LED per illuminazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LED per illuminazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La prima la acquistai a Barcellona (anni fa), pagata uno sproposito (25 euro) ma allora sembrava economica, marca supermercato Carrefour.

    Io ho Rexer a filamento di led (molto belle), Osram, Philips, Lexmann
    Io consiglio di sfruttare le promozioni della grande distribuzione
    Lexmann ha tipologie interessanti che altri non hanno, come la "colpo di fiamma" o la bulbo da 100W equivalenti---.

    Commenta


    • Ci sono problemi con i riduttori, ad esempio, da e27 a e14?

      Commenta


      • Sarebbe meglio non usarli, usali con cautela. Soprattutto leva tensione quando li metti o li togli.

        Commenta


        • Quali problemi hanno, tipo quello che hanno le doppie prese?

          Commenta


          • con le lampadine a led sicuramente non avranno problemi di surriscaldamento, però sono un po' pericolosi nel montaggio/smontaggio.

            Ma perchè usarli? Ci sono lampadine per tutti i gusti e ogni attacco!
            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

            Commenta


            • Quando si ha già un portalampade... Comunque ancora non ho trovato, e forse non c'è una unica lampada per il mio vecchio lampadario saliscendi, in cucina.

              Commenta


              • Anche io come riccardo non butto niente che funziona.
                Dove si rompono lampade le sto sostituendo con led, a parte smaltire una ormai esigua scorta di lampade tradizionali.
                Le lampade accese pochissimo tempo sono ad incandescenza, per esempio il centro cucina e camera da letto, saranno accese 10/15 ore l'anno, infatti sono più di 10 anni che funzionano, quella in camera da letto ad un certo punto non funzionava più e quando sono andato per sostituirla mi sono reso conto che si era ossidato il portalampada, è bastato ristringerla un po ed è ripartita.
                Ho un sensore di movimento esterno che alimenta solo lampade ad incandescenza, in questo caso ho utilizzato delle alogene, anche queste comunque durano parecchi anni perchè si accendono per poco tempo.
                Le luci led in casa cominciano ad essere il 25/30%, un 50% sono CFL e rimanenti tra alogene ed incandescenza.
                Ho deciso di non fare scorte a led, perchè performance e costi migliorano di giorno in giorno.
                Al momento i led sono utilizzati per piccole "potenze" 3/400 lm, per maggiori lm utilizzo le CFL che comunque ho terminato, per cui la prossima che si rompe la sostituirò con led....dopo che avrò letto le vostre esperienze
                Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                Commenta


                • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                  Ma perchè usarli? Ci sono lampadine per tutti i gusti e ogni attacco!
                  Per la verità no. Ad esempio faretti E27 sono abbastanza poco diffusi, comunque meno scelta.

                  Commenta


                  • boh, forse voi comprate solo il top... io sperimento anche cinesate estreme:

                    led lamp e27 | eBay
                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                    Commenta


                    • Recentemente dal mio rivenditore sono arrivate delle ottime led ad ottimi prezzi, esteticamente molto simili alle vecchie incandescenza opacizzate bianche. Le 4W stanno 4 €, le 6 W 5€ e le 12 W 7€, sia a luce calda sia a luce fredda. Ottima la resa luminosa e la qualità della luce calda. In casa ho ormai 35 lampadine led fra e14 e faretti. Rimangono solo le alogene a penna che non hanno analoghi led. Con gli attuali prezzi è arrivata la fine per le cfl. Direi: 75% led. Marca Aster.
                      Ultima modifica di LuckyLukeJohn; 09-10-2014, 15:11.
                      FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                      Commenta


                      • Io invece, al momento sto comprando, poco, ma solite marche. Allo stesso prezzo vedo led sconosciuti. Piccolo paese, piccola provincia, poca scelta. Ripeto, scusate amministratori, una per la cucina, vedi post sopra?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Carlo A Visualizza il messaggio
                          .........
                          Lexmann ha tipologie interessanti che altri non hanno, come la "colpo di fiamma" o la bulbo da 100W equivalenti---.
                          Opss, non è che sia la "colpo di vento".
                          Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                          Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                          Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                          Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                            ... Rimangono solo le alogene a penna che non hanno analoghi led...
                            Se parli delle così dette siluro da 78mm da 118mm e da 138mm 220V esistono pure quelle, io già ne ho 2, costano ancora molto, circa 19€.
                            Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                              boh, forse voi comprate solo il top... io sperimento anche cinesate estreme:

                              led lamp e27 | eBay
                              C'è tanta scelta, ma ti strozzano con le spese di spedizione e ocio alla eventuale tassa doganale.
                              Anche se per quelle che ho installate fuori porte di casa non ho pagato dogana, molti lamentano questa sorpresa.
                              Insomma bisogna stare attenti che il materiale sia in Europa e spedita da un paese Europeo, che di solito è la Germania.
                              Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                              Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                              Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                              Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                              Commenta


                              • Ho sostituito le appena installate Osram Led star Classic A 60 trasparenti con le stesse, però satinate, perché in effetti la "Luce" era sfacciata, ora il tono è più soft, le posso anche guardare.

                                Elisabetta, il tuo calcolo economico "cambiamole subito tutte" è valido, però bisognerebbe tener conto di quelle di scorta, accidenti ne ho una decina, quando mai le sfrutterò se continuo a piazzare quelle a Led.
                                A meno di fare un banchetto al mercato e venderle.
                                Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                Commenta


                                • @vince: idea banchetto al mercato è vincente!!! Mi piace, mi sa che lo farò pure io . @elisabetta: Ah però! Come qualità luminosa come sono rispetto alle alogene a siluro? Mi daresti marca e modello? Thanks
                                  FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                  Commenta


                                  • @vince1948: Io ho dato priorità di cambio con LED ovviamente a quelle più utilizzate, le CFL rimaste sono ad esaurimento ed ovviamente in punti meno utilizzati, proprio ieri ho ordinato altre 21 LED varie per sostituzione, ma è da 4 anni che perseguo il cambiamento mica da mò.
                                    @LuchyLukeJohn: la resa luminosa è buona ma devi considerare che prima avevo 160W ed ora 10W per cui si nota ma mi accontento.
                                    Il tipo è simile a Lampadina led 10W regolabile per lampade alogene ma il prezzo no.
                                    Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da vince1948 Visualizza il messaggio
                                      Va bene era quella della cucina, indi ore di accensione e continui click.
                                      Sono le prerogative principali per la sostituzione , l'uso massiccio , altrimenti a che serve mettere il LED in cantina dove vado 5' ogni 3-4 giorni ?!
                                      male pero' che si sia bruciata cosi' presto : quanto stava accesa mediamente al giorno ?

                                      C'è tanta scelta, ma ti strozzano con le spese di spedizione
                                      ma che dici , te le spediscono gratis
                                      il problema e' che non hanno la potenza e i lumen dichiarati .
                                      adesso provo con una pannocchia da 15w se si riesce a sostituire una 20-22 CFL ....
                                      Ultima modifica di spider61; 09-10-2014, 12:50.
                                      AUTO BANNATO

                                      Commenta


                                      • Le pannocchie, devono essere inserite in plafoniere?

                                        Commenta


                                        • In un lampadario che abbia uno schermo , io stavo cercando qualcosa per mettere dentro un lampadario a palla opaca preso a Leroy , provo ad acquistare questa E27 15W 60 LED 5730 SMD lampada lampadina 200V-240V Bianco caldo EB | eBay come vedi fanno un po' schifo.....
                                          AUTO BANNATO

                                          Commenta


                                          • Ok, rinuncio, mi tengo la cfl. Il lampadario è aperto, a forma di cupola.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                              ... male pero' che si sia bruciata cosi' presto : quanto stava accesa mediamente al giorno ?
                                              Mediamente 3 ore.

                                              Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                              ma che dici , te le spediscono gratis
                                              Non è quel che vedo dal link, se invece ti riferisci al famoso "cinese" come ho già scritto, a me è andata bene, ma altri, molti, si sono visti appioppare la dogana

                                              Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                              adesso provo con una pannocchia da 15w se si riesce a sostituire una 20-22 CFL ....
                                              Sono curioso di sapere la resa, queste brutte pannocchie ormai sono da tutte le parti, ne ho vista una a globo con led anche sopra vicino all'attacco, per simulare una completa illuminazione.

                                              Elisabetta da chi ti fornisci?
                                              Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                              Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                              Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                              Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                              Commenta


                                              • Mah...io in cucina sono passato dalle cfl 20w della beghelli alle led della samsung da 60w equivalenti (mi pare siano 10-12w di consumo). Rispetto alle cfl tutto un altro mondo, principalmente per due motivi: la scarsa qualità delle cfl e il fatto che le led concentrano il loro fascio verso il basso e non a 360°. Senza considerare gli elevati clicli on/off dei led che ne fanno le lampade OBBLIGATORIE in posti dove, appunto, si accendono e spengono le luci con molta frequenza.
                                                Le clf a forma di omega (passatemi il tipo, non ho idea di che attacco sia) che hanno il ballast a parte dimostrano però un fatto "strano" e cioè che queste durano anni e anni, invece le E27 se ci si fa un anno è tanto, a dimostrazione che il vero problema è l'elettronica.

                                                Commenta


                                                • dunque... se vi interessano le pannocchie rivedetevi da qui in poi:
                                                  http://www.energeticambiente.it/elet...#post119512317

                                                  esteticamente in effetti fanno un po' schifo, ma ci si abitua... volete dirmi che le CFL appena uscite vi sono piaciute subito, o ve le siete fatte piacere?

                                                  Riguardo l'efficienza non sono male se scegliete quelle con LED da 5630 in poi, NON 5050
                                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                  Commenta


                                                  • Bè in effetti non è che le CFL siano un gran che belle, ma a tutto ci si abitua o si sopporta, vedi i nostri politici.
                                                    Interessante la tua disamina delle pannocchie, dato che nelle Led, simil lampadine, di grandi potenze non ce ne sono, proverò con una pannocchia.
                                                    A proposito, dove sono riportati i tipi di led usati nelle pannocchie?

                                                    A proposito di durata, ho ancora installate due lampade CFL che a fine mese compiono 10 anni, la solita a tubi e la Philips circolare con l'attacco centrale E27, quella che simula il neon a cerchio.
                                                    Che sono si in garage ma è un continuo accendi e spegni, perché è il miglior passaggio verso l'esterno non che per metà archivio e dove ho piazzato il mio tavolo di lavoro riparazioni ecc. indi ore e ore di accensione.
                                                    Ultima modifica di vince1948; 10-10-2014, 06:49.
                                                    Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                                    Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                                    Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                                    Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                                    Commenta


                                                    • Riguardo le CFL anche io ho notato un miglioramento. Qualche anno fa mi duravano più o meno da un minimo di 6 mesi (poche) fino a un paio d'anni le migliori, con una media forse di 1ano e mezzo. Ora le ultime che ho non si decidono a schiattare, sono quasi tutte sopra i 2 anni

                                                      Per le pannocchie di solito il LED è specificato nell'annuncio, cerca la parola 5630. Comunque si riconoscono, i 5050 sono quadrati i 5630 rettangolari
                                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                      Commenta


                                                      • Perfetto grazie.
                                                        Sono comunque dei bei pistolotti questi cereali, se si va su di potenza si trovano sui 15/17 cm, e che prezzi. Poi ci sono le globe, ma non so se fidarmi, la stessa forma CFL non è che renda moltissimo, d'altronde ho rotto l'involucro di una globo e ho trovato dentro una a torciglione, soc.
                                                        Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                                        Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                                        Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                                        Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                                        Commenta


                                                        • Tutte le globo all'interno hanno il tubo fluorescente (compatto).
                                                          Se vuoi puoi utilizzare quello di una vecchia CFL non funzionante e montarlo sopra una "pannocchia" , esteticamente migliora però perdi qualche lumen.
                                                          aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                                          https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                                          Commenta


                                                          • Posso inserire un sito non di e-commerce.

                                                            Commenta


                                                            • Però, una bella idea per perdere la pazienza
                                                              deve essere una cosa innata in te, è un po' sulla falsa riga del monumentale lavoro che hai fatto con il tuo foglio di calcolo, io che anni fa con Excel ci mangiavo, ti posso assicurare che ce ne vuole tanta di quella pazienza, complimenti.
                                                              Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                                              Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                                              Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                                              Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X