ottimizzando l'utilizzo dell'alternatore secondo me si può risparmiare un po' di benzina.
innanzitutto sostituendo i magneti permanenti con delle bobine.
spegnendolo quando non serve.
innanzitutto sostituendo i magneti permanenti con delle bobine.
spegnendolo quando non serve.


, sbrinatore e tergicristalli accesi per il tempo necessario.
"> in sostanza...il rischio di restare a piedi è abbastanza frequente.
) e aumentando la potenza erogata.per limitare il fattore " consumo + benza"
spero che si capisca
)
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al limite quando sono fermo al minimo le luci saranno un poco meno intense e stabili... in quanto alimentate solo dall' alternatore, ma poco male perchè da fermo non serve certamente averle a piena potenza!
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tipo "elettrotecnica for dummies"
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...in pratica il famoso scr shuntatore... che cosa è?
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l'interruttore staccabatteria ( che fa anche se vogliamo da antifurto) si possa metterlo direttamente al posto del relais in parallelo al diodo... apro l'interruttore, avvio il motore , spengo l'interruttore (se voglio usare le luci) ... la procedura di avviamento è lievemente più complessa ma non occorre fare manco il by pass per il motorino di avviamento o altre modifiche all' impianto elettrico.
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