Isolare muro a nord - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Isolare muro a nord

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Isolare muro a nord

    Buonasera a tutti, ho un problema riguardo un muro perimetrale a nord: mi è comparsa umidità di condensa in quanto è molto freddo rispetto agli altri.
    Il muro è degli anni 60 costruito con foratoni, spessore circa 35 cm
    Avrei pensato di coibentarlo incollando i dei pannelli di silicato di calcio e intonacandoli di nuovo spessore 2,5 o 4 cm
    Che ne pensate, risolvo oppure è inutile
    Nel caso ci sia qualcosa di meglio per risolvere consigliatemelo in quanto è la camera da letto e devo risolvere in qualche maniera
    Grazie
    Stefano

  • #2
    ciao,
    io ti consiglierei una parete di cartongesso coibentata tenuta distante almeno 3 o 4 cm dal muro. se puoi fai dei fori di ventilazione nel muro stesso verso l'esterno in modo da far circolare l' aria

    Commenta


    • #3
      Ma facendo così, non copro solo il problema senza risolverlo?

      Commenta


      • #4
        Ma facendo così, non copro solo il problema senza risolverlo?
        Eh certo che si. Non sono sicuramente un professionista del settore ma, praticare fori in un muro perimetrale, mi sembra l'esatto opposto di ciò che la norma vorrebbe per eliminare qualsiasi tipo di ponte termico, ovvero isolare.
        A mio parere le soluzioni sono solo 2:
        - o si cappotta esternamente (preferibile)
        - o si cappotta internamente (fattibile anche se più complicato) e non sicuramente con una "parete" in cartongesso coibentata tenuta a 3/4 cm di distanza dal muro ma con un adeguata barriera al vapore, un adeguato isolamento e relativo rifacimento del intonacatura
        Domotica: schemi e collegamenti
        e-book Domotica come fare per... guida rapida

        Commenta


        • #5
          Infatti, più che altro avrei bisogno di sapere se il silicato di calcio può funzionare

          Commenta


          • #6
            Per materiali e spessori ti consiglio di affidarti ad un professionista
            Domotica: schemi e collegamenti
            e-book Domotica come fare per... guida rapida

            Commenta


            • #7
              Grazie ugualmente della risposta

              Commenta


              • #8
                Nessuno ha usato i pannelli di silicato di calcio?

                Commenta


                • #9
                  Molto probabilmente si, il problema è che sarebbe buona cosa, invece di aprire nuovi thread, agganciare quelli più frequentati (normalmente quelli evidenziati nelle varie sezioni) soprattutto se trattano già gli stessi argomenti. Posso consigliarti di riproporre la domanda QUI
                  Domotica: schemi e collegamenti
                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X