Credo che hai invertito N1 con N2.
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Misuratore consumi elettrici
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La targhetta indica che alla linea (LINE, contatore enel per capirci) devi collegare a L e N2,
mentre il carico (LOAD, casa) devi collegare a L e N1.
Poi non so se con N1 inendono Neutro e con L la fase.Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)
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Il disegno è sbagliato (N1 e N2 sono scambiati), il collegamento nella foto, se quello di destra è un magneto-termico, è giusto.
Si, N1 e N2 sono i due neutri (N1 carico, N2 linea) e L la fase. Hai testato con un cerca-fase che effettivamente i poli coincidano con i colori?
P.S.
Giusto per capire, con molta probabilità N1 e N2 null'altro sono che i due capi di una resistenza di shunt ovvero (tralasciando la tipologia di corrente... DC/AC) il tutto si risolve in un collegamento simile a questo ...
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Si i colori corrispondono fase marrone/blu neutro.Controllato con cerca fase.Allora se non val la pena provare ad invertire come diceva egimark vuol dire che è guasto il contatore,in effetti uno mi era caduto a terra mentre li maneggiavo.Mannaggia,Provero a sostituirlo con un altro....Grazie...PS una lampadina da 52 W dovrebbe essere sufficiente per attivare il circuito,credo????..
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In teoria si a meno che lo strumento non abbia una soglia minima inferiore a 52/230=0.23A
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Perché prima era a conteggiare i consumi dei circolatori del solare termico e se abbassavo sotto il 60% la potenza degli stessi il contatore si spegneva,ma io pensavo che era perché abbassavo il voltaggio erogato.Almeno avevo letto così nel manuale della centralina del st.Allora ulteriore prova, domani provo ad aumentare il carico,però neppure 50W, che razza di contatori.Anzi domani vedo se recupero su internet un data sheet...
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Il congegno è questo http://www.imeitaly.com/docs/NT603.pdf ,ma non riesco a capire qual è la soglia di attivazione.In questa nuova versione ..http://www.imeitaly.com/docs/NT660.pdf ... a pag 1,sotto,cè una parvenza di schema ...cosa vuol dire?..
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Dunque... dai pdf... per l'NT603 ... corrente di avviamento 40mA, per l'NT660 ... corrente di avviamento 20mA.
Lo schema è il medesimo riportato sull'etichetta che hai inserito nel tuo post.
Guasti? Può essere certo che tutti e due sembrerebbe strano....
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Da quel che vedo e dai link alle apparecchiature direi nulla.
Che dire ...
Guasti? Può essere, certo che tutti e due sembrerebbe strano....
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Purtroppo penso proprio ci sia qualcosa di rotto nei 2 misuratori.Perchè,...........andando a cercare il foglio istruzioni di quando li acquistai ho recuperato la scatola e dentro ce n era ancora un altro,non mi ricordavo neppure di averlo.E questo funzia,legge.Cosa potrebbe essersi guastato nei due???Grazie per il supporto...
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Bella domanda... ancora una volta il rasoio ne esce vincente, peccato
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Ora sono fuori casa ma se non ricordo male era 1 impulso ogni tot Watt, si potrebbe provare a leggerli con Arduino
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Si ricordavo qualcosa,+/- ...http://www.imeitaly.com/downloads/quick_pick_2016.pdf ...Ora PRIMA di procedere con qualsiasi idea posso riuscire a capire se i morsetti 4 e 6 funzionano cioè segnano impulsi?A me non interessa fare ciò che dice il primo link però sarebbe bello riuscire parzialmente .Pero credo che lmio ia più simile al attuale conto D1 ...Credo di aver visto qualcosa del genere anche per il mio vecchio CONTO D2 ...se dovesse servire lo cerco.http://www.imeitaly.com/protocolli/PR121.pdf..
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Ciao diezedi, innanzitutto bisogna capire esattamente quali sono i tuoi apparecchi, il Conto D2 è venduto in due modelli: il CE20195A2 con uscita a impulsi, il CE20195A4 con uscita ModBus. Il pdf del link (il secondo) è relativo a quest'ultimo. Il nuovo D1 o quello delle tue foto, con uscita ad impulsi, è interfacciabile, come da tua foto, con il Conto imp.
Volendo procedere in diy è da capire, in prima battuta, con che tipologia di contatto abbiamo a che fare... leggendo sul relativo pdf (questo) si parla di un optorelè con contatto SPST-NO libero da potenziale (contatto pulito), in base a ciò dovrebbe bastare una qualsiasi scheda arduino ed una semplice resistenza di pull-up/down, in tal caso il contatto verrebbe trattato (lato sketch) come un normale pulsante di cui è necessario leggere la frequenza di intervento; partendo dai valori del pdf sappiamo infatti che si ha 1 impulso ogni 10Wh con durata impulsi pari a 100ms, in base a ciò possiamo dire che f(frequenza) = (Wh/10)*10 per cui Wh = f .... per avere i Wh basta quindi contare il numero di impulsi al secondo (Hz), in tal senso penso proprio che QUESTO tutorial con relative spiegazioni possa essere la strada giusta
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Scusa L. oggi non riesco a rispondere intanto con il mio scarso ingl. decifrero il link,non mi pare difficile. Comunque il mio modello e il vecchio (2011)CE20175A0 sperando solo che sia uguale al modello CE20175A2 ,solo con i fori per i morsetti contaimpulsi coperti.Intanto come posso fare nel modo più semplice/economico per capire se i due morsetti sono attivi?..
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Un multimetro con funzione continuità, con basso assorbimento dovresti vedere le variazioni
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Allora ho realizzato la connessione presa/spina e attaccato la lampadina alogena da 52 W ho provato con i puntali sui due punti da me "cerchiati"nella foto,la connessione cè ma non riesco ad udire variazioni nel suono del multimetro.I led verde lampeggia credo ogni sec.Su internet non riesco a reperire/aquistare il modello CE20175A2 con la connessione sulla scheda già realizzata per copiarla.Troppo vecchio il modello.Ho chiesto alla ditta/elettricista che me le aveva date 5 anni fà ma finora non si è fatto sentire.PS devo provare con carico di 0,025A *230=+/-6 W per vedere se riesco a sentire qualche variazione...
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Ciao diezedi, sei sicuro che quelle che segni siano due piazzole? Ad occhio, dalle dimensioni, sembrerebbero più dei fori di pass-thru usati per mettere in comunicazione fra loro i due lati del PCB. Puoi fare una foto anche dell'altro lato?
P.S.
Mi ricordi che modello è? 6W (25mA) potrebbero essere pochi, inferiori al sensing dell'apparecchio
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CE20175A0 ,hai ragione 40mA,perciò 10W sarebbero sufficenti per avviarlo,provo con quel carico per cercare di udire varizioni sul segnale di continuità?.L altro foro è sotto quel grande componente bianco.Sai cosa possano essere quei 4 spinotti numerati sul pannello frontale io non rilevo connessione,i fori con riporto quadrato hanno un polo quelli tondi un altro,è corretto?..
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Ok, mi sono scaricato tutte le foto e me le sono guardate con calma... i due fori che indichi sono solo collegamenti fra i due lati del PCB. Il tester lo devi collegare al morsetto grigio o, se vuoi, alle piazzole dei due fori accanto al morsetto, queste...
...cosa possano essere quei 4 spinotti numerati sul pannello frontale...
...i fori con riporto quadrato hanno un polo quelli tondi un altro,è corretto?
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OK,ho capito,credo,ma io non vedo collegamenti ne tramite pista stagnata (vedi img post 834)ai due punti da te evidenziati ,nè sul altro lato vedo connessioni che arrivino al morsetto grigio,si riesce a vedere qualcosa dal img che hai su postato.Non so se mi sono spiegato,per questo stò cercando il modello CE20175A2 o il CE20185A2 per vedere come dovrebbe arrivare la connessione ai morsetti o ai due punti da te evidenziati .Io non rilevo segnale di continuità se metto puntali sui due morsetti o sui due forellini.O sbaglio il posizionamento dei puntalini.PS Con il numero stampato sulla scheda è possibile trovare qualche info?..
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scusate se intervengo a piè pari ma non posso leggere 40 pagine di risposte tecniche (che manco capirei). Ebbene se uno volesse fare un controllo dei consumi di casa c'è un qualche aggeggio simile al ned nidori ma più prestante in quanto quest'ultimo ha il limite a 4,4 kw...quello era comodo perchè prometteva di tracciare ogni singolo elettrodomestico...
Grazie mille.
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