Relè sonoff che si incollano dopo pochi mesi, soluzione ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Relè sonoff che si incollano dopo pochi mesi, soluzione ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da redblue Visualizza il messaggio

    La corrente di spunto di un alimentatore ti può far scattare il mt..

    QUESTO È VERO, io ho alimentatori da 100W per portatili che quando inserisco la presa mi fanno andare in bypass l'UPS da 1500'W e funzionano perfettamente da anni
    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • #32
      così, giusto per testimonianza:

      per le tapparelle elettriche ho usato una batterie di relè finder da 16A.
      i motori sono da 130w...potenza ridicola. ebbene, sempre su quella della solita stanza (che ovviamente è la più usata) già due volte mi è capitato di trovare il contto incollato.

      per i faretti del corridoio, che sono 10 da 9 w l' uno, quindi 90 w massimi, avevo utilizzato lo stesso relè di cui sopra. indovinate un po'? in pochi mesi incollato.
      l' ho sostituito con un ssr da 30A.

      Commenta


      • #33
        Alimentatori di qualità hanno correnti di spunto limitate ma sempre importanti, tipo ho dei meanwell da 150w con inrush current da 60A, i relè dell'attuatore carichi (bistato) sono a 200A di corrente di spunto, mentre quello delle tapparelle (monostato) è 90A, comunque credo che collegando 3 ali in parallelo, sul primo attuatore anche se resisterebbe, non ho la certezza che il mt non salti, ho dei semplici curve C e non D, tuttavia non ho luci collegate a dei relè di attuazione..

        Ho provato a cercare sia nel sonnoff che nello Shelly, ma questo parametro e non l'ho trovato..

        ps: visto il prezzo che si trova un gw D A L I perché non lo usate? Avete già i driver dimmerati nativi e le centraline per gli rgb hanno o dovrebbero avere un relè per non far rimanere in stand by l'alimentatore..

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
          Mah....
          Corrente di spunto?? Mica è un motore elettrico, o un banco di condensatori... Credo che semplicemente il micro relè del sonoff sia da 10A solo di nome, oltre al fatto che è saldato e difficile da sostituire.
          Basta alimentare un relè serio che sia veramente da 10A e si risolve tutto, e con quello alimenti i faretti. Mi incuriosisce invece la questione del bistabile: non credo che quello interno al sonoff sia bistabile, piuttosto credo che lo sia il circuito che lo alimenta. Ne sono praticamente sicuro, quindi non c'è nessun bistabile.
          Potrei fare uno schema, ma è troppo semplice: i due fili che ora vanno ai faretti (cioè fase interrotta e neutro) li stacchi dai faretti; metti due fili nei morsetti che ora sono vuoti e li colleghi ai due capi della bobina del nuovo relè, poi da qualche parte prima del sonoff prendi il neutro (magari proprio sul sonoff, in entrata) e lo colleghi al neutro che hai staccato dal sonoff e che va ai faretti. Sul nuovo relè ti sono rimasti tre contatti liberi: il comune, il Normalmente Chiuso NC e il Normalmente Aperto NA (in inglese, NO).
          Ora porti un filo di fase, collegandolo magari dall'ingresso del sonoff come prima, al comune del relè; al contatto NO colleghi il filo di fase che andava ai faretti e che avevi staccato prima.
          Ovviamente ti serve un relè monostabile con bobina a 220, che ti costerà molto di più del sonoff...
          ciao,

          ho provato a sintetizzare quando da te scritto in uno schema, ma sicuramente ho sbagliato qualcosa.

          1) non ho capito cosa devo collegare al COIL (bobina) del relè, quindi per capirci A2 e A1 dello schema
          2) il release prescelto (Finder 40.51 Monostabile 10 ampere versione corrente alternata AC- qui il link) va bene? in caso affermativo lo zoccolo finder 95 lo supporta senza problemi
          3) daresti per favore un'occhiata allo schema allegato per capire eventualmente cos'ho sbagliato?

          grazie mille!


          File allegati
          Ultima modifica di asbesto; 27-12-2023, 15:25.

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da asbesto Visualizza il messaggio

            ciao,

            ho provato a sintetizzare quando da te scritto in uno schema, ma sicuramente ho sbagliato qualcosa.

            1) non ho capito cosa devo collegare al COIL (bobina) del relè, quindi per capirci A2 e A1 dello schema
            2) il release prescelto (Finder 40.51 Monostabile 10 ampere versione corrente alternata AC- qui il link) va bene? in caso affermativo lo zoccolo finder 95 lo supporta senza problemi
            3) daresti per favore un'occhiata allo schema allegato per capire eventualmente cos'ho sbagliato?

            grazie mille!


            E' palese che tu non abbia capito nulla del discorso che è stato fatto.. e ci può anche stare... la mia domanda è?

            Perchè non vuoi spendere 50€ e chiamare un elettricista?

            quel relè si incollerà inesorabilmente.. dammi retta.. ciamlu

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da redblue Visualizza il messaggio


              E' palese che tu non abbia capito nulla del discorso che è stato fatto.. e ci può anche stare... la mia domanda è?

              Perchè non vuoi spendere 50€ e chiamare un elettricista?

              quel relè si incollerà inesorabilmente.. dammi retta.. ciamlu
              ma in amicizia te lo dico, perché non mi lasci imparare? Io ci sto provando.... e costruttivamente ci sto mettendo del mio. Se hai voglia di aiutare te ne sono grato! Grazie mille e buone feste

              Commenta


              • #37
                Semplicemente perchè ci puoi rimanere secco o dare fuoco alla casa, che per quanto ne so io, magari non è neppure tua....

                E' buffo he tu abbia quotato il messaggio dell'utente che insisteva ad avere ragione, purtroppo per lui solo alla morte uno smette d'imparare..

                Comunque.. repeat

                Una volta che hai le correnti di spunto totali, devi prendere un relè che resista a questa, come ti è stato suggerito o prendi uno stato solido o prendi un limitatore di corrente, oppure un relè bistabile se commandabile in qualche modo dal sonoff, un monostabile rimarrebbe sempre in tensione..

                poi fai quello che vuoi.. io chiamerei l'elettricista

                Buone feste

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da asbesto Visualizza il messaggio
                  ciao, ho provato a sintetizzare quando da te scritto in uno schema, ma sicuramente ho sbagliato qualcosa.
                  Mi sa che non hai allegato lo schema...

                  Originariamente inviato da asbesto Visualizza il messaggio
                  non ho capito cosa devo collegare al COIL (bobina) del relè, quindi per capirci A2 e A1 dello schema
                  Ok, ora sei così
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image 0.jpg 
Visite: 150 
Dimensione: 16.2 KB 
ID: 2262396
                  e deve diventare così
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Image1.jpg 
Visite: 138 
Dimensione: 24.3 KB 
ID: 2262397
                  Originariamente inviato da asbesto Visualizza il messaggio
                  il release prescelto (Finder 40.51 Monostabile 10 ampere versione corrente alternata AC
                  Non mi piace. E' il solito relè per elettronica in categoria AC1, con minuscoli contatti dorati o in argento cadmium free che sono quelli che si incollano, anche perchè NON si usano negli impianti elettrici, di solito. Si usano di solito per pilotare relè. più grossi, non per comando diretto. Basta che guardi un relè da 10A della serie 55 e vedrai che i contatti sono dieci volte più grandi seppure sia sempre da 10A, ci sarà un motivo...
                  Ma hai problemi di spazio?? (e non parliamo che non hai detto quale sonoff usi, quale sia la potenza impegnata dai faretti etc) Il sonoff è in una scatola di derivazione, è il modello simil interruttore da parete, quale? Comunque, ti serve un relè in categoria AC3 o AC6 con contatti cadmiati se ne trovi ancora visto che la RoHs li ha vietati, oppure con contatti in AgSnO2, che è per comando di carichi, non per segnali .

                  <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da redblue Visualizza il messaggio
                    E' buffo he tu abbia quotato il messaggio dell'utente che insisteva ad avere ragione, purtroppo per lui solo alla morte uno smette d'imparare..
                    A me pare buffo che un completo incompetente vada a spiegare cose che non conosce nemmeno di striscio per fare l'esibizionista in un forum. Fatti un po' di esperienza e studia, e fra una quarantina d'anni avrai le esperienze e le qualifiche che ho io e tanti altri su questo forum, e magari ne dici qualcuna giusta. O pensi che nessuno conoscesse le correnti di spunto nei vari casi?? Ce le vieni a spiegare tu, a noi che ci siamo dentro per lavoro da 44 anni? Ora che l'ho detto magari avrai anche scoperto che ci sono le categorie nei relè, non lo sapevi?
                    Intanto, segnalo ai moderatori.
                    <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                    Commenta


                    • #40
                      [quote]
                      Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                      A me pare buffo che un completo incompetente vada a spiegare cose che non conosce nemmeno di striscio per fare l'esibizionista in un forum. Fatti un po' di esperienza e studia, e fra una quarantina d'anni avrai le esperienze e le qualifiche che ho io e tanti altri su questo forum, e magari ne dici qualcuna giusta. O pensi che nessuno conoscesse le correnti di spunto nei vari casi?? Ce le vieni a spiegare tu, a noi che ci siamo dentro per lavoro da 44 anni? Ora che l'ho detto magari avrai anche scoperto che ci sono le categorie nei relè, non lo sapevi?
                      Intanto, segnalo ai moderatori.
                      Del fatto che hai scritto che le correnti di spunto sono trascurabili, invece sono proprio quelle il problema, cosa mi dici?

                      ps: va bene scritto cosi?

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                        Mi sa che non hai allegato lo schema...


                        Ok, ora sei così
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image 0.jpg 
Visite: 150 
Dimensione: 16.2 KB 
ID: 2262396
                        e deve diventare così
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Image1.jpg 
Visite: 138 
Dimensione: 24.3 KB 
ID: 2262397
                        Non mi piace. E' il solito relè per elettronica in categoria AC1, con minuscoli contatti dorati o in argento cadmium free che sono quelli che si incollano, anche perchè NON si usano negli impianti elettrici, di solito. Si usano di solito per pilotare relè. più grossi, non per comando diretto. Basta che guardi un relè da 10A della serie 55 e vedrai che i contatti sono dieci volte più grandi seppure sia sempre da 10A, ci sarà un motivo...
                        Ma hai problemi di spazio?? (e non parliamo che non hai detto quale sonoff usi, quale sia la potenza impegnata dai faretti etc) Il sonoff è in una scatola di derivazione, è il modello simil interruttore da parete, quale? Comunque, ti serve un relè in categoria AC3 o AC6 con contatti cadmiati se ne trovi ancora visto che la RoHs li ha vietati, oppure con contatti in AgSnO2, che è per comando di carichi, non per segnali .
                        ti ringrazio.

                        allora, per venire alle tue domande:

                        1) 30 faretti da 1 Watt cadauno, AC
                        2) non ho nessun problema di spazio, quindi sovradimensionare è cosa buona e giusta, se necessario
                        3) vorrei pilotare il relè con un sonoff mini R2, ma in realtà visto che non ho problemi di spazio potrei usare anche sonoff più grandi, tipo il Dual, il TH16, oppure il 4ch Pro R3. Il tutto sta in scatola di derivazione di circa 40x30 cm.
                        4) ok per la serie 55 - ho visto il 55.32.8.230.5040, con montaggio su zoccolo della serie 94. Potrebbe fare al caso mio?

                        grazie mille

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da asbesto Visualizza il messaggio
                          allora, per venire alle tue domande
                          1) 30 faretti da 1 Watt cadauno, AC (Ok, avevo indovinato: quindi, non è un problema di dimensionamento del relè da 10A... che in AC1 sarebbe 76 volte più grande della potenza nominale. )

                          2) non ho nessun problema di spazio, quindi sovradimensionare è cosa buona e giusta, se necessario (Ovviamente non intendevo solo "sovradimensionare come potenza", è che i relais per carichi sono proprio più grandi, serve più spazio. Comunque, se ci stava l'Aqara ci sta anche un relais per impianti elettrici)
                          3) vorrei pilotare il relè con un sonoff mini R2, ma in realtà visto che non ho problemi di spazio potrei usare anche sonoff più grandi, tipo il Dual, il TH16, oppure il 4ch Pro R3. Il tutto sta in scatola di derivazione di circa 40x30 cm.
                          4) ok per la serie 55 - ho visto il 55.32.8.230.5040, con montaggio su zoccolo della serie 94. Potrebbe fare al caso mio? (uhm... relè e zoccolo ti costeranno 25 euro o più... a questo punto, ti costa meno un relè allo stato solido ed elimini anche i disturbi di commutazione. Guarda questo, costa la metà ed è piccolo e molto comodo da collegare nel tuo caso.)

                          <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                          Commenta


                          • #43
                            Buongiorno a tutti e Buon Natale anche se in ritardo,
                            quoto al 100% i collegamenti riportati nello schema di freeway ma, se posso, e se non disturba non avere in app il reale stato dell'utenza, suggerirei una modifica ovvero l'utilizzo di un relè PP (passo-passo o bistabile tipo serie 26 della Finder) in luogo di un monostabile soprattutto se i faretti vengono tenuti accesi per lungo tempo (si evita di mantenere in tensione la bobina).
                            Per tutto il resto ....
                            per quel che so (poco) i relè si incollano in apertura (come qualcuno aveva accennato) non in chiusura soprattutto nel caso di carichi induttivi, vedi motori o spire di vario genere o, nella fattispecie, a causa dei condensatori presenti nei ballast. La causa del fenomeno è da ricercarsi nella corrente di Lenz e l'effetto è ben conosciuto a chi progetta schede con componenti elettromeccaniche, semplificando relè pilotati da PIC o semplici transistor ma, se in tal caso basta un semplice diodo per limitare il danno, ben diverso è nel caso di correnti in A.C.
                            In ogni caso ...
                            30 faretti da 1W (sicuro?) cadauno sono pari a 0.1A@230W anche decuplicandone il valore si avrebbe sempre 1A@230W ... mi pare un pò troppo suggerire l'uso di relè da 30A o più piuttosto mi chiedo: il relè è stato messo lato A.C. o lato D.C.?
                            Ultima modifica di Lupino; 28-12-2023, 22:39.
                            Domotica: schemi e collegamenti
                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                              Buongiorno a tutti e Buon Natale anche se in ritardo,
                              quoto al 100% i collegamenti riportati nello schema di freeway ma, se posso, e se non disturba non avere in app il reale stato dell'utenza, suggerirei una modifica ovvero l'utilizzo di un relè PP (passo-passo o bistabile tipo serie 26 della Finder) in luogo di un monostabile soprattutto se i faretti vengono tenuti accesi per lungo tempo (si evita di mantenere in tensione la bobina).
                              Per tutto il resto ....
                              per quel che so (poco) i relè si incollano in apertura (come qualcuno aveva accennato) non in chiusura soprattutto nel caso di carichi induttivi, vedi motori o spire di vario genere o, nella fattispecie, a causa dei condensatori presenti nei ballast. La causa del fenomeno è da ricercarsi nella corrente di Lenz e l'effetto è ben conosciuto a chi progetta schede con componenti elettromeccaniche, semplificando relè pilotati da PIC o semplici transistor ma, se in tal caso basta un semplice diodo per limitare il danno, ben diverso è nel caso di correnti in A.C.
                              In ogni caso ...
                              30 faretti da 1W (sicuro?) cadauno sono pari a 0.1A@230W anche decuplicandone il valore si avrebbe sempre 1A@230W ... mi pare un pò troppo suggerire l'uso di relè da 30A o più piuttosto mi chiedo: il relè è stato messo lato A.C. o lato D.C.?

                              Ciao buon natale anche a te..

                              Fino a quando l'utente non ha nota la corrente di carica, quindi o la legge dal ds del faretto, ma siccome per i led di qualità dubbia, questo è trascurato oppure la misura, una scelta a stima dato che il valore di inrush è strettamente legato alla qualità costruttiva comporterebbe una scelta a tentativi, tuttavia il fatto che non gli scatti il termico è già una indicazione..

                              ti cito nuovamente una nota

                              Come può una lampada a LED con una potenza nominale di pochi Watt creare problemi ad un contatto di commutazione che è concepito per potenze maggiori? La risposta si ottiene osservando attentamente le correnti di spunto: nelle lampade a incandescenza il filamento freddo genera correnti di spunto dieci volte superiori alla corrente nominale corrispondente. Nella lampade a LED e in quelle a risparmio energetico con la loro caratteristica capacitiva, gli impulsi della corrente di spunto sono nella misura dei µs e possono essere anche 1000 volte superiori alle correnti nominali. Una misurazione nel nostro laboratorio autorizzato VDE, in un caso particolarmente sfavorevole, ha rilevato una corrente di spunto di 19 A con una lampada a LED da 1,8 W – pari a 1706 volte la corrente nominale!
                              fonte:

                              https://www.theben.it/soluzioni/coma...ostro%20labora torio,1706%20volte%20la%20corrente%20nominale!


                              ps: la scelta del bistabile è stata una giusta osservazione
                              Ultima modifica di redblue; 28-12-2023, 23:43.

                              Commenta


                              • #45
                                Bah, con tutta la fiducia che posso avere per il link in questione mi sembra molto strano ma, ripeto, non sono uno "specializzato" del settore ma solo un appassionato di elettronica/elettrotecnica (più ... molte altre cose) in generale, mi sembra molto strano, dicevo, che un carico resistivo, vedi lampada "old-fashion" ad incaldescenza, abbia una corrente di spunto così superiore a quella normalizzata.
                                Che poi un LED o, meglio, il suo driver raggiunga il x 1706 mi sembra addiruttura pazzesco. A sto punto converrebbe veramente controllare il tutto lato DC, almeno in tal caso si avrebbe certezza (quasi) delle correnti in ballo.
                                Fermo restando la poca fiducia che anch'io ripongo per i relè da PCB presenti su Sonoff o similia (sono sempre prodotti consumer cinesi in fondo) ma sopprattuto per i driver presenti in certe lampade LED, ad ogni modo... per ovviare all'inserimento di relè ad alto amperaggio e spesso ad "alta spesa", un opzione, potrebbe anche essere quella di sezionare il carico inserendo più relè con amperaggio "umano" e costi più economici.
                                Per quanto mi riguarda comunque, posso portare l'utilizzo diretto di due Mini su faretti LED per un totale di 20W e spot per complessivi 18W senza (per ora ... almeno un paio di anni) nessun incollaggio
                                Domotica: schemi e collegamenti
                                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                  Bah, con tutta la fiducia che posso avere per il link in questione mi sembra molto strano ma, ripeto, non sono uno "specializzato" del settore ma solo un appassionato di elettronica/elettrotecnica (più ... molte altre cose) in generale, mi sembra molto strano, dicevo, che un carico resistivo, vedi lampada "old-fashion" ad incaldescenza, abbia una corrente di spunto così superiore a quella normalizzata.
                                  Che poi un LED o, meglio, il suo driver raggiunga il x 1706 mi sembra addiruttura pazzesco. A sto punto converrebbe veramente controllare il tutto lato DC, almeno in tal caso si avrebbe certezza (quasi) delle correnti in ballo.
                                  Fermo restando la poca fiducia che anch'io ripongo per i relè da PCB presenti su Sonoff o similia (sono sempre prodotti consumer cinesi in fondo) ma sopprattuto per i driver presenti in certe lampade LED, ad ogni modo... per ovviare all'inserimento di relè ad alto amperaggio e spesso ad "alta spesa", un opzione, potrebbe anche essere quella di sezionare il carico inserendo più relè con amperaggio "umano" e costi più economici.
                                  Per quanto mi riguarda comunque, posso portare l'utilizzo diretto di due Mini su faretti LED per un totale di 20W e spot per complessivi 18W senza (per ora ... almeno un paio di anni) nessun incollaggio
                                  Cerca unrush current problems led.. di link ne trovi parecchi, le marche più blasonate abb, se, hager.. tutte ne parlano al di la degli articoli che si trovano in rete e che uno ci possa credere o meno, poi diciamo fino a quando secchi sonnoff da 15€ e non dai fuoco alla casa o non rimani attaccato, tutto va bene..

                                  edit:

                                  ti allego la risposta di mdt riguardo a degli attuatori 2 canali da 6A 24v che uso per comandare le strip CCT, dove, tramite un relè interno, toglie tensione all'alimentatore quando il dimming è a 0, dalla scheda tecnica non capivo se fosse idoneo..

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Schermata 2023-12-29 alle 01.40.52.png  Visite: 0  Dimensione: 83.6 KB  ID: 2262531

                                  ps: sono un appassionato d'informatica e non ho 44 anni d'esperienza in elettronica, ma quando devo fare qualcosa m'informo molto bene come la devo fare.
                                  Ultima modifica di redblue; 29-12-2023, 01:54.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Io proverei questo................................. sia mai che salta pure

                                    https://www.google.com/aclk?sa=l&ai=...BAgDEBA&adurl=

                                    Serve un dissipatore con ventola
                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                    Utente EA dal 2009

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                      Io proverei questo................................. sia mai che salta pure
                                      Mi sa che è piccolo. meglio due in parallelo con la necessaria equalizzazione e disaccoppiamento, oppure usa quelli che utilizzavo ai tempi... dei bei Semikron da 1200A, 1800V. Così sei tranquillo.

                                      <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                                        dei bei Semikron da 1200A, 1800V. Così sei tranquillo.
                                        Sicuramente prima esplode il contatore Enel............................. ma accendi qualche led in sicurezza
                                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                        Utente EA dal 2009

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio

                                          1) 30 faretti da 1 Watt cadauno, AC (Ok, avevo indovinato: quindi, non è un problema di dimensionamento del relè da 10A... che in AC1 sarebbe 76 volte più grande della potenza nominale. )

                                          2) non ho nessun problema di spazio, quindi sovradimensionare è cosa buona e giusta, se necessario (Ovviamente non intendevo solo "sovradimensionare come potenza", è che i relais per carichi sono proprio più grandi, serve più spazio. Comunque, se ci stava l'Aqara ci sta anche un relais per impianti elettrici)
                                          3) vorrei pilotare il relè con un sonoff mini R2, ma in realtà visto che non ho problemi di spazio potrei usare anche sonoff più grandi, tipo il Dual, il TH16, oppure il 4ch Pro R3. Il tutto sta in scatola di derivazione di circa 40x30 cm.
                                          4) ok per la serie 55 - ho visto il 55.32.8.230.5040, con montaggio su zoccolo della serie 94. Potrebbe fare al caso mio? (uhm... relè e zoccolo ti costeranno 25 euro o più... a questo punto, ti costa meno un relè allo stato solido ed elimini anche i disturbi di commutazione. Guarda questo, costa la metà ed è piccolo e molto comodo da collegare nel tuo caso.)

                                          grazie mille, ho seguito il tuo schema e abbinato relè a stato solido con sonoff. Per il momento funziona tutto, se dura più di un mese problema risolto! Dita incrociate

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da asbesto Visualizza il messaggio


                                            grazie mille, ho seguito il tuo schema e abbinato relè a stato solido con sonoff. Per il momento funziona tutto, se dura più di un mese problema risolto! Dita incrociate
                                            confermo che questa soluzione ha risolto il mio caso, sono due mesi di operatività ininterrotta e tutto procede perfettamente.

                                            Grazie mille ancora! si può chiudere

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X