Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • posto le foto del solaio cosi' capisci com'e' fatto...
    File allegati
    2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
    azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
    impianto allacciato il 20 aprile 2011

    Commenta


    • Buongiorno a tutti,
      anche io sto iniziando a pensare di isolare un po casa mia. Trattasi di costruzione degli anno 50/60 quindi a livello termico un colabrodo.
      Allora per quest'anno vorrei dedicarmi al sottotetto/mansarda. La mansard aè circa alta 2,50 nel punto maggiore per portarsia 40 cm vs. i muri perimetrali. Tetto con travi in cemento e tavoloni. superficie da coprire circa 160mq
      La mansarda la uso per il momento come deposito di cianfrusaglie. Il pavimento è composto da una gettata in cemento fatta anche abbastanza male quindi non piana. Poi passano alcuni tubi elettrici, qualche camino.
      Premesso che il fai da te non fa per me (scusate il gioco di parole) quale soluzione mi consigliate??
      Pensavo di vare una gettata con perlite dello spessore di 8-10 cm e per il momento fermarmi qui!!! In questo modo potrei camminarci sopra giusto??
      Puo essere sufficiente?? Sotto la gettata devo mettere una bariera di vapore???
      Quanto puo costare una operazione del genere???
      Grazie a tutti

      Commenta


      • mi sa che nel mio caso mi converrebbe isolare il soffitto di tutto il secondo piano come mi aveva gia' detto qualcuno...solo se fosse una cosa fattibile...penso che incollare a soffitto dei pannelli di qualche isolante e poi sbiancare dovrebbe far il suo dovere no?che ci posso applicare?che spessore?
        avrei problemi di muffe poi?
        2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
        azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
        impianto allacciato il 20 aprile 2011

        Commenta


        • Nella nostra casa abbiamo fatto così.. sia per estetica che per praticità.
          Avevamo il soffitto inclinato, come il tetto piano sopra.. forse 10° di inclinazione.
          Abbiamo messo EPS da 10cm su tutto il soffitto fissato con i suoi tasselli e poi cartongesso per compensare l'inclinazione.. e luci incassate a led, ottimo risultato.

          L'unica cosa è che devi avere almeno, a lavoro finito l'altezza per conservare l'abitabilità.

          Per farlo bene sopra.. dovresti fare i pavimenti più le pareti a salire per eliminare al massimo i ponti termici..

          Per la muffa dipende dall'umidità.. se prima avevi tante pareti per far condensare 100 di vapore, togliendo il soffitto l'umidità condenserà nelle pareti rimanenti..
          Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
          Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
          Puffer 750 L 3 serpentine
          Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
          Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

          Commenta


          • scusa che intendi x eliminare i ponti termici?i muri esterni di casa sono gia' isolati con lana di roccia...e fino ad ora non ho mai avuto problemi di muffe in casa.
            posso chiederti a spanne quanto hai risparmiato con l'isolamento del soffitto?
            2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
            azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
            impianto allacciato il 20 aprile 2011

            Commenta


            • Purtroppo non posso dirti quanto ho risparmiato perchè sono opere che abbiamo fatto quando abbiamo preso la casa, quindi prima non era nostra.. inoltre prima la casa era usata solo per vacanza con un ingnobilissimo riscaldamento ad aria, ora abbiamo il radiante a pavimento. Sicuramente si consuma meno.. ma non posso dire quanto.

              Se i muri esterni sono già isolati e non hai muffa, isolando il soffitto concentri ancora di più il problema nei pochi punti rimasti...
              L'ipotesi della creazione di muffa io la terrei sempre presente... se non compare meglio

              Preferisco saperlo prima.. non so com'è stato fatto il cappotto esterno, se parte da sotto e prosegue fino oltre alla linea del tuo soffitto, isolando anche sopra migliora ulteriormente e non hai ponti termici lineari, se per caso invece dovesse fermarsi prima, concentri tutto in una linea (giungione soffitto muro esterno).. o in altre zone lasciate scoperte.

              L'isolamento migliore è quello che tracciato su un a sezione non distacchi mai la matita facendo il giro completo.
              Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
              Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
              Puffer 750 L 3 serpentine
              Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
              Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

              Commenta


              • mah....io a sto punto isolo i soffitti e al max metto quegli aspiratori x il ricambio forzato dell'aria e cosi' eliminero' il problema muffe se si presenta...
                mi hanno consigliato di mettere i pannelli a soffitto con i telai di ferro e non di attaccarli direttamente a soffitto...mah...ci devo ancora parlare di persona e poi molto del lavoro penso di essere capace di farlo io e poi lui rifinisce...
                x 75 metridi soffitto mi ha parlato di 2500 euro...secondo te com'e'?
                2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                impianto allacciato il 20 aprile 2011

                Commenta


                • Potresti prevedere un aspiratore puntuale per ogni locale, tipo quelli della 4clima.. magari ti predisponi per l'installazione.. e li metti se ne senti il bisogno.
                  Il mio sistema è identico, isolante attaccato diretto al soffitto con tasselli, camera d'aria e poi cartongesso con struttura a telaio.
                  noi abbiamo fatto un centinaio di metri.. con una composizione particolare in sala, abbiamo 2 zone con 2 curve che convergono.. un po di lavoro in più.. se non sbaglio la cifra era simile alla tua.. ma 4 anni fa.. non ricordo purtroppo con precisione il totale.
                  Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                  Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                  Puffer 750 L 3 serpentine
                  Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                  Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                  Commenta


                  • ti ringrazio delle info!!!
                    penso che iniziero' a far il lavoro al piu' presto cosi' x quando si devono accendere i termi son gia' isolato
                    2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                    azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                    impianto allacciato il 20 aprile 2011

                    Commenta


                    • la lana di vetro puo' andar bene x isolare il solaio?che spessore è consigliabile mettere?
                      intendo stendere le lastre direttamente a terra
                      2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                      azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                      impianto allacciato il 20 aprile 2011

                      Commenta


                      • Salve a tutti.
                        Secondo voi con 10 cm di argilla espansa buttata sul pavimento potrei avere un buon isolamento termico sia per l'estate che per l'inverno???

                        grazie

                        Commenta


                        • Per Lucio
                          Assolutamente no, molto meglio materassini

                          Per Simone, dai 18 cm in su, risvoltato sui perimetrali almeno 50 cm

                          Commenta


                          • Scusa Sasuke ma come fai ad avere stimato il consumo se non hai la piu' pallida idea di come farai il tetto? o quella e' la classe energetica con 8 millimetri di isolante?????
                            Comunque non mi è chiaro se il sottoteto è abitato o no?

                            Commenta


                            • Per Lucio
                              Assolutamente no, molto meglio materassini
                              Riproviamo cosi:
                              Pensavo di realizzare dei corridoi per tutta la soffitta di larghezza 120 cm, con travetti in legno 8x8. In mezzo metto pannelli in styrodur da 8 cm. Poi chiudo il tutto o con del perlinato o con un parquet in legno!!!
                              Può andare, o si rischia di avere delle perdite di isolamento tra legno e styrodur???

                              Grazie

                              Commenta


                              • se metti l'xps e' sprecato, meglio allora lana di rocciacon il legno..se metti l'xps meglio una gettatina di cls con rete

                                Commenta


                                • Ciao Paolo,
                                  grazie per la risposta.

                                  Alla fine ho optato per pannelli floor mate 200 a spessore 80 mm e massetto con rete da 4/5 cm.
                                  Penso che sia la soluzione migliore.
                                  Grazie a tutti

                                  Commenta


                                  • un po' pochino la spessore.....condivido la scelta
                                    ciao

                                    Commenta


                                    • quanto hai speso al metro quadro?
                                      2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                                      azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                                      impianto allacciato il 20 aprile 2011

                                      Commenta


                                      • un po' pochino la spessore.....condivido la scelta
                                        Grazie PAolo

                                        Ciao Simone,
                                        il lavoro lo sto ancora terminando e devo ultimare i costi perchè ho alcuni lavori extra.
                                        Comunque Isolante + Massetto intorno ai € 23 al mq. Lo so non sono affatto pochi, ma dato il tempo che ho a disposizione era l'unica maniera per fare il lavoro.

                                        ciao

                                        Commenta


                                        • Buonasera a tutti, (lasciatemi dire che questo forum è fantastico e ricco di risorse), vorrei avere alcune informazioni in merito alla coibentazione del tetto. Premetto che devo ristrutturare il tetto di una parte di casa "già esistente" e che non verrà toccata da lavori di ristrutturazione.

                                          La superficie dell'ultimo piano è di circa 90 metri quadri ed è totalmente abitabile (in un futuro verrà utilizzata come palestra / angolo relax). Vorrei quindi un vostro consiglio. Premetto che la struttura in cemento armato è perfetta (si tratta quindi di togliere le tegole, togliere la guaina, fare l'isolamento, riapplicare la guaina e, nella parte di falda dove non verrà installato l'impianto fotovoltaico, anche le tegole).

                                          Un'azienda mi ha proposto questo tipo di soluzione per l'isolamento:

                                          - listello in legno della sezione pari a 5x10 cm da posare su tutto il perimetro della copertura per la successiva posa del pannello isolante
                                          - posa in opera, sfrido compreso, del freno a vapore tipo Isosystem Micro 120, peso rotolo 120g/metro quadro con doppia funzione di traspirazione
                                          - pannello semisandwich composto da pannello isolante in EPS dello spessore pari a 100mm accoppiato ad uun tavolato di OSB dello spessore pari a 12mm
                                          - monopanel spessore isolamento 100mm
                                          - guaina sottotetto

                                          Come vi pare come tipo di isolamento? Può andare bene? Eccessivo? Troppo poco? Posso far fare preventivi su questa base?

                                          (Allego disegno della casa le due falde colorate del tetto sono quelle che andranno ristrutturate e isolate. La falda in giallo è quella dove verrà installato l'impianto fotovoltaico)
                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   lavori.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 36.2 KB 
ID: 1927256

                                          Commenta


                                          • Salve ragazzi, finalmente ho finito i lavori al tetto di casa, alla fine ho optato per questo:
                                            -Travi in legno lamellare disposti ad 1 metro max l'uno dall'altro
                                            -Perline di spessore 2,2 cm
                                            -Telo vapore traspirante Index Difobar Plus, peso 700 g/metro quadro
                                            -Isotec 6 cm
                                            -Tegole Portoghesi
                                            Che ne dite? alla fine ho dovuto scegliere anche in base al costo finale che è stato molto alto data la grande estensione del tetto, oltre 200 metri quadri...

                                            Commenta


                                            • marcketingbusiness: Non so' la tua zona climatica, (se temperata va bene, se sei in montagna un po' pochino lo spessore per un tetto, almeno 15 )

                                              Vate..6 cm per un tetto sono comunque insufficenti in piu' mi mi sembra manchi il telo antivento sopra l'isolante..scusa la franchezza ma non mi sembra una buona stratigrafia

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
                                                marcketingbusiness: Non so' la tua zona climatica, (se temperata va bene, se sei in montagna un po' pochino lo spessore per un tetto, almeno 15 )
                                                ...mi trovo in aperta campagna in FVG. Per dare un'idea, in estate, allo stato attuale del tetto, la temperatura arriva anche a 40/43°

                                                Commenta


                                                • @paolo.s: scusami ma cos'è il telo antivento???
                                                  per la cronaca sono in zona climatica C se può servire...

                                                  Commenta


                                                  • E' un telo impermeabile che serve a non far entrare aria e acqua nell'isolante...se sei zona C confermo molto poco lo spessore

                                                    Commenta


                                                    • Ma l'isotec non ha bisogno di questo telo, è già foderato ed ha incorporato un listello d'acciaio bucherellato per l'areazione...sarebbe impossibile infatti posarci un telo impermeabile...
                                                      per lo spessore ho fatto fare i calcoli ad un termotecnico che mi ha confermato che il pacchetto è + che sufficiente difatti ho potuto fare anche la certificazione energetica...........................c'è qualcosa che mi sfugge per caso? Ciao!

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da marketingbusiness Visualizza il messaggio

                                                        (Allego disegno della casa le due falde colorate del tetto sono quelle che andranno ristrutturate e isolate. La falda in giallo è quella dove verrà installato l'impianto fotovoltaico)
                                                        [ATTACH=CONFIG]19631[/ATTACH]
                                                        Ciao a tutti. Perdonatemi se chiedo ancora ma vorrei iniziare i lavori quanto prima e ci sono delle cose che non mi sono proprio chiare. Rispetto a quanto descritto nel mio post precedente, l'azienda ha proposto diversi materiali, a loro parere più efficieni in estate (rispetto a quelli consigliati precedentemente).

                                                        Ad oggi mi consigliano (riporto anche i quantitativi perchè non mi è chiara una cosa):

                                                        - Fornitura e posa in opera di listello in legno della sezione pari a 5x10 cm (realizzabile anche mediante la sovrapposizione di doppio listello) da posare su tutto il perimetro della copertura per la successiva posa del pannello isolante: m 50,00
                                                        - Fornitura e posa in opera, sfrido compreso, del freno a vapore tipo Isosystem Micro 120, peso rotolo 120g/m². Con doppia funzione di traspirazione, impermeabile all'aria e all'acqua: m² 89,47
                                                        - Fornitura e posa in opera di pannelli strutturali prefabbricati costituiti da un'anima isolante in polistirene espanso estruso, idrorepellente ed a celle chiuse avente un comportamento al fuoco con classificazione corrispondente all'Euroclasse E secondo la Norma Pr EN ISO 11925-2, prodotta con gas ecologici, senza CFC e HCFC, con rivestimento all'estradosso di membrana in alluminio goffrato e con inserito un profilo metallico in acciaio zincato in lega di Aluzinc sagomato a trave reticolare. Il valore minimo di conduttività dichiarata non dovrà essere superiore a 0,033 W/mK calcolato a 10° C secondo la Norma EN 13164, valore statistico 90/90 e con invecchiamento a 25 anni; mentre il valore di Resistenza termica Rd addizionale non dovrà essere inferiore a 1,52 m²K/W per pannelli di spessore mm 50; non inferiore a 1,82 m²K/W per pannelli di spessore mm 60; non inferiore a 2,42 m²K/W per pannelli di spessore mm 80. Il valore di Resistenza meccanica alla compressione Rc di ogni pannello non dovrà essere inferiore a CS (10) 100 secondo la Norma EN 826. I pannelli dovranno avere una lunghezza di 3 metri, una larghezza pari al passo dell'elemento di tenuta di cui sarà costituita la copertura (tegole in cotto o cemento o coppi con dentello) con tutti i bordi perimetrali sagomati a gradino, tipo STIRODACH. Il prodotto utilizzato dovrà essere a marchio CE; corredato da regolari certificazioni rilasciate da Enti o Organismi legalmente autorizzati e fornito da Azienda con Sistema Qualità certificato UNI EN ISO 9001:2000. Tutti i pannelli isolanti, gli elementi di copertura (tegole e/o coppi), la carpenteria e tutti gli accessori per il montaggio dovranno essere posati a regola d'arte in conformità alle Norme UNI 8627 – UNI 9308/1 – UNI 9460 – UNI 10372 – UNI 8635 – UNI 8626 – UNI 10724 – UNI 10725 – DM 16.1.1996: m² 37,20
                                                        - Fornitura e posa in opera di monopanel spessore isolamento 100 mm: m² 52,27
                                                        - Fornitura e posa di tegole in laterizio tipo MONOCOPPO caratterizzata dalla speciale ala ad incastro, che per la sua particolare conformazione concava favorisce anche la raccolta e lo smaltimento dell’acqua piovana. La tegola Monocoppo verrà fornita con superficie: o naturale o prestige. La tegola dovrà avere una dimensione di: CDimensione: 42,5 x 26,4 cm - Peso cadauna: 3,25 kg - Pendenza minima: 30 % - Distanza listelli: 36,5 cm - Fabbisogno: 13 pz/m² - Peso: c.a. 42,25 kg/m² c.a. - Confezioni: 180 pezzi per bancale.
                                                        La tegola Monocoppo sarà conforme alle norme UNI EN 539/2 (gelo/disgelo) e UNI EN 539/1 (impermeabilità), per un arco di 10 anni dalla data di consegna. Dovrà essere posata su listellature di supporto in legno o su pannelli presagomati: m² 47,20

                                                        Tutto questo unitamente alle varie lattonerie. Le mie domande sono praticamente due:

                                                        - Il tipo di materiali utilizzati può andare bene? Un'altra azienda mi consigliava di mettere anche delle tegole areate e della lamiera grecata invece dell'monopanel. Girando su internet ho individuato che il mio comune ha questa classificazione per la zona climatica. Alt. Slm 14, gradi giorno 2552, zona climatica E;
                                                        - La quantità dei materiali è giusta? Ovvero, il mio tetto ha m² 89,47 però in tanti materiali non viene indicato questo quantitativo è corretto? (Ricordo che nella falda a sud installerò i pannelli fotovoltaici). Quello che mi chiedo, perchè ad esempio per il pannello isolante (la terza voce indicata) è stato indicato solo m² 37,20? Stessa cosa, perchè sul monopanel solo m² 52,27? Non vorrei ricevere piacevoli sorprese.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da il_vate Visualizza il messaggio
                                                          ****
                                                          Scusa la risposta tardiva
                                                          In effetti hai ragione, non conoscevo il materiale, è un preaccoppiato
                                                          Riguardo allo spessore 6 cm è veramente ma veramente poco....scusa in che classe sei?
                                                          Per la cronaca conosco uno che ha certificato in classe A ma non ha l'isolante nel sottotetto


                                                          Note di Moderazione:

                                                          Ultima modifica di gymania; 27-10-2011, 15:35.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da marketingbusiness Visualizza il messaggio

                                                            Ad oggi mi consigliano (riporto anche i quantitativi perchè non mi è chiara una cosa):
                                                            L'azienda mi ha detto che utilizzano questi prodotti:

                                                            - Pannello isolante Stirodach
                                                            - Monopanel di Breda Pannelli

                                                            E mi ha indcato che l'isolamento viene fatto su tutto il tetto ( m² 37,20) e poi viene applicata sopra la copertura con tegole monocoppo ( m² 47,20) mentre nell'altra falda viene installato il monopanel ( m² 52,27) per l'installazione del fotovoltaico, vi risulta?

                                                            Commenta


                                                            • @paolo.s Sono in zona climatica C, mi hanno detto che va bene per l'isolamento (invernale) qualche problema potrebbe esserci d'estate per via del surriscaldamento dovuto all'esposizione al sole ma poichè a breve vorrei installaci su un impianto fotovoltaico, il problema potrebbe annullarsi xchè il tetto non sarà + a diretta esposizione del sole

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X