Migliori lampadine per sostituire quelle ad incandescenza - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Migliori lampadine per sostituire quelle ad incandescenza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    io ho provato ad acquistarle qui, venditore rapido e cortese, merce come da descrizione, funzionano benissimo ed il prezzo mi sembra accettabile......ciao ciao 10 LAMPADINA BASSO CONSUMO E14 13W SPIRALE LUCE CALDA 2700K E 14 TOP QUALITY | eBay
    15 pannelli SUNTECH Pluto 195 ADE, inverter Aurora Power-One PVI 3.0 OUTD-S-IT, orientamento 40° sud-Est inclinazione 20° località Piancogno (BS) - new entry, pompa di calore per acqua calda sanitaria NUOS 100 di ARISTON..

    Commenta


    • #92
      Ciao, ho visto il link in pratica una lampadina pari a una vecchia lampadina di 65 watt viene a costare 2,40 euro..un paio di anni fa le avevo comprate pari a 60 watt a 2 euro in un negozio in offerta non troppo lontano da casa... insomma siamo lì.

      Non mi sembra si sia sviluppata molta concorrenza tra i produttori di queste lampadine...

      Commenta


      • #93
        ad essere sincero, qui dalle mie parti le lampadine a risparmio energetico le trovi dai 4€ in su, una volta messe "fuori uso" le lampadine ad incandescenza, hanno rincarato i prezzi delle "energetiche"..... grrrrrr......
        15 pannelli SUNTECH Pluto 195 ADE, inverter Aurora Power-One PVI 3.0 OUTD-S-IT, orientamento 40° sud-Est inclinazione 20° località Piancogno (BS) - new entry, pompa di calore per acqua calda sanitaria NUOS 100 di ARISTON..

        Commenta


        • #94
          Originariamente inviato da geremia49 Visualizza il messaggio
          Mi è stato detto che le lampadine a basso consumo possono essere dannose,.la pulce è entrata nell'orecchio e vorrei togliermela.
          Qualche esperto può aiutarmi a chiarire?
          Grazie.
          Esporsi alla luce della lampada a 30 cm o meno può essere dannoso per qualsiasi tipo di lampada non solo quelle a risparmio. La giustificazione è ovvia in quanto ti trovi in vicinanza di una fonte di radiazioni la cui intensità diminuisce col quadrato della distanza.

          Ma il pericolo di questo tipo di lampade è un altro più subdolo e pericoloso contengono vapori di mercurio.
          Mentre il mercurio è stato tolto dai termometri , in questo caso viene messo dentro le lampade .
          Ora non ti so dire la dispersione che questo metallo possa avere a lampada integra, ma nel caso di rottura questo finirebbe nell'ambiente domestico.
          Credo che sia un aspetto da tenere in considerazione e verificare la innocuità di tali sistemi.

          http://www.ilfattoquotidiano.it/2013...rcurio/488617/
          Ultima modifica di experimentator; 10-09-2013, 14:47.
          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

          Commenta


          • #95
            Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
            Ma il pericolo di questo tipo di lampade è un altro più subdolo e pericoloso contengono vapori di mercurio.
            Se è veramente cosi allora queste lampadine sarebbero da bandire perchè cangerogene.
            Non capisco perchè sono state messe in commercio.
            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

            Commenta


            • #96
              Non capisco perchè sono state messe in commercio.
              Perché la quantità di mercurio in una lampadina è talmente bassa (massimo 5 mg, di norma 2-3 per le potenze usuali) che di fatto il pericolo è nullo.
              L'unico "inconveniente" si potrebbe presentare se il tubo della lampadina si rompe (e intendo rottura del vetro, sennò è sigillata) ma in quel caso basta raccogliere i frammenti ed areare la stanza et voilà il problema è finito.
              Piuttosto io mi preoccuperei se avessi delle otturazioni di amalgama in bocca! (E fumassi...) Quello si che libera mercurio a go-go nell'organismo

              Commenta


              • #97
                Originariamente inviato da alfagammatronico Visualizza il messaggio
                Perché la quantità di mercurio in una lampadina è talmente bassa (massimo 5 mg, di norma 2-3 per le potenze usuali) che di fatto il pericolo è nullo.
                Carissimo amico , guarda che 3 mg di mercurio non sono pochi . Dove hai preso queste notizie fresche ? spero ti sarai documentato.
                Tieni conto che oramai le uniche lampadine sono queste a risparmio energetiche , io nel solo lampadario del mio salone ho dieci lampade, considerano le altre stanza in totale 25 o giù di li.
                Tieni conto che col tempo queste lampade si consumano e perdono la loro integrità, con pericolo di fuoriuscita del mercurio.
                Che dio ci aiuti guarda, purtroppo i tumori oggi sono all'ordine del giorno e di alcuni non se ne conosce la causa, e viene detto cause ambientali , inquinamento ecc...
                Se hai delle prove a supporto della tua tesi portale , o sono solo tue supposizioni?
                Per quanto riguarda le otturazioni guarda che non si fanno più con amalgama di mercurio.
                Per il fumo quella è una scelta personale che nessuno obbliga , mentre per le pampadine sono obbligato a comprare quelle a basso consumo perchè quelle a filamento non si trovano più.
                Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                Commenta


                • #98
                  Zagami, anche tu dovresti portare prove....

                  Sulla pericolosità del mercurio non ci sono dubbi in assoluto, ma riguardo alle lampade si. Ovvio che un minimo di attenzione nello smaltimento va messa, e magari nelle istruzioni dovrebbero evidenziare maggiormente l'importanza di un corretto smaltimento.

                  Comunque non sei costretto neanche con le lampade, ci sono LED, alogene ecc ecc
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                  Commenta


                  • #99
                    Comunque non sei costretto neanche con le lampade, ci sono LED, alogene ecc ecc
                    Concordo, il resto è terrorismo psicologico.

                    Documentazione a riguardo:
                    Mercury in Compact Fluorescent Lamps

                    Dove hai preso queste notizie fresche ?
                    La quantità sta scritta su tutte le confezioni.
                    Addirittura nella lampadine di ultima generazione per le potenze di 11-14 W la quantità è scesa a 0,5-0-9 mg per lampadina, persino quelle IKEA da due soldi sono così. (e se non ti fidi, i datasheet sono pubblici sul sito, basta cercarli)

                    Commenta


                    • Ragazzi ma che state a dire ?
                      Mentre ci battiamo per energie alternative ed ecosostenibili , mi ritrovo con lampade al mercurio.
                      Io di prove da portare ne ho tante che non basterebbe questo forum da riempire .
                      Il problema è che la gente è poco informata ed accetta la novità e fidandosi di quello che gli viene venduto.
                      Il mio non è terrorismo psicologico , nemmeno io sapevo sino a poco tempo fa che contenevano mercurio, in quantità che è anche di 12mg. Gli effeti tossici del mercurio sono noti sin dall'antichità , e mentre ci preoccupiamo di non comprare pesce al mercurio lo teniamo i casa.

                      Alcune citazioni Wikipedia :
                      Il mercurio è fortemente tossico; l'introduzione nell'organismo può avvenire sia per ingestione, sia per inalazione dei vapori, sia per semplice contatto (è in grado di attraversare la pelle). Per quanto riguarda il mercurio elementare (il metallo liquido), il rischio maggiore di intossicazione acuta è legato ai vapori, in quanto l'assorbimento cutaneo è trascurabile, così come anche quello intestinale. Discorso diverso invece per i sali di mercurio, facilmente accumulabili attraverso la catena alimentare.
                      La tossicità del mercurio è nota sin dall'antichità: i Romani erano infatti a conoscenza dei sintomi nervosi dell'esposizione all'elemento. Le fonti storiche di allora citano che Mitridate, re del Ponto, era uso prevenire i potenziali tentativi di avvelenamento attraverso un filtro composto da una cinquantina di sostanze naturali. E tra queste sostanze vi erano sia il mercurio che l'arsenico. Nel Medioevo, gli alchimisti furono attratti dalle proprietà dell'elemento e la sua tossicità era già nota da essere utilizzato per avvelenamenti; alcune prove spingono a ritenere che Napoleone, Ivan il Terribile e Carlo II d'Inghilterra siano morti per avvelenamento da mercurio.[2]

                      Mercurio: tossicità del mercurio
                      Mercurio: tossicità del mercurio
                      l mercurio, come gli altri metalli, ha la capacità di legarsi con i gruppi -SH delle proteine e degli enzimi microsomiali e mitocondriali. Questo meccanismo d'azione provoca una forma di tossicità sia acuta che cronica, danno aspecifico e morte cellulare. In caso di intossicazione acuta, gli effetti riscontrati sono broncopolmonite, con sintomi neurologici a livello del SNC e dell'apparato gastrointestinale. Nella tossicità cronica gli effetti riscontrati comprendono tremori, forme di allucinazioni, danno renale, neurotossicità a livello della corteccia cerebrale (una delle zone del cervello deputata all'attività cognitiva) e del cervelletto (parte impiegata nell'attività motoria), alterazioni dei movimenti, debolezza muscolare, perdita della vista e dell'udito, morte.

                      Effetti del mercurio sulla salute

                      Il mercurio metallico è usato in diversi prodotti domestici, quali barometri, termometri e lampadine fluorescenti. Il mercurio in questi dispositivi è intrappolato e solitamente non causa alcuni problemi di salute. Tuttavia, quando un termometro si rompe si e' soggetti ad un'esposizione significativamente alta a mercurio attraverso la respirazione per un breve periodo di tempo mentre si vaporizza. Ciò può avere effetti nocivi, come danni a reni, cervello, e sistema nervoso irritazione ai polmoni, irritazione agli occhi, chiazze cutanee, vomito e diarrea.
                      Il mercurio ha un certo numero di effetti sugli esseri umani, che possono essere riassunti nei seguenti effetti principali:
                      - Distruzione del sistema nervoso
                      - Danneggiamento delle funzioni cerebrali
                      - Danni al DNA e danni cromosomici
                      - Reazioni allergiche, che risultano in chiazze cutanee, stanchezza ed emicranie
                      - Effetti riproduttivi negativi, quali danni allo sperma, i difetti di nascita ed aborti
                      Il danneggiamento delle funzioni cerebrali puo' causare la degradazione della capacità di apprendimento, cambiamenti di personalità, tremore, cambiamenti di visione, sordità, scoordinamento muscolare e perdita di memoria. Danni cromosomici sono noti causare il mongolismo.
                      Effetti ambientali del mercurio

                      Il mercurio del terreno può accumularsi in funghi.
                      Le acque superficiali acide possono contenere significative quantità di mercurio. Quando i valori di pH sono fra cinque e sette, le concentrazioni nel mercurio nell'acqua aumentano a causa della mobilitazione del mercurio nel terreno.
                      Una volta che il mercurio raggiunge le acque superficiali o il terreno i microrganismi possono convertirlo in mercurio metilico, una sostanza che può essere assorbita rapidamente dalla maggior parte degli organismi ed è nota per causare danni ai nervi. I pesci sono organismi che assorbono elevate quantità di mercurio metilico dalle acque superficiali ogni giorno. Di conseguenza, il mercurio metilico può accumularsi nei pesci e nella catena alimentare di cui fanno parte.
                      Gli effetti del mercurio sugli animali sono danni ai reni, rottura dello stomaco, danneggiamento degli intestini, problemi riproduttivi ed alterazione del DNA.

                      http://www.tuttogreen.it/avvelenamen...e-proteggersi/


                      Ultima modifica di experimentator; 12-09-2013, 03:14.
                      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                      Commenta


                      • Il problema è che la gente è poco informata ed accetta la novità
                        Ma dove vivi?! Nel medio evo?
                        Lampade a scarica a vapori di mercurio sono in vendita dagli anni 30 (i classici tubi al neon) mentre quelle compatte (il "neon" attorcigliato) ci sono da 30 anni ormai. Cambia solo la forma e la tecnologia di alimentazione, regolatore elettronico per le CFL e il neon invece si accontenta del classico reattore magnetico con il suo starter... (ma anche li le cose stanno cambiando in favore dell'efficienza)... e dire che i tubi al neon hanno davvero molto più mercurio delle CFL, circa 5-10 volte in più a seconda della dimensione.

                        nemmeno io sapevo sino a poco tempo fa che contenevano mercurio, in quantità che è anche di 12mg.
                        Probabilmente eri l'unico.
                        è scritto DA SEMPRE chiaramente sulle etichette e sulle lampadine stesse e se ne riporta la quantità che è molto minore di quella che indichi, un ordine di grandezza in meno, guarda caso la quantità che ho precedentemente indicato.

                        quando un termometro si rompe si e' soggetti ad un'esposizione significativamente alta a mercurio attraverso la respirazione per un breve periodo di tempo mentre si vaporizza
                        Quando il mercurio si vaporizza?!?!?! Ma non si sa che per raggiungere la fase di vapore bisogna prima riscaldare un materiale fino a farlo bollire?! Non è che il mercurio evapori così come fa l'alcool o l'acqua... e a temperature ordinarie la tua tensione di vapore è così bassa che praticamente se ne sta fermo li in eterno: rischio di inalazione del mercurio in forma liquida è zero.
                        Va poi ricordato che il mercurio in un termometro è dell'ordine dei grammi e non sub-milligrammi, circa 1000 volte maggiore della lampadina!

                        Quanto a tutto il resto che citi:
                        è risaputo da sempre che il mercurio sia tossico ed inquinante, infatti se ne limita l'uso ma il rapporto rischio-beneficio è favorevole per le lampadine a basso consumo. Se proprio sei paranoico come ti è già stato detto esistono alternative più o meno valide come lampade alogene, LED, lampade a scarica di altri tipi e candele (con quest'ultime sei sicuro di essere 100% ecologico!).

                        Quindi insisto a dire il tuo è solo terrorismo psicologico se fatto con intenzione oppure sei semplicemente troppo apprensivo e subisci quello degli altri.

                        Ovviamente le mie notizie sono prese dal sito ufficiale della commissione europea in merito, non da tuttogreen o mypersonaltrainer o altri siti che fanno del copia-incolla e della scrittura "creativa" l'ordine del giorno.

                        Commenta


                        • Le lampade a fluorescenza, se correttamente smaltite, come per altro prevede la Legge, non sono inquinanti in quanto i materiali di cui sono fatte vengono quasi integralmente riciclati.

                          Su internet si trova tutto e il contrario di tutto, quindi non c'è da stupirsi se troviamo anche i nostalgici delle lampade a incandescenza, in nome di un loro minor inquinamento (quasi che l'energia elettrica che consumano in più non sia inquinante, specie nel mix di fonti energetiche che ancora vengono utilizzate per produrla).

                          Come per ogni cosa, occorre un minimo d'attenzione nell'uso e poi nel corretto smaltimento del prodotto esausto.

                          ••••••••••••

                          Commenta


                          • quasi che l'energia elettrica che consumano in più non sia inquinante, specie nel mix di fonti energetiche che ancora vengono utilizzate per produrla
                            Sacrosante parole! Infatti nel rapporto è indicato chiaramente anche questo ragionamento!
                            E comunque non posso che essere d'accordo, diverso sarebbe se l'elettricità fosse generata solo da fonti non fossili (e anche in quel caso non sono le lampadine classiche ad essere le migliori ma le alogene piuttosto).

                            Piuttosto... concedetemi un piccolissimo OT.
                            Anche voi, da quando le classiche sono state eliminate fate difficoltà a trovare alogene da 2000/2500 ore?! Quelle con attacco a vite le trovo tutte da 1000 ore come era per quelle ad incandescenza mentre prima (visto che cercavo di non usarle comunque) c'era il sostituto con la durata "classica" delle lampade alogene e ora...

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da alfagammatronico Visualizza il messaggio
                              Quindi insisto a dire il tuo è solo terrorismo psicologico se fatto con intenzione oppure sei semplicemente troppo apprensivo e subisci quello degli altri.
                              Ovviamente le mie notizie sono prese dal sito ufficiale della commissione europea in merito, non da tuttogreen o mypersonaltrainer o altri siti che fanno del copia-incolla e della scrittura "creativa" l'ordine del giorno.

                              Il mio non è terrorismo psicologico è guardare in faccia la realtà.
                              Io sono 60 anni che maneggio sostanze chimiche, non ho paura di maneggiarle in quanto ci metto la massima cura. Se lo conosci il pericolo lo eviti diceva qualcuno. Il problema è quando non lo conosci. Io come ho detto non sapevo, ed ammetto al mia ignoranza , che le lampadine a basso consumo ricalcavano le lampadine al neon , pensavo che ci fosse un tipo di gas alogeno coperto da brevetto che consentiva più luce con meno energia. Quando ho letto l'articolo su Repubblica sono rimasto stupito come mai fosse utilizzato ancora questo elemento chimico che viene bandito da tutti gli oggetti casalinghi e per la cura della persona (pile al Hg , amalgama dentale, termometri ecc).
                              Per inciso 40 anni fa un mio professore di chimica che si era occupato per molto tempo di sali di mercurio, anche per conto di aziende e con numerose pubblicazioni mori di xxxxxxx (malattia del secolo).
                              Il mio non è terrorismo , ma presa di coscienza e consapevolezza.
                              Se poi tu dici la quantità e molto piccola, i vantaggi sono notevoli, si risparmia energia, io ti dico mi dispiace non sono d'accordo. L'obbietttivo presente e futuro deve essere un mondo con meno agenti inquinanti , che parliamo a fare allora di energeticambiente ?


                              Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                              Come per ogni cosa, occorre un minimo d'attenzione nell'uso e poi nel corretto smaltimento del prodotto esausto.

                              Si quello che dici tu è corretto , ma sarebbe necessario che la gente sapesse che queste lampade vengano smaltite integre , senza romperle nei cassonetti dove il mercurio fuoriesce ed inquina l'ambiente.
                              A me risulta per averlo letto (non ti cito la fonte perchè dovrei cercarlo) , che il recupero delle lampadine si attesta sul 1% del totale , infatti la gente preferisce buttarle nella indifferenziala , rompendone il contenuto.
                              Molte volte le lampade vengono tolte perchè sono bruciate o rotte e quindi con fuoriuscita del contenuto. Il danno non lo fa la singola lampadina ma il numero di lampadine enorme che oramai circola.


                              Originariamente inviato da alfagammatronico Visualizza il messaggio
                              non posso che essere d'accordo, diverso sarebbe se l'elettricità fosse generata solo da fonti non fossili (e anche in quel caso non sono le lampadine classiche ad essere le migliori ma le alogene piuttosto).

                              Questo discorso di come viene generata l'elettricità cosa c'entra ? Tutti siamo d'accordo ( anche tu , lo spero ) che l'elettricità nel futuro debba essere generata da fonti rinnovabili o non inquinanti e quindi anche gli elettrodomestici che la usano come frigoriferi , condizionatori, auto , lampade , debbono essere non inquinanti.
                              Forse ero io solo che non sapevo che le lampade a basso consumo, tanto pubblicizzate, tanto imitate,tanto lodate (?), contenessero mercurio. Ora che lo so, mi batterò affinche vengano ritirate dal mercato , poichè molte malattie tumorali provengono dal mercurio.
                              Io potrei comprarmi le lampade a led, è vero , ma il problema è che appena esco fuori casa il mercurio lo trovo dappertutto.
                              Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                              Commenta


                              • Questo discorso di come viene generata l'elettricità cosa c'entra ?
                                Se ti fossi solo degnato di leggere la fonte che ho riportato avresti visto che con il mix attuale di combustibili europeo l'elettricità necessaria a far andare le X lampadine tradizionali per uguagliare una CFL produce più emissioni di mercurio in atmosfera del rompere la singola lampadina cfl visto il minor consumo.

                                Considera che in molti paesi la generazione elettrica è a carbone e olio pesante che bruciando tra le altre cose piacevoli emettono anche mercurio in atmosfera. Questo mercurio è minore se si usa meno corrente.

                                Ipso facto, se la CFL consuma meno elettricità a fine vita avrà gettato in atmosfera meno mercurio della serie di lampadine tradizionali che sostituisce. E questo SOLO SE non viene smaltita correttamente, altrimenti viene riciclata e il mercurio viene recuperato.
                                Non per nulla paghiamo la RAEE anche sulle lampadine. Poi è nelle mani dei singoli sciagurati il buttare la lampadina al cassonetto o portarla in cambio di una nuova al negozio visto che hanno l'obbligo di ritiro gratuito!

                                Commenta


                                • C'è una discussione apposita nella sezione del Riciclo/Riuso, dove si trattano anche i RAEE, tra cui le lampade fluorescenti: lì si può ampliare il discorso su questo tema.

                                  x zagami: non so dove hai letto il dato dell'1% di riciclo di tali lampade, perché è assolutamente falso, fortunatamente stiamo a valori ben più alti ma, ripeto, non è questa la discussione per parlarne.

                                  ••••••••••••

                                  Commenta


                                  • L'ho letto su Wikipedia.
                                    Credo sia una fonte attendibile, no?
                                    Ma comunque 1% o 2% , è sempre una valore basso. Bisogna informare la gente, educare la gente, a portare le lampade esaurite dai venditori , che dovranno conferirli a chi di dovere , come si fa per le batterie al piombo.
                                    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                    Commenta


                                    • Wikipedia è attendibile quanto Internet (infatti è lì che si trova). Attendibile come un libro di raccolte scritto da milioni di mani, non tutte realmente preparate, non tutte realmente disinteressate.

                                      Vuoi trarne da te la risposta alla tua domanda?

                                      P.S.: EcoLamp, il consorzio per il recupero e lo smaltimento degli apparecchi per illuminazione credo che sia maggiormente attendibile di Wikipedia per diffondere quel genere di dati e in luglio ha diffuso notizie incoraggianti di tutt'altro tenore.
                                      Ultima modifica di nll; 15-09-2013, 17:57.

                                      ••••••••••••

                                      Commenta


                                      • Un motivo in più per smaltirle correttamente

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X