Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • nel post 560 puoi vedere il dettaglio.
    cola acqua tra il tavolame del cornicione e il finto travetto.

    Commenta


    • Originariamente inviato da bernese Visualizza il messaggio
      sicuro che la ventilazione sia fatta ad hoc?
      Hai ragione ma non essendo del settore, mi sono affidato ad una azienda a cui ho espressamente richiesto una garanzia scritta di 10 anni. Io spero che la ventilazione di circa 5 cm. di altezza tra la guaina di tessuto e il pannello osb sia sufficiente. purtroppo non riesco ad inserire le vecchie foto ma dal post 500 in poi avevo inserito qualche foto. nel post 519 si vede la costruzione del tetto
      Ultima modifica di Stefano2010; 11-01-2012, 13:00.

      Commenta


      • Originariamente inviato da stef-an-o Visualizza il messaggio
        Io spero che la ventilazione di circa 5 cm. di altezza tra la guaina di tessuto e il pannello osb sia sufficiente.
        Non è solo questione di spessore che, da quel che dici, potrebbe essere sufficiente. Il più delle volte il problema sta nel colmo dove il flusso d'aria è limitato se non impedito. E poi non ho ancora capito in quale parte della stratigrafia si verifica il fenomeno.

        Il pacchetto, se ho ben capito guardando le foto, ha la seguente stratigrafia partendo dall'interno
        1. tavolato
        2. USB micro riwega (freno vapore)
        3. lana di legno
        4. USB classic riwega (ad alta traspirazione)
        5. ventilazione
        6. OSB
        7. Guaina bituminosa ardesiata
        8. coppi
        In quale punto della stratigrafia avviene il fenomeno di cui parli?

        L'uscita della ventilazione al colmo come è stata fatta?

        E' diffuso su tutta la falda o localizzato?

        Per capirne di più scaricati questo

        La fisica tecnica del tetto - Riwega - Egna - Alto Adige
        Ultima modifica di bernese; 11-01-2012, 13:41.

        Commenta


        • ciao Stef-an-o,
          potrei gentilmente sapere chet ipo di casa hai, che cappotto hai fatto, in che zona climatica sei?
          giusto qulche info x cominciare ad avere dei paragoni sui risparmi...relativamente agli investimenti da fare...

          Commenta


          • Originariamente inviato da bernese Visualizza il messaggio
            Il pacchetto, se ho ben capito guardando le foto, ha la seguente stratigrafia partendo dall'interno
            1. tavolato
            2. USB micro riwega (freno vapore)
            3. lana di legno
            4. USB classic riwega (ad alta traspirazione)
            5. ventilazione
            6. OSB
            7. Guaina bituminosa ardesiata
            8. coppi
            In quale punto della stratigrafia avviene il fenomeno di cui parli?

            L'uscita della ventilazione al colmo come è stata fatta?

            E' diffuso su tutta la falda o localizzato?
            - il punto 7 è una guaina col rossiccio della Riwega mi sembra si chiami Elefant
            -spero con le foto possa aiutarti a capire dove avviene
            - l'uscita è stata fatta con una rete della riwega
            - non è diffuso ma avviene solo in un punto a nord-est
            scusate se non conosco i termini tecnici ma spero potervi aiutare con le foto e voi aiutare me a capire.
            grazie
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   tetto (2).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 567.6 KB 
ID: 1928838Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   tetto (1).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 567.7 KB 
ID: 1928837Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   tetto (3).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 424.5 KB 
ID: 1928839Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   tetto (4).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 569.5 KB 
ID: 1928840

            Commenta


            • Originariamente inviato da 82teo82 Visualizza il messaggio
              ciao Stef-an-o,
              potrei gentilmente sapere chet ipo di casa hai, che cappotto hai fatto, in che zona climatica sei?
              giusto qulche info x cominciare ad avere dei paragoni sui risparmi...relativamente agli investimenti da fare...
              E' una casa in classe B zona climatica E.
              Ho fatto realizzare un cappotto in silicato di calce da 10 cm.
              la muratura è portante in poroton da 30 cm.
              Tetto in legno ventilato con isolamento in fibra di legno da 16 cm.
              Ho deciso di fare questo investimento sia per risparmiare nei costi del riscaldamento,sia per migliorare il confort abitativo e sia per non inquinare.
              Sono partito con l'idea di utilizzare meno cemento possibile ma nemmeno di realizzare la casa in legno ( credo sbagliando) perchè vivendo in centro Italia non c'è purtroppo ancora cultura in quel tipo di casa. La mia era una ristrutturazione e forse nemmeno si poteva fare .
              Ho fatto realizzare un impianto a pavimento alimentato dal solare, dal termocamino e se serve dal gpl.
              Sono in zona climatica E ma la mattina siamo spesso sotto lo 0 anche con punte di -6 quest'anno.
              Da Settembre ad oggi ,mantenendo nel piano abitato di 120 m2 una temperatura di circa 20-21C° e nell'interrato di circa 60m2 una temperatura di 17c°, ho speso circa 200,00 euro tra gpl e legna.
              Se hai bisogno di altre info chiedi pure.

              Commenta


              • Originariamente inviato da stef-an-o Visualizza il messaggio
                ****
                Se hai bisogno di altre info chiedi pure.
                grazie x l'info...dove abiti di preciso?
                anche io sono in zona climatica E (Provincia BS) la casa è in classe C ma il riscaldamento è a termosifoni.
                I portanti sono in porton (non ricordo se 30 o 35) ma gli "alveoli" anzichè essere vuoti hanno ll'interno polistorolo.
                se ho capito bene è una ristrutturazione...nel far eseguire il cappotto hai fatto anche le spalle dei serramenti/finestre/portafinestre oppure in quei punti no li hai fatti (lasciando quindi scoperti dei "ponti temici")?

                se sei della mia zona mi dai i contatti delle ditta alla quale ti sei appoggiato?
                hai un link del materiale che hai utilizzato x il cappotto dove reperire info valide e certe?
                in caso anche privatamente ****


                Note di Moderazione:

                Commenta


                • Dopo aver guardato la foto del post 560 escluderei l'occlusione al colmo del canale di ventilazione perché, per quel poco che si vede, sembra realizzato in maniera corretta.

                  Guardando le ultime foto sembrerebbe che quelle colature avvengano all'esterno fra il tavolato e la trave che sta sopra il timpano.
                  Se è così è una cosa abbastanza strana.
                  Condensa nell'interstizio fra tavola e trave? Improbabile ma se anche ci fosse dovrebbe venir assorbita dal legno
                  Sicuro che non ci fossero già state (colature di colore)? Non è che dando la mano di finitura, magari in opera, c'è stata qualche colatura non pulita o eccesso colore che si è infilato nell'interstizio e poi è colato?
                  Le hai toccate, è bagnato?

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da bernese Visualizza il messaggio
                    Sicuro che non ci fossero già state (colature di colore)? Non è che dando la mano di finitura, magari in opera, c'è stata qualche colatura non pulita o eccesso colore che si è infilato nell'interstizio e poi è colato?
                    Le hai toccate, è bagnato?
                    Sono bagnate.
                    Ha iniziato in un punto e adesso cola in diversi punti.
                    La parete è a nord-est. ho fatto anche una visura con termocamera e non ho visto grossi ponti termici in quel punto.
                    Ho notato anche un'alltro fenomeno che forse può aiutarci a capire il motivo, ma non posso dire che è collegato. Internamente in un trave vicino a quella zona sembra ci sia un po' di muffa.
                    Domani vi invio le foto di quel punto.
                    E' possibile che in assenza di ponti termici verificati con la termocamera si formi condensa e che la stessa sfoghi all'esterno piuttosto che all'interno?

                    p.s. all'interno c'è una camera e non una cucina.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da 82teo82 Visualizza il messaggio
                      se sei della mia zona mi dai i contatti delle ditta alla quale ti sei appoggiato?
                      hai un link del materiale che hai utilizzato x il cappotto dove reperire info valide e certe?
                      in caso anche privatamente [/mod]
                      Non sono della tua zona ma in prov. di AN. Nelle spalle dei serramenti il cappotto è da 5 cm anzichè 10 e poggia sul legno dell'infisso. La resa non è ottimale ma nemmeno tragica.Si poteva sicuramente fare meglio se avessi conosciuto prima i ragazzi di questo forum.Mi hanno dato dei consigli in corso d'opera ed evitato ulteriori problemi.
                      Sicuramente quì possono darti nominativi da contattare nella tua zona.
                      Il mio consiglio è di affidarti a gente con esperienza e professionalità perchè ci sono operatori improvvisati che dopo un minicorso di 2 ore pensano di essere posatori di cappotto .
                      Ultima modifica di Stefano2010; 11-01-2012, 17:04.

                      Commenta


                      • ma come mai la guaina si ferma li e non prosegue sull'assito?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
                          ma come mai la guaina si ferma li
                          paolo.s credo proprio che tu abbia proprio trovato la spiegazione. Se tutto è rimasto come si vede dalle foto allegate al mssg. 520 e dintorni, i posatori son stati proprio dei fessacchiotti. Stiamo parlando di un rotolo di guaina max (75 mq) a meno di 1 euro al mq + posa

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da bernese Visualizza il messaggio
                            paolo.s credo proprio che tu abbia proprio trovato la spiegazione. Se tutto è rimasto come si vede dalle foto allegate al mssg. 520 e dintorni,
                            Scusa Paolo, non sono un tecnico ma, dove doveva proseguire la guaina? puoi indicarmi il punto nelle foto che ho inviato?

                            Per favore spiegatemi meglio,ma considerate che dopo la guaina verde ,appoggiato sopra ai listelli che si vedono in foto,ci sono pannelli OSB con una guaina rossiccia che si chiama elefant.
                            Grazie in anticipo
                            Ultima modifica di Stefano2010; 12-01-2012, 13:04.

                            Commenta


                            • La elefant sta fra il manto di copertura (tegole) e il pannello di OSB e serve a proteggere da eventuali infiltrazioni dal manto. Immagino che la elefant sia stata fatta proseguire fino ai bordi esterni della copertura.
                              Quella verde è una guaina ad elevata traspirazione e serve a favorire il passaggio e l'eliminazione del vapore attraverso la camera di ventilazione. Ma serve anche da protezione nel caso che il vapore condensi all'interno e questo può avvenire per diversi motivi. Se la guaina non porta all'esterno l'eventuale condensa accade quello che sta accadendo a te. C'è solo da augurarsi che esca da li e non prenda altre strade e che sia occasionale.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da bernese Visualizza il messaggio
                                C'è solo da augurarsi che esca da li e non prenda altre strade e che sia occasionale.
                                Non posso vivere con le dita incrociate, sperando che prenda la strada giusta. Mi ha già macchiato una soglia in pietra e una facciata. Ho chiesto un sopralluogo della ditta fornitrice del tetto, torno a rompervi quando mi daranno una risposta. Stasera vi posto alcune foto delle parti superiori

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da bernese Visualizza il messaggio
                                  La elefant sta fra il manto di copertura (tegole) e il pannello di OSB e serve a proteggere da eventuali infiltrazioni dal manto. Immagino che la elefant sia stata fatta proseguire fino ai bordi esterni della copertura.
                                  queste sono le foto della elefant. Il nastro che si era staccato con il sole poi era stato risistemato.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   tetto.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 6.9 KB 
ID: 1928851Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   tetto1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 7.5 KB 
ID: 1928852Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   tetto2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 7.8 KB 
ID: 1928853Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   tetto3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 8.9 KB 
ID: 1928854

                                  Commenta


                                  • la guaina è messa bene comunque al 100% non è condensa ma infiltrazione, sfoga dove trova...

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
                                      la guaina è messa bene comunque al 100% non è condensa ma infiltrazione, sfoga dove trova...
                                      Pero' questa colatura di liquido è accentuata nella notte e la mattina presto per poi cessare quando esce il sole.
                                      Ti puo' aiutare? non vorrei mandarti fuori strada

                                      Commenta


                                      • se fosse condensa tenderebbe a sfogare anche all'interno non certo all'esterno, e comuque lo vedresti prima all'interno dei locali che all'esterno perchè il vapore arriva dall'interno...... ora che e' asciutto la notte ghiaccia, la mattina si scioglie e gocciola, dovresti aspettare che piove o provare con la canna dell'acqua a vedere, per me o c'e' un foro nella guaina o si ' sollevato il nastro..basta anche un buchino.

                                        Commenta


                                        • Grazie Paolo,
                                          come sempre le tue risposte dimostrano la grande conoscenza di questo lavoro.
                                          Dopo il sopralluogo della ditta fornitrice ti aggiornero' sulle eventuali scelte di intervento.

                                          Commenta


                                          • No, a mio parere la guaina (quella verde) non è messa bene. Guardando meno superficialmente, nella seconda foto del msg 519 si vede che è tutta risvoltata sull'isolante invece di proseguire sul tavolato dello sporto. In questo modo, l'eventuale condensa o infiltrazione che sia, invece di terminare all'esterno della copertura va a colare sui muri perimetrali o, come si vede dalle ultime foto allegate, si infila fra tavolato e trave e poi cola all'esterno. Quel bel tavolato dello sporto, che fra l'altro è stato messo in opera fresco (vedi le fessure che si sono create a causa della essiccazione in loco), doveva essere protetto dalla guaina verde ma così non è e quindi la colatura gli va sopra e, come trova la fessura fra tavola e tavola, passa sotto per andare a fuoriuscire fra tavolato e trave.
                                            Detto questo rimane irrisolto il quesito: è infiltrazione o condensa?
                                            In entrambi i casi, se la guaina fosse stata messa in maniera corretta, le colature sui muri non ci sarebbero state. La posa fino ai bordi si fa proprio per quella ragione visto che non si può escludere al 100% sia la possibilità di infiltrazione che quella di condensa del vapore che, fuoriuscendo attraverso la guaina dall'interno della abitazione, se non viene evacuato rapidamente e/o se la temperatura è molto bassa, potrebbe, appunto, condensare.
                                            Ultima modifica di bernese; 13-01-2012, 13:05.

                                            Commenta


                                            • Scusa Bernese io non la vedo risvoltata ( a parte che sono foto francobolli e non si capisce) ma sulla terza mi sembra di vedere arrivi sino al canale di gronda...magari è risvoltata perchè la stavano ancora posando....

                                              Grazie Stefano, pero' sto' giudicando da quello che vedo e che dici, per una risposta certa bisognerebbe "toccare con mano" )

                                              Commenta


                                              • paolo.s
                                                se guardi la prima foto vedi che si ferma a filo muro e non credo sia stata messa dopo visto che i listelli sono già posati
                                                Ultima modifica di bernese; 13-01-2012, 14:01.

                                                Commenta


                                                • Stefano
                                                  Siccome quello faccio come mestiere sono curioso di capire

                                                  ti allego due disegni. Lascia perdere le proporzioni e qualche dettaglio che potrebbe non essere corretto

                                                  L'uno è come è stato fatto se ho interpretato bene le foto

                                                  L'altro è come lo avrei fatto io (e come è stato fatto in alcuni casi) a meno che nel tuo caso si dovesse tenere conto di aspetti particolari che non conosco.

                                                  Come dicevo precedentemente per me è scorretto il posizionamento della guaina verde che dovrebbe proseguire fino al bordo della copertura.
                                                  Nel tuo caso si ferma a filo muro probabilmente perché, sempre che io interpreti bene le foto, fra filo esterno isolante e filo esterno tavolato di sporto c'è un dislivello. Quel dislivello non ci doveva essere.
                                                  Inoltre, trovo scorretto fermare l'isolante di copertura a filo interno muro. Doveva proseguire fino a filo esterno e raccordarsi con il cappotto.
                                                  Ma, per chiarire meglio lo stato di fatto, non hai un progetto esecutivo con i particolari costruttivi? Il tuo progettista o chi ha eseguito la copertura dovrebbero averlo fatto, visto che intendi beneficiare delle agevolazioni
                                                  Lo passi allo scanner e lo metti in rete.
                                                  Altrimenti rischiamo di perderci in congetture senza mai arrivare ad una conclusione
                                                  File allegati

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da bernese Visualizza il messaggio
                                                    Altrimenti rischiamo di perderci in congetture senza mai arrivare ad una conclusione
                                                    Il lavoro è stato eseguito come dal tuo schema con la sola differenza che la guaina verde non prosegue sul tavolato esterno color noce.( se noti bene il tavolato interno è bianco)
                                                    Infatti mentre eseguivano il lavoro avevo obbiettato loro che l'acqua poteva scolare nel muro , a quel punto hanno deciso di mettere il tavolato osb e la guaina elefant.
                                                    La ventilazione originale doveva essere tra la guaina verde e i coppi.

                                                    Il problema della perdita pero' è sul laterale dove non c'è la grondaia ma la scossalina.

                                                    Commenta


                                                    • Quale dei due?

                                                      Mi pareva eccessivo, infatti, lo spessore della camera di ventilazione che fra l'uno e l'altro sarà , a occhio, di una decina di centimetri.
                                                      L'ancoraggio dei coppi come è stato fatto?
                                                      Presumo che, prima della variante della posa del pannello OSB, fosse previsto di montarli su listelli.

                                                      Commenta


                                                      • qualcuno sa indicarmi ditte che eseguono cappotti A REGOLA D'ARTE a cui potermi rivolgere per chiedere consigli / preventivi nella zona Cremona / Brescia (Bassa Bresciana)?


                                                        Note di Moderazione:
                                                        risposte solo via messaggistica privata, grazie.



                                                        Grazie
                                                        Ultima modifica di gymania; 19-01-2012, 15:19.

                                                        Commenta


                                                        • Per Stefano...hanno fatto il sopralluogo?

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
                                                            Per Stefano...hanno fatto il sopralluogo?
                                                            Si ma ancora non ho notizie.
                                                            Mi sono accorto che gocciola solo quando la temperatura è sotto gli 0C° ed esce il sole ( in fase di disgelo).
                                                            Credo, ma è una mia idea che si forma ghiaccio da qualche parte im prossimità dei finti travetti e quando si scioglie gocciola in basso.
                                                            I sig.ri del sopralluogo non mi sembravano convinti della causa ma sono consapevoli che il problema va risolto.
                                                            Non posso preoccuparmi ogni volta che la temperatura scende sotto gli 0C°.
                                                            Appena ho notizie ti faccio sapere, grazie come sempre dell'interessamento.

                                                            Commenta


                                                            • Ciao a tutti

                                                              finalmente sto per far coibentare la mia casa, dopo aver frequentato un po' questo forum mi è rimasto qualche dubbio, spero che gli utenti esperti mi possano dare ancora qualche consiglio.

                                                              Dunque io sono in fascia climatica C, lazio. Quindi con problemi più di caldo che di freddo.
                                                              La costruzione è in cemento armato e le pareti sono in poroton da 30cm (15cm pieni), il tetto è ventilato, e come struttura è stato messo isotech da 7cm più barriera vapore e tegole.

                                                              Detto questo, per la coibentatura l'ingegnere mi ha consigliato di mettere solo 4cm di polistirene sulle pareti, e 6cm nel sotto tetto.
                                                              I miei dubbi sono questi:

                                                              1) sono sufficienti 4 cm con questa stratigrafia?
                                                              2) mi consigliereste qualche marca per il cappotto eps? Ad esempio si fa un gran parlare di rofix, ma voi cosa consigliate con un buon rapporto prezzo qualità?
                                                              3) secondo voi il sughero o anche il legno e la canapa si prestano come coibentanti esterni?? Costano molto di più?
                                                              Ad esempio sul sughero mi ero un po' informata e sembrava essere molto buono anche per quanto riguardava l'umidità invece un rivenditore di materiali edili che ho contattato ultimamente mi ha parlato male del sughero in generale.
                                                              4) una volta messo il cappotto che materiale consigliate per le rifiniture delle pareti esterne ed interne? (scusate se non uso i termini tecnici, sono una capra in questa materia)

                                                              Insomma cosa mi consigliate di fare?
                                                              Grazie mille

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X