Stanza interrata: isolare muri perimetrali e insonorizzare soffitto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stanza interrata: isolare muri perimetrali e insonorizzare soffitto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stanza interrata: isolare muri perimetrali e insonorizzare soffitto

    Ciao a tutti
    Come da titolo ho una stanza interrata dove vorrei fare due lavori:
    1) [PRINCIPALE] Insonorizzare soffitto; la stanza è sotto la camera patronale;
    2) [SECONDARIO] Isolare le 2 pareti verso l'esterno, quelle contro terra.

    1) Per insonorizzare mi hanno proposto di fare un controsoffitto, spessore finale 5-6cm; montare un telaio per mettere pannelli in fibra di vetro e poi lastre in gesso fonoassorbenti. In questo modo avrei sia isolanmento che insonorizzazione. Indicativamente (non ho ancora nessun preventivo) 40÷60€/mq.
    Onestamente il lavoro mi sembra discretamente invasivo. La stanza è arredata; divisa con scaffalatura e per un 1/4 è utilizzata come ripostiglio vario.
    Io pensavo a qualcosa di più semplice, tipo dei pannelli da incollare al soffitto, che sono leggeri e semplici da applicare (usando bombolette colla spray). Da subito mi erano venuti in mente quelli classici con tanti coni, guardando su Amazon ne ho visto di diversi tipi: https://www.amazon.it/s?k=pannelli+i...f=nb_sb_noss_2

    Questi farebbero anche un poco da isolamento termico?
    Potrebbero essere una soluzione semplice e facile da installare? Non mi serve insonorizzazione assoluta.
    Sarebbe sufficiente incollarli per applicarli visto che non sono pesanti?
    Che tipologia sarebbe la migliore tra quelli che ho visto su Amazon?


    2) Per isolare le pareti avevo pensato di usare dei fogli isolanti e incollarli, per poi dare il colore direttamente ed avere uno spessore finale massimo di 1cm. Ho già usato dei fogli di EPS alta densità 0,6mm incollati alla parete per isolare il contorno finestre, e ho risolto i problemi di umidità dovuti a condensa per ponte termico.
    La stanza è interrata, con pareti fredde e molta umidità; infatti ho deumidificatore acceso in estate, e d’inverno, grazie al riscaldamento, lo tengo spento; diciamo 60÷70%.
    I fogli i EPS sono permeabili al vapore e quindi non dovrei avere problemi che si formino muffe dovute alla mancata traspirazione del muro.

    P.S.
    Potrei usare gli stessi pannelli isolanti e incollarli sul soffitto, servirebbero anche come isolante acustico?
    Oppure poi incollare sopra i fogli con i coni di cui parlavo prima, per avere isolamento e insonorizzazione?

    Grazie per i suggerimenti che mi potete dare.
    Ciao
    Pubs1999



  • #2
    i pannelli piramidali Non fanno nulla ne per l'isolamento termico e tanto meno per quello acustico, soldi tempo e lavoro buttati via

    isolare acustico solo il soffitto NON serve a nulla ( anche con materiali idonei) perchè il suono si propaga attraverso tutte le pareti al soffitto. Il suono si propaga molto di più nei solidi che nell'aria
    Hai presente quando appoggi l'orecchio alla parete per sentire cosa dicono nell'altra stanza?
    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • #3
      I pannelli a piramide servono per correggere l'audio non per isolare. Dovrebbero migliorare il riverbero e cose simili, se ci fai caso vengono usati negli studi di registrazioni e nelle sale conferenza

      Commenta


      • #4
        nelle sale di registrazione i piramidali hanno spessore di 20 o 30 (venti o trenta)cm, non 3cm
        Winter is coming ...
        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

        Commenta


        • #5
          Si si, era per dire che quella forma corregge il suono non lo isola

          Commenta


          • #6
            Ho capito. Ma secondo voi esiste un "qualcosa" di facilmente applicabile che isoli acusticamente? Non mi serve un lavoro e livello professionale, basta che attutisca perchè già adesso si sente il mormorio ma non si distinguono i discorsi.

            Ciao
            Pubs1999

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Pubs1999 Visualizza il messaggio
              Ho capito. Ma secondo voi esiste un "qualcosa" di facilmente applicabile che isoli acusticamente?
              Sostanzialmente no, servono materiali pesanti, o con spessori importanti, e anche messi su tutte le pareti, bisognerebbe trattare anche il pavimento.
              Con quelli che pensi tu è buona se togli 1 o 2 dB se ti va bene, irrilevante
              Winter is coming ...
              PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
              https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                ... servono materiali pesanti, o con spessori importanti, e anche messi su tutte le pareti, bisognerebbe trattare anche il pavimento....
                Concordo ! Non credo si riesca nemmeno con lamina di piombo ( che invece funzionicchia interposta nei pannelli degli infissi ) che andrebbe uniformemente distribuita e che peraltro è molto difficile da applicare a soffitto.

                Commenta


                • #9
                  penso che in casa sia meglio usare la cosidetta gommapiombo (che di piombo vero non ne ha) piuttosto che quelle con il piombo vero all'interno che non è molto salutare

                  ho trovato e usato la gommapiombo da 2.3 mm di spessore... isola dai 10dB @100Hz (che non è male) ai 20dB sopra i 2kHz
                  Winter is coming ...
                  PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                  https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie
                    Stavo vedendo per dei pannelli da montare con telaio o incollare e tassellare come cappotto.
                    Ho visto i prodotti della Celenit.
                    Stò ancora valutando.

                    Ho misurato e la finestra è a 95mm dal soffitto, quindi potrei fare un controsoffitto anche di 5-6cm.


                    PEr le pareti invece, se incollo pannelli eps alta densità da 5mm, ci sono controindicazioni?
                    Preferirei non dover rasare, al massimo stuccare le giunture, e poi verniciare direttamente. Quello che ho usato per isolare le finestre internamente ho fatto così.
                    Ovviamente non è protetto contro urti, ne sono consapevole.

                    Ciao
                    Pubs1999


                    Commenta


                    • #11
                      e secondo te quanti dB diminuisce con eps da 4cm ?
                      Winter is coming ...
                      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                      Commenta


                      • #12
                        Quello che mi hanno proposto, post iniziale, è un controsoffitto con lana di vetro e pannello in gesso, spessore 5-6cm.
                        Onestamente non so quanto isoli; al momento stò leggendo, a tempo perso, per informarmi.
                        Non saprei neanche come misurare la mia necessità, cioè quanti db mi serve diminuire: sento le voci (non si distinguono le parole), le risate, e qualche rumore di scarpe sbattute per terra (tic del piede stando seduto).

                        Pubs1999

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X