tubi sottili per avere acqua calda subito senza aspettare che i tubi si svuotino di acqua fredda - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tubi sottili per avere acqua calda subito senza aspettare che i tubi si svuotino di acqua fredda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tubi sottili per avere acqua calda subito senza aspettare che i tubi si svuotino di acqua fredda

    L'ho installato a casa mia, all'interno del condominio. E' una rivoluzione molto semplice.
    Sono tubi dedicati all'aria in pressione, usati per l'occasione per l'acqua calda, del diametro di 2 mm (costano poco) che hanno il vantaggio di svuotarsi velocemente perché si riempiono con poca acqua.
    Dopo una attesa di pochi secondi (5 secondi) arriva l'acqua calda nonostante si debbano svuotare 10 metri di tubatura.
    Prima era necessario aspettare circa un minuto e circa cinque litri di acqua perché il diametro del tubo era grosso (un pollice) e il tubo doveva essere svuotato per tutti i dieci metri.
    Il vantaggio è evidente: quando è un po' che non si usa l'acqua calda, ad esempio la mattina o la sera dopo una giornata di lavoro, il tempo di attesa è ridotto e anche il consumo di acqua calda. Per lavarsi le mani si attende neanche un bicchiere di acqua fredda e poi ci si lava le mani con circa un litro o anche meno, contro l'attesa di un minuto o piu' di acqua calda e cinque litri sprecati per usarne uno.
    Tutte le volte che si accende l'acqua calda l'attesa è brevissima e il piacere immediato.
    L'unico svantaggio è che ho fatto l'intervento in modo un po' approssimato e i tubi sono in vista.
    Volevo condividere però con voi questo mio esperimento.
    I tubi non vanno isolati perché le perdite di calore sono trascurabili perchè il tempo in gioco perché avvenga il raffreddamento è di qualche secondo, e la perdita di calore è proporzionale al tempo.
    se tutte le case fossero dotate di tubi sottili, vi sarebbe un grosso risparmio di acqua e calore.
    Vorrei sentire le vostre reazioni, e come mai secondo voi si continuano a usare tubi grossi per l'acqua calda, nonostante che l'uso in contemporanea di tutti i servizi di un bagno non avviene mai, ma si usa solo uno dei seguenti: lavabo, bidet, wc (no perchè va a d acqua fredda), doccia.
    E' il posto giusto per questo argomento?
    Ultima modifica di autostop; 06-02-2024, 16:16.

  • #2
    Ciao,
    solitamente i diametri in gioco sono quelli, dai 20 mm in su.
    Il problema si presenta quando apri più rubinetti, ad esempio doccia + lavandino, perchè sono serviti entrambi dal medesimo ramo che arriva dalla caldaia, questo porta ad un abbassamento del flusso su ciascuna utenza, che a sua volta abbassa il benessere di entrambe le persone.
    Per ovviare a questo problema si può innalzare la tempratura del sanitario e posizionare la valvola di miscelazione il più vicino possibile alle utenze.


    Commenta


    • #3
      ...diametro di 2 mm...
      Forse intendevi 20mm
      Domotica: schemi e collegamenti
      e-book Domotica come fare per... guida rapida

      Commenta


      • #4
        No, no, proprio di 2 mm di diametro.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da FilippoChiappo Visualizza il messaggio
          Ciao,
          solitamente i diametri in gioco sono quelli, dai 20 mm in su.
          Il problema si presenta quando apri più rubinetti, ad esempio doccia + lavandino, perchè sono serviti entrambi dal medesimo ramo che arriva dalla caldaia, questo porta ad un abbassamento del flusso su ciascuna utenza, che a sua volta abbassa il benessere di entrambe le persone.
          Per ovviare a questo problema si può innalzare la tempratura del sanitario e posizionare la valvola di miscelazione il più vicino possibile alle utenze.

          È raro essere in due in bagno. Io aspetto sempre che si liberi prima di entrare.
          Se alzi la temperatura sprechi energia e poi la posizione del sanitario è una cosa difficile da cambiare

          Commenta


          • #6
            X autostop. Quel poco che posso capire è, che la pressione è sempre la stessa ma, certamente la portata di un tubo da 1/2" è di minimo 6-8 LT/minuto. Un tubetto da 2 mm, mi sai dire che portata ha in LT/minuto?
            1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

            Commenta


            • #7
              2mm è praticamente una cannula da accesso venoso esterno.
              ...mi sai dire che portata ha in LT/minuto?
              Con l'equazione di Hazen-Williams, sulla pagina del sito della (santa) Oppo, a parità di P (dislivello piezometrico) e considerando un coefficiente di scabrezza (= perdita di carico) di 150 viene una portata del 2mm rispetto al 15mm (+/- 1/2") di circa 1/200.
              La vedo dura avere ACS ad una T decente per una doccia, almeno (forse) di non avere acqua a 100°C

              ....a meno che non si parli della doccia di un criceto
              Ultima modifica di Lupino; 13-02-2024, 22:01.
              Domotica: schemi e collegamenti
              e-book Domotica come fare per... guida rapida

              Commenta


              • #8
                Grazie.Ho isolato il box doccia con materiale leggero, per cui in box doccia si sta al caldo e serve poca acqua, certamente non gli 11 litri al minuto per la doccia, che qualcuno mi ha detto che è lo standard, ma il quantitativo del tubo da 2mm (diametro interno) che scalda a sufficienza e che garantisce il benessere. Ho provato con Oppo con questi dati: diametro 0.002m dislivello 20 m, distanza 10 m, scabrezza 150 e ho ottenuto 0.60 litri al minuto.
                Forse però ho usato un tre mm, devo controllare, mi hai messo un dubbio, ma credo che la pressione non sia solo di 20 metri equivalenti di acqua, ma superiore.
                Io la doccia la faccio tutti i giorni con soddisfazione

                Commenta


                • #9
                  2 mm?
                  O a monte dell'impianto hai dei filtri con tecnologia spaziale, o quei tubi ti dureranno poco... saranno presto ostruiti da calcare ed impurità.
                  Di che materiale sono fatti?
                  http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #10
                    puoi provare a misurare quanti litri di acqua passano in un minuto riempiendo bottiglie?
                    2 mmm mi sembrano veramente poco e come scrive sopra Archimende2007 in zone con acqua dura il calcare può ostruirli in pochi mesi.
                    Però l'idea non per la doccia ma per il lavandino non è malvagia non 2 mm ma 7 o 8mm per chi abita in zone con acqua non molto dura.
                    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                    Commenta


                    • #11
                      Mi sono sbagliato, scusatemi. Il tubo è da 8mm, interno è da 6 mm.
                      Ho provato la portata, che è di 3,6 litri al minuto, ma per farmi la doccia basta un quarto della portata perché ho il box isolato, per cui forse basterebbe un tre mm di diametro interno.
                      Il materiale è il tubo che usano per l'aria in pressione, di materiale plastico.
                      L'idea è quella di far entrare nel tubo esistente un tubo più piccolo, ma non saprei dire come fare.
                      Ci potrebbe essere un grosso risparmio nei consumi idrici.
                      Ultima modifica di autostop; 28-02-2024, 23:10.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da autostop Visualizza il messaggio
                        il materiale è il tubo che usano per l'aria in pressione, di materiale plastico
                        tubo rilsan 8x6
                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                        Commenta


                        • #13
                          il rilsan è una cotica meglio elastollan.
                          in ogni caso se nei tubi di metallo ci sono curve a gomito non riuscirai mai a passarlo.
                          Originariamente inviato da autostop Visualizza il messaggio
                          ....Ho provato la portata, che è di 3,6 litri al minuto, ....
                          più che una doccia è la tortura della goccia cinese
                          Ultima modifica di gigisolar; 28-02-2024, 23:23.
                          Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                          Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                          Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                          Commenta


                          • #14
                            Ripeto, il box doccia è isolato per cui serve poca acqua, è una specie di sauna dove si sta bene perchè si è al caldo

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X