Deumidificatore: : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Deumidificatore: : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • "aver tutto" non è condizione sufficiente , bisognerebbe anche avere le competenze professionali , vista la pericolosità del lavoro.. e magari qualche patentino??

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    • Buongiorno a tutti,
      domande sulla normativa del famoso "libretto di impianto" (spero non sia un doppione):

      Ho letto che anche per i condizionatori epompe di calore vale la regola del nuovo libretto di impianto, ma c'è un limite per le manutenzioni obbligatorie (con relativa denuncia al catasto regionale impianti termici) che dovrebbe essere se ho capito bene di 12KWh di potenza frigorifera/termica. E che questa potenza è complessiva totale per tutta la casa (es: 1 condizionatore da 12 Kw o 2 da 6Kw ecc... basta che il totale non superi 12 Kwh per non essere obbligati alla manutenzione obbligatoria da tecnico certificato). Leggo anche di obblighi in base al contenuto di gas dell'impianto. (es: da 3Kg in su c'è un obbligo di controllo annuale, ma i condizionatori domestici dovrebbero avere contenuti di gas ben inferiori).

      Dunque:
      1) La potenza termica/refrigerante è considerata quella nominale dell'apparecchio, giusto? Cioè l'effettiva RESA nominale, non il consumo di energia elettrica nominale, giusto?
      2) Rimanendo entro tali limiti (anche di gas) è necessario il solo libretto di impianto e nessun obbligo di manutenzione oppure almeno il libretto deve essere redatto e il/gli apparecchio/i denunciato/i al catasto?

      Chiedo lumi agli esperti...
      Impianto Fotovoltaico: 4,4 KWp.
      Moduli fotovoltaici: 16 pannelli QCells Q.Plus-G4 275 Wp - Inverter – SOLAREDGE SE 5000 - Ottimizzatori di Potenza - SOLAREDGE P300
      Azimuth 157° (-23° verso EST) - Tilt 25° - Latitudine: 45°47.5' Longitudine: 8°53.4' - Attivo dal 12/10/2016 - Produzione primo anno: 6.143 KWh

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      • La Potenza è la Nominale erogata .

        da quel che avevo visto a suo tempo, sotto 12 kw non devi nemmeno averla a libretto.

        Per FGAS..devi farlo sopra 3 kg (ma sta cambiando...) ma se circuito è sigillato il controllo annuale è solo sopra 6 kg
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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        • Grazie marcober!
          Anche se ho letto in altri siti che invece il libretto valga per tutti gli impianti di climatizzazione (caldaie, stufe, condizionatori ecc...) se di potenza superiore a 5Kw
          Ora mi è più chiaro...

          Solo un "cavillo": dappertutto si legge "potenza delll'impianto"... facendo "le pulci" ogni condizionatore monosplit è un impianto. Dunque a rigor di logica ne metto quanti ne voglio, basta che ogni singolo sia sotto i 12Kw. Non si legge "potenza totale dell'impianto" eheheheh
          (ma magari sulla legge c'è invece scritto bene... non l'ho letta)

          Ciao!
          Impianto Fotovoltaico: 4,4 KWp.
          Moduli fotovoltaici: 16 pannelli QCells Q.Plus-G4 275 Wp - Inverter – SOLAREDGE SE 5000 - Ottimizzatori di Potenza - SOLAREDGE P300
          Azimuth 157° (-23° verso EST) - Tilt 25° - Latitudine: 45°47.5' Longitudine: 8°53.4' - Attivo dal 12/10/2016 - Produzione primo anno: 6.143 KWh

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          • non saprei se fanno cumulo..
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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            • Salve ieri dopo qualche mese che non usavo il climatizzatore ho provato ad accenderlo col telecomando ma quest'ultimo non funziona. L'ora continua a lampeggiare. E se la regolo appena premo un tasto qualsiasi ritorna alle 12.00 lampeggiando.
              Il problema è visibile anche su un video trovato su youtube
              YouTube

              Ho provato a resettarlo e sembrava funzionasse ma dopo un po' ricomincia a non funzionare. Ho tolto le batterie ma non cambia niente.
              Se qualcuno sa esattamente come si resetta questo telecomando mi farebbe cosa gradita dicendomelo dato che anche le istruzioni sono poco chiare
              Il climatizzatore è ok dato che con il telecomando di un altro climatizzatore identico funziona perfettamente.
              Il climatizzatore è un Panasonic ETHEREA WHITE cue12pke esterno e un CS-E12PKEW interno

              Il telecomando ha pure una garanzia di 2 anni? Vedo dalla fattura che il termine scade proprio giorno 19/11, spero che me lo cambino in garanzia.
              Ultima modifica di loker; 13-11-2016, 15:57.
              I miei blog: Scatti e pose Luigisblog
              Il mio impianto: 3kwp con 12 pannelli SolarWorld Plus SW 250 poly, inverter Fronius Galvo 3
              PDC: 2x Panasonic Serie_Etherea CU-E12PKE (est) CS-E12PKEW (int) 12000btu EER=4.12 COP=4.32

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              • Con l'arrivo del freddo intenso o quasi, ieri sera -2 notturni 0° diurni, sempre accompagnati da una nebbia da tagliare a fette, i climatizzatori iniziano a dare problemi relativamente allo scarico condensa unità esterna.
                Ne producono copiosamente ma accidenti il tubetto di scarico ghiaccia, allora, dato che uno di questi è incanalato ho provveduto ad incanalare pure gli ultimi due clima installati, peggio di prima ora gelano anche i tubi di scarico, cosi nell'unità esterna si accumula ghiaccio, e fa acqua da tutte le parti.
                Che ci devo accendere sotto un falò?
                Pare non si possa fare, voi come avete ovviato?

                Grazie.
                Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

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                • La mia scarica su un piattello che sta sotto...se ghiaccia poco mi importa..e se gocciola nel prato ancora meno.
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                  • I miei sono in una posizione peggiore, uno, quello incanalato, quando ghiaccia gocciola davanti alla porta di entrata 1° piano, cosi ghiaccia pure il pavimento balcone.
                    Gli altri due posati lateralmente gocciolano sul marciapiede, davanti al giardino sul marciapiede però, l'acqua rimbalza contro il muro di casa, se ci metto un secchiello ghiaccia pure quello.
                    Spiegami quel " se ghiaccia poco importa", vuoi dire che tecnicamente non succede nulla?
                    Poi ho chiesto lumi relativamente al rumore di valvola di scarico che ogni tanto si sente, e forte, l'assistenza dice è tutto normale, cazz. ti fa saltare dalla seggiola, con chiuse ben due finestre... di notte poi...
                    Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                    Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                    Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                    Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

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                    • l'acqua che cade dalla batetria alettata quando fa gli sbrinamenti, o cade direttamente a terra..oppure cade n una bacinella-raccoglietore sotto a macchina, che ha una uscita cn un tubo di drenaggio che va in uno scarico.
                      Se il tubo drenaggo si toppa..causa magari ghiaccio (importante è che non faccia anse, sifoni e che abbia una buona pendenza)..ovviamente vascheta si riempe e ghiaccia..e gli sbrinamenti successivi faranno gocciolare acqua soto la macchina.
                      Tecnicamente non succede nula di male..ovvio che se ti gocciola davanti porta e si forma pista di pattinaggio..è PERICOLOSO..ma per te ..non per la macchina

                      Alcune macchina studiate apposta per funzionare in inverno, hanno una piccola resistenza che tiene la bacinella sopra zero, in modo che sia sempre drenata...pero se ghiaccia tubo, non ci puoo fare nulla..ma come detto, se la pendenza è elevata acqua scorre e non fa tempo a ghiacciare...e finisce in scarico

                      Sul rumore che avverti ...non ti so dire..la mia non fa alcun rumore..non so che cosa sia la "valvola di scarico"
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                      • Domanda:
                        Il tipo di condizionatori che ci sono in commercio variano dal Classi B a classi A+++ e ci sono anche le cinesate non classificate

                        La domanda è questa: il modello di split che si andranno a installare (inteso come classe energetica) contribuiscono o no a determinare il livello di classificazione energetica A.P.E di un edificio/casa?

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                        • certo che si ..in base al cop della macchina, il certificatore calcola quanta Energia PRimaria serve..se la macchina ha per assurdo COP1 è come una resistenza..se ha COP 5, consumi 5 volte meno di energia primaria rispetto alla prima
                          Poi..se Certificatore non si batte e per PDC prende "dato medio del mercato"..ti fa un pessimo servizio..ma penso che non sia cosi infrequente...dipende magari da quanto spendi...
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                          • Si i tubi hanno la massima pendenza, uscita pipetta direttamente incanalato verso il basso, oggi fa un po' meno freddo tutto sgocciola a dovere.
                            Il rumore di valvola di scarico non lo so scrivere però immaginati un vaporetto di anni fa non dico che fischia, pero fa un casino della madonna, in verità si sente più all'interno che all'esterno.
                            E non posso parlare di malfunzionamento, lo fanno tutti e tre... e da come mi hanno risposto va bene cosi, .azz e meno male che due sono la versione top di Mitsubishi.
                            Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                            Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                            Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                            Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

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                            • Buongiorno a voi,
                              avrei un piccolo quesito al quale non sto riuscendo a dare una risposta:

                              Abito in collina in Sicilia, ho una piccola casetta per gli attrezzi che uso anche come dispensa e ripostiglio,
                              è circa 5 x 3 x 2,30 mt di altezza. D'inverno dentro c'è una temperatura intorno ai 8/10 gradi e una sensazione di grande umidità e all'esterno raramente si arriva a temperature inferiori ai 5 gradi.
                              Pur non essendoci segni di umido sui muri o sul soffitto, i tessuti e gli abiti che conservo lì dentro sono molto umidi e spesso alla fine dell'inverno
                              si presentano con macchie evidenti di muffa.
                              La domanda è : come faccio a risolvere il problema?
                              Ho letto che i deumidificatori lavorano meglio con temperature superiori a 18°, i condizionatori alzerebbero la temperatura formando così condensa
                              che andrebbe a peggiorare il problema, ecc... ecc...(non ci sto capendo più niente)

                              Cosa faccio ? Quale soluzione devo adottare?

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                              • O la tieni sopra 16 gradi, o usi deumidificatore, o fai ventilare molto, come se fosse un portico senza pareti, un paio di scarpe sotto un portico, all'aria, non ammuffiscono.
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                  O la tieni sopra 16 gradi, o usi deumidificatore, o fai ventilare molto, come se fosse un portico senza pareti, un paio di scarpe sotto un portico, all'aria, non ammuffiscono.
                                  Ti ringrazio per la risposta, ma purtroppo non posso creare un effetto portico. Inoltre non capisco quale strumento utilizzare: mi stai dicendo di riscaldarla o deumidificarla.
                                  Ma mi dicono che se la riscaldo si forma condensa, o se uso un deumidificatore questo sotto i 18 gradi praticamente non lavora...
                                  dunque dovrei usare o due macchine o una macchina che fa entrambe le cose contemporaneamente ?
                                  Scusami ma non capisco la tua risposta...

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                                  • Se scaldi formi condensa? Dovresti prima decidere a chi dar retta ...e poi iniziare un dialogo. Per ora sto alla finestra e osservo....
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                    • gico un deumidificatore scalda leggermente, otterresti entrambe le cose.

                                      Ma… se c'è umidità visto che non ci vivi mi viene da pensare che venga da fuori, e quindi se come credo la casetta non è ben isolata (anche dagli spifferi) spenderesti un po' per tenerla deumidificata.

                                      Mi sembra uno spreco per una casetta ripostiglio, io sposterei gli abiti in casa...
                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                      • Condizionatori come deumidificatori estivi

                                        Salve

                                        sto definendo gli impianti di una ristrutturazione radicale di una casa degli anni 40 (rimando ad altro post i dettagli), fascia climatica D se interessa


                                        Casa coibentata benino non grande ,130 mq con secondo piano mansardato quindi cubatura non impegnativa, con riscaldamento/raffrescamento a pavimento. Mi vengono proposti come misura anticondensa o fancoil in ogni stanza (esagerato) oppure un paio deumidificatori autonomi uno per piano. Io leggendovi vorrei usare direttamente qualche condizionatore da usare al caso anche come fonte di riscaldamento/raffrescamento supplementare. Se le finanze lo permetterranno l'idea è di aggiungere anche un paio di vmc puntuali (melten? pluggit?.. bho)

                                        le domande:

                                        - con uno split posizionato centralmente per piano ce la faccio?
                                        - la potenza in BTU dello split influenza la capacità di deumidificare?
                                        - Ururu sarara a parte c'è qualche altra marca/serie/ modello da preferire in quest'ottica?

                                        grazie

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                                        • con un grosso corri un po il rischio che sottoraffreddi la zona dove lavora..salvo che con Ururu.
                                          Visto che è solo uno conviene mettere quello.
                                          Oppure sarebbe ok se ci fosse una VMC centrale che potesse, in estate, lavorare aspirando da quella zona e distribuendo in casa. In estate la VMC porta in casa umidita per cui occorre farla lavorare il meno possibile in ricambio...
                                          In alternativa valuta di mettere un paio di grossi fancoi che siano in serie prima del collettore del radinate, cosi che il ritorno del FC sia la mandata del radinate,,,in tal modo se avrai imidita da condensare, questo succedera nel FC e non sul paviemnto..vist che superficie del FC sara sempre 5-7 gradi sotto al T sup del pavimento.
                                          Di solito al pavimento si manda 19 e la sup del pav magari sta 2-4 gradi sopra.
                                          Se mandi al FC 15, avrai 19 in uscita e 23 sul pavimento..umidita condensera dove trova 15 e sul 23 non avrai mai nulla.
                                          In tal modo non sottoraffreddi la zona dove hai il FC.
                                          Lo puoi (manualmente) bypassare in inverno, in modo che non ti aumenta troppo la prevalenza del circuito..mettine uno che abbia un bella portata!
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                          • Grazie, gentilissimo!

                                            La VMC forse riesco ad installare qualcosa di puntuale....vediamo il budget cosa permette.
                                            IL fancoil l'ho preso in considerazione ma se c'è equivalenza in deumidificazione tra split e fancoil per versatilità preferisco molto la seconda opzione ( senza contare che con questi impianti sta diventando una giungla, quindi meno complciazioni meglio è)

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                                            • se metti fancoil in serie al radinate sottorafredi meno la zona dove lavora...con lo split non puoi regolare la T a cui lo split lavora, ma solo la T ambente..per cui ad un certo punto se hai 25 e hai freddo lo devi spegnere perche lui manda a circa 12-13 ..se invece hai Fc idronci che manda a 15-16..lui lavora ancora e non batti denti.
                                              Pero se semplifica. ok...ce lo si fa bastare..
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                              • ma un fancoil messo in una cucina di 25mq ce la fà a deumidificare cucina + salone di 50mq divisi da una porta scorrevole? o bisogna mettere un fancoil anche nel salone?

                                                anche in ottica di un riscaldamento/raffrescamento aggiuntivo al radiante

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                                                • In ottica di supporto , due
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                                                  • il mio dubbio è la zona notte....4 stanze e due bagni di cui uno patronale

                                                    non so se metterlo nel disimpegno è sufficiente

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                                                    • disimpegno con poi bocchete sulle 4 stanze (bagni esclusi) e ripresa nel disimpegno?
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                      • ma con un fancoil a parete si può?

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                                                        • no ma costa uguale uno da controsoffitto. Li metti sul soffitto del disimpegno e il disimpegno lo dividi in 2 in modo sigillato , con la macchina che aspira da un lato 8con bocchetta ampia sul disimpegno) e poi soffia dall'altro lato, che ha 4 bocchette sui 4 vani. per deumidificare basta..ma da anche un contributo a scaldare e raffreddare. devi prevedere drenaggio condensa. prendine uno che abbia una buona prevalenza, cosi crea un differenziale di pressione sufficiente a far circolare aria fra i locali e il disimpegno. Insomma, mettine una sola ma bella grande...ma soprattutto che abbia magari una certa prevalenza..fra le canalizzate dovrebbe essere cosi...
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                          • purtroppo niente divisione del disimpegno

                                                            volevo cercare una soluzione facile e pulita da fare tutto a base pavimento senza portare i tubi del radiante al controsoffitto

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                                                            • temo che se metti una unità a pavimento nel disimpegno...non avrai un grande efffetto nelle camere e rischi di sottoraffredare il povero disimpegno
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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