Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • Originariamente inviato da splender Visualizza il messaggio
    ... un monte soldi che al momento credo di non potermi permettere. E' una materia complessa comunque quella della soffitta isolata come sempre bisogna addentrarsi nel problema per capirlo
    ciao splender, non ti abbattere però, in realtà isolare la soffitta non è affatto complicato e costoso, anzi. Tieni presente quanto ha scritto Riccardo Urciuoli. Per darti un'idea io l'anno scorso ho isolato il pavimento di un sottotetto abbastanza simile al tuo, circa 110 mq, e il lavoro è stato fatto da 2 operai in 1 giornata. I corrugati dell'impianto elettrico non mi sembrano un gran problema, per es. si potrebbe fare come ha suggerito Riccardo, o anche portare tutto a livello con perlite o argilla espansa e coprire poi con pannelli isolanti calpestabili, o altre soluzioni semplici.

    Inoltre, da quanto mi risulta, isolando il pavimento del tuo sottotetto puoi accedere alla detrazione del 65%, mentre isolando le falde no (http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/faq.pdf). Certo devi rivolgerti a un tecnico che ti faccia la pratica, però con un po' di pazienza dovresti trovarne facilmente uno che ti segua a una tariffa ragionevole - vista anche la semplicità del lavoro e i bassi costi in gioco - e ti consigli anche sulla scelta del materiale più adatto.

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    • *** Duplicato rimosso. nll ***

      Originariamente inviato da splender Visualizza il messaggio
      Direi che l'isolamento lo faccio senza dubbio per cercare di eliminare il caldo ma anche per l'inverno. Come mai mi poni questo quesito?
      Perchè in quel caso, è senz'altro meglio isolare il pavimento, con le prese d'aria per areare in estate. Invece il discorso di isolare il tetto, con le aperture di prese d'aria non mi quadra molto, per l'inverno. Oppure dovrebbero essere aperture con serramenti isolati, apribili in estate...
      Ultima modifica di nll; 21-06-2014, 15:57. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente con rimozione duplicato

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      • Sollevi un problema che ho esposto anche io. Questa mattina proprio alle 9 ho approfittato di una ditta che sta eseguendo un cappotto esterno in una abitazione della mia stessa via per un secondo sopralluogo e preventivo. Anche questa non si discosta molto dal precedente di ieri sia come investimento che come tecnica. Sempre isolamento a riempire le falde poi isolamento dei travi, aperture che il tecnico mi ha assicurato vanno tenute aperte sempre, isolamento come detto anche ieri delle pareti perimetrali esterne della soffitta. Cambia solo qui il tipo di polistirolo rispetto al precedente di cui vi ho dato conto. Che dire di più.... I dubbi certamente rimangono
        Ultima modifica di nll; 21-06-2014, 15:58. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

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        • Ma l'isolamento di quanto mq si tratta? L'areazione riduce il risparmio energetico, specialmente se non coibenti il solaio. Se la tua priorità è quella non devi fare come queste due ditte ti consigliano. L'edilizia è piena di incapaci.

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          • Isolamento di 120mq circa. La priorità rimane il caldo in estate che si accumula in soffitta. Questa mattina ore 9 avevo circa 34 gradi in soffitta appuntamento to a fronte fuori di 22 gradi. Capisco che ci siano ditte serie o meno ma a qualcuno ci di dovrà anche affidare hi hi
            Ultima modifica di nll; 21-06-2014, 15:58. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

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            • Metti ventilazione forzata in estrazione tramite una ventola meccanica per l'estate, poi l'inverno chiudi con 2 pannelli già pronti di 10 centimetri di polistirolo le due feritoie, una di ingresso e una di uscita, quantomeno tieni il sottotetto alla temperatura dell'aria esterna, quindi 30-35° in base alla stagione. Poi coibenti il solaio con 15 centimetri di isolante, più di così cosa vuoi E' un lavoro di fai da te questo...

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              • dopo di che si ritrova un solaio ancora piu freddo i inverno ,perche isolato verso casa, in cui avrà ingresso di vapore dall'abitazione, attraverso passaggi interni non sigillati..e condensa quindi sul lato interno della falda...

                e in piu il pavimento del solaio inpraticabile ...e se lo calpesti, muovi ogni volta urticanti fibre che puoi inalare...sperando che non scendano giu dal solaio attraverso interstizi...
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                • Si ovviamente isola il solaio e lo rende non calpestabile. E si le barriere a vapore esistono solo quando ti fanno comodo.

                  Si le fibre urticanti passano attraverso i mattoni e la malta, superano l'intonaco e te l'inali bellamente dentro casa, certo.

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                  • Se non ti interessa che il sottotetto sia praticabile, allora la soluzione isolamento del pavimento + areazione (forzata) in estate, è la più economica.
                    se invece vuoi poter accedere liberamente al sottotetto, allora, devi isolare il tetto, le pareti e fare in modo che le bocche di areazione siano chiudibili ed isolabili in inverno. Ovviamente dipende anche da dove vivi (mi sa che non ce l'hai detto). Al Sud magari ti interessa poco di isolare in inverno, ma solo il discorso del caldo estivo

                    Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                    E' vero quindi che ha gia tanta massa, che pero si scalda velocemente e che quindi quando è poi calda, trasmette all'interno...per te quindi il laterizio è la fonte di calore e non il sole..e quindi tu ragioni per schermare la fonte..e se la schermi ma non la sfasi è peggio che schermarla e sfasarla..
                    Come diceva Catalano

                    Ho fatto una verifica. Solo soletta in calcestruzzo da 250mm dà uno sfasamento termico di 7:15h. Con pannello lana di vetro 16kg/mc (bassa densità) 8:20h. Con Pannello lana di vetro 100kg/mc (alta densità) 8:55h. Quindi effettivamente guadagni mezzora di sfasamento passando da bassa ad alta densità (ovviamente costa anche di più)
                    Ultima modifica di richiurci; 22-05-2014, 12:11. Motivo: post consecutivi

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                    • mi sembra opportuno invitarvi a ragionare e scrivere solo cose sensate, di cui si è certi...

                      Chiede consigli, se crediamo di essere esperti bisogna essere precisi.

                      Ora, premesso ancora che non sono un esperto praticante del settore (e forse, visti i consigli, è un bene...) provo a chiarire un po' di punti sui quali spero siate tutti d'accordo.

                      - la differenza non è 'praticabile' o 'non praticabile'; ci sono tante soluzioni per isolare il pavimento e lasciarlo 'praticabile'. Il punto è 'riscaldato' o 'non riscaldato'. Se il sottotetto non è riscaldato, cioè non ci devo VIVERE in maniera continuativa, in generale conviene isolare la soletta, anche perchè così le detrazioni sono sicuramente ottenibili.

                      - isolata la soletta la ventilazione è un'aggiunta, il beneficio lo ho COMUNQUE. Ovvio che in estate converrebbe ventilare, ma stiamo parlando di un sottotetto! Ancora un po' e gli consigliate una VMC! Ritengo più che sufficiente aprire un paio di finestre per evitare l'effetto estivo.

                      - la barriera vapore è un aspetto da valutare ma ritengo sia eccessivo farne un problema, le solette sono poco traspiranti e il vapore se attraversa la soletta a maggior ragione attraversa le pareti del sottotetto e sfoga. Probabilmente NON serve in un caso del genere, diverso se fosse un solaio vecchio in legno e cannicci (si chiamano così?)

                      -finestre isolate verso un sottotetto? Miiiii ma a voi i soldi vi crescono in giardino! NON ha senso, il ritorno economico sarebbe probabilmente a 150 anni!

                      Splender, ti propongo una soluzione che potrebbe addirittura bastare da sola: se puoi avere i permessi apri due finestrelle, niente ventilatori o temporizzazione. Semplicemente provi per questa estate se ti danno beneficio e quanto. E dopo eventualmente isoli la soletta più o meno come preferisci in base al budget.

                      I materiali pesanti come la lana di roccia sono importanti per l'inerzia ma soprattutto su pareti leggere ed esposte al sole, o comunque all'aria esterna. Un sottotetto in CA ha già una discreta inerzia, e se lo ventili con le finestre elimini pure l'effetto della radiazione solare.
                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                      • io praticherei un foro a nord come si diceva prima e ventilerei tramite l'apertura sul colmo con una ventilazione forzata con sonda di temperatura a penzoloni a metà altezza in mezzo al vano... Almeno ha la sicurezza del ricambio d'aria estivo, poi per l'inverno ci si pensa, tanto peggio di prima non sarà, tappa il buco creato per l'estate con un pannello, anziché spendere follemente soldi per un infisso, inutile ai fini pratici, se non a tappare un buco.

                        Questa modifica può farla subito e valutarne le differenze in bolletta con effetto immediato...

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                        • Consiglio rifacimento isolamento soletta sottotetto

                          Salve
                          scrivo su questo thread in quanto mi trovo in una posizione insolita e scomoda... e vorrei un vostro consiglio.

                          Ho acquistato una porzione di bifamiliare un paio di anni fa... nel nordest.
                          La casa è su due piani (terra e primo), ed ha un sottotetto non abitabile a cui si ha accesso tramite una botola.
                          Il sottotetto è a 2 falde e parte da una altezza di circa 20-30cm fino al colmo di circa 150cm.
                          La soletta è in laterocemento, le falde dei tetti sono sostenute da dei muretti a circa 150cm l'uno dall'altro.
                          Le falde sono in sempre in laterocemento con un isolamento di 8cm (tipo "polistirolo"; non so bene che materiale abbiano usato) sottotegola.

                          Ora.. il problema...
                          L'isolamento della soletta è stata fatta con 2 strati di lana di roccia per uno spessore totale di una ventina di cm. circa.
                          Questa lana di roccia, durante la costruzione ha preso molta acqua...
                          La prima estate che abbiamo passato in casa, era impossibile accedere al sottotetto causa il forte odore (lana di roccia umida che stava acsciugando) che adirittura riusciva a passare la botola (l'odore) e si sentiva seppur in minima parte anche nel piano primo.
                          Fatto notare il problema all'impresa costruttrice, hanno girato sottosopra i due strati di lana di roccia per farla asciugare.
                          A distanza di oramai un anno da questa operazione, l'odore è sempre presente seppure un po meno pesante.
                          Ma i miei dubbi sono questi:

                          1- la lana di roccia è stata calpesatata e ricalpestata (ora ha uno spessore di circa 10cm)... per questo, può aver perso il suo potere isolante?
                          2- la lana di roccia se prende acqua, perde il potere isolante?
                          3- volendo cambiare questa lana di roccia (lavoraccio in quanto l'unico modo per accedere al sottotetto è una botola dal piano primo di 40x60cm) che materiale mi consigliate? Se preferibile vorrei un materiale sul quale posso posare degli scatoloni.

                          Dimenticavo il sottotetto ha pochissima aereazione... solo due fori da 10-12 cm di diametro sul timpano.
                          Consigliabile aereare di più il sottotetto???
                          ...dimensione del tetto circa 75-80metri quadri.

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                          • che strano... hanno isolato sia la falda che la soletta?

                            Vabbe' comunque: l'acqua non degrada la lana roccia, o meglio degrada se impregna ma una volta evaporata torna tuttto come prima.
                            Invece il calpestio si, grosso modo siccome è l'aria che isola, se la schiacci da 20 a 10 cm hai dimezzato l'isolamento.

                            Comunque anche 10 cm è un signo spessore, non li cambierei per quello.

                            L'areazione, se consistente, rende inutile il già discutibile isolamento in falda. Io comunque la aumenterei con una ventolina in modo da poter scegliere, in estate credo proprio farebbe bene (anche all'odore) azionandola di notte, con aria esterna fresca.
                            In inverno se l'odore sparisce no, è tutto calore che esce
                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                            • ...ma xke mi dici sia strano avere isolamento sia in falda che sulla soletta?Leggendo questo thread mi sembrava di aver capito che quello in falda e' efficace soprattutto nella stagione estive, mentre quello sulla soletta nella stagione invernale.Quindi perché discutibile quello in falda?Comunque... Volendo cambiare la lana di roccia, cosa consigliate come isolamento per avere una resa isolante similare ... Ma con la possibilità di posare scatoloni e materiali vari sopra?

                              ...mi scoccia pure il fatto che ogni volta che apro la botola mi cadono giù pezzetti di lana di roccia, polveri varie... Oltre a qualche pezzetto di cemento/malta

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                              • Chissà quante fibre ti finiscono in casa, io interporrei tra i pannelli di lana di roccia le solite travette in legno e poi sopra appoggi o inchiodi dei pannelli di legno riciclato, ora mi sfugge il nome tecnico.

                                Mi sembra la soluzione migliore, eviti un'ulteriore compressione della lana e rendi il pavimento calpestabile

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                                • ... E volendo cambiare la lana di roccia con altro materiale che non disperda fibre?... E che mi permetta di posare sopra scatoloni?

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                                  • Pannelli poliuretano
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                    • Fai come ti ho detto, la chiudi con dei pannelli e sei quasi a posto, aspetta la risposta di altri per sentire se si può mettere una barriera a vapore per fermare un po' le fibre in dispersione

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                                      • marco io il poliuretano non lo consiglierei,nel 1990 quando ho ristrutturato la mia casa e abbiamo rifatto
                                        il tetto,abbiamo posato dei pannelli di stiferite nel sottotetto è un materiale che degrada se esposto a luce e aria
                                        poi i pannelli si sono anche imbarcati,l'umidità o il vapore se i pannelli non sono sotto massetto si deformano
                                        poi forse c'è anche la questione del gas usato per i pannelli che piano piano rilascia nel sottotetto

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                                        • ma insomma... hai la lana di roccia, uno dei materiali migliori, e vuoi toglierla? Se ho capito bene la casa ha due anni... quindi forse i 20 cm sono reali (10 dove è stata calpestata) confermi?

                                          Per fermare le fibre no barriera vapore, secondo me basterebbero dei teli tipo tessuto non tessuto o qualcosa del genere ma TRASPIRANTI, per evitare ulteriori problemi con l'umidità. Poi tavole solo dove passi e poggi pesi, o anche un parquet economico molto sottile per distribuire i pesi.
                                          A seconda della densità della lana roccia potrebbero non servire travetti sotto.

                                          Strano l'isolamento di falda E soletta, specie con l'areazione dei due, perchè O isoli la falda (specie con mansarda abitabile ovviamente) O isoli la soletta (specie con tetto vecchio areato) O se fai entrambi stai facendo tutto il 'pacchetto' tetto+soletta isolante, e non dovresti arieggiare tra i due.
                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                          • dovendo isolare un sottotetto, mi hanno proposto della lana di roccia (10cm), e posso scegliere se imbustata (potendolo sostare così qualhe strato per effettuare eventuali lavori) o non imbustata...imbustando la lana di roccia, perde il sui potere isolante? o non cambia nulla?

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                                            • al massimo migliora!
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                                              • Mi hanno proposto al posto della lana di roccia, della lana di vetro da 10 cm con una sorta di barriera anti vapore ( carta kraft mono bitumata)...(Compatto 3 TIF k)...sempre da adagiare su tutta la base del sottotetto...Lana di vetro o lana di roccia?

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                                                • la barriera vapore messa nel lato esterno del solaio e per di piu girata in alto, non serve a nulla ..la massimo è deleteria..se levi isolamento che hai perche puzza e lo metti nuovo, baserebbe la semplice carta kraft esterna...srotoli i rotoli e poi con della carta adesiva in nastro "sigilli" le fughe. ...dove però devi poi calpestare, devi organizzarti diversamente...con dei camminamenti in legno appoggiati su dei piedini, altrimenti la schiacci e la rovini...
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                  • Un ciao a tutti,
                                                    sono a scriverVi perchè vorreiun Vs. consiglio su cosa fare.
                                                    Vi espongo brevemente la miasituazione:Casa singola indipendente annisessanta zona climatica E, 2408 gradi giorno, che andrò a cappottareesternamente questo autunno con 10cm di XPS/EPS. I miei dubbi sono sucome procedere con il sottotetto viste le due principali alternative.Al sottotetto si accede attraverso botola con scala retrattile, ed èun sottotetto a doppia falda con la parte centrale a 2,15mt elateralmente di 90cm al trave ,superficie di circa 70mq. Pertanto è calpestabile anche sepresenta alcuni dossi dovuti al passaggio di corrugati elettrici etubi PDC. La falda e in travi di cemento con spazio di circa 90cm trauno e l'altro, con sopra tavelle, guaina e tegole. C'è una vasistas oscurabile per accedere al tetto e una finestrella per arearein estate, pertanto è illuminato naturalmente.
                                                    So che sarebbe meglio isolareesternamente (sottotegola), ma la cosa è un po' complicata perchèci sarebbe da rimuovere l'impianto fotovoltaico e avrebbe anchecosti molto superiori e pertanto sarei orientato a isolare ilsottotetto o inserendo tra un trave e l'altro 16cm (altezza deltrave) di isolante in modo da portare il tutto ad una superficieliscia a cui dovro poi aggiungere qualche altro centimetro dipannelli per limitare i ponti termici dei travi.
                                                    Oppure appoggiare alla solettaincrociati 5+5cm di isolante calpestabile, sagomando i primi 5cm coni dossi che mi ritrovo cosi da ottenere una superficie liscia eduniforme, perchè il solaio oltre a deposito è anche locale caldaiae locale inverter FV.
                                                    Ritenendoli entrambi dei lavorisemplici, per limitare i costi li farei io, solo che non so quale siameglio come soluzione, sapendo che una è meglio per l'invernobloccando il calore alla soletta e l'altra e meglio per l'estatebloccando il caldo alla falda, tenendo conto che ovviamente le paretidel solaio verranno coibentate esternamente.
                                                    Sono qui a chiederVi consigli esuggerimenti, sia sul materiale da utilizzare, che sulla soluzionemigliore da adottare. Ovviamente il termotecnico che seguira ilavori, mi ha illustrato entrambe le vie percorribili creandomiancora più dubbi e stà a me scegliere.
                                                    Ringrazio in anticipo per eventuali consigli.
                                                    Lunair

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                                                    • Isola la soletta. Per l'estate , non puoi aprire qualche apertura in più nelle pareti del solaio per avere più ventilazione naturale? In inverno le chiudi...
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                      • Isolamento fra le travi in mansarda abitata.

                                                        Buongiorno, leggo con interesse questa sezione del forum da tempo e mi sono già un po' scoraggiato (per il
                                                        caldo), ma non avendo letto un caso come il mio vi interpello ugualmente.
                                                        Abito a Bologna nord, zona E, in un monolocale sottotetto inclinato (da 2 a 3,30m) con travi e perline. Pensavo di
                                                        inserire l'isolante fra le travi appoggiato ad angolari d'alluminio 2x2cm. Pensavo al polistirene XPS da 3cm posato
                                                        incrociato (3+3) più 1cm d'aria per poterlo infilare e compensare l'irregolarità delle perline. Mi spiego: la luce fra le
                                                        travi varia da 62,5 a 64cm, i pannelli misurano 60x125cm, sicchè li metterei prima sopra per il lungo poi sotto, a
                                                        vista, tagliati a metà (62,5cm) che appoggiano sugli angolari (quindi perpendicolari alle travi), compensando i
                                                        vuoti con delle striscie tagliate a misura.
                                                        Vorrei eseguire il lavoro "a secco", cioè senza colle, intonaci e rasature. Sia perchè sono manualmente scarso in
                                                        questi lavori, sia perchè il locale è densamente ammobiliato, faticherei ad arrivare ovunque e alla sera dovrò poi mangiare e dormire ... nel cantiere . In vari punti non posso scendere fra le travi oltre i 7-8cm per ingombri esistenti.

                                                        Però ho appunto letto che il polistirene serve a poco contro il caldo, quindi vi chiedo se almeno servirà contro il
                                                        freddo. E' un locale di 20mq e finchè la temperatura non scende sotto 0° me la cavicchio, mentre d'estate uso il
                                                        clima, che rimane però invadente speravo di limitarne l'utilizzo.
                                                        Grazie in anticipo per eventuali consigli e ovviamente rimango pronto a chiarire quello che non ho spiegato bene,
                                                        Paolo.

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                                                        • beh si per il caldo fa meno...però meglio di niente. forse è meglio una foto per capire la situazione, poi un po' più spessore... e soprattutto non ho capito, se non li incolli rischi che l'aria ci possa "girare attorno" e allora servirebbero veramente a poco.

                                                          Anno di costruzione?
                                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                                          • Originariamente inviato da Paolo Marani Visualizza il messaggio
                                                            Buongiorno, leggo con interesse questa sezione del forum da tempo...
                                                            Abito a Bologna nord, zona E, in un monolocale sottotetto inclinato (da 2 a 3,30m) con travi e perline. Pensavo di
                                                            inserire l'isolante ... polistirene XPS da 3cm posato incrociato (3+3) più 1cm d'aria per poterlo infilare e compensare l'irregolarità delle perline....Vorrei eseguire il lavoro "a secco", cioè senza colle, intonaci e rasature....alla sera dovrò poi mangiare e dormire ... nel cantiere .
                                                            Paolo, con il polistirene su travi irregolari la vedo dura.....

                                                            Io in una situazione come la tua ho messo lana di roccia con barriera vapore verso l'interno e ho chiuso con il
                                                            cartongesso, con benefici in inverno ed estate, senza contare l'aumentato comfort acustico (prima sentivo la pioggia, i
                                                            gatti ecc.).

                                                            Il lavoro è un po' sporco in effetti ma la morbidezza della lana ti permette di tagliarla 5cm in più e di farla aderire perfettamente. E poi 20mq si fa in un giorno, massimo 2.

                                                            Se hai paura delle polveri, potresti provare con qualche isolante naturale, sempre comprimibile, e poi finire con delle perline fini.

                                                            Avevo provato con il polistirene anche io, mille tagli, mille fessure, aria che passa comunque a meno di schiumare.

                                                            MP
                                                            IMHO ovviamente.

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                                                            • Grazie per le risposte così veloci!
                                                              L'edificio originale risale alla fine del 1800, pare sia stato rimaneggiato varie volte e l'ultima consistente ristrutturazione è del 1985. Allora ricavarono dai "granai" prima inutilizzati tanti buchi come il mio monolocale. Non ho capito se tra le perline e i coppi ci sia un pannello di polistirolo di 4-5cm per tutto il tetto o solamente presso i lucernari.
                                                              La soluzione che propone misterpellet la vedo praticabile in un locale vuoto dove posso spostarmi con trabatello e scale a piacimento, io non ho 1mq libero, per ciò la escludevo in partenza. riccardo urcioli mi conferma il timore dell'inutilità di un'esecuzione non sigillata e temo che allora non farò nulla. Allego comunque una foto delle travi chiedendo per ultimo: l'adesivo per incollare il polistirene alle perline è molto puzzolente, tossico? Al limite incollerei lo strato superiore e lascierei appoggiato agli angolari quello inferiore, come perline larghe 60cm, che vernicerei. Grazie ancora, Paolo.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

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