Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • concordo, la ecosostenibilità è un aspetto molto "personale" e dare consigli a distanza è discutibile.

    Lo ripeto anche qui: essendo in una economia basata sul petrolio, per me l'unico indice di ecosostenibilità disponibile all'utente comune è il prezzo, di solito strettamente legato alla quantità di petrolio usato per produzione E distribuzione.

    Compri la canapa e magari trascuri che costa tanto anche perchè arriva dall'altra parte del pianeta...

    E poi c'è appunto il discorso risparmio energetico da subito, non ha senso rimandare per dubbi sulla ecosostenibilità.

    A me, ma non sono un casacliama, usare materiali tanto pregiati in un sottotetto per giunta esistente mi sembra discutibile...
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • Mah... io penso che tra non fare nulla e proporre complicate e costose soluzioni del tipo rifacciamo mezza casa... una via di mezzo dovrà pur esserci!
      Anche io ho notato il perfezionismo di molti tecnici che propongono questa o quella soluzione perfetta...
      Ma qui si sta cercando di ottenere un po' di beneficio, nella consapevolezza che certo gli interventi da fare sarebbero tantissimi, e si fa quel che si può con i mezzi economici a disposizione.
      Non fare nulla se non si può fare il 100% mi sembra una scelta troppo remissiva.
      Cerchiamo di essere riformisti, non massimalisti :-)
      Impianto FV integrato da 5,0 kWp, 14 pannelli SunPower X22-360 (360W), Azimut (FV) = -43°, Tilt = 20°, Inverter Solaredge SE5000H, Ottimizzatori di potenza Solaredge. Connesso dal 23/07/2018 con SSP.
      Solaredge Monitoring: https://monitoringpublic.solaredge.c...1-591c9a0b855b

      Commenta


      • liga qui trovi consigli sicuramente disinteressati,non abbiamo nulla da proporti e da venderti,il consiglio
        che ti ha dato,mi sembra i consigli che danno gli architetti mentre ristrutturi la casa,che cercano di farti
        spendere il più possibile,quando puoi ottenere le stesse cose spendendo meno,il non far niente è il consiglio
        più errato che uno può darti,perchè dopo non farai più niente e avrai il soffitto freddo,perchè tua moglie non
        vorrà più polvere in casa e allora non farai niente,e se isoli le pareti vanificherai il lavoro,fidati che quello è
        meglio che vada a zappare,se vuoi un materiale non derivato dal petrolio e con buone caratteristiche vai sulla
        lana di roccia o vetro,l'importante che non si infiltri l'acqua da sopra e dura sempre

        Commenta


        • Se mi cospargono la soletta del sottotetto con 7 cm di poliuretano a spruzzo, questo poi solidifica e ci posso camminare oppure no?

          Commenta


          • ciao a tutti
            Dato che mi stavo orientando su EPS/XPS, mi ha profondamente sconsigliato questo intervento per la poca ecosostenibilità del materiale
            ciao ligabue85 sull'ecosostenibilità dell'EPS o dell'XPS,rispetto ad altri materiali coibenti, ci sarebbe da discutere .

            non tutto quello che è sintetico è negativo ,e non tutto quello che è naturale è postivo.

            cordialmente

            Francy

            Commenta


            • E la lana di roccia non si ricava dalle pecore dell'uomo roccia, così come la lana di vetro non arriva da pecore di Svarowsky...
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta


              • Comunque a me alla fine mi fanno una spruzzata di 7 cm di poliuretano a spruzzo per 1400 euro

                Per 35mq di sottotetto
                Non pare male. Poi ci si può camminare ed è atossico mi ha detto

                Commenta


                • 1.400 Euro per 35 metri quadrati? A me non sembra poco.... per 7 centimetri di isolante soltanto. Io penso che ormai le Ditte si sono abituate automaticamente a chiedere il doppio, tanto sanno che i Clienti poi chiedono il 50% o il 65% di detrazione fiscale... E il "vantaggio" così svanisce. Hai fatto qualche calcolo del beneficio che ne ricavi almeno in termini di transmittanza?
                  Impianto FV integrato da 5,0 kWp, 14 pannelli SunPower X22-360 (360W), Azimut (FV) = -43°, Tilt = 20°, Inverter Solaredge SE5000H, Ottimizzatori di potenza Solaredge. Connesso dal 23/07/2018 con SSP.
                  Solaredge Monitoring: https://monitoringpublic.solaredge.c...1-591c9a0b855b

                  Commenta


                  • Un saluto a tutto, questa primavera ho fatto pulizia del sottotetto eliminando dei rotoli vecchi tutti schiacciati di 30 anni di 2/3 cm.
                    1) mettere direttamente sul solaio dei pannelli XPS da 8 cm, che visti dal vivo sono veramente rigidi penso che si possa tranquillamente calpestare, ogni tanto si va sopra per manutenzione tegole.
                    2) telaio con listelli e rotoli di lana di roccia e coprire con pannelli in OSB (lavoro un po lungo )

                    Originariamente inviato da lusolar Visualizza il messaggio
                    ....pannelli di XPS posati sulla soletta, lambda mi pare 0.035, spessore 10 cm. Niente freni vapore o altro. Spesi circa 16 euro/mq posa inclusa.
                    è una soluzione che stavo propio valutando, volevo chiedere gli ha solo messi sopra a incastro e basta?, sono calpestabili non si deformano eccessivamente vero?
                    come posso sapere se è il caso di mettere un freno vapore?
                    foto di com'è:
                    https://www.dropbox.com/s/mwmqs7b8gsykisi/uno.jpg?dl=0
                    https://www.dropbox.com/s/ir3wp4we1jvnqlz/due.jpg?dl=0
                    https://www.dropbox.com/s/4k640p9d1xm14yr/tre.jpg?dl=0

                    https://www.dropbox.com/home/Tempora...ew=estruso.jpg pannello etruso

                    ringrazio anticipatamente chi può darmi dei consigli e come posso fare senza spendere un capitale e senza esagerare, anche perchè fino a poco fà cera solo un rotolo scadente
                    la metratura e di circa 230 mq.
                    Ultima modifica di Saby; 06-10-2015, 11:01.

                    Commenta


                    • Avevo scelto xps proprio perché facili da posare e calpestabile, nessun problema per camminarci sopra ogni tanto. Direi che non si deformano per niente (e io non sono un fuscello), al massimo si possono intaccare un po' se hai un sasso sotto le scarpe per esempio.
                      L'impresa aveva messo due strati incrociati, mi pare 4+6 cm, appoggiati e basta. Un po' di tempo c'pè voluto comunque per tagli, angoli ecc. Eventualmente puoi prendere qualche bomboletta di schiuma poliuretanica per fissare qualche punto se vedi che si muovono.
                      Ho visto che hai qualche cavo a pavimento ma non tanti, ecco liì potresti lasciare spazio tra i pannelli e riempire con schiuma (o argilla espansa, o quello che vuoi).

                      Telaio con listelli soluzione ottima, solo un po' più lunga come dici tu. Perfetta per chi vuole uno spazio davvero abitabile, comunque si può sempre fare più avanti, quei pannelli mi sa che fra trent'anni li ritrovi come nuovi (pregio e difetto allo stesso tempo).

                      Commenta


                      • se metti xps metti quello più denso,io in casa ho fatto una piazzola dove mio figlio che non cammina ancora e
                        si muove lì sopra dei pannelli da 3 cm dopo 18 mesi sono diventati da 1,5,li ho cambiati,10 pannelli circa 30 €
                        quindi lo schiacciamento c'è,poi sono fatti d'aria senza protezione meccanica mi sa che si afflosciano molto
                        lentamente

                        Commenta


                        • Il polistirene XPS è più rigido dell'EPS ma sfortunatamente costa molto di più.
                          In ogni caso secondo me per per un calpestio occasionale, del tipo soffitta al grezzo fredda e non abitata, si potrebbe anche lasciare il solo XPS senz'altro.
                          Per una soluzione migliore, mettere sopra i pannelli in EPS o XPS (da 8 cm) o un laminato di poco pregio (es. 4-5 Euro al metro quadrato), le famose "perline" di legno o, meglio ancora, dei pannelli in fibra di legno da almeno 4 cm, costo circa come quello del laminato di scarso pregio, ma grande vantaggio nell'isolamento invernale e anche estivo.
                          Impianto FV integrato da 5,0 kWp, 14 pannelli SunPower X22-360 (360W), Azimut (FV) = -43°, Tilt = 20°, Inverter Solaredge SE5000H, Ottimizzatori di potenza Solaredge. Connesso dal 23/07/2018 con SSP.
                          Solaredge Monitoring: https://monitoringpublic.solaredge.c...1-591c9a0b855b

                          Commenta


                          • Grazie del supporto
                            comunque per quanto riguarda la calpestibilità non dovrebbe esserci problemi perchè non si va mai solo in caso di necessità estrema,
                            al massimo faccio delle passerelle a incroci ...
                            buona l'idea di riempire i punti di non livellati con del materiale "flessibile",argilla espansa o altro...
                            quindi rimarrei su XPS da 8 un solo strato, anche perchè arrivo già sui 2500€
                            questo va bene?, mi rimarrà il problema di trasporto sono più di 300 pannelli
                            Isolamento termoacustico - Bricoman
                            http://www.bricoman.it/dossier/10051202/

                            Commenta


                            • quel prezzo ivato mi sembra più che buono e i wafer credo siano anche più resistenti in superficie. Comunque vista la quantità proverei a sentire anche qualche grossista edile, non credo risparmierai molto ma magari ti danno anche il trasporto a poco. Oltre 200 mq di pannelli in effetti non sono uno scherzo da portare in giro!
                              Se li posi tu direttamente organizzati bene anche per il taglio, non è complicato ma neanche uno scherzetto come potrebbe sembrare.

                              Commenta


                              • Confermo che il BRICOMAN è un ottimo punto vendita e ha prezzi bassissimi, meglio dei grossisti. Sono andato di persona a vedere il magazzino della parte edile e c'è tutto. Unico problema portare a casa tutto il materiale. Magari si può fare un po' per volta, così si spalmano anche i costi.
                                Impianto FV integrato da 5,0 kWp, 14 pannelli SunPower X22-360 (360W), Azimut (FV) = -43°, Tilt = 20°, Inverter Solaredge SE5000H, Ottimizzatori di potenza Solaredge. Connesso dal 23/07/2018 con SSP.
                                Solaredge Monitoring: https://monitoringpublic.solaredge.c...1-591c9a0b855b

                                Commenta


                                • Con 50 euro a me hanno portato un camion di roba

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Artiglio Visualizza il messaggio
                                    Comunque a me alla fine mi fanno una spruzzata di 7 cm di poliuretano a spruzzo per 1400 euro

                                    Per 35mq di sottotetto
                                    Non pare male. Poi ci si può camminare ed è atossico mi ha detto
                                    Spero tu stia scherzando... A quei prezzi meglio non coibentare...
                                    Ho coibentato personalmente il mio sottotetto di circa 90-100 mq con 8 cm di eps + uno strato calpestabile di osb spendendo 800 euro di materiale compreso di trasporto. Ho comprato il materiale al bricoman. E' una operazione abbastanza semplice. L'eps lo tagli facilmente con una semplice lama a denti sottili e l'osb con un seghetto alternativo.

                                    Commenta


                                    • Ma siamo sicuri che i prezzi siano concorrenziali rispetto ad un fornitore di materiale edile con sconto del 30-40% piuttosto che concorrenziali rispetto a tutti gli altri brico dove il prezzo se va bene è maggiorato di qualche punto percentuale?

                                      Commenta


                                      • Stamattina mi è arrivata questa email relativa alla lana di vetro minerale: Lana di vetro di qualità | Knauf Insulation
                                        Indagherò un pò sui prezzi...

                                        saluti

                                        Commenta


                                        • Molti di quelli a cui chiedo il preventivo, mi dicono che l'insufflaggio o comunque la coibentazione del sottotetto rientra nella detrazione al 50 %.
                                          Ma perché?
                                          Non dovrebbe essere risparmio energetico quindi 65%??

                                          Commenta


                                          • Perchè pensano che tu scelga la via della ristrutturazione e non quella della riqualificazione energetica

                                            Commenta


                                            • perchè devi fare una pratica all'enea,non è obbligatorio il termo tecnico,ma devi rispettare dei
                                              requisiti altrimenti poi restituisci tutto con gli interessi,è per quello che molti optano 50%

                                              Commenta


                                              • Salve qualcuno sa dirmi il modo o i modi migliori per isolare il sottotetto ?
                                                Lo chiedo per una villetta dove il sottotetto è accessibile tramite botola, l'unico vincolo è che rimanga calpestabile nel senso che non voglio coprire il plafone ma vorrei mettere l'isolamento sul pavimento.
                                                Se ci sono dei prodotti specifici mi sapreste dire la marca?

                                                Grazie

                                                Impianto da 6,38kWp in prov. di Bergamo - Azimuth -20° / Tilt 20° su tetto a falda
                                                Pannelli n° 22 Sunlink SL290W - Inverter Fronius IG Plus 70V

                                                Commenta


                                                • dipende se ti devi isolare solo dal freddo o anche dal caldo,per il freddo xps più listelli quelli che si incastrano,
                                                  anche il caldo isolanti più pesanti,non credere di cavartela con pochi cm considera almeno 10,più è meglio
                                                  poi dipende dal resto

                                                  Commenta


                                                  • xps + listelli che si incastrano cosa intendi hai un marchio che li tratta?
                                                    I pannelliin xps sono calpestabili senza problemi?

                                                    Ultimo questo intervento è detraibile ??

                                                    Grz
                                                    Impianto da 6,38kWp in prov. di Bergamo - Azimuth -20° / Tilt 20° su tetto a falda
                                                    Pannelli n° 22 Sunlink SL290W - Inverter Fronius IG Plus 70V

                                                    Commenta


                                                    • Nella mia abitazione ho posato eps da 8 cm (per varie ragioni non ho potuto fare di più) e sopra lastre di osb.
                                                      Lavoro che si presta per il fai da te.
                                                      Ho comprato da bricoman
                                                      Il nuovo pavimento risulta perfettamente calpestabile e può essere anche usato da ripostiglio senza nessun timore per carichi pesanti
                                                      Isolamento
                                                      OSB

                                                      M
                                                      esso tutto in detrazione per bonus 50% ristrutturazione, ma avevo una pratica già avviata per altri lavori più importanti

                                                      Commenta


                                                      • Grazie stufodellenel direi che è una buona soluzione, per la detrazione al 65% forse basta solo rientrare nella trasmittanza limite essendo cmq un intervento di isolamento di una superficie di un ambiente riscaldato (casa) verso un ambiente non riscaldato (soffitta).... o sbaglio!!!
                                                        Impianto da 6,38kWp in prov. di Bergamo - Azimuth -20° / Tilt 20° su tetto a falda
                                                        Pannelli n° 22 Sunlink SL290W - Inverter Fronius IG Plus 70V

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da stufodellenel Visualizza il messaggio
                                                          Nella mia abitazione ho posato eps da 8 cm (per varie ragioni non ho potuto fare di più) e sopra lastre di osb.
                                                          Scusa ma quando cammini sull'OSB, l'EPS non si sbriciola???

                                                          Commenta


                                                          • No, la lastra di osb distribuisce il carico.
                                                            Garantito

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da DURACELL20 Visualizza il messaggio
                                                              .... per la detrazione al 65% forse basta solo rientrare nella trasmittanza limite essendo cmq un intervento di isolamento di una superficie di un ambiente riscaldato (casa) verso un ambiente non riscaldato (soffitta).... o sbaglio!!!
                                                              Non saprei ma tieni conto se la memoria non mi inganna avevo speso circa 800 euro di materiale per la mia coibentazione.
                                                              Tra il 50% che non necessita di nessuna pratica e il 65% sicuramente più complicato, ballano 12 euro all'anno per 10 anni.
                                                              Ne vale la pena?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X