Sito ENEA, è pubblicata una guida abbastanza chiara anche ai non addetti per vedere quali interventi rientrano nella detrazione
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Paolo ha la parete esterna con il muschio.
Si nota che non hai fatto il boy-scout!!!!
Il nord si riconosce da quell'indicatore.Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.
Commenta
-
Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggioCiao Limacr partiamo dal un punto iniziale...
****
Ciao
Grazie delle dritte.
Ultima modifica di gymania; 16-09-2010, 21:44.
Commenta
-
Tieni presente pero' che ai miei clienti faccio sempre questo discorso...
Pensa al recupero energetico non come ad una spesa ma ad un investimento.......è compito poi del progettista calibrare l'intervento per avere il miglior rapporto spesa/ammortamento/benefici facendo in modo che il tuo "investimento" ti renda il 10-12% annuo (minore spesa)..quale banca puo' garantirti un tasso di interese del genere?
Oltre al fatto che le tue scelte oggi ti consentiranno di NON versare nell'aria tonnellate di CO2....
Tieni poi conto che l'immobile manterrà il valore più a lungo nel tempo..ciao
Commenta
-
Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggioSe vuoi eliminare le ALGHE (quelle che chiami muschi in realtà sono alghe ) dalla parete nord il cappotto non serve a nulla anzi, prima di fare il cappotto l'intonaco andrebbe rimosso (se ha 20 anni ed è deteriorato ) ma devi usare prodotti risananti antialga (primer o vernici) tipo questo Silancolor Pittura Plus della MAPEI.
Commenta
-
prima di fare il cappotto val sempre la pena risanare il muro, quindi si, io il plastico lo toglierei, ripristino intonaco ....una stagione di asciugatura e poi cappotto....non servono prodotti anti alghe se devi fare il cappotto...servono solo su parete finita
Commenta
-
Bene Paolo, grazie, così non mi farò infinocchiare da chi mi dice che devo dare 300 mq di antialga prima di mettere il cappotto...... anche se la stagione di asciugatura (un casino perchè il lavoro sarà fatto d'inverno) mi darà problemi e costi lo stesso... ponteggi da montare e smontare 2 volte......
Commenta
-
Salve a tutti,
sto iniziando la costruzione della mia nuova casa e mi sto documentando anche sul tipo di muro da scegliere.
La casa verrà costruita in provincia di Padova quindi zona E.
L'architetto mi ha consegnato il capitolato e volevo chiedere un aiuto sulle 2 seguenti voci:
Muratura in elevazione in blocchi di laterizio modulare ad incastro lavorato con malta ******** in opera compresi ponteggi di servizio ed ogni altro onere. Misurazione al grezzo vuoto per pieno, incluso foro finestra fino a mq. 1.50, intendendosi in tal modo compensati gli oneri per la formazione degli idonei architravi. Spessore cm. 30
Isolamento termico a cappotto di pareti esterne già preparate, eseguito mediante pannelli rigidi di materiale isolante, completo di intonaco sottile armato con rete di filato di vetro e pittura acrilica. Realizzato con pannelli in polistirene espanso estruso di densità pari a 33 kg/m3 senza pellicola per schermo al vapore: spessore 10 cm.
Che ne pensate ?
Grazie
Commenta
-
Salve, scusate se la domanda è già stata fatta.
Abito in una casa di campagna di fine anni 60, realizzata senza criteri di risparmio energetico ed ho una stanza di circa 50 mq al primo piano ottenuta da due stanze accoppiate (nella parete che le unisce è stato realizzato un arco). Ci sono così ben 3 pareti esterne (di cui una a nord) e 4 finestre (3 ante, 4 ante e due portefinestre), tra l'altro con vetro singolo e tutte imbarcate, anche se ho le doppie finestre. Lungo le pareti esterne, ci sono due terrazze che immagino contribuiscano a fare ponte termico con l'esterno.
Al piano terra, sotto questa stanza, ho un portico (aperto verso nord) e un garage ampio e non riscaldato (e pieno di spifferi). In conclusione è una vera cella frigorifera in inverno, tanto che fino ad ora ho sempre preferito chiudere i termosifoni ed escluderla dal riscaldamento, ovviamente non usandola nei 3-4 mesi freddi dell'anno.
Concludo la premessa aggiungendo che nel 2007 ho rifatto la facciata della casa e purtroppo nessuno mi ha consigliato di pensare ad un cappotto e io non sapevo manco cosa fosse. Quindi in pratica ho già pagato il ponteggio e pure il lavoro e sono sempre senza cappotto (da battere la testa nel muro, lo so).
Adesso è mia intenzione cambiare innanzi tutto le finestre con finestre a doppio vetro e magari pensare a un isolamento interno.
Cosa mi consigliate di non eccessivamente ingombrante?
Ho letto che la fibra di cellulosa dà buoni risultati ma io non ho intercapedine quindi dovrei tirare su una controparete di cartongesso. Oppure è meglio il sughero?
P.S.
Mi potete anche consigliare come isolare alla meglio le scatole degli avvolgibili? Che materiale usare, dove trovarlo ecc ecc..
Grazie
Commenta
-
EPS o XPS?
Ancora qualche consiglio: meglio scegliere EPS o XPS? E la densità? 100-120-150? Sto preparando i computi per chiedere i preventivi e credo che ci siano differenza di prezzo tra le varie scelte, quindi vorrei capire cosa ne vale la pena.....
Dal momento che elimino le lastre di cA posate sul terreno a mò di marciapiede, pensavo di non fare gli usuali marciapiedi che fanno ponte termico nella muratura (laterizi, muratura portante) ma di foderare la fondazione per una 50ina di cm con isolante resistente alla pressione (Celenit 5cm? XPS?) e stenderci sopra una guaina bituminosa. Poi aggiungere ghiaia e sabbia contro l'isolante foderato ed eventualmente fare un massetto contro la fondazione così trattata (quindi non collegato con la muratura). Cosa ve ne sembra? Quale sarebbe l'isolante ideale da mettere intorno alla fondazione?
Per inciso l'isolante alle pareti sarebbe di 12 cm e ovviamente dovrei capire come fare il raccordo con la foderatura della fondazione.
Grazie se qualcuno può darmi la sua opinione.
Commenta
-
Grazie della risposta Paolo.
Scusami se non si capiva, volevo intendere che:
- per il rivestimento sotto il piano di campagna mi sembrava fosse opportuno usare l'XPS per la sua maggiore resistenza all'umidità
- al di sopra del piano di campagna, il grosso, ero indeciso tra EPS e XPS. Da cui la necessità di capire perchè usare l'uno o l'altro.
Per i ferri passanti per i marcipiedi: mi sembrava di capire che ferri passanti, per evitare i ponti termici, non dovrebbero proprio esserci. E che per questo si mettono i blocchetti in resina speciale (costosissimi) perfino per i ferri passanti dei fermi e cerniere delle persiane.
Tu dici quindi che posso fregarmene del ponte termico dei ferri?
Commenta
-
Sotto terra più che per l'umidità, per la resistenza allo schiacciamento che si usa l'XPS in spessore tra 5/7 cm
Per il cappotto invece EPS va benissimo visto che costa meno e puoi mettere più cm.
Per i blocchetti in resina non li conosco, ma forse ti riferisci al vetro cellulare?
I blocchetti comunque hanno una funzione diversa
La soluzione che ti ho proposto è economica ed efficace, altrimenti trovi in vendita dei pezzi speciali che si chiamano disgiuntori termici ed il prezzo si aggira introno ai 100 E/ml (si usano per i balconi) ...non ne vale la pena per il marciapiede ... il ponte termico del ferro è trascurabile rispetto a quello di un getto passante e continuo ..
Commenta
-
Consiglio Tamponatura esterna
Salve, volevo un consiglio su un tipo di tamponatura da dovere realizzare,così stratificata:
1 - intonaco per interni
2 - Mattone forato da 15 cm (21 fori)
3 - Eps mv. 30 da 10 cm
4 - lastra in cemento da 2 cm
5 - rasante
Mediante software T.......s ottengo tali valori:
tramittanza periodica 0.13
capacità termica areica 52.170
fattore di attenuazione 0.40
trasmittanza 0.319
massa superficiale 157 Kg/mq
sfasamento 7,70 h
Cosa ne pensate?
So che non è il massimo, io vivo a Messina zona climatica B, ma ho il problema del peso.
Grazie per i consigli.
Commenta
-
Salve a tutti.
La mia casa zona D (del 1966) è fatta in tufo intonacato , in questi giorni la temperatura interna si mantiene sui 13 15 gradi senza accendere mai i termosifoni (ancora non li ho installati).
Ho da poco rifatto le finestre e predisposto le soglie per un eventuale cappotto da 10 cm.
Mi chiedevo: il tufo essendo un materiale poroso ha qualche problema con i cappotti?
Sono in pianura e l'umidità (nebbie) sono spesso frequenti.
Ho un igrometro ( non sò se funzioni) che mi segna a piano terra 85% .
Commenta
-
Porotherm vs Gasbeton vs Muro normale + Cappotto
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum quindi spero di aver trovato il posto corretto per questo tipo di richieste.
Finalmente è arrivato il momento di costruire casa, si tratta di una bifamigliare in zona climatica E (gradi giorno 2.383) in pianura padana.
Ho letto un pò di forum e ho visto che possibili metodoligie per le pareti potrebbero essere:
- blocco termico phorotherm
- Gasbeton
- Muro normale + cappotto magari in fibra di legna
Riuscireste ad indicarmi vantaggi e svantaggi fra le varie tipologie ?
Grazie
Commenta
-
birbor
principalmente i vantaggi/svantaggi sono legati alla tipologia costruttiva +che al prodotto
blocchi termici+gasbeton
Vantaggi
Nessuno
Svantaggi
Non vengono corretti i ponti termici, petanto la trasmittanza finale della parete andrà aumentata proporzionalmente alla geometri/struttura
Vanno limitati gli scassi per gli impianti
A parità di trasmittanza costi maggiori rispetto al cappotto
Per il gasbeton poi va calcolato lo spessore, non avendo un'altissima resistenza termica
Vanno eseguiti benissimo posa (fughe tra mattoni, senso di posa ecc..) e vanno utilizzati i pezzi speciali (che non tutte le linee hanno)
Cappotto
Vantaggi
Libertà di spessore e matariali
ponti termici corretti
Posa relativamente semplice
Miglior apporto prezzo/prestazione
Svantaggi
Legati più che altro alla posa e alla necessità di un progetto che verifichi e dimensioni gli agganci delle finestre e dei balconi, nonchè l'utilizzo di pezzi speciali per persiane, cassonetti ecc...
Se costruisci da nuovo, potresti valutare anche i casseri a perdere in EPS o fibra di legno, economici, ottimi per velocità di posa ed esecuzione (con un solo getto hai già un muro finito in ca ) e arrivi tranquillamente a prestazioni elevatissime sia in estivo che in invernale
per il cappotto, oltre alla fibra forse è più economico l'eps
Commenta
-
Ciao Paolo S.,
grazie delle risposte.
Te prediligi il cappotto, ti riporto alcuni svantaggi che si sentono in giro:
- la parete non "traspira"
- perdità di "efficienza" del cappotto dovuta al caldo e freddo
Che ne pensi ?
I cassari a perdere in eps non mi convincono molto, è vero che offrono un ottimo isolamento termico, ma allo stesso tempo creano una gabbia di cemento armato ...
Grazie.
Commenta
-
La parete COMUNQUE non "respira"..e meno male !! Il passaggio di umidita' è inferiore al 2% in una muratura tradizionale..Anzi, in CasaClima l'ermeticità è misurata ...altrimente niente classe A-B
Assolutamente il contrario...il cappotto preserva la muratura dalle intemperie e il cemento dalle infiltrazioni/dilatazioni che provocano crepe e rotture.
I materiali isolanti per esterni sono adatti alla posa esternae sono protetti dall'intonachino
Non entro in merito dei preconcetti
Commenta
-
Montaggio scuri su cappotto 10 cm
Ciao... un saluto a tutti, sono un nuovo utente di questo interessantissimo forum. Premessa: su una nuova costruzione ho il problema del montaggio degli scuri su cappotto di 10 cm in eps e non posso spendere 200 euro a finestra per telai o blocchi in schiuma poliuretanica utili all' ancoraggio. Pongo al mia domanda: sono intenzionato a risolvere il mio problema in fase di costruzione della muratura, applicando dei mattoni pieni o poroton che escano di 4 cm dalla spalla della finestra (che ha capotto 5 cm ) e 5 cm sulla facciata del muro ( che ha un cappotto 10 cm ); quanto incide in termi di consumi (10 finestre ) il ponte termico che creo con questa soluzione, quali problemi mi può creare ?
Commenta
-
alberello, per me non è una questione di ponti termici ma di aggancio tra i due materiali. Dovresti far mettere intorno al mattone almeno un nastro espandente in modo siano attutite le dilatazioni del mattone rispetto al cappotto..se poi andrà intonacato il tutto stai pur sicuro che il quel punto segnerà crepando..
se poi il sistema del tuo cappotto prevede i pezzi speciali, perdi anche la garanzia..
L'unica cosa che mi viene in mente è di vedere se trovi pezzi speciali che ti costino meno..alternativa fare le spallette in vetrocellulare (ma è da verificare e poi alla fine le spendi in manod'opera)..
Commenta
-
Commenta