Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • no pox non sono d'accordo... tutti gli isolanti sono fatti con l'aria! La roccia non isola, è l'aria tra le fibre a farlo...

    Io credo che la durata con i materiali attuali sia un falso problema, conta molto di più la posa e quindi chi ti fa il lavoro.

    Non è un casco dove se l'imbottitura perde consistenza si rischia la capoccia (e comunque il polistirolo interno ai caschi nava degli anni 70 che ho mi sembra assolutamente integro): l'EPS, così come gli altri materiali, sono e devono essere protetti da armatura e intonaco, secondo me tra 20 anni eventualmente cederanno altri punti (staffe infissi, infiltrazioni d'acqua) non il materiale isolante in quanto tale.

    Opinione personale eh, intendiamoci!
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • allora siamo in 2 a non sapere la risposta sicuramente tutti gli isolanti,al riparo dagli agenti atmosferici
      durano più di 50 anni,il poliuretano esposto alla luce e all'aria si polverizza credo che anche il polistirolo
      si ritiri,l'isolante non cede peggiora le caratteristiche per quello che dico sovradimensionare

      Commenta


      • Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
        anche il polistirolo
        si ritiri,l'isolante non cede peggiora le caratteristiche per quello che dico sovradimensionare
        Per quel che ne so il materiale viene solitamente fornito già stagionato quindi esente da ritiri e se non lo è basta attendere alcuni giorni prima di metterlo in opera
        In seguito non modifica le sue dimensioni a meno che non venga sottoposto a pressione tale da deformare le celle.
        Il peggioramento delle caratteristiche a che cosa sarebbe dovuto?
        Le celle sono un contenitore; quello che isola è l'aria contenuta nelle celle. Se forma dimensione e quantità delle celle sono stabili perché dovrebbe peggiorare le caratteristiche?
        L'umidità potrebbe modificare le prestazioni, ma questo vale per qualunque tipo di isolante

        Commenta


        • Buongiorno, sono iscritto da tanto tempo e solo ora noto questa discussione interessante.
          Mi inserisco con due domande elementari. La parete su cui viene posato il cappotto deve essere intonacata? Nel caso di balconi a filo con la parete (che terminano sullo spigolo) cosa devo prevedere per evitare lo "scalino" che si viene a creare con il cappotto dell'altra parete?
          Grazie

          Commenta


          • Originariamente inviato da Grysogeno Visualizza il messaggio
            Mi dispiace dirlo, ma uno ha quello che paga, provate a richiedere 3 mani e 13mm di rasante (misurato a campione) e vedete come schizzano i prezzi al mq.

            Il lavoro e la manodopera, giustamente debbono essere retribuiti, paghi poco, hai poco....

            IMHO naturalmente
            e secondo te 50 euro a metro quadro sono pochi soldi? ma almeno lo sai quali sono i guadagni di chi fa questi interventi? lo sai che il materiale lo hanno al 30% in meno diaquanto lo fanno ad un privato?

            e poi mica tutti possono permettersi di spendere 70 euro a mq........se spendo 20000 euro per un cappotto( e si ci vuole anche l'armatura e costa dai 10 a 13 euro a mq) e ne spendo 2000 in riscaldamento l'anno quando ci rinetro? non dirmi in 10 anni èerchè non penso che anche col cappottto spendi 0 di metano l'anno


            Note di Moderazione:

            Ultima modifica di gymania; 28-11-2012, 13:09.
            Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
            Ubicazione: Pordenone

            Commenta


            • Originariamente inviato da parma45 Visualizza il messaggio
              e secondo te 50 euro a metro quadro sono pochi soldi? ma almeno lo sai quali sono i guadagni di chi fa questi interventi? lo sai che il materiale lo hanno al 30% in meno diaquanto lo fanno ad un privato?

              e poi mica tutti possono permettersi di spendere 70 euro a mq........
              Sei ottimista, io avevo il 40+5% di sconto......

              D'accordissimo che 50 euro/mq non sono pochi per chi li paga, ma la manodopera incide molto più dei materiali, infatti il sottoscritto che si è fatto il cappotto con le sue mani, ha speso 2700 euro di materiali per una vecchia villetta di 90mq.nella stessa provincia dove abiti tu........

              Adesso ne sto spendendo circa 800 per isolare il sottotetto, 500 per 75mq di EPS100 da 10cm e per i restanti 15 riciclo i ritagli sottomisura che mi sono rimasti dal cappotto, e 300 euro circa di pannelli in osb da 12mm per rendere calpestabile il sottotetto stesso.

              Nemmeno io posso permettermi di spendere 70 euro/mq e quindi me lo sono fatto.

              Con 3500 euro mi sono fatto l'isolamento completo della casa, è un'anno che vado avanti eh e mi manca ancora da fare il ciclo di pitturazione, ufffff.....ma con calma porto a termine il lavoro.


              Note di Moderazione:



              Grazie
              Ultima modifica di gymania; 28-11-2012, 13:08.

              Commenta


              • Anch'io sto pensando di farmi il cappotto da solo. Però con il contributo del 50% non sò se mi conviene.
                Inoltre volevo chiedere: sull'xps ci posso incollare mattonelle di tufo come da foto per fare una cortina intorno casa e finestre ?
                Nel senso, reggono ile mattonelle di tufo attaccate sul polistirolo con la rete?
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   rivestimento-tufo-taglio-diamantato_426X0_90.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 30.8 KB 
ID: 1933375

                Commenta


                • Cappotto e spese accessorie, tubazioni gas prese elettriche.... etc etc..

                  Buongiorno a tutti.

                  Il condominio dove abito ha deciso di partire deciso verso la realizzazione di un cappotto esterno.
                  Il condominio ha circa 25 anni.
                  Nel preventivo sono comprese anche ristrutturazione balconi, rifacimento tetto ( che è un terrazzo ad uso dei proprietari dell'ultimo piano) androne..

                  La gente gasata ha deciso di intraprendere questa strada ma... a mio parere non è conscia delle effettive spese che si dovranno affrontare in quanto.

                  - Spostamento dei contatori sul muro di confine condominiale con rifacimento tracce per ogni utenza domestica.
                  Le tracce sono anche piuttosto lunghe, eventualmente da interrare, da controtubare... tutte spese non calcolate e non prese in considerazione.

                  - Prese elettriche e punti luce sui balconi da sistemare.. e certificare.

                  - In molti pensano di poter usufruire della tanto decantata detrazione IVA, ma da quello che ho capito... questa detrazione la ottieni solo de arrivi ad avere una certa classe energetica dopo l'intervento.
                  Molti hanno ancora i vetri semplici con serramenti non perfettamente a tenuta.
                  C'è quindi il rischio a mio parere di mettere un cappotto, pensare di ottenere le detrazioni ma poi non poterne usufruire in quanto i serramenti ne pregiudicano la resa, abbassando la resa in termini di risparmio del lavoro che si va a fare.
                  ( I muri di confine sono composti da tamponamento-vuoto-tamponamento )

                  Vorrei che qualcuno di voi mi elencasse bene o male le opere che si danno per scontate nella posa del cappotto, e che invece la gente rischia di trovarsi a carico.
                  Ad esempio le tubazioni del gas, con la relativa certificazione.
                  - Prese elettriche
                  - Soglie delle finestre.

                  Vi chiedo se potete darmi una mano, per non trovarmi sorprese


                  Note di Moderazione:

                  Ultima modifica di gymania; 30-11-2012, 15:56.

                  Commenta


                  • mettiamo che il cappotto mi dura 25 anni, devo prevedere anche un bel po' di soldi per staccarlo dai muri e smaltirlo
                    Un cappotto dura quanto la casa su cui è appiccicato; poi come ogni facciata ogni 25-30 anni bisogna fare manutenzione.
                    Come per le normali facciate intonacate bisogna fare interventi nel tempo per mantenerlo, interventi che anche per il cappotto vanno dalla normale ritinteggiatura solo estetica, al ripristino di porzioni di intonaco eventualmente staccato, alla completa ri-rasatura con la posa di una rete di fibra di vetro o possono arrivare alla posa di una lastra rigida tipo acquapanel fissata meccanicamente davanti al vecchio cappotto.
                    L’importante è intervenire tempestivamente su eventuali danneggiamenti ed evitare che il polistirolo resti in vista ed in balia dei raggi UV e degli insetti.
                    Mai si pensa ad una rimozione completa dell’isolante per riposarlo da capo. Anche nel caso di ammaloramenti trascurati di solito si interviene con interventi di risanamento che salvino quello che c’è eventualmente aggiungano ulteriori strati isolanti.

                    Ciao Antonio
                    Nella recrudescenza che caratterizza l’agonia di ogni sistema, qui si pensa a un dopo imminente.

                    Commenta


                    • sull'xps ci posso incollare mattonelle di tufo come da foto per fare una cortina intorno casa e finestre ?
                      Nel senso, reggono ile mattonelle di tufo attaccate sul polistirolo con la rete?
                      Per rivestimenti non troppo pesanti esistono sistemi appositi tipo il Waler Cortina, dove semplicemente si prevede uno stato di intonaco più spesso e una rete più robusta.
                      Personalmente ho visto posare su cappotto anche zoccolature in porfido da 2-3cm di spessore: nel caso bisogna rasare l’isolante con un intonaco più spesso con annegata una rete metallica fissata al muro retrostante con barre metalliche fissate con tasselli chimici, praticamente bisogna realizzare un “betoncino armato” di fronte al polistirolo.
                      Ciao Antonio
                      Nella recrudescenza che caratterizza l’agonia di ogni sistema, qui si pensa a un dopo imminente.

                      Commenta


                      • ok mi sto convincendo di fare l'isolamento esterno in primavera, userò polistirene con grafite sui lati più freddi della casa e la fibra di legno sul lato più caldo e per isolare il tetto. Ho due domande;
                        1) sullo spigolo, pensando ai due materiali diversi e all' esposizione molto diversa ai raggi solari, mi conviene incastrare in modo alternato il pannello di polistirene con quello in fibra di legno?
                        2) come isolo i balconi? li avvolgo? potete vedere le immagini nel mio post del 13\10
                        Grazie

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Paologreen Visualizza il messaggio
                          Anch'io sto pensando di farmi il cappotto da solo. ...reggono ile mattonelle di tufo attaccate sul polistirolo con la rete?
                          Probabilmente dipende dalla qualità del lavoro, però posso dirTi che a me hanno tolto il rivestimento in lastre di luserna (spesse circa 1,5 cm) e me lo hanno riattaccato, ...il lavoro è stato fatto "solo" l'anno scorso, ma almeno per ora nessun problema.
                          Ultima modifica di nll; 01-12-2012, 18:46. Motivo: Eliminata duplicazione dell'allegato.

                          Commenta


                          • x Fra79:
                            -per tutte le spese che ti spaventano basta, se non lo sono già, farle includere espressamente nel preventivo (o aggiungere al preventivo dell'impresa i preventivi di elettricista/idraulico per quei lavori aggiuntivi)
                            -riguardo le detrazioni credo ti riferisci alla detrazione del 55%... tranquillo, il cappotto è detraibile se raggiunge una certa trasmittanza della parete; in pratica basta sia calcolato da un tecnico e abbia lo spessore sufficiente e non conta quanto schifo facciano finestre, tetto ecc...

                            Infine riguardo al tetto, se è ad uso degli inquilini dell'ultimo piano la spesa spetta a loro per 1/3, e per 2/3 a tutti quelli 'coperti' dal tetto (loro inclusi).
                            Inoltre se il tetto viene anche coibentato la spesa di coibentazione spetta solo a loro se siete termoautonomi.
                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                            Commenta


                            • Casa in legno e cappotto - fibra di canapa Vs fibra di legno

                              Ciao a tuttiSto valutando diversi preventivi per costruire una casa in legno, senza parlare di marche mi sono "invaghito" del legno senza colle, sul preventivo che sto prendendo in considerazione mi viene proposto un cappotto in fibra di canapa di 15 cm con una massa di 100kg/m3, capacitá termica di 1500 J/kgK e conduttivitá termica di 0,038 W/(mK).Mi viene proposta su una stratigrafia della parete dall'interno all'esterno così composta, pannello in terra cruda e fibra di carta intonacato con argilla tot 22 mm, parete in legno di 18cm, cappotto in canapa di 15 cm e intonaco esterno ai silicati da 5mm, questa stratigrafia mi da curda 13 ore di sfasamento(zona D 1801 gradi giorno).In opzione potrei scegliere il cappotto in fibra di legno da 12 cm in due strati in cui il più esterno è idrorepellente, la media della massa è 135kg/m3 la capacità termica di 2100 J/kgK e conduttività termica 0,037 W/mK, lo sfasamento con stratigrafia uguale a quella indicata prima è di poco più di 13,5 ore.La canapa a detta del tecnico che mi ha presentato il preventivo è inattaccabile da parassiti, al contrario della fibra di legno che in certe condizioni di umiditá potrebbe esserlo.
                              Detto ciò, vi chiedo quale materiale mettereste come cappotto?

                              Grazie
                              Daniele

                              Nessuno mi aiuta?
                              Ultima modifica di richiurci; 31-12-2012, 12:59.

                              Commenta


                              • Areazione casa con cappotto

                                Buon giorno a tutti. A fine del prossimo abiterò in una villetta in classe B con cappotto termico. La struttura sarà costruita con poroton p800, il cappotto sarà effettuato su tutte le pareti esterne (non so che materiale e che spessore utilizzeranno), riscaldamento a pavimento, caldaia a condensazione, infissi in pvc idonei, tapparelle elettriche, isolante nel tetto e isolante nel pavimento.

                                Il costruttore mi sembra molto ferrato sulle tematiche inerenti i ponti termici e la dispersione di calore. La casa poggerà sul box auto al "piano terra" e anche questo, anche se non riscaldato, sarà fornito di cappotto esterno.

                                L'unica cosa che mi fà un pò pensare, dopo essermi documentato un pò, è che non è previsto un sistema di ricircolo automatico dell'aria.

                                Se ho capito bene, se la casa è costruita in modo ottimale l'insorgenza di muffe dovrebbe essere un problema secondario, giusto? non vorrei dovermi ritrovare ad aprire in continuazione le finestre per far areare i locali.

                                Se necessario, ogni quanto dovrò aprire le finestre per far uscire il vapore acqueo? Abito in zona climatica E.

                                Grazie.
                                Ultima modifica di gianluca978; 31-12-2012, 11:11.

                                Commenta


                                • Più che la conduttività (di quale strato?) dovresti dare le trasmittanze di entrambi i pacchetti, e il costo al mq.

                                  E poi leggi il regolamento e non pretendere risposte veloci nei giorni di ferie...
                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                  Commenta


                                  • Sulla VMC c'è un 3d apposito, in effetti è strano non sia prevista in una costruzione così recente, comunque se sono arrivati veramente in classe B senza VMC vuol dire che involucro e impianti non sono male!

                                    Per i ricambi è difficile rispondere, dipenderà anche dall'uso della casa (n.persone e ore in casa), comunque considera che valori comuni sono 0,5 ricambi/ora su case 'vecchie' e 0,3 ric/ora con VMC e/o case nuove. Cioè cambiare totalmente l'aria ogni 3 ore (in teoria...)
                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                    Commenta


                                    • La casa è ancora in costruzione, al momento non c'è nulla ma il costruttore è famoso nella zona e ha già costruito molte altre villette in classe B, sicuramente sà il fatto suo in materia e si affida a gente competente. Il problema è che, leggendo in giro mi pare di capire che con una casa del genere il ricambio dell'aria è ancor più necessario che in una casa convenzionale, e sinceramente di fare su e giù per le scale per andare a spalancare le finestre più volte al giorno non mi attira.

                                      Tra poco dovrò dire come fare l'impianto elettrico e al momento la soluzione che trovo più congeniale è quella di dotare le camere di qualche scambiatore d'aria economico (quelli che recuperano il 70%), magari temporizzato, così che potrei tornare a casa dal lavoro con un ambiente caldo ma l'aria completamente rinnovata. Stessa cosa al mattino.

                                      Cosa ne pensate? Non posso 6000-7000 euro per un impianto più performante.

                                      Secondo voi il costruttore mi farà i buchi nei muri per mettere gli scambiatori anche se questo và ad inficiare i calcoli e i progetti per attestare la classe energetica?

                                      Commenta


                                      • Pretese?....nessuna.... A questi prezzi "nun se po'. " si dice dalle mie parti :-)
                                        Comunque cercò di essere un po' più chiaro hai ragione.
                                        Conduttività termica intendevo rispettivamente dei due materiali legno e canapa.
                                        Soluzione
                                        A)in fibra di canapa di 15 cm con una massa di 100kg/m3, capacitá termica di 1500 J/kgK e conduttivitá termica di 0,040 W/(mK).
                                        B)in fibra di legno da 12 cm in due strati da 6cm l'uno di cui il più esterno è idrorepellente, la media della massa è 135kg/m3 la capacità termica di 2100 J/kgK e conduttività termica 0,038 W/mK(media dei due pannelli).
                                        Per entrambi i materiali viene proposta la seguente stratgrafia dall'interno all'esterno così composta,Intonaco argilla 2 mm, pannello in argilla e paglia da 22 mm, parete in legno di 18cm, A o B e intonaco esterno in calce(zona D 1801 gradi giorno).
                                        -Stratigrafia con soluzione A Trasmittanza U 0,190 W/m2K, sfasamento 15,9 ore (costo posa pannello in argilla e paglia + intonaco interno argilla, cappotto esterno in canapa e intonaco esterni circa 136€ m2)
                                        -Stratigrafia con soluzione B Trasmittanza U 0,211 W/m2K , sfasamento 16,8 ore(costo posa cappotto e intonaco esterno circa 112€ m2 cui andrebbero aggiunti il costo e la posa del pannello in argilla e paglia più intonaco interno in argilla)
                                        -Oppure una terza stratigrafia che non prevede le tamponature interne ma solo il cappotto esterno in canapa da 16 e intonaco esterno che da una trasmittanza U di 0,183 e uno sfasamento di 15,9 ore( prezzo di 116€ mq)
                                        Grazie
                                        Buona fine e buon principio
                                        Ultima modifica di pojana74; 31-12-2012, 17:10.

                                        Commenta


                                        • caspita che prezzi,e metterci della lana di roccia la canapa lasciamola per le canne ,io non ti sò
                                          dire quanti cm occorrono per avere le stesse performance della canapa e del legno,comunque
                                          l'ho messo a casa mia 12 cm e mi trovo bene è un materiale traspirante isola anche acusticamente
                                          sul lato estivo è superiore al xps ma inferiore al legno

                                          io sono 3 mesi che non apro le finestre e sono ancora vivo ,ho giusto installato nel piano interrato
                                          2 aspiratori che faccio andare con l'orologio mezzora al giorno,secondo mè ti stai a mettere delle
                                          paranoie,poi vedo che nelle nuove finestre c'è una posizione della maniglia che lascia circolare un filo
                                          d'aria,i soldi tienili che vinca monti o bersani si prepara una nuova tosatura del gregge
                                          Ultima modifica di nll; 05-02-2013, 17:46. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                          Commenta


                                          • Ma tu almeno 2 aspiratori li hai installati...

                                            Sono sicuro che ogni finestra è dotata di sistema Vasistas, però da quello che leggo non basta per il ricambio dell'aria. Se spendendo 1000 euro in totale è possibile areare buona parte della casa con un timer quasi quasi sarei propenso a farlo.

                                            Domanda: Le muffe si manifestano solo dove ci sono ponti termici? Se la casa è coibentata bene è possibile non soffrirne anche se per un lungo periodo le finestre possono essere lasciate chiuse? (Es. una settimana di vacanza)

                                            Commenta


                                            • beato tè che vai in vacanza,le muffe piuttosto preocupati dei ladri,per togliere l'umidità è meglio il
                                              deumidificatore,mia moglie spesso stende in casa, l'umidità la tengo a 60%
                                              per il discorso aspirazione bisogna avere estrazione e rientro in 2 lati opposti il buco di ingresso potrebbe essere
                                              quello di areazione per la cucina a gas l'estrazione la potresti fare nel bagno io un una mia casa l'ho messo
                                              che si attiva con un sensore di presenza così quando qualcuno và in bagno si attiva un piccolo ricircolo di aria
                                              in casa e nel bagno,non recuperi il calore non sarà sufficiente per la legge ma ha una sua efficacia

                                              Commenta


                                              • Ciao a tutti!

                                                A breve inizierò a ristrutturare la mia abitazione, una casa singola su due piani di circa 54 mq per piano, costruita negli anni '70 che si trova in provincia di Treviso.
                                                Ho contattato alcune ditte per far eseguire un cappotto termico esterno. Ad un lato della casa verrà costruita una nuova abitazione pertanto l'isolamento verrà fatto solamente sui 3 lati della casa, per un totale di 150 mq circa.
                                                Un preventivo che mi ha particolarmente convinto, mi costa 48€/mq utilizzando pannelli in EPS della Rofix e collante Tassullo, cappotto finito da 10 cm di spessore. Inoltre verranno posate lastre di EPS dallo spessore di 2 cm anche nelle aperture degli stipiti, per diminuire il ponte termico. Ho chiesto un cappotto resistente, non uno di quelli che appena si toccano, rimane il buco nell'intonaco. Il costruttore mi ha dichiarato nell'offerta la stesa di 3kg di malta per mq. L'impresa mi garantisce il lavoro per 10 anni.

                                                Oltre a chiedervi se i materiali citati siano buoni, vorrei sapere che ne pensate se al posto dell'EPS venissero utilizzati dei pannelli da 10 cm si spessore in lana di roccia: se non erro quest'ultima dovrebbe avere maggiore traspirabilità. Differenza di costi rispetto all'EPS?

                                                Vorrei fare un buon lavoro, spendere una cifra onesta ed ottenere un isolamente il migliore possibile, rimanendo ad una spesa con i piedi per terra.

                                                Mi auguro mi darete in numerosi qualche indicazione, grazie.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
                                                  *****
                                                  Ok quando ho costruito casa ti invito e ci fumiamo un pezzo di pannello :-) ............ Ovviamente se scelgo quello in canapa, al massimo ci facciamo due salsicce bruciandone uno in legno ;-)


                                                  Note di Moderazione:

                                                  Ultima modifica di gymania; 01-01-2013, 19:25.

                                                  Commenta


                                                  • pojana io non ho mai fumato in vita mia,comunque rimangono sempre dei ritagli che potranno allietare
                                                    le serate con gli amici,
                                                    213 a casa mia ho 12 cm di lana di roccia e 3 nelle spallette,costa qualcosa di più ha altri pregi rispetto
                                                    all'eps isola dal rumore è traspirante si possono applicare pitture ai silicati che durano almeno una vita
                                                    è migliore come isolamento estivo dell'eps,lo userò nella ristrutturazione di una mia casa che è su una via
                                                    ad alta intensità di traffico
                                                    il cappotto è sempre un buon investimento,una volta fatto direte perchè non l'ho fatto prima

                                                    Commenta


                                                    • A parte gli scherzi pox, i miei dubbi sul tipo di materiale sono dovuti al fatto che ho avuto diversi incontri con i venditori della struttura, nei primi elogiavano la fibra di legno per la sua massa ecc.ecc. fugando i mei dubbi riguardo alla possibilitá che potesse essere attaccato da parassiti.
                                                      La lana di roccia non l'avevo presa in considerazione a causa dei problemi che presenta nella posa, l'eps lo escludo categoricamente per la sua poca massa e per la sua provenienza petrolifera.
                                                      Nell'ultimo incontro per l'offerta sconvolgono le mie "certezze" e si presentano con la canapa indicando la come la soluzione definitiva con buone caratteristiche e inattaccabile dai parassiti, ma in rete non ho trovato esperienze in merito al suo uso.
                                                      Come detto nel primo mess. mi sto avventurando nella costruzione di una casa in legno senza colla, senza cementi o massetti, senza materiali provenienti dal petrolio, demolendone una di oltre cinquanta anni piena di problemi e che consuma come una formula uno.
                                                      Per quanto detto sopra chiedo alla vostra esperienza un consiglio.Grazie

                                                      Commenta


                                                      • poj io ti parlo di ciò che conosco qualche anno fà convinsi mio fratello a fare il cappotto del fabbricato
                                                        essendo un condominio abbiamo discusso dei materiali e alla fine ci siamo convinti per la lana di roccia
                                                        prima abbiamo girato varie fiere abbiamo parlato con tecnici e venditori,avendola posata personalmente
                                                        ti posso garantire che i fastidi sono minimi,basta adoperare qualche cutela maniche lunghe e farsi la doccia
                                                        e cambiare i vestiti a fine giornata e manco ti accorgi di averla usata,resta valido il consiglio precedente
                                                        parla e riparla e alla fine troverai la soluzione per tè tutti cercheranno di venderti il loro prodotto e denigreranno
                                                        gli altri,guarda anche il prezzo perchè ha un suo peso,io poi cerco sempre il miglior rapporto qualità prezzo
                                                        poi non sò se la canapa ha uno storico per essere assunto ad isolante definitivo altri hanno uno storico
                                                        magari per farti un'idea migliore compra anche qualche libro sull'argomento

                                                        Commenta


                                                        • Ciao. Sono un applicatore di cappotto. Lavoro a Bolzano. Volevo dirti che al prezzo che le hanno offerto dovrebbero fare il pacchetto completo Ròefix e in più le dovrebbero dare anche l'assicurazione della roefix. A presto

                                                          Commenta


                                                          • @Aurel: la ditta che mi ha fatto tale preventivo, dice che userebbe la colla della Tassullo in quanto alla pari con quella Rofix e con costi leggermente inferiori. Garanzia di 10 anni scritta. Certo che posando pannelli Roefix sarebbe opportuno utilizzare anche i colanti della medesima ditta.

                                                            Ieri ho sentito un'altra ditta, la quale utilizza EPS prodotti da una ditta delle mie parti. Il prezzo è di 40€/Mq. Un buon prezzo, forse anche troppo basso... a volte prezzo basso significa che si usa proprio poca colla oppure il materiale è di infima qualità.

                                                            Ho chiesto in giro alle ditte come consigliato da pox1964 per posare un cappotto in lana di roccia, ma tutti mi hanno detto l'esatto opposto, ossia che l'EPS è migliore.... poi va da se, ognuno tenta di vendere quello che ha, uno mi ha proposto anche un cappotto in grafite... roba mai sentita prima.

                                                            C'è da diventare pazzi con queste ditte, sempre una sola scelta, un solo materiale e tante paole di disprezzo per quanto vendono gli altri.

                                                            Diciamo che più ne sento e più mi incasinano le idee in testa.

                                                            Vorrei sentire qualcuno che tratta sia l'EPS che la lana di roccia, ma in zona Treviso la lana di roccia sembra non la posi proprio nessuno!!

                                                            Commenta


                                                            • L'ideale è un sistema completo di un'unica marca. Nel tuo caso se ci fosse un problema preparati ad un rimpallo di responsabilità tra posatore, roefix e tassullo.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X