Misuratore consumi elettrici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Misuratore consumi elettrici

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il mio frigo sta acceso per 15 minuti ogni mezz'ora assorbendo 150 watt: significa che nell'arco di un'ora sta acceso in tutto per mezz'ora, cioè 0,5 ore; assorbendo una potenza di 150 watt per 0,5 ore si consumano 150x0,5=75 Wh. Nelle 24 ore questo significa 24x75 = 1800 Wh = 1,8 kWh.

    Purtroppo il tuo "aggeggio" non è molto utile in questo senso, perchè ti dice solo quanta potenza assorbe il frigo in ogni istante: dovresti stare davanti all'apparecchio per un'ora, e ogni minuto segnarti quanta potenza indica, ottenendo così un grafico tipo questo:



    Il massimo che puoi fare col tuo misuratore è azzerarlo prima di collegarlo al frigo, tenerlo attaccato per, diciamo, 3 ore, leggere il consumo totale in Wh nel periodo (3 ore invece che 1 così la misurazione è più precisa), e poi dividere per 3 per avere il consumo orario, o moltiplicare per 8 per avere il consumo giornaliero.
    Certo, puoi anche tenerlo collegato per 24 ore esatte per avere una misurazione precisa, ma non è indispensabile.

    Comunque esistono anche aggeggi che registrano i dati su SD card e permettono di fare grafici come quello sopra.
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

    Commenta


    • Ciao a tutti

      l'ho lasciata attaccato per una settimana e se adesso premo FUNC, in corrispondenza delle Kwh vedo visualizzato 2.2 !!!
      significa che in una settimana questo frigo ha consumato 2.2 Kwh ?? poco, parecchio. ci può stare ??!!

      Grazie in anticipo a chi mi darà delucidazioni !

      Commenta


      • Energenio

        Cia a tutti,
        ho trovato sul sito della sorgenia questo strumento che grazie a una pinza (AMPEROMETRICA?) permette di calcolare il consumo al contatore senza dover uscire di casa!
        Ha il display wifi un termometro e calcola i consumi fino a 30 giorni e posssibile settare il costo del Kw/H diviso per fasce di costo insomma per chi volesse monitorare i consumi elettrici sembra un'ottimo strumento no?
        Lo vendono a 75 euro più spedizione!
        Più si è coscenti degli sprechi meno si spreca!!!
        Roma sud 6 km dal mare, lat 41°73'59.97" Long 12°37'62.11" 3 Kwp, 1 STRINGA, 12 pannelli SUNTECNOLOGY Mod ST-250P/60 policristallini, inverter POWER-ONE PVI-3000-OUTD-IT Esposizione sud 16° est, inclinazione 15°, nessuna ombra Connesso dal 11 settembre 2012
        E' più semplice spezzare un'atomo che un pregiudizio... A. Einstein

        Commenta


        • Io ho trovato questo:
          Efergy e2 carril din (breaker)

          Per una lettura più precisa misura Volt e Amper, c' è anche la possibilità di controllare i consumi con uno smartphone.

          Saluti
          Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

          Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
          http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

          Commenta


          • Salve ragazzi,
            senza aprire una nuova discussione approfitto di questa.

            In casa stiamo cercando di tagliare i costi dei consumi a fronte di bollette sempre più esose (nell'ordine dei 200-300€ a bimestre per un contratto da 6 kw) e quindi vorrei monitorare i consumi generali oltre che puntuali dei singoli apparecchi... non ho bisogno di monitorare impianti fotovoltaici nè niente, solo di capire quanto consumiamo giornalmente.
            E' da un pò che sto cercando di venire a capo su quale sia lo strumento più adatto per fare queste misurazioni eppure non riesco a decidermi.

            Nella sostanza, facendo un sunto mi pare di capire che gli apparecchi presenti sul mercato consumer sono sostanzialmente questi:
            misuratori di potenza con prese schuko
            misuratori di potenza con pinza amperometrica

            A loro volta tali misuratori possono essere dotati di supporti di memorizzazione/trasmissione dati su pc nell'ordine di 50€ a salire oppure semplici strumenti di misurazione istantanea senza memorizzazione da 10-15€.

            Giusto?

            A me interesserebbe, come ho detto, misurare sia il consumo dei singoli elettrodomestici/pc sia quelli più generali.
            C'è anche da dire che i cavi sono tutti canalizzati e dal pannello generale casalingo va, dentro corrugati, fino al contatore elettronico posto nello scantinato del palazzo.

            Dunque, vorrei sapere, per l'uso che dovrei farne, cosa mi consigliereste di fare?
            Comprare due dispositivi diversi, uno per gli elettrodomestici con presa schuko da pochi euro e uno più costoso dotato di pinza amperometrica tipo Efergy o Owl?
            Lasciare perdere la seconda tipologia e limitarmi a individuare soltanto i consumi dei singoli elettrodomestici?
            Lasciare perdere la prima tipologia, comprare un Efergy e attraverso una prolunga con cavo spellato effettuare le misurazioni degli elettrodomestici e cercare in qualche modo di arrivare anche al cavo che da casa arriva al contatore?


            PS Possibile che non esista un apparecchietto dotato di presa schuko che permetta anche di attaccare a parte una pinza amperometrica?

            Grazie per le eventuali risposte.

            Commenta


            • Dovrebbero semplicemente inventare un modulino da quadro elettrico con logger su SD card, è tanto semplice! Con una minuscola Arduino Lilypad, una batteria a bottone, un sensore di corrente e un lettore di schede ficcati dentro un modulo DIN si potrebbe fare (peccato solo che la Pinguino MICRO con lettore incorporato sia un pelo troppo lunga), non capisco perchè invece facciano solo 'sti così inutili che fanno un lampeggio ogni tot kWh!
              Comunque intanto ho trovato online un modulo DIN vuoto e sto studiando la "teoria" per fare un logger di 220V con Arduino, un giorno o l'altro troverò il tempo di mettere tutto insieme... si spera...

              Naturalmente, se qualcuno ha voglia di "rubarmi" l'idea è il benvenuto! :-)
              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
              -- Jumpjack --

              Commenta


              • Originariamente inviato da Internauta83 Visualizza il messaggio
                Possibile che non esista
                Mai visto... Mi sa che per un' indagine accurata devi acquistare tutti e due gli strumenti.

                Ciao
                Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                Commenta


                • Originariamente inviato da Jekterm Visualizza il messaggio
                  ****
                  La soluzione pinza amperometrica con prolunga spellata come la vedi?


                  Note di Moderazione:

                  Ultima modifica di gymania; 07-03-2013, 00:21.

                  Commenta


                  • Ciao Internauta trentenne e benvenuto sul forum
                    Da quello che hai detto (e se sei nel mercato tutelato) consumi circa 400kWh al mese. Per risparmiare circa 200€ all'anno dovresti passare ai 3kW residenti (valore preso dal mio foglio di calcolo che trovi in firma) ma questo dipende se non hai necessità di avere proprio tutti i 6kW disponibili (per una veloce prova, guarda nel contatore alla voce potenza massima assorbita: sono le voci P1 P2 e P3 subito dopo le letture A1, A2 e A3; meglio se guardi anche a quelle del mese, o periodo, precedente. Se nessuno dei valori supera i 3-3,3 kW non dovresti avere problemi a ridurre la potenza. Il controllo però dovresti farlo per tutti i mesi dell'anno).

                    Se invece vuoi/puoi risparmiare solo calando i consumi, secondo me la cosa migliore è prendere i misuratori che si attaccano alla presa e li lasci collegati all'elettrodomestico da misurare una settimana: in questo modo avrai (in genere; dipende dal modello che trovi) la potenza massima e l'energia totale assorbite e vedi già se quello è un elettrodomestico da cambiare.
                    Ovviamente controlla anche tutti gli apparecchi che vanno in stand-by: specialmente su cose vecchie potresti avere delle sorprese.
                    aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                    https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                    Commenta


                    • Grazie carest per la risposta.

                      Allora, ho davanti l'ultima fattura, che mi riporta il consumo delle ultime 12 mensilità.
                      In media si, consumiamo tra i 400 kWh nei mesi in cui consumiamo di meno fino a 600 kWh nei mesi più caldi (luglio e agosto).
                      Sto cercando di fare misure sul contatore quasi ogni giorno (salvo influenza e scrutinaggio).
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Consumi.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 109.2 KB 
ID: 1934882
                      Paradossalmente i consumi maggiori li abbiamo nelle fascia F3: se durante la settimana bene o male il consumo è equamente ripartito tra le tre fasce, nel weekend il consumo sulla fascia F3 stacca quello delle altre due.
                      Aldilà dell'ora e mezza in cui si lavora al PC/guarda la tv io e mio padre (dalla mezzanotte fino all'una e mezza), ci sono solo gli apparecchi in standby e frigorifero apparentemente che consumano durante la notte, dunque non capisco cosa altro possa esserci a giustificare tali consumi, dato che la lavatrice viene fatta solitamente sabato o domenica e basta.
                      Adesso sto provando a mettere ciabatte con interruttore a tutti gli elettrodomestici/impianti, domani collegherò pure televisore e decoder ad interruttore bipolare per spegnerlo durante la notte e vedere come vanno i consumi.

                      Per quanto riguarda la potenza massima assorbita, come si vede, la potenza massima toccata nel mese di febbraio è di 3,8 kWh (e 3,4 nei weekend!!), mentre 3,3 è il picco toccato finora.

                      Questi picchi sono istantanei oppure sono misurati nell'ora?
                      Nel senso, è un'ora in cui viene toccata la potenza di 3,3 kwH o è un picco toccato soltanto nell'intervallo di tempo minimo misurato dal contatore?
                      A me pare di ricordare che la tolleranza dei contatori per i contratti da 3,3 kWh sia di 3,8 kWh, giusto?
                      Dunque io potrei rientrare comunque nei 3 kWh?

                      Altra cosa: quando si dice nel manuale che il contatore prevede una potenza massima di 3,8 kWh tollerate per mi pare 180 minuti... vorrei capire se questi 180 minuti sono continuativi dal momento in cui viene rilevato questo valore o cumulati nell'arco del mese?

                      Commenta


                      • Come gia' segnalato ,nella sezione tecnica FV sono stati provati diversi strumenti ci sono le prove di quasi tutti.....
                        AUTO BANNATO

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Internauta83 Visualizza il messaggio
                          Questi picchi sono istantanei oppure sono misurati nell'ora?
                          Nel senso, è un'ora in cui viene toccata la potenza di 3,3 kwH o è un picco toccato soltanto nell'intervallo di tempo minimo misurato dal contatore?
                          A me pare di ricordare che la tolleranza dei contatori per i contratti da 3,3 kWh sia di 3,8 kWh, giusto?
                          Dunque io potrei rientrare comunque nei 3 kWh?
                          Occhio perchè stai facendo confusione tra kWh CONSUMATI (energia) e kW ASSORBITI (potenza).
                          Se assorbi 3 kW costantemente per 2 ore, consumi 6 kWh.
                          Comunque la tua è decisamente un'utenza non abituale, se tutti i giorni hai un assorbimento massimo di 3,8 kW! In realtà però probabilmente il massimo viene azzerato all'inizio di ogni mese, a giudicare dai dati in tabella.

                          Se però posti i dati in formato testo posso provare a fare qualche grafico.
                          Non importa se il forum li scompagina, tornano a posto quando li copio in excel.
                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                          -- Jumpjack --

                          Commenta


                          • ...quando si dice nel manuale che il contatore prevede una potenza massima di 3,8 kWh tollerate per mi pare 180 minuti...
                            Riporto da una scheda informativa:
                            "...Il contatore elettronico consente, per un tempo illimitato, il prelievo di una potenza fino al 10% in più di quella sottoscritta a livello contrattuale.
                            Ad esempio: per un contratto da 3 kW è possibile prelevare senza limiti di tempo fino a 3,3 kW; se si superano i 3,3 kW viene data
                            la possibilità di prelevare fino a 4 kW per almeno un’ora; se si preleva una potenza superiore ai 4 kW, l’interruttore scatta dopo due minuti..."

                            Concordo con Jumpjack.... immaginando che il contatore venga azzerato, nella lettura della potenza max assorbita, ad ogni inizio mese o ad ogni inizio nuovo periodo di fatturazione (cosa che nel tuo caso potrebbe coincidere); 3,8kw che sono??? Un esempio potrebbe essere forno + lavatrice, almeno a me succede così ma considera che il mio forno oltre ad essere preistorico ha pure lo sportello rotto.
                            Ma la potenza max prelevata è anch'essa tutto sommato poco rilevante, ai fini dei consumi; ma se tale potenza perdura nel tempo.....
                            ...kWh CONSUMATI (energia) e kW ASSORBITI (potenza)...
                            Repetita iuvant, non confondiamo la potenza con la quantità di energia consumata.
                            Ultima modifica di Lupino; 09-03-2013, 20:01.
                            Domotica: schemi e collegamenti
                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                            Commenta


                            • Ciao internauta
                              Ottima la tua raccolta dati.
                              Per chiarire: il contatore memorizza la potenza massima assorbita ogni 15 minuti e se il valore supera quello precedente, viene sovrascritto. Ogni mese il valore viene salvato nella parte "periodo precedente" e quindi riparte da zero; per questo vedi lo stesso valore ogni giorno verso al fine del mese, non certamente perchè ogni giorno avevi assorbito quel picco. Attento che la fascia A3 si utilizza non solo alla notte, ma anche la domenica, quindi non puoi sapere se il picco in A3 lo hai avuto la domenica pomeriggio o una qualsiasi notte.
                              Con valori di 3,8 kW non ti è sufficiente il contratto da 3kW, che ti permette di avere di continuo solo 3,3kW (il 10% in più; per gli altri valori ti ha già risposto Lupino), quindi potresti passare ai 4,5kW, ma il risparmio è molto limitato.

                              Ovviamente il valore di massima potenza assorbita non c'entra con l'energia assorbita, ma serve SOLO per vedere se puoi cambiare il contratto con il tuo fornitore.

                              Per consumare meno energia devi vedere DOVE la consumi e SE puoi ridurre/eliminare questo consumo..... poi dopo potrai verificare se questo ti permetterà anche di ridurre la potenza installata.

                              Per la tua ricerca ti consiglio di partire dalla verifica degli elettrodomestici più energivori (Condizionatori [luglio-agosto], lavastoviglie, lavatrici/asciugatrici, forni/microonde/piastre ad induzione, ecc...) poi passare agli altri (frigo/congelatore, TV, PC, stand-by, ecc...)
                              aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                              https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                              Commenta


                              • ....nella ricerca hai già il vantaggio di non aver moglie e figlia.....
                                Domotica: schemi e collegamenti
                                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da carest Visualizza il messaggio
                                  ****
                                  Grazie per le indicazioni, purtroppo sto scoprendo dispositivi che nemmeno sapevo ci fossero, legati a centralino di casa, un dispositivo di protezione del centralino che da solo tocca picchi di 400 VA
                                  Non ho moglie e figlia, ma genitori che comunque non sono molti attenti a questi "dettagli"...


                                  Note di Moderazione:

                                  Ultima modifica di gymania; 26-03-2013, 18:06.

                                  Commenta


                                  • Anomalia monitor conta energia ??

                                    Un saluto a tutti.

                                    Anche io come molti di voi sto cercando di capire a cosa sono dovuti i miei alti consumi. Dopo aver letto attentamente quasi tutti i post di questa sezione, ho deciso di compare l'MCEE usb della Ecodhome. La scelta è ricaduta su quel modello in quanto essendo fuori casa per tutta la giornata avevo bisogno di monitorare costantemente i consumi e salvarli su file. Veniamo al quesito; ho collegato il trasmettitore con la pinza amperometrica all'interrrutore generale, e sto monitorando i consumi da tre giorni. Il mio consumo giornaliero è di 20/21 kW/h; alto considerando che siamo in casa (io, mia moglie e i miei due figli) dalle 19:00 alle 8:00 tranne sabato e domenica. La sera sono accese le luci della cucina (lampade a risparmio), 1 tv lcd (4/5 ore), 4 lampade a risparmio fuori casa e qualche altra lampada. A questo si aggiunge un frigorifero (no classe A) e una caldaia a condensazione che serve acqua sanitaria e riscaldamento a pavimento. Quest'ultima ha un'assorbimento di 400 w/h, che sto controllando (forse installata male poichè la pompa è sempre in funzione !!!!) in quanto mi sembra molto alto.

                                    La mia attenzione, però al momento è balzata sul grafico dei consumi. Durante il giorno (casa vuota) e durante la notte (tutte spento tranne la caldaia) il sw di gestione, in maniera random ( 2 o 3 volte) misura dei picchi di consumo di 3/5 kw della durata di 20/30 min. Potrebbe essere un errore di lettura dello strumento? Vi risultano anomalie del genere sui vostri? Perchè se cosi non fosse comincio a preoccuparmi. Premetto che dal contatore il cavo entra direttamente nel quadro, quindi esclusi allacci abusivi.

                                    Vi ringrazio dell'attenzione e scusatemi se sono stato prolisso.
                                    Orazio

                                    Commenta


                                    • Che contatore hai?
                                      Applicando quanto ho riportato al post #583, un picco superiore ai 4kW, su un contatore da 3,3kW, è "tollerato" per, al massimo, 2 minuti, uno da 5 kW mi stupisce non ti faccia saltare il magneto-termico
                                      Sei sicuro che i picchi rilevati dal tuo apparecchio non siano di 300.0/500.0 W?
                                      In tal caso imputabili tranquillamente alla caldaia o al motore del frigorifero.
                                      In ogni caso 20/21 kWh/die, ovvero una media di 830/870 Wh, non mi sembrano così eccessivi, soprattutto visti i "soli" 400 della caldaia
                                      Ultima modifica di Lupino; 26-03-2013, 21:31.
                                      Domotica: schemi e collegamenti
                                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                      Commenta


                                      • 20 kWh sono un consumo ultraesagerato!
                                        Anche il mio misuratore a volte dà i numeri e misura tipo 100 chilowatt di assorbimento istantaneo... :-) , ma solo per qualche secondo! QUindi non influiscono sul conteggio totale. Ma picchi da 3/5 kW per MEZZ'ORA non sono un errore di lettura, è qualcuno che ti frega la corrente!! Ma se hai messo il logger dentro casa non può essere, quindi devi scoprire qual è l'elettrodomestico che ti ruba la corrente, o il "basso isolamento" che ti butta via la corrente!


                                        Riesci a postare qualche grafico?
                                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                        -- Jumpjack --

                                        Commenta


                                        • Mi auto-correggo, ho provato a dare un occhiata all'apparecchietto, carino e, tutto sommato, anche abbastanza abbordabile economicamente; in ogni caso, il display ha solo 3 dgt a cui si aggiunge (immagino al bisogno) la scritta kWatt, impossibile sbagliarsi nella lettura.
                                          .....
                                          @jumpjack
                                          Mi sà che stai facendo lo stesso errore di lettura che ho fatto io; oradin per 20/21 kWh intendeva il consumo complessivo giornaliero.... se la caldaia da sola si beve 400 Wh, aggiungici il frigorifero e qualche altro apparecchio e vedrai che rientri perfettamente in tali cifre
                                          Ultima modifica di Lupino; 26-03-2013, 21:31.
                                          Domotica: schemi e collegamenti
                                          e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                          Commenta


                                          • Anch'io trovo questo aggeggio molto interessante, è il primo logger che vedo comparire sul mercato da anni!
                                            Ma continuo a pensare che 21 kWh al giorno sono uno sproposito, stando a casa tra le 19:00 e le 08:00: a meno che non si tratti di una discoteca :-), parliamo di CINQUE ore di presenza al giorno! Il frigorifero potrà ciucciarsi 3 o 4 kWh al giorno se proprio è un vecchiume anni '60 dal superconsumo, e la caldaia certo non sta accesa 24 ore al giorno, ma probabilmente non più di 5 cumulative, che farebbe altri 2 o 3 kWh.
                                            Gli altri 14 kWh da dove vengono, dall'acciaieria in cantina?
                                            Ma sicuramente dai grafici si capisce meglio, basta un consumo di fondo di 500W fissi per 24 ore per fare 12 kWh, e nel grafico si noterebbe subito (magari c'è una perdita nell'impianto...)
                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                            -- Jumpjack --

                                            Commenta


                                            • Si, hai ragione, chissà perché ragionavo sulla caldaia in funzionamento continuo, manco fosse una stufetta elettrica.
                                              Domotica: schemi e collegamenti
                                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                              Commenta


                                              • Concordo 20 kWh al giorno sono tanti, è il consumo che ho io con la PDC accesa in pieno inverno!!!
                                                Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                                Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                                http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                                Commenta


                                                • Vi ringrazio per le risposte. Nel post ho dimenticato di citare il contatore, che è un 6 kW e del tipo di contratto stipulato; tariffa bioraria. Forse possono aiutare.
                                                  Ieri sera ho eseguito un'altra misura. Ho collegato la pinza del misuratore al magnetotermico dove sono collegate le luci per l'illuminazione esterna (200 w/h circa per 3 ore). Ebbene, questa mattina visualizzando il grafico ho trovato nuovamente assorbimenti alti verso le ore 2. Nelle altre ore (con illuminazione spenta) zero assorbimento. Non so cosa pensare.
                                                  Purtroppo il grafico è in tempo reale (non mi da modo di stamparlo)e non sono riuscito a fare un print screen della videata questa mattina. Però posso fare una esportazione dei dati al minuto (o decidere l'intervallo); voi cosa mi consigliate di intervallo? Questa sera appena rientro cercherò di buttare giù un grafico con excell in maniera da pubblicarlo.
                                                  grazie

                                                  Commenta


                                                  • In tempo reale? Io ho letto che quel logger ha una memoria interna che può contenere 24 mesi di dati! Controlla bene, deve esserci un modo per scaricarli sul PC!
                                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                    -- Jumpjack --

                                                    Commenta


                                                    • Dopo un anno di prove, ricerche, esperimenti e sbattimenti, ho finalmente il piacere di annunciarvi che il primo logger "professionale" di energia a basso costo è ufficialmente una realtà!

                                                      Prevedo di mettere in commercio due versioni:

                                                      - autonoma, per interni; autonomia infinita, in quanto preleva la tensione direttamente dalla corrente di casa; è contenuto in un normale modulo DIN (dimensioni: 1+1.5, da montare nel quadro elettrico), al quale bisogna semplicemente collegare 4 fili: due che vengono dal contatore ENEL, due che vanno alle utenze di casa. Dotato di cicalino interno di allarme per sovraccarico. Contiene una SD card estraibile che memorizza i dati. Al momento registra solo i Wh tramite energy monitor esterno interfacciato otticamente, ma prevedo, in caso di interesse, un aggiornamento per misurazione anche di V e CosFI.
                                                      Il costo complessivo risulterebbe di 65 euro + spedizione.

                                                      - a batteria, autonomia di circa una settimana con una batteria da 9V, o... infinita con un pannello solare da 1W (il consumo è di max 10 mA, tensione ammessa tra 3,3 e 12V); basta collocarlo vicino al contatore ENEL, incollare il sensore sul LED del contatore, ed è tutto. A registrazione ultimata, si stacca la batteria, si preleva la SD Card e si leggono i dati sul PC, eventualmente facendo grafici con Excel.
                                                      Questa versione costerebbe (se risultasse esserci mercato...) 30 euro + spedizione.

                                                      Con una SD card da 2 GB potrebbe registrare teoricamente dati per 2000 giorni.

                                                      Il vantaggio maggiore su qualunque altro modello in commercio è la programmabilità: chi ha competenze su Arduino potrà espandere/migliorare a piacimento il logger. Ma soprattutto, potrà costruirselo da sè a prezzo di costo scaricandosi schemi e sorgenti che pubblicherò tra una settimana.
                                                      Lo svantaggio è il dover "tagliare i fili" dell'impianto per collegarlo, ma è necessario per avere l'accuratezza necessaria; in ogni caso posso facilmente realizzare una più "classica" versione con pinza.


                                                      Presenterò i prototipi sabato 6 aprile ad Arduino Day 2013, nel pomeriggio.
                                                      Nel frattempo accetto consigli, suggerimenti e richieste.
                                                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                      -- Jumpjack --

                                                      Commenta


                                                      • Allora scusa ..... hai messo i sensori allegro da 20A ? ne avevo comprati 5 poi non ho fatto niente ancora.... comincia a pesarmi sempre di piu' saldare , etc...

                                                        Anzi vedo adesso che hai usato quelli da 30A , hai provato anche a vedere se riescono a conteggiare il verso della CA ?

                                                        p.s. ho cancellato il messaggio
                                                        AUTO BANNATO

                                                        Commenta


                                                        • Ho temporaneamente accantonato il logger con sensori di corrente perchè la Pinguino mi fa impazzire e non vuol saperne di pilotare come si deve il display che invece funziona benissimo con Arduino...
                                                          No, il nuovo logger è mooolto più semplice: un Ardulog/Openlog, una fotoresistenza... e amen! Così va bene per attaccarlo al contatore ENEL; se invece lo si vuole tenere in casa, serve un energy monitor da quadro elettrico con "uscita S0 secondo lo standard DIN 43864" (in parole povere: un led che lampeggia ogni tot Wh; il mio lampeggia ogni 0,5, il contatore ENEL ogni 1):
                                                          Single Phase Kwh Meter (FDPM015SD) products, buy Single Phase Kwh Meter (FDPM015SD) products from 09635.com

                                                          (kWh meter o Wattmeter)

                                                          Questo mio COMPLICATISSIMO logger mi costa BEN 18 euro di Ardulog, 10 euro di spedizione e un euro di fotoresistenza, e a "costruirlo" ci vogliono 10 interi minuti; non capisco perchè diavolo non si trovano già in commercio!!! Ci vuole tanto a mettere un SDlogger DENTRO un wattmeter da 15 euro e far costare il tutto 30 euro?!? Invece non ce l'hanno manco quelli che costano 200 euro!!

                                                          Boh.
                                                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                          -- Jumpjack --

                                                          Commenta


                                                          • Io ho risolto con Solarbook. Monitoraggio produzione, consumi ed autoconsuni. Calcolo incentivi. Statistiche locali e nazionali. Allarmi e supporto tecnico. Ottimo per visualizzare i dati su pc, tablet, smartphone e smart tv. Non è richiesto nessun canone.
                                                            Impianto fotovoltaico su edificio da 6 KWp in prov. di Lecce; inclinazione tilt 20 azimut 0; 25 pannelli Kioto kpv pe nec 240 disposti su 4 stringhe da 4, 11, 7, 3; inverter Aurora Power One PVI 6000 OUTD-IT; telemonitoraggio: http://www.solarbook.it/

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                                              No, il nuovo logger è mooolto più semplice: un Ardulog/Openlog, una fotoresistenza... e amen! Così va bene per attaccarlo al contatore ENEL;
                                                              Bravissimo Jumpjack! Ma fammi capire meglio come è composto il sistema (questo da contatore). Il modulo Ardulog programmato ed il resto puoi fornirlo tu? E' quello con microsd? In che formato verrebbero salvati i dati? Che autonomia avrebbe? Quale fotoresistenza bisogna usare?

                                                              Fammi sapere se puoi fornire il tutto e ti mando un messaggio privato (o me lo mandi tu) per accordarci.
                                                              Io ho il quadro elettrico appena fuori la porta di casa, quindi forse mi posso risparmiare di aggiungere il modulo nel quadro elettrico...

                                                              Complimenti per la realizzazione!
                                                              Maxwell

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X