Lavatrice con valvola termostatica...? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lavatrice con valvola termostatica...?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Starai scherzando?!
    Le lavatrici con la resistenza più "piccola" sono le nuove Grandò di Candy con 1200W di riscaldamento e 300 per il motore, 1500 come dato di targa, con 1000W non ce la faresti comunque a meno di non fare solo lavaggi a freddo o con l'acqua calda del rubinetto ma così ti ridurresti a lavare come gli americani che sono disgustosi in quanto al bucato!
    Per la lavastoviglie poi non voglio neppure pensarci visto che si raggiungono i 70°C durante l'asciugatura e che la resistenza è sempre intorno ai 1800/2300 W e non è escludibile.

    Quanto al patrimonio poi sei rimasto fuori mercato: puoi comprare una eccezionale SMEG SLB147 a 529€ consegnata a casa, non mi pare un'esagerazione per un prodotto di alta qualità prodotto in Italia! Oppure, preferisci un'altra marca? Altrettanto buona come performance la Hoover DYN 8144 DHC, tua per soli 427€ consegnata a casa...

    Commenta


    • #32
      Io avevo appena comprato la lavatrice nuova....e di doppio ingresso non si parlava.....quindi miscelatore....che magari ci faccio 10 anni(magari!!!!)....poi come tutti gli idraulici "con cartellino e firme" per allacciare la lavatrice ha previsto solo il rubinetto di fredda(!!!!) quindi in attesa di lavatrice a doppio ingresso intanto ho avvicinato la calda.......un domani ho solo da togliere il miscelatore...(sulla baia a 40 euro..a memoria...).. P.s.siamo in 4 ma io e i bambini lavoriamo in campagna quindi puzziamo!!!! Cambio 1 o 2 volte a gg....7lavatrici alla set da 10kg.....
      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da alfagammatronico Visualizza il messaggio
        Starai scherzando?!
        Le lavatrici con la resistenza più "piccola" sono le nuove Grandò di Candy con 1200W di riscaldamento e 300 per il motore, 1500 come dato di targa, con 1000W non ce la faresti comunque
        Ma hai capito di cosa stiamo parlando? Di preriscaldare l'acqua PRIMA di mandarla alla lavatrice, che così non ha bisogno di nessuna resistenza.
        L'acqua la scalda la caldaia a metano.
        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
        -- Jumpjack --

        Commenta


        • #34
          Infatti è esattamente quello che ho scritto, disattivare il riscaldamento della lavatrice e usare SOLO l'acqua calda in arrivo, disgustoso.
          E in ogni caso a meno di non mandare in lavatrice acqua che butta fuori vapore tanto è calda la resistenza ti servirà comunque per compensare al raffreddamento quando entra nel cesto freddo pieno di biancheria.
          Come ho già detto devi riscaldare una massa che tra plastiche, acciaio e panni pesa circa 30 kg e di acqua ne entrano ottimisticamente 10-12 litri...

          Commenta


          • #35
            Ma un conto è scaldare l'acqua dalla temperatura di rubinetto dell'acqua fredda, ben altro è scaldare quella in arrivo da un bollitore (caldaia o accumulo del solare termico), che potrebbe davvero essere già oltre i 60°C ormai sufficienti per un buon lavaggio.

            Molto lo fanno i detersivi attuali, che si attivano già a temperature relativamente basse (30-40°C).

            Certo, una resistenza dovrai averla, se vuoi mantenere in temperatura l'acqua nel tempo, ma sarà sufficiente una minima parte dell'energia elettrica che sarebbe servita a portare in temperatura tutta l'acqua. Comunque non è detto che tu non riesca a completare il lavaggio senza aver mai bisogno di un aiuto della resistenza elettrica, non è che la temperatura debba per forza rimanere costantemente la massima dall'inizio alla fine del lavaggio.

            Va comunque fatta un'attenta valutazione dei costi e dei benefici. in fin dei conti non si deve per forza risparmiare... costi quel che costi!
            Ultima modifica di nll; 25-08-2013, 08:07. Motivo: Corretto refuso

            ••••••••••••

            Commenta


            • #36
              si deve per forza risparmiare... costi quel che costi!
              Nah, io preferisco avere del bucato sterile e pulitissimo
              Poi ognuno la pensa come preferisce.

              Commenta


              • #37
                Puoi sterilizzare anche a 60°C (pastorizzazione) e in quanto a pulizia... mi sa che in alcuni casi devi proprio affidarti alla qualità del detersivo, piuttosto che alla temperatura dell'acqua, specie se hai indumenti in seta, lana, o sintetici delicati.

                ••••••••••••

                Commenta


                • #38
                  se hai indumenti in seta, lana, o sintetici delicati.
                  Certo che no! La roba veramente delicata finisce in lavanderia, acqua non ne devono vedere mai quei capi! Solo lavaggio a secco!
                  Solo così la roba si mantiene sempre nuova, la seta e la lana pregiata, anche se lavate con la massima cura in acqua dopo un tot di lavaggi si danneggiano irrimediabilmente. E chi crede nel wet-cleaning professionale dovrebbe sapere che non va bene per tutti i tessuti, anzi, solo una minoranza può essere trattata efficacemente e con sicurezza a quel modo!

                  Commenta


                  • #39
                    ... ma questa discussione è sulla lavatrice a doppio ingresso (con valvola termostatica), per la tintoria se ne può parlare in altra discussione, che ci sarebbe da ridire pure sul lavaggio a secco: mi hanno rovinato un sacco di roba. Non tutto è lavabile a secco, soprattutto la roba più delicata, meglio, dove possibile, regolare bene temperatura, tempo e ciclo meccanico di lavaggio, oltre alla scelta del detersivo specifico. Di tutto questo solo la temperatura fa parte di questa discussione.

                    ••••••••••••

                    Commenta


                    • #40
                      Certo, per non finire OT meglio un'altra discussione ma ti dico che se vedessi quanta gente che ci porta roba rovinata da "sistemare" dopo un delicato lavaggio a casa cambieresti opinione! E se comunque la lavanderia ti rovina la roba meglio cambiare lavanderia!
                      Comunque se non sei del mestiere non parlare di roba delicata che non si può lavare a secco...

                      In ogni caso, chiuso l'OT, tornando alle lavatrici a doppio attacco insisto a dire che a meno di non avere acqua calda da fonte 100% rinnovabile e gratuita in mia opinione non ha senso avere un doppio riscaldamento viste le piccole quantità in gioco, inoltre se la macchina non è predisposta si rischia di inficiare la qualità di lavaggio (ad esempio cicli troppo brevi come è già stato fatto notare, per non parlare dello stress della biancheria risciacquata in acqua calda se si opta per il solo collegamento all'acqua calda).
                      Meglio "consumare" la propria macchina attuale fino a che sia conveniente ripararla e poi prendere direttamente una con il doppio attacco visto che tutti i produttori ne hanno almeno un modello a catalogo.

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da alfagammatronico Visualizza il messaggio
                        ti dico che se vedessi quanta gente che ci porta roba rovinata da "sistemare" dopo un delicato lavaggio a casa cambieresti opinione

                        Comunque se non sei del mestiere non parlare di roba delicata che non si può lavare a secco...

                        In ogni caso, chiuso l'OT, tornando alle lavatrici a doppio attacco insisto a dire che a meno di non avere acqua calda da fonte 100% rinnovabile e gratuita in mia opinione non ha senso avere un doppio riscaldamento viste le piccole quantità in gioco, inoltre se la macchina non è predisposta si rischia di inficiare la qualità di lavaggi.

                        Però se hai una lavanderia,da come si evince leggendoti,correttezza avrebbe voluto che in una discussione come questa tu lo avessi scritto nel primo intervento.
                        Lascerei poi perdere aggettivi del tipo disgustoso,quando ti riferisci alla qualità del lavaggio altrui.
                        Semmai spiegaci perchè secondo te i capi verrebbero meno puliti e gli accorgimenti che bisognerebbe seguire per migliorare il ciclo,(sempre secondo il tuo parere),altrimenti vedo interventi ben poco costruttivi.
                        Non solo io,ma centinaia di utenti come me hanno fatto questo tipo di collegamento e non credo che tutti si siano pentiti,anzi,forse ben pochi.
                        Ripeto,io in quella collegata al solare ci lavo gli indumenti da lavoro,quindi quelli più sporchi,con ottimi risultati,pur avendo dovuto impostare cicli più lunghi,(che poi alla fine diventano lunghi come gli altri).

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da alfagammatronico Visualizza il messaggio
                          Infatti è esattamente quello che ho scritto, disattivare il riscaldamento della lavatrice e usare SOLO l'acqua calda in arrivo, disgustoso.
                          .
                          Nessuno mi pare abbia mai scritto d'aver disattivato la resistenza,ergo,se necessita scalda altrimenti no.

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da alfagammatronico Visualizza il messaggio
                            Infatti è esattamente quello che ho scritto, disattivare il riscaldamento della lavatrice e usare SOLO l'acqua calda in arrivo, disgustoso.
                            "disgustoso"??? Che scelta bizzarra di parole.

                            Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                            Ma un conto è scaldare l'acqua dalla temperatura di rubinetto dell'acqua fredda, ben altro è scaldare quella in arrivo da un bollitore (caldaia o accumulo del solare termico), che potrebbe davvero essere già oltre i 60°C ormai sufficienti per un buon lavaggio.
                            Infatti: la resistenza deve fornire energia all'acqua; se l'acqua arriva già con più energia di quella che ha quando esce dal rubinetto, la resistenza dovrà COMUNQUE fornire meno energia... a prescindere da massa di cestello, bucato e quant'altro!

                            Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                            Molto lo fanno i detersivi attuali, che si attivano già a temperature relativamente basse (30-40°C).
                            Proprio stamattina ho visto la pubblicità di una nuova lavatrice che a 20° (venti) lava come a 40°: dice che hanno aggiunto un getto d'acqua nel cestello.
                            Non mi ricordo che marca fosse.

                            Originariamente inviato da alfagammatronico Visualizza il messaggio
                            Nah, io preferisco avere del bucato sterile e pulitissimo
                            Poi ognuno la pensa come preferisce.
                            Metti una lampada UVA da 10W nel cestello e hai tutto sterilissimo! ;-) Anche se non vedo l'utilità di sterilizzare un bucato, a meno che non fai il chirurgo.

                            Originariamente inviato da alfagammatronico Visualizza il messaggio
                            In ogni caso, chiuso l'OT, tornando alle lavatrici a doppio attacco insisto a dire che a meno di non avere acqua calda da fonte 100% rinnovabile e gratuita
                            A ridanghete, ma mica hai capito di cosa parliamo ADESSO rispetto all'inizio del thread: prima si parlava di usare la valvola termostatica solo per risparmiare i pochi centesimi di euro di corrente... ora se ne parla per risparmiare le centinaia di euro di un inverter da 2000W e del regolatore da altrettanti watt, nel caso si voglia alimentare una lavatrice o lavastoviglie tramite impianto solare a isola!
                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                            -- Jumpjack --

                            Commenta


                            • #44
                              spiegaci perchè secondo te i capi verrebbero meno puliti e gli accorgimenti che bisognerebbe seguire per migliorare il ciclo,(sempre secondo il tuo parere)
                              Ecco allora, punto per punto come la penso!

                              La lavanderia non è mia, io ho fatto altri studi se qualcuno si ricorda la mia presentazione ma visto che è l'attività dei miei se avanzano 10 minuti di tempo ci vado a lavorare volentieri per aiutare ma di fatto ci viviamo visto che se non si lavora non si mangia, specie in questo periodo.

                              Proprio stamattina ho visto la pubblicità di una nuova lavatrice che a 20° (venti) lava come a 40°
                              è la nuova serie Candy EVO, la conosco assai bene. Se tu desideri lavare a temperatura inferiore del tuo corpo la biancheria fai pure, semplicemente però il grasso NON si scioglierà neppure con il detersivo più aggressivo e i bianco ingrigirà e l'interno della lavatrice diventa una melma (non per nulla con quest'ondata ecologista si stanno diffondendo mille prodotti pulisci-lavatrice che prima non esistevano visto che la gente usava le temperature corrette per il lavaggio e non si formava il fango nella botte della macchina).
                              Poi mi domando dove sta il vantaggio se usando una temperatura bassa ho bisogno di additivo+smacchiatore+detersivo+pretrattante+pulis cilavatrice se con il solo detersivo posso ottenere un risultato altrettanto buono usando la temperatura corretta. Alla fine non risparmio perché devo usare più prodotti ed inquino anche di più.

                              E questo è il primo punto (il "disgustoso" si riferisce anche a questo accumulo di lerciume nella lavatrice, specie usando l'ammorbidente in dosi non parsimoniose!)

                              Il secondo punto è riferito al fatto delle macchie: potete dire quello che volete ma al contatto con l'acqua calda oltre una certa temperatura molte di quelle proteiche si fissano indelebilmente e si rischia di rovinare il tessuto.
                              Unito a questo fatto c'è da dire che i detersivi enzimatici funzionano meglio iniziando il riscaldamento da freddo perché gli enzimi funzionano tra i 35 e i 40°C, poi si inattivano e iniziano a funzionare gli sbiancanti a base di ossigeno attivati (percarbonati) e poi, anche se sono quasi abbandonati, sopra i 60°C i classici perborati.
                              Immettendo direttamente acqua calda si perde la fase enzimatica che è tanto utile per lo sporco di cucina.

                              Metti una lampada UVA da 10W nel cestello e hai tutto sterilissimo!
                              Idea già provata in passato (anni 50 e 60 negli USA) e qualche altro "esperimento" fallito in tempi più moderni in Europa.
                              I raggi UVA sterilizzano solo ciò che è direttamente investito e quindi alle parti che non sono esposte non succede nulla e poi sbiadiscono i colori (appunto danno ossidativo) in breve tempo. Tu metteresti mai una maglia rossa che in 10 lavaggi ti sbiadisce?!

                              ora se ne parla per risparmiare le centinaia di euro di un inverter da 2000W e del regolatore da altrettanti watt
                              Visto che non se ne è parlato se non di filato e senza nominare impianti ad isola ho semplicemente scritto che con quella bassa potenza si tratta di essere semplicemente troppo ottimistici.
                              In ogni caso se uno vuole, per rimanere sulle Candy, visto che è stata nominata, basta premere il bottone di esclusione della resistenza et voilà, viene disattivata a prescindere ma ovvio i cicli non sono più quelli di prima! Così come per tutte le altre marche.

                              Così è più chiaro?

                              Commenta


                              • #45
                                Cortesemente abbassiamo i toni, grazie!

                                Pace!
                                Gym
                                Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
                                Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
                                Grazie!

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X