Originariamente inviato da dolam
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penso che il LED sarà il futuro dell'illuminazione. Alla Building & Lightning di Francoforte la direzione è quella. Ho un po' di perplessità sulla "svalutazione" del mercato stile impianti fotovoltaici ma per il resto la luce casa davvero su quella stradaBuona giornata e buon lavoro a tutti.
ENER
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Credo che più che il futuro sia il presente...
Se le CFL ci sono ancora è solo per l'inerzia (intesa come tempi per cambiare linee di produzione) dei costruttori.
Il consumo è uguale se non minore, la durata molto maggiore, la luminosità costante sia all'accensione che nel tempo, il costo industriale credo (non ho dati reali) sia minore a causa dell'assenza di parti costose come il tubo in vetro riempito di gas e del circuito più semplice...
Io CFL non ne comprerò più...Ultima modifica di richiurci; 12-11-2014, 10:10.I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
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il ritardo è dovuto alla scelta dell'elettronica.
Questo, secondo me, è un problema secondario. Il problema principale dei prodotti progettati male è nei milliampere che si forniscono e nel poco alluminio che si usa nella dissipazioneBuona giornata e buon lavoro a tutti.
ENER
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Salve, qualcuno ha consigli su Fari da esterno a Led equivalenti a circa 300 W dei fari alogeni ?
Sarei orientato a comprare un Faro a Led della potenza di 50 W, con grado di protezione IP65.
Guardando su Amazon e Ebay si trovano offerte molto interessanti (dai 25 ai 50 euro).
Le recensioni dei clienti che hanno fatto l'acquisto però spesso evidenziano vari problemi di qualità ed in alcuni casi raccontano la morte prematura del LED dopo un breve utilizzo anziché le millemila ora promesse.
Come riconoscere un buon faro ?
Devo abbandonare l'idea di acquistarlo a buon prezzo e rivolgermi al negozio di elettricità dove li trovo a ben altir prezzi (dai 100 Euro in su) e anche lì dovrei sperare nella buona sorte riguardo la qualità ?
Chi li ha già acquistati o ha dei consigli da darmi ?
GrazieFV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)
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sovking ne ho comprato uno da 30w a led ed è morto prematuramente, la causa non la so ma non funziona più , neanche un mese è durato. Di contro conosco chi ne ha da almeno un anno e vanno magnificamente, per cui devi avere il coraggio di testarlo, magari prendendone uno già noto.5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
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A mio avviso la soluzione migliore è quella di prenderne uno normale con attacco a siluro e sostituire la lampada interna con una a led.
Il problema dei fari led è che se ti muore il led devi buttare tutto, faro incluso, che spesso è fisherato a parete.
In questo modo, (oltre a spendere meno) il faro ti resta e se ti salta il led, lo sostituisci come una normale lampadina.Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules
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ener chi parla di edison, parlo di R7sRegolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules
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ho appena riparato una decina di fari led da 50 watt abbastanza recenti , tutti i moduli led bruciati, ne ho presi dei nuovi e su 12 pezzi, alimentati sui 20 volt, ben 4 hanno dei microled che non si accendono,,
ho scritto al fornitore , ma finora,,,,,,
altro problema che ho notato e che hanno alimentato a 38 volt , malgrado il circuito dispone di un trimmer da min 32 volt
infatti i moduli danno 36 volt massimi altrimenti sale il consumo e temperatura
altro problema che la uscita dc ha due elettrolitici che per la temperatura elevata interna alla scatola, hanno vita breve e oltretutto aumentando il ripple , aumenta la controreazione che fa aumentare ancora di piu la tensione di alimentazione.....
e la morte e' garantita
ora ho montato in parallelo alla uscita, un 2200 uF 105 gradi e vedro' se durano di piu rispetto a prima
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Bella l'idea Elisabetta della lampada a led con attacco R7s ma i lumen non sono paragonabili purtroppo. Una lampada a led con attacco R7s riesce a sostituire una alogena con stesso attacco fino a 60-80W. Oltre non riesce proprio
Preoccupante che in una lampada a led si brucino i LED. Fino a quando è l'alimentatore posso (quasi capire) ma se il problema riguarda il circuito stampato e la sua dissipazione significa che il progetto non è stato affrontato correttamenteBuona giornata e buon lavoro a tutti.
ENER
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scusate... evitiamo di cadere nelle banalità...
@ener: niente di nuovo, si continua a leggere in giro che "i LED non scaldano" ma non è vero... e soprattutto coi LED di potenza (COB e dintorni) la parte difficile e costosa è proprio la dissipazione, quindi è abbastanza logico che li si accumuleranno i problemi maggiori per potenze elevate.
@marco: battuta facile e in parte condivisibile, ma faccio notare che sono praticamente tutti cinesi... anche quelli fatti bene...I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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si scusa intendevo gli oggetti finiti, quelli che compriamo. Praticamente tutti fatti in Cina....I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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dissento ancora Riccardo, chiedo scusa. Ci sono bravi costruttori di lampade in Italia che assemblano i vari componenti ingegnerizzando il sistema.
Concordo con te invece su prodotti tipo flood, downlight, lampade con attacco E, GU, MR ... ecceteraBuona giornata e buon lavoro a tutti.
ENER
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I LED con attacco R7s non li ho trovati con potenza paragonabile, intendo dai 50 agli 80 W di assorbimento per ottenere gli stessi lumen di una 500 W alogena o anche di una 300 W.
Ho trovato R7s adatte a sostituire le alogene che si usano nelle lampade a piantana (quindi con assorbimento massimo di 10-15 W).
Da quello che leggo in giro, confermo che i problemi principali dei faretti led (flood-light) sono dovuti alla scarsa qualità nel montaggio.
I chip COB che utilizzati sono principalmente prodotti da EPISTAR, BRIDGELUX e CREE e ognuna di questi marchi li produce in diverse qualità che differiscono ad esempio nella resa Lumen/Watt. Un chip da 50 W di assorbimento può rendere infatti dai 3500 ai 4500 ed anche oltre i 5000 lumen. Che tutti questi chip siano prodotti in oriente non è una novità.
Temo che, come in altri ambiti, alcuni fari costosi (da 150 e più euro) italiani siano semplici rimarchiature di altri prodotti.
Sarei più propenso ad individuare quello buono tra quelli a costo più basso (dai 40 agli 80 Euro per un 50W, tralasciando chi li offre ai 20 Euro.
Questo convincimento viene anche dalla seguente considerazione.
Il costo di questi materiali, intesi come chip, driver, e involcro, anche in un prodotto buono, se non si vuole il top del top, è basso.
La differenza di costo è nella cura dell'assemblaggio, nel collegare bene il dissipatore, nel sigillare bene l'involcro IP66, ecc. ossia nel realizzare X prodotti l'ora oppure 3X prodotti l'ora.
In alcuni casi, se il chip COB si brucia, si può sostituire con meno di 10 Euro, risolvere il difetto, ad esempio la dissipazione del calore, e rimontare il tutto.
Intanto ne ho ordinati un paio in Amazzonia, vi terrò aggiornati sulla qualità.FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
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Il solo chip di ricambio per i fari li ho trovati in fiera a 5€ per quello da 50Watt.
(per ora rimangono nel sacchetto in attesa di trovare il tempo per occuparmene)
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Su lightinthebox hanno delle R7S parecchio formato da 7 cm in su, potenti e materiali di qualita, alluminio ecc. Sto aspettando di avere due rimborsi poi potrò ordinarle e provare
http://www.lightinthebox.com/it/r7s-...v_p743824.html
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