Non so se vi sia mai capitato di dare uno sguardo alle pattane montate nei cerchi delle autovetture.Presentano sempre una serie di fori,di svariate forme e misure,che alterano l'andatura del veicolo creando vortici d'aria negativi.
Ora,sapendo che un auto spinta a 50Km orari fa ruotare ogni pattana a circa 600 giri al minuto,e valutando il fatto che nelle bici da corsa l'introduzione delle ruote lenticolari ha prodotto velocità maggiori,ritenete utile montare pattane senza fori,ossia lenticolari,al fine di risparmiare carburante e migliorare lo scorrimento del flusso dell'aria laterale? E' un eresia?
Sarebbe attendibile una prova in cui,fissata una pattana ad un trapano,si misura il consumo Watt e i giri prodotti, confrontando il tutto con un trapano in cui è montata la stessa pattana con i fori chiusi a nastro?
Ora,sapendo che un auto spinta a 50Km orari fa ruotare ogni pattana a circa 600 giri al minuto,e valutando il fatto che nelle bici da corsa l'introduzione delle ruote lenticolari ha prodotto velocità maggiori,ritenete utile montare pattane senza fori,ossia lenticolari,al fine di risparmiare carburante e migliorare lo scorrimento del flusso dell'aria laterale? E' un eresia?
Sarebbe attendibile una prova in cui,fissata una pattana ad un trapano,si misura il consumo Watt e i giri prodotti, confrontando il tutto con un trapano in cui è montata la stessa pattana con i fori chiusi a nastro?
Commenta