Infissi, serramenti porte ecc. : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Infissi, serramenti porte ecc. : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
    Per me è del tutto inutile avere l'azionamento manuale, nella mia zona per fortuna i blackout sono un lontano ricordo. Dipende però dove vivi tu


    Shelly, Sonoff, Bticino, Vimar, Somfy, ecc... hanno tutti l'app da installare sullo smartphone che ti permette di collegarli a Ghome o Alexa.

    Somfy è sicuramente un prodotto valido e completo ma a me non piace perché i pulsanti a muro non si integrano con la serie civile.


    Più che per blackout, magari per un'improvvisa rottura non subito riparabile.

    Cosa intendi che non si integrano? Hanno per forza la loro pulsantiera di serie?

    L'app di Somfy (e quindi l'interazione con Google Home o Alexa) permette di eseguire tutti i comandi? Come si interfaccia il motore con l'app? Via wifi o hanno un loro hub proprietario?

    Commenta


    • ho un dubbio banale: ma se uno ha finestre su pareti da 30 cm di spessore,
      e aggiunge cappotto termico in lana di roccia per 15-20 cm... Non si ritrova
      con finestre che fanno "effetto tunnel" e conseguente perdita di luminosità?
      ...

      Commenta


      • Si confermo. Casa con muri in mattoni da 45 + eps da 14 ha creato un bel grosso davanzale e quando il sole non splende si vede la differenza. Però quando splende hai il vantaggio di maggior ombreggiamento
        FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

        Commenta


        • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio

          Più che per blackout, magari per un'improvvisa rottura non subito riparabile.

          Cosa intendi che non si integrano? Hanno per forza la loro pulsantiera di serie?

          L'app di Somfy (e quindi l'interazione con Google Home o Alexa) permette di eseguire tutti i comandi? Come si interfaccia il motore con l'app? Via wifi o hanno un loro hub proprietario?
          Devi comprare l’hub taohma che mi pare così sui 400€ oltre agli azionamenti radio da 40€ l’uno. Mi pare che usino un protocollo proprietario sui 840Mhz.
          Hanno molto accessori ma non sono economici
          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

          Commenta


          • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio

            Devi comprare l’hub taohma che mi pare così sui 400€ oltre agli azionamenti radio da 40€ l’uno. Mi pare che usino un protocollo proprietario sui 840Mhz.
            Hanno molto accessori ma non sono economici
            400 euro per un hubbettino a onde radio
            Protocollo proprietario... quindi neanche a provare a duplicare l'input radio con hub generici e più economici...

            Altrimenti, potresti suggerirmi altri produttori di tapparelle motorizzate? Grazie!

            Commenta


            • La soluzione più economica è con Sonoff oppure Shelly. Qualunque altra soluzione è costosa.
              In questi mesi si sta sviluppando un nuovo protocollo aperto chiamato Matter sostenuto dai big dell’industria (più o meno come evoluzione di zigbee 3), io lo terrei in considerazione nella scelta del produttore
              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

              Commenta


              • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                La soluzione più economica è con Sonoff oppure Shelly. Qualunque altra soluzione è costosa.
                In questi mesi si sta sviluppando un nuovo protocollo aperto chiamato Matter sostenuto dai big dell’industria (più o meno come evoluzione di zigbee 3), io lo terrei in considerazione nella scelta del produttore
                Si conosco Shelly e Sonoff, ma sono automazioni dei comandi, non un automazione integrata ai motori. Non so se possono gestire correttamente il fine corsa o la tapparella chiusa a metà ad esempio.

                Intendevo se ci sono altri produttori di automazioni per tapparelle e tende più competitivi nel prezzo.

                Cmq pensavo anche... forse tutti gli applicativi come hub, sensori, motori ecc possono rientrare nel massimale della building automation o devono restare necessariamente nel massimale dei serramenti?

                Commenta


                • Ciao a tutti,
                  vorrei sostituire i miei serramenti attuali (alluminio senza taglio termico, doppi vetri no gas no b.e.) coon dei nuovi in PVC alluminio.
                  Dovendo avere colore legno sia interno che esterno tra Finstral e Internorm quale mi consigliate? Ho sentito applicano differentemente le pellicole..calcolate che ho molta esposizione al sole..
                  Grazie!

                  Commenta


                  • Condensa sulla finestra del bagno. Infisso nuovo doppia camera triplo vetro. Che fare? Dentro il bagno ci sono 21gradi e umidità variabile da un minimo di 60% a 80% dopo una doccia.
                    File allegati
                    Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                    Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                    Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da MikX2 Visualizza il messaggio
                      Condensa sulla finestra del bagno. Infisso nuovo doppia camera triplo vetro. Che fare? Dentro il bagno ci sono 21gradi e umidità variabile da un minimo di 60% a 80% dopo una doccia.
                      Dopo bagno spalanca tutto e fai uscire umidità. A quei livelli dovrà pur condensare da qualche parte ... (IMHO)

                      Commenta


                      • MikX2 Che termocamera hai usato?
                        FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                        Commenta


                        • Ho usato una seek. Comunque se spalanco non cambia molto, il vapore si stratifica verso l'alto e fatica ad uscire, ghiaccio tutto il bagno e basta.
                          Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                          Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                          Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                          Commenta


                          • Ho provato ieri sera a spalancare mezz'ora, l'umidità è passata da 80 a 70, per poi una volta chiuso salire a 76%. Questa mattina il vetro era ancora tutto bagnato come si vede nella foto. Non ho tendaggi.
                            Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                            Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                            Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                            Commenta


                            • Buongiorno,
                              potrei sapere la temperatura esterna?
                              caratteristiche dell infisso e del vetro?
                              Tetto Camera da letto e bagno 0,1 W/m²K, Tetto Salone 0,2 W/m²K, Pareti perimetrali 0,17 W/m²K, Infissi 1 W/m²K. Pareti e soffitto interno rivestiti con 2 cm d argilla. GG 1582. Riscaldamento e raffrescamento Daikin Stylish 9000 Btu.

                              Commenta


                              • Temp. Esterna 2gradi. L'infisso è in larice con doppia camera. Trasmittanza finestra 0.9
                                Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                Commenta


                                • Buonasera,
                                  in queste condizioni il punto di rugiada si aggira intorno i 17 gradi... Anche con infissi performanti la problematica è di difficile risoluzione se non utilizzando vmc o deumidificatori...

                                  Controlla la temperatura dell'angolo inferiore del vetro, 13 gradi con 2 gradi esterni non è ottimale, o non è stato posato l infisso a regola d arte o probabilmente è stata utilizzata una canalina non a bordo caldo (forse acciaio)...

                                  Risolvi installando una vmc o in alternativa un deumidificatore portatile.

                                  Buone feste.

                                  Polie
                                  ​​
                                  Tetto Camera da letto e bagno 0,1 W/m²K, Tetto Salone 0,2 W/m²K, Pareti perimetrali 0,17 W/m²K, Infissi 1 W/m²K. Pareti e soffitto interno rivestiti con 2 cm d argilla. GG 1582. Riscaldamento e raffrescamento Daikin Stylish 9000 Btu.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da polie Visualizza il messaggio
                                    Buonasera,
                                    in queste condizioni il punto di rugiada si aggira intorno i 17 gradi... Anche con infissi performanti la problematica è di difficile risoluzione se non utilizzando vmc o deumidificatori...

                                    Controlla la temperatura dell'angolo inferiore del vetro, 13 gradi con 2 gradi esterni non è ottimale, o non è stato posato l infisso a regola d arte o probabilmente è stata utilizzata una canalina non a bordo caldo (forse acciaio)...

                                    Risolvi installando una vmc o in alternativa un deumidificatore portatile.

                                    Buone feste.

                                    Polie
                                    ​​
                                    La temperatura dello spigolo, di notte quando fuori ci sono 2gradi si aggira sui 13 14gradi, come si vede dalla foto. La canalina è in materiale plastico e grossomodo anche le altre finestre presentano la medesima temperatura in quella zona, quindi o sono tutte montate male oppure è veramente eccessivo avere costantemente tra i 70 e 80% l'umidità interna. Farò una prova con una deumidificatore. Sicuramente risolverò però non è il massimo avere un macchinario del genere costantemente in bagno. Grazie

                                    Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                    Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                    Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                    Commenta


                                    • Avere questa condizione in bagno dopo una doccia è del tutto naturale e se non si è previsto un sistema di deumidificazione o una vmc puoi risolvere solo aprendo la finestra... se non basta vai di deumidificatore portatile.

                                      Ripeto che in quelle condizioni (21 gradi e 80%UR) il punto di rugiada si aggira intorno ai 17 gradi quindi avresti lo stesso problema anche se la temperatura dell angolo fosse 17.... da qui le soluzioni di cui sopra...

                                      Buona serata.

                                      Polie
                                      Tetto Camera da letto e bagno 0,1 W/m²K, Tetto Salone 0,2 W/m²K, Pareti perimetrali 0,17 W/m²K, Infissi 1 W/m²K. Pareti e soffitto interno rivestiti con 2 cm d argilla. GG 1582. Riscaldamento e raffrescamento Daikin Stylish 9000 Btu.

                                      Commenta


                                      • Oggi ho acceso deumidificatore portatile per 5h dalle 12.00 alle 17.00 arrivando al 50% di umidità. Poi dalle 17 ad ora, 19.00, l'umidità è risalita di 16punti. Vediamo tra 2 orette dopo la doccia pur aprendo la finestra, se arrivo a superare gli 80 come al solito. In caso andrò di deumidificatore.
                                        Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                        Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                        Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                        Commenta


                                        • Questi giorni con temperature esterne polari ( -3 gradi questa notte ) la situazione è peggiorata moltissimo. Ho acqua sul davanzale in quasi tutte le finestre anche dove ho umidità interna di circa 60/70% e 20°.
                                          in allegato alcune foto del serramento dove noto che c'è una sorta di canale dove esce acqua, sembra fatto apposta in modo da raccogliere la condensa interna e portarla fuori. si vede questo canale sia sul telaio fisso che in quello mobile. inoltre noto tracce marroni su bordo del serramento, sembra tipo resina. l'infisso è nuovo, in legno di larice laccato bianco.
                                          File allegati
                                          Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                          Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                          Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                          Commenta


                                          • Ciao a tutti!
                                            anche io sto proseguendo con il superbonus 110%. Sto facendo anche alcuni interventi non agevolati come nuove aperture sulle mura, tra queste c'è una vetrata a sud, circa 300 x 250, che chiaramente non è agevolata al 110%.
                                            Davanti vorrei metterci una pergola bioclimatica ma il termotecnico è dubbioso sulla fattibilità in quanto la vetrata non esisteva prima dell'inzio dei lavori. Dal vademecum ENEA non si evince se la vetrata debba essere eistente o no prima dei lavori.
                                            Qualcuno ha altre informazioni in merito?
                                            Grazie

                                            Commenta


                                            • capisco i dubbi del termotecnico in quanto la pergola verrebbe addossata a una "nuova costruzione" e per le nuove costruzioni non si applicano detrazioni, con l'unica eccezione delle autorimesse. Se però hai una pratica edilizia in corso relativa alla sola vetrata e la chiudi (o la hai chiusa) prima di depositare la CILA-S allora è tutto "edificio esistente" e puoi estendere il 110% alla pergola bioclimatica. Tieni però presente che andrai a coprire solo 230 €/mq (escludendo i mq di eventuali schermature verticali), mentre per una Gibus 3,5x4,5 possono chiedere 17.000 Euro IVA inclusa.
                                              ...

                                              Commenta


                                              • Purtroppo entrambi gli interventi rientrano nella SCIA+CILAS. A questo punto credo posticiperò l'installazione della pergola a dopo la chiusura delle pratiche superbonus portandola in detrazione al 50%.
                                                Grazie

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                  ...e puoi estendere il 110% alla pergola bioclimatica. Tieni però presente che andrai a coprire solo 230 €/mq (escludendo i mq di eventuali schermature verticali), mentre per una Gibus 3,5x4,5 possono chiedere 17.000 Euro IVA inclusa.

                                                  Chiedo venia se mi inserisco con una domanda ignorante ...

                                                  ... ma il limite dei 230€ /mq è generale per gli infissi oppure è uno più basso in qualche modo correlato alla situazione in questione ?


                                                  Perché mi volevo informare per la sostituzione, anche se sarò ormai sicuramente troppo in ritardo per il 110 ...

                                                  Commenta


                                                  • qualcuno ha avuto esperienze di acquisto su https://www.fintecnic.eu/ ed è in grado di commentarle? Più di una volta ho visto dei TIR sulle autostrade in Italia che portavano infissi dalla Polonia, forse consegnavano a serramentisti italiani ma anche a privati...
                                                    ...

                                                    Commenta


                                                    • Salve. Sto facendo il giro di fornitori di infissi e in molti mi propongono come soluzione per non eseguire opere murarie e sostituire i vecchi serramenti in legno e monovetro senza controtelaio, di tenere la vecchia struttura dell'infisso e realizzarci intorno il nuovo infisso, perdendo così da 5 ai 10 cm di luce.

                                                      A me questa mi sembra una castroneria tecnica e estetica, quindi vi chiedo, evitando l'installazione di controtelai, qual è il modo migliore per poter installare nuovi infissi in ambito 110, dal punto di vista tecnino e estetico? (Non ho cappotto)

                                                      Voi che fareste?


                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2022-01-27_17-44-44.jpg 
Visite: 413 
Dimensione: 99.4 KB 
ID: 2182190

                                                      Commenta


                                                      • Confermo che il sormonto è una porcheria e forse non è nemmeno a norma.
                                                        Per togliere il telaio ci vorranno 5 minuti a finestra.
                                                        al massimo se hanno paura di rompere il muro possono tagliare il serramento a filo e farlo diventare un controtelaio.
                                                        se cerchi su YouTube posaclima vedi come si fa il lavoro.
                                                        io ti consiglio di cercare altri posatori
                                                        FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                        Commenta


                                                        • Non riesco a trovare online un negozio che vende cassonetti esterni per tapparelle fatti come in figura, cioè quadrati che possono essere ricoperti totalmente dal cappotto termico. Avete idea di dove posso trovarlo?
                                                          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                          Commenta


                                                          • 3/3 (0.38) + Sfilettatura | 18 mm TGI Grigio Chiaro 7035 \ Gas Argon 90% \ 3/3 (0.38) BASSO EMISSIVI K 1.1+ Sfilettatura

                                                            mi stanno per montare i serramenti nuovi con questo tipo di vetro (mi pare doppio)

                                                            Dite che possono essere buoni? Sono in legno e mi hanno assicurato avere trasmittanza pari a 1

                                                            Commenta


                                                            • Ho letto quest articolo ... https://qds.it/balconi-verande-ok-ch...-nuove-regole/ ... e la cosa mi interesserebbe assai.Ma quali caratteristiche devono avere queste VEPA per essere considerate amovibili e rientrare così nella fattispecie permessa senza esecuzioni ristrutturazione?
                                                              ..

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X