Infissi, serramenti porte ecc. : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Infissi, serramenti porte ecc. : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non metto in dubbio che con gli scarti si possano fare altre cose, ma metto in dubbio che un serramento in pvc possa essere successivamente l'uso, riutilizzato per la formazione di altri serramenti in pvc come lo potrebbe essere ad esempio un serramento in alluminio. Si tratta comunque di scarti, inquinanti. Che ne vedo giusto utilizzo solamente in materiali dei quali non se ne può fare a meno.

    Delle tanto decantate finestre in legno, sono spiacente ma esistono ditte ( quindi non tutte) che producono serramenti ecologici al 99.999 per cento, realizzandole tramite un ciclo di produzione rispettoso dell'ambiente con l'utilizzo di energie rinnovabili. Per la loro manutenzione ci sono in commercio tanti prodotti naturali ... quindi nulla di nocivo.

    Poi per ultima cosa questo è un forum dedicato alle energie rinnovabili ed all'ambiente, quindi eliminare l'utilizzo di materie come per l'appunto il petrolio per utilizzare fonti di energia rinnovabili, gratuite, e non inquinanti. Non vedo una connessione fra questa intenzione e l'utilizzo di materiali provenienti dal primo responsabile dell'inquinamento in via tra le altre cose di esaurimento.

    Mi dispiace per chi commercia questo di tipo di cose, ma credo che vi siano possibilità lavorative in altri campi più prestigiosi, è che purtroppo l'Italia non riesce a rientrare in questa mentalità, quindi rimarremo sempre fra quelli che non riescono ad abbattere la produzione di Co2.

    Commenta


    • Originariamente inviato da russo70 Visualizza il messaggio
      coibentati e con guarnizioni allo sportello di ispezione! pareva tutto perfetto...senonchè durante lo scorso freddissimo inverno mi accorgo di alcuni baffi neri in corrispondenza delle cornici interne di rifinitura (sempre in pvc), sento un notevole spiffero d'aria provenire dall'arrotolatore della tapparella e ulteriori spifferi dai cassonetti....insomma un mezzo macello.
      La cosa più delicata di TUTTI i serramenti è la posa, il serramento può essere a tenuta stagna, ma se posato male o con materiali e accorgimenti non adatti, è come aver messo una tenda al posto delle finestre...

      Per la stufa sarebbe ottima una presa d'aria lei dedicata, magari intubata vicino.. ovviamente il ciabattino ha le scarpe bucate, noi abbiamo dei cassonetti da sistemare da anni e forse prima o poi ce la faremo

      Sigillarli potresti, con un taglierino poi di riesce a togliere, il problema secondo me è la depressione che crea la stufa, se non hai una presa d'aria adeguata o muore lei o tu...
      Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
      Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
      Puffer 750 L 3 serpentine
      Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
      Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

      Commenta


      • Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
        Sigillarli potresti, con un taglierino poi di riesce a togliere, il problema secondo me è la depressione che crea la stufa, se non hai una presa d'aria adeguata o muore lei o tu...
        Convengo con te che il montaggio è fondamentale...quello che ad un primo esame pareva un intervento effettuato con particolare cura, si è rivelato carente in molti particolari (risolti con un bell'intervento di fai da te)
        per il problema della presa d'aria sono un pò combattuto...ho quella classica sulla parete esterna ma a stufa accesa hai una zona gelata di 2 mq davanti a tale presa ...per cui forse non ha molto senso sigillare alla perfezione tutte le aperture per poi avere un cannone d'aria in mezzo al soggiorno. Pensi che sarebbe possibile montare sulla presa una griglia con saracinesca che possa regolare il flusso d'aria in entrata??? Grazie Andrea

        Commenta


        • detrazione 55% porta blindata

          Sto compilando online sul sito dell'Enea l'allegato F per la sostituzione del vecchio portone d'ingresso del mio appartamento condominiale con un portone blindato.

          Vecchio portone: telaio in ferro e porta in legno, anno 1968.
          Nuovo portone: telaio in ferro e porta metallica con isolamento interno e U=1,8W/mq.K

          Ho alcuni dubbi che spero possiate chiarirmi.

          1) Al punto 12 è corretto indicare alle voci "tipologia di telaio prima/dopo l'intervento" = "metallo no taglio termico"? e alle voci "tipologia di vetro prima/dopo l’intervento" = "nessuno"?
          Nota: nella documentazione rilasciatami dal costruttore c’è scritto “telaio in acciaio deformato a freddo saldato e verniciato” e “anta in struttura a doppia lamiera di acciaio coibentata mediante polistirene”.

          2) Al punto 14 devo riportare il totale fattura comprensivo dell'IVA (sono un privato)?
          Nota: la fattura riporta queste voci: portone=1358,33; manodopera montaggio=200; iva=311,67; totale=1870€

          3) E' necessaria l'asseverazione di un tecnico del valore di trasmittanza del vecchio portone dismesso?
          Nota: il lavoro è stato fatto il mese scorso ma non mi è stata rilasciata questa informazione. Se fosse necessaria come posso fare?

          4) Va spedito qualcosa di cartaceo all’Enea?

          Grazie mille per il vostro aiuto.

          Commenta


          • Originariamente inviato da khael
            nessuno sa aiutarmi?
            Un bel lavoro sarebbe :
            esterno
            Farti fare un lamierino sagomato da posare sopra il davanzale esistente sul cui fondo puoi incollare 1 cm di eps e "nastrare" l'appoggio finestra/davanzale con nastro antivento

            Interno
            Rimuovere i coprifili di controno della finestra, togliere (se ancora presente ) la schiuma poliuretanica e inserire lana vegetale o canapa (prendi dei pannelli e li sfibri) chiudi poi sempre con nastro antivento e rimetti i coprifili

            Se per te diventa troppo impegnativo, metti solo il silicone
            Ciao
            Ultima modifica di gymania; 10-09-2010, 12:10.

            Commenta


            • Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
              Un bel lavoro sarebbe ****
              grazie per l'aiuto
              vedo cosa posso fare!
              Ultima modifica di gymania; 10-09-2010, 12:11.

              Commenta


              • ..nessuno ha mai compilato personalmente l'allegato F? nemmeno per gli infissi?
                nel frattempo tramite il nr. verde dell'Enea ho avuto risposta al punto 2): va indicato il totale fattura comprensivo dell'IVA.

                Commenta


                • Serramenti nuova casa

                  Salve a tutti,
                  sto iniziando la costruzione della mia nuova casa e mi sto documentando anche sul tipo di serramento che andrò a mettere.
                  Ho letto tutto il post e a questo punto chiedo personalmente un aiuto per chiarire i miei dubbi.
                  La casa verrà costruita in provincia di Padova quindi zona E, stile abbastanza moderno, con frangisole al posto delle tapparelle e vetri antisfondamento.
                  Ci saranno delle porte finestre piuttosto grandi (3 mt). Il colore dei serramenti sarà bianco.

                  A questo punto la domanda classica è:
                  Di che materiale prendere i serramenti ?? PVC? Legno? Legno-alluminio? PVC-alluminio? Davvero non ne vengo più fuori....

                  Grazie

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da izampa Visualizza il messaggio
                    A questo punto la domanda classica è:
                    Di che materiale prendere i serramenti ?? PVC? Legno? Legno-alluminio? PVC-alluminio? Davvero non ne vengo più fuori....

                    Grazie
                    E' un po come dire che macchina compro
                    Va principalmente a gusto.. e a moneta.

                    Fatti fare i preventivi nei vari materiali e poi valuta costi e caratteristiche tecniche.. occhio all'ultima cosa!!!
                    Ho visto preventivi di tutti i materiali che dicevano: vedi.. costa uguale.. e poi se andavi a spulciare era tecnicamente inferiore.

                    Quindi metti dei paletti (per non dover impazzire a confrontare) quando richiedi i preventivi, tipo livello di isolamento (parti magari da un preventivo per avere i valori e caratteristiche) e fai fare gli altri in base a quello... scegli in base al prezzo, al gusto e alla fiducia che ti da quello che te li vende (qui è un punto da tenere ben presente).
                    Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                    Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                    Puffer 750 L 3 serpentine
                    Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                    Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                    Commenta


                    • Ciao izampa,
                      sono d'accordo con Fringui che è soggettivo cmq...

                      a mio parere dato che il serramento è bianco andrei con sicurezza sul PVC, il perchè è dato dal fatto che costa meno rispetto al legno se è laccato bianco è pressoche uguale e dura di +++.
                      Farlo rivestire in alluminio non ha senso (soldi buttati, immagino sia Finstral, quindi prodotto nuovo, aspetterei...) fosse legno ti direi di rivestirlo...
                      Il PVC bianco è INALTERABILE, fosse finto legno ti direi attento...
                      Saluti.

                      Commenta


                      • In fiera a Padova (casa su misura) ho visto ieri sera un prodotto che mi sembrava valido.
                        Posso mandarti il link per avere un tuo parere sulla qualità ?

                        Grazie

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da simoneemme Visualizza il messaggio
                          Ciao izampa,
                          sono d'accordo con Fringui che è soggettivo cmq...

                          sicurezza sul PVC, il perchè è dato dal fatto che costa meno rispetto
                          cut...
                          Finstral,
                          Visto che non l'ho citato io (visto che la moglie le vende).. appoggio in pieno pvc, se vuoi fare una cosa molto bella.. metti il modello top90...una bomba

                          Di bianchi.. ne hanno un po, sconsiglio il bianco liscio
                          Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                          Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                          Puffer 750 L 3 serpentine
                          Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                          Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                          Commenta


                          • Era proprio sul top90 che volevo chiederticonsigli...mi leggi nel pensiero

                            Dal punto di vista dell'isolamento termico quindi non ci sono problemi ?
                            Migliore o peggiore rispetto a un serramento in alluminio (tipo Schuco) ?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da izampa Visualizza il messaggio
                              Dal punto di vista dell'isolamento termico quindi non ci sono problemi ?
                              Migliore o peggiore rispetto a un serramento in alluminio (tipo Schuco) ?
                              Penso non abbia uguali.. sicuramente dal punto di vista qualità/prezzo.
                              Mettila così... conduce meglio alluminio o pvc?

                              Per fare un serramento in alluminio con stesse caratteristiche isolanti del pvc ci devi mettere tanta tecnologia e isolante dentro.. costando (se mai arrivasse agli stessi valori, ma dubito) molto di più.

                              Per i valori guarda i cataloghi o il sito, 0,79 W/m2K.
                              Ricorda che per qualsiasi serramento la cosa principale è la posa, se sono posati male.. il miglior serramento del monto diventa una chiavica. Fanno anche i falsitelai in pvc per diminuire ulteriormente i ponti termici
                              Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                              Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                              Puffer 750 L 3 serpentine
                              Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                              Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                              Commenta


                              • Ok credo proprio che opterò per la soluzione da te suggerita.
                                Ma i falsi telai li trovo sempre alla Finstral ?

                                grazie

                                Commenta


                                • Yes, vendono il "pacchetto" completo.
                                  E sono fatti di finestre riciclate (scarti di produzione, vecchi serramenti, produzioni errate.. etc etc) in questo modo, il pvc diventa riciclabile
                                  Triturano, reimpastano, estrudono.
                                  Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                  Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                  Puffer 750 L 3 serpentine
                                  Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                  Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                  Commenta


                                  • io ho finito di isolare i mie infissi in mansarda (immaginate che sono 2 lati da oltre 10mt di sole finestre).
                                    Ho regolato tutte le finestre in modo da far aderire bene le guarnizioni, e messo schiuma sopra e ai lati, sotto siliconato.
                                    Un lavorone, speriamo ne valga la pena

                                    Commenta


                                    • la schiuma non va bene ... ( non tiene all'aria e col tempo si "disintegra"...dovevi mettere fibra minerale o naturale tipo lana di roccia o canapa

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
                                        Un bel lavoro sarebbe :
                                        ...............................

                                        Interno
                                        Rimuovere i coprifili di controno della finestra, togliere (se ancora presente ) la schiuma poliuretanica e inserire lana vegetale o canapa (prendi dei pannelli e li sfibri) chiudi poi sempre con nastro antivento e rimetti i coprifili

                                        Se per te diventa troppo impegnativo, metti solo il silicone
                                        Ciao
                                        Te lo avevo anche già scritto ( ma allora che chiedete a fare (

                                        Commenta


                                        • vero hai ragione, ma non l'ho trovata qui da me.
                                          ho messo nastro nastro-schiuma-nastro

                                          e poi ho siliconato dove potevo

                                          Commenta


                                          • Scusa Paolo...domanda banale ...il nastro antivento sarebbe il nastro butilico?
                                            E dove si acquista?

                                            Scusa ho già trovato la risposta in una vecchia discussione...
                                            Ultima modifica di russo70; 14-10-2010, 08:14. Motivo: risposta trovata

                                            Commenta


                                            • io l'ho trovato, una mezza specie di questo in foto:
                                              Nastro butilico sigillante ad alto potere adesivo

                                              Commenta


                                              • sostituzione infissi con nuovi in pvc

                                                Buongiorno a tutti e complimenti per l’interessante forum. Mi chiamo Marco e mi sono iscritto per porre alcune domande relative alla sostituzione delle finestre (4 finestre e 3 portefinestre) di casa mia in provincia di Treviso (zona climatica E, 2500 gradi/giorno circa).

                                                Sono orientato sul PVC bianco. Ecco le domande:
                                                • l’appartamento fa parte di un condominio del 78; in sede di assemblea si parla di installazione del cappotto isolante nei prossimi tempi anche se ancora non è stato deliberato nulla: quali dovrebbero essere le caratteristiche degli infissi per comporre un sistema complessivamente equilibrato? Mi spiego: se dopo l’installazione del cappotto i muri perimetrali dell’appartamento avessero una trasmittanza (ipotetica perché non me ne intendo) di 2 W/m^2k avrebbe senso installare finestre con una trasmittanza globale di 1,2?
                                                • i vecchi infissi, dotati di tapparelle, sono installati a filo muro interno: va bene la posizione o è meglio metterli a filo esterno per migliorare l’isolamento termico?
                                                • farò isolare anche i cassoni delle tapparelle: qual è il modo migliore? Li cambio? Li rivesto con altri nuovi? Li faccio riempire di materiale isolante?
                                                • è meglio fare installare i nuovi infissi ricoprendo il vecchio telaio di legno quindi senza opere murarie o è meglio, pur se più disagevole, smurare completamente il vecchio infisso ed installarne uno nuovo con la necessità quindi di opere murarie?
                                                • mi piacciono le finestre con veneziane integrate tra i 2 vetri della vetrocamera: me le consigliate? Hanno un prezzo elevato? Considerate che ho già le tapparelle…
                                                • qualsiasi altro consiglio è bene accetto.

                                                Grazie a tutti.
                                                Ciao, Marco
                                                Ultima modifica di gymania; 16-11-2010, 16:09. Motivo: ridotta dimensione font

                                                Commenta


                                                • Ti rispondo per punti
                                                  1) Una finestra disperde molto ma molto di più di una parete, quindi la risposta è più isola meglio è ... essendo pero' realistici, a meno che con il cappotto la tua diventi una casa in classe A o passiva, un buon doppio vetro da Uw 1.00 W/mqK va bene (oggi un 1.1 di Uw è proprio il minimo sindacale)
                                                  2) - 3) Dipende da come fare il cappotto .. se rifate anche i cassonetti Il cassonetto migliore è quello esterno (tipo Hella)
                                                  4) Assolutamente cambiare anche il falso telaio.. soprattutto se rifate il cappotto, la muratura deve essere tagliata da materiale isolante ed il falso telaio più alto e con 4 lati
                                                  5) Si costano anche parecchio di più e sono sprecate con le tapparelle...investi quei soldi invece in una prestazione termica migliore
                                                  6) Consiglio : Oltre a scegliere il serramento per aspetto, verifica che la ditta che lo produce abbia un sistema di posa "certificato" per l'aspetto energetico
                                                  Spesso ottimi serramenti (anche costosi) perdono il 30% delle prestazioni proprio a causa della posa ..e sinceramente non ha senso..
                                                  7) Consiglio: Se avete deciso di fare il cappotto e di cambiare i serramenti, fate un'intervento integrato con i serramenti in modo da avere il miglior sistema di posa possibile di entrambi ( la posa di un serramento su muratura è differente che una posa su una muratura +cappotto)

                                                  Commenta


                                                  • Grazie Paolo per le cordiali risposte.
                                                    Ti chiedo un'altra cosa: il falso telaio è quello murato nel muro? quello al quale è applicato il telaio? Scusa la domanda forse banale ma sono proprio un profano...

                                                    Commenta


                                                    • si si proprio lui...............

                                                      Commenta


                                                      • Ok, allora bisogna smurare...Paolo scusa cosa intendi per cassonetti esterni? ho fatto una ricerca su internet ma non ho capito che differenza c'è tra quelli e i miei che sono ancora quelli originari di quando la casa fu costruita...

                                                        Commenta


                                                        • HELLA - Sistemi architrave
                                                          Guarda qui' Come vedi il cassonetto sporge dalla muratura andando a filo cappotto In spessore al muro è praticamente tutto isolante quindi non hai passaggio di aria

                                                          Commenta


                                                          • HELLA - Avvolgibili
                                                            Questi invece sono quelli totalmente esterni alla muratura

                                                            Commenta


                                                            • ok paolo, capito.
                                                              Grazie per le dritte.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X