Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • ottimo feedback!
    grazie mille!

    per il risvolto sotto le banchine solitamente si usa XPS corretto?
    di che spessore?

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    • Lo strato.di xps che solitamente va messo nella parte bassa del cappotto va appoggiato in terra o deve rimanere alzato qualche cm?

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      • a terra l'xps si posa anche a terra a meno che ci devi saldare la guaina allora non va bene

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        • Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
          a meno che ci devi saldare la guaina allora non va bene
          no, no...dovrei posare solo zoccolino esterno...

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          • Grysogeno...ma non ti viene muffa con tutto sto EPS in ogni dove?

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            • Neanche l'ombra di muffa, è anche sparita dove si era formata prima, poi non so perché dovrebbe formarsi....
              Nemmeno in bagno c'è traccia, e si che mia figlia fa la doccia praticamente avvolta nel vapore.

              Misurando la temperatura delle pareti con termometro a infrarossi, rilevo in inverno temperature dai 18 ai 22°, non vedo come si possa formare sta muffa, l'igrometro dell'Oregon Scientific misura in casa il

              Per la cronaca, ora che fuori la temperatura è di 36°, la temperatura interna è di 26.2° e non ho mai avuto condizionatore, quindi la storia che l'EPS non va bene per il caldo, mi lascia perplesso.

              In soffitta, dove ho posato L'EPS sulla soletta con sopra pannelli di OSB, in pomeriggio inoltrato, si arriva a 47°, misurando con termometro a infrarossi il soffitto sottostante, al massimo arriva a 29°, un delta T di 18° non è malaccio.....

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              • Originariamente inviato da Grysogeno Visualizza il messaggio
                In soffitta, dove ho posato L'EPS sulla soletta con sopra pannelli di OSB, in pomeriggio inoltrato, si arriva a 47°, misurando con termometro a infrarossi il soffitto sottostante, al massimo arriva a 29°, un delta T di 18° non è malaccio.....
                Ottimi test....ti ho mandato qualche giorno fa un messaggio in privato...l'hai per caso ricevuto?

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                • Coibentazione esterna caldo+freddo

                  Tra poco diverrò proprietario di una villetta di testa a schiera sita in un Paese in Lombardia
                  Voglio farci il cappotto esterno sui 3 lati liberi (uno dei de più corti è ovviamente attaccato a un altra villetta). S tratta di circa 80 mq totali di facciate.

                  Vorrei coibentarla con dei pannelli che

                  1) Isolino la casa dall'afa e dal caldo estivi
                  2) Isolino e proteggano la casa dal freddo invernale

                  Informandomi qua e là ho visto che la FIBRA DI LEGNO o il SUGHERO sono i materiali migliori con i sopracitati scopi. E sono molto durevoli nel tempo.

                  Confermate? Oppure ci sono alternative migliori?

                  Grazie.

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                  • Io ho il sughero nel tetto e mi hanno detto essere il peggior isolante, isola il rumore e poco caldo/freddo. Mi hanno riso nella faccia insomma. Vediamo che dicono gli altri...

                    Di sicuro è un materiale fortemente ecologico rispetto al polistirolo...

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                    • Infatti la mia prima scelta è la fibra di legno....

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                      • A parità di spessore penso che tra legno pressato e polistirolo, polistirene o quel che vuoi sia comunque solo ed esclusivamente il prezzo e l'ecosostenibilità. Ma aspetta gli esperti

                        Questo è un buon prodotto, dipende quanto ti costa posato.

                        http://www.celenit.com/prodotti/fibr...celenit-fl-150

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                        • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                          A parità di spessore penso che tra legno pressato e polistirolo, polistirene o quel che vuoi sia comunque solo ed esclusivamente il prezzo e l'ecosostenibilità. Ma aspetta gli esperti

                          Questo è un buon prodotto, dipende quanto ti costa posato.

                          PRODOTTI | Fibra di legno | Celenit FL/150
                          Quello ha uno spessore di 20
                          Io vorrei farlo massimo di 10 cm
                          Che dici? E' sufficiente?
                          Mi consigliate anche di coibentare sotto il tetto?

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                          • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                            A parità di spessore penso che tra legno pressato e polistirolo, polistirene o quel che vuoi sia comunque solo ed esclusivamente il prezzo e l'ecosostenibilità.
                            No niente affatto!
                            Per il freddo si può considerare solo la lambda, ma per il caldo estivo è importante l'inerzia termica (sfasamento).

                            Quindi il polistirene ha prestazioni inferiori in estate. Quindi... si definisce lo spessore in base alla trasmittanza che si vuole ottenere (detrazioni), e se non costa troppo di più (ISTALLAZIONE COMPRESA) si sceglie il prodotto con sfasamento maggiore.
                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                            • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                              No niente affatto!
                              Per il freddo si può considerare solo la lambda, ma per il caldo estivo è importante l'inerzia termica (sfasamento).

                              Quindi il polistirene ha prestazioni inferiori in estate. Quindi... si definisce lo spessore in base alla trasmittanza che si vuole ottenere (detrazioni), e se non costa troppo di più (ISTALLAZIONE COMPRESA) si sceglie il prodotto con sfasamento maggiore.
                              Infatti la fibra di legno è il materiale con migliore Lambda e al contempo col miglior sfasamento termico in assoluto

                              Come si vede anche dettagliatamente in questa tabella:

                              MATERIALI ISOLANTI: confronto delle prestazioni


                              Per questo sarei assolutamente orientato per pannelli in fibra di legno. Ma accetto ulteriori consigli.

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                              • In aggiunta la fibra di legno è anche molto traspirante (non so quanto ciò conti su un cappotto esterno, forse la traspirazione è + importante per quelli interni)

                                Ma il sughero anche non mi dispiace (non so se costa meno del legno) perché ha una miglior Lambda (più bassa), e uno sfasamento termico minore del legno ma comunque buono!!!

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                                • Perché date più importanza all'estate e non all'inverno? In che zona climatica è l'abitazione? Io penserei più all'inverno, in previsione futura, in estate c'è sempre il fotovoltaico che può abbassare notevolmente la bolletta.

                                  In previsione futura è meglio mettere 20 cm di polistirolo.

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                                  • No per via di situazioni particolari posso arrivare massimo a 10 cm

                                    Do importanza all'afa che mi da fastidio e alla possibilità di tenermi caldo d'inverno
                                    Vorrei usare il condizionatore il meno possibile perché mi da problemi di sinusite allucinanti,
                                    Anche se un giorno vado di fotovoltaico devo sempre condizionare poi.
                                    E per di più il legno tiene caldo quasi come il polistirolo che peraltro non è traspirante e mi sentirei soffocare.

                                    Commenta


                                    • ma da quello che so io il legno avendo una massa maggiore sfasa l'onda calda...non la tiene fuori
                                      questo significa che d'estate il aldo ti sarà rilasciato dai muri più tardi che con un cappotto in EPS...magari di notte...ma se non vorrai caldo dovrai cmq condizionare...

                                      se poi mi sbaglio correggetemi...

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                                      • Be' il caldo non fa in tempo ad entrare perché la notte poi il muro si raffredda.

                                        Ma quando hai 32° 24 ore su 24 per un mese come ha fatto quest'anno non ci fai niente, anzi far entrare un minimo di fresco la notte risulta ancor più difficile che non avendo i muri vuoti e di 50 anni fa.

                                        Quando il caldo è entrato poi te lo tieni. Se hai problemi di sinusite il pavimento radiante non è una soluzione? Non c'è aria che si muove. Poi non so cosa devi farci a st'abitazione di preciso e qual'è la tua intenzione. Però io penserei a tutto se possibile, il cappotto è il 50% di quello che andrebbe fatto a livello energetico.

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                                        • si però proprio perchè la "sfasa", poi ti arriva quando fuori è piu fresco e quindi in teoria puoi ventilare (in teroia, poi se fuori hai comunque di notte 30 gradi e UR 90% se non hai AC ti spari)
                                          Inoltre siccome la immagazzina in un lasso di tempo e poi la cede in egual tempo..la curva si appiattisce..per cui LE punte si tagliano..ovvio..sia quella calda che quella fredda..se avessi massa infinita avresti un lato interno a T costante pari alla media del lato esterno
                                          Per questo contro il caldo meglio avere elevata massa.

                                          Artiglio..2 cm di PS fanno passare più vapor acqueo (se intendi questo come TRASPIRANTE) rispetto rispetto a 2 cm di legno.
                                          Attento che certi isolanti "a base di legno" poi sono tenuti assieme da ogni genere di collante (idem per pannelli di frammenti si sughero)...cosa molto peggiore di un semplice EPS, che quando ha finito di espandersi, non ha piu alcun gas in rilascio e quindi è inerte come una pietra...
                                          Una cosa è un polimero in purezza (vedi bypas cardiaci che sono polimeri, stent e decine di altri manufatti che ci fanno vivere decine di anni in piu della natura)..una cosa sono colle e collanti, che per quanto siano "a basso impatto"....senza contare la dubbia provenienza di fibre di legno (vernici, impregnanti, boschi radioattivi...vedi nel pellet quanti sequestri hanno fatto...)

                                          Insomma..occhio ..che spesso cose che sembrano "verdi, bio, sane"..sono poi peggio di materiali sintetici ma inerti e controlati
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                          • Originariamente inviato da 82teo82 Visualizza il messaggio
                                            ma da quello che so io il legno avendo una massa maggiore sfasa l'onda calda...non la tiene fuori
                                            Se fosse come dici tu allora dovrei fare almeno un 15 cm di spessore (dovrebbe reggere circa 6,75 ore) ovvero considerado il pico di sole dalle 11 alle 18, ci starebbe dentro. E alle 18 comincerebbe a rinfrescarsi il muro prima di buttarmi il caldo dentro.
                                            Non so se esistono pannelli da 15 cm...

                                            Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                            anzi far entrare un minimo di fresco la notte risulta ancor più difficile che non avendo i muri vuoti e di 50 anni fa.
                                            Quando il caldo è entrato poi te lo tieni.
                                            E' una villetta che ho comprato e rogito a fine settembre poi ci faccio il cappotto
                                            Pannello radiante devo tirar su tutti i pavimenti e non voglio....non ho nemmeno i fondi per farlo

                                            Bene allora non riuscendo nel mio intento a proteggermi dal caldo intenso, visto che la notte sarei in casa e subirei l'onda di calore proprio nelle ore notturne il che mi farebbe sembrare la casa un forno , allora come potrei perlomeno abbattere l'umidità?
                                            Ci sarà un materiale che più degli altri assorbe l'umidità senza farla passare ! Qual è? La Lana di Roccia? Perlomeno con un clima meno umido in casa, avrei meno percezione di calore....
                                            Ultima modifica di richiurci; 30-07-2015, 15:21. Motivo: post consecutivi e citazioni integrali

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                                            • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                              Be' il caldo non fa in tempo ad entrare perché la notte poi il muro si raffredda..
                                              si ma si fredda (cioè CEDE CALORE) su due lati..quindi anche verso lato Interno.

                                              quindi il "fronte caldo" con massa calorica elevata (prodotto fra massa e peso specifico) avanza piano..ma alla stessa velocita poi se ne esce
                                              Se hai una parte col "cuore" a 35 gradi...lato esterno a 29 (perche il sole è tramontato) e lato interno 27 ..lui "invia" calore su entrambe le facce..per cui se ci ha messo 6 ore a scaldarsi..allora scaldera per le successive 6 ore.

                                              ovvio, se ho un ISOLANTE sul lato interno, la "faccia" interna della parete con massa (DIETRO siolamento per capirci)sarà ad uan T piu elevata di quella esterna (che sta a 29..l'altra sta fra 27 e 35, diciamo a 32-33) per cui il gradiente termico è diverso e scambio piu con esterno che con interno..ma comuqnue scambio

                                              Se aumento anche la massa dell'isolante..aumento anche la sfasatura totale della parete..e quindi spiano le punte (=maggio confort) ma la quantita di energia che mi entra dipende da isolamento e non da massa aggiunta (per assurdo se non avessi la massa aggiutiva alle 6 di mattina la T faccia interna del muro sarebbe piu bassa che con piu massa...perche appunto avendo piu massa la scaldo meno e poi lei si fredda meno, ma bilancio quello resta)
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                              • l'ultima parte del tuo ragionamento si applica a casa mia dove ho solo 4cm di stirodur, alle 18 inizia ad aumentarmi la temperatura in casa, ma se fuori fa abbastanza freddo (22-23°) poi ho buone probabilità di ritrovarmi la casa freddata di 3-4° già la mattina alle 7, se avessi più massa continuerebbe a buttarmi per tutta la mattina immagino... e sarebbe ancora peggio

                                                conviene non mettere nessun cappotto e raffreddare l'aria alla bisogna. e per l'inverno eps grafitato e ciao.

                                                se non hai i fondi di sicuro ti farà piacere spendere poco nell'installazione e nelle bollette, ed in più col risparmio ci scappano gli split, io ragionerei in questo senso.

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                                                • Originariamente inviato da Artiglio
                                                  allora come potrei perlomeno abbattere l'umidità?
                                                  Ci sarà un materiale che più degli altri assorbe l'umidità senza farla passare ! Qual è? La Lana di Roccia? Perlomeno con un clima meno umido in casa, avrei meno percezione di calore....
                                                  L'umidità in casa la creiamo noi..se non ricambi aria, dopo un po avresti 100% di UR e condensa ale pareti (metti acqua in una vaschetta di plastica con coperchio a tenuta e vedi che succede..ecco.quella sarebbe al tua camera da letto)
                                                  Quindi in realta serve proprio "farla passare"..ideale è aprire una finestra! o usare un VMC che recupera il freddo che magari fai con un condizionatore.

                                                  Poi ...se hai muri in gesso..o ancora meglio in argilla...sono materiali in grado di assorbire e rilasciare acqua...ma a livello stagionale piu che giornaliero..in inverno seccano molto coi caloriferi e a fine estate, quando si raffreddano, raccolgono l'acqua che tende a condensarci sopra (aria umida e calda estiva che poi trova un muro freddo dopo le prime notti fresche..).
                                                  Ma un muro che fa da deumidificatore non esiste...e come detto..per me traspira piu eps che legno..TUTTAVIA se dietro hai muro, per tanto che fai traspirare uno strato, poi umidita passa al ritmo dello strato MENO permeabile, per cui al ritmo di oggi.

                                                  La traspirabilita elevata porta il rischio di condensa dietro isolamento, se questo è nel lato interno..occhio.
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                  • senza entrare nel dettaglio di cose dette e ridette (se vi interessano cercate e leggete )...

                                                    Marco1928 e teo, non fate affermazioni se non avete una ragionevole certezza di quello che dite.

                                                    Trasmittanza e sfasamento sono due parametri abbastanza indipendenti. Posto che la trasmittanza sia buona o addirittura uguale per i materiali, uno sfasamento maggiore può solo migliorare le cose, ANCHE e soprattutto se si vuole condizionare.

                                                    Dire che erano meglio i muri vuoti è un assurdo, così come dire che l'EPS/XPS può essere migliore dei materiali "pesanti".

                                                    Riguardo i materiali "naturali" anche io sono molto scettico ma non mi sembrava quella la motivazione principale di artiglio. Comunque, essendo un cappotto esterno... non frega molto di eventuali emissioni direi!
                                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                                    • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio

                                                      conviene non mettere nessun cappotto e raffreddare l'aria alla bisogna. e per l'inverno eps grafitato e ciao.

                                                      .
                                                      ma si..diciamo che serve avere massa per spianare punte dal punto di vista orario ...una parete che trasmette con U anche basso ma in modo "immediato" è poco confortevole..e comunque se condizioni e hai dentro casa "massa" che riesci a freddare, poi quella continua a tenerti fresco...se hai solo isolamento, appena spegni AC senti subito bisogno di riaccenderla.

                                                      Per questo la cosa migliore è il cappotto..che mette isolante fuori e massa sulla tua pelle...isolante evita che la massa riceva elevate quantita di energia per unita di tempo..la massa spiana le inevitabili punte con cui isolante comunque trasmette la sua energia (poca ma pur sempre non pochissima)

                                                      per noi che raffreddiamo in modo continuo e basico col radiante, avere dei muri con massa interna potrebbe aiutare..perche anche la parete partecipa ad immagazzinare fresco che riceve dal pavimento e poi la riemette a sua volta.

                                                      PS scusate..solo leggendo Riccardo mi rendo conto che si parla di CAPPOTTO..e allora metere ALTRA massa è ababstazna inutile, s egia si sfasa 8-9 ore..se si sfasa meno, meglio aumentarla.
                                                      Io rispondevo solo alle ultime affermazioni "genrali" su certe prorioeta di massa e di isolamento..non ero sceso nel contesto..ma era meglio farlo.
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                      • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                                        l'ultima parte del tuo ragionamento si applica a casa mia dove ho solo 4cm di stirodur, alle 18 inizia ad aumentarmi la temperatura in casa, ma se fuori fa abbastanza freddo (22-23°) poi ho buone probabilità di ritrovarmi la casa freddata di 3-4° già la mattina alle 7, se avessi più massa continuerebbe a buttarmi per tutta la mattina immagino... e sarebbe ancora peggio

                                                        conviene non mettere nessun cappotto e raffreddare l'aria alla bisogna. e per l'inverno eps grafitato e ciao.

                                                        se non hai i fondi di sicuro ti farà piacere spendere poco nell'installazione e nelle bollette, ed in più col risparmio ci scappano gli split, io ragionerei in questo senso.

                                                        Ottimo
                                                        Che mi dite dell'ESP grafite?
                                                        Dicono che ha trasmittanze maggiori dell'ESP bianco nella trasmissione del calore per irraggiamento (sia invernale che estiva). Le particelle di graffite assorbono e riflettono il calore accumulato riducendo al minimo la trasmissione di calore per irraggiamento e questo è possibile grazie alla struttura molecolare a nido d'ape della grafite !

                                                        Ho trovato queste informazioni su internet
                                                        Confermate?
                                                        Inoltre sarebbe molto più economico della fibra di legno.

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                                                        • se assorbe poi irraggia..non si va contro la fisica!
                                                          comuqnue quello congrafite isola di piu a parita di spessore..ovvio costerà anche di più...ma per quello ci sono materali ancora piu cari e ancora piu isolanti, come Aerogel un EPS normale va benone
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                            se assorbe poi irraggia..non si va contro la fisica!
                                                            comuqnue quello congrafite isola di piu a parita di spessore..ovvio costerà anche di più...ma per quello ci sono materali ancora piu cari e ancora piu isolanti, come Aerogel un EPS normale va benone
                                                            Si ma quello che vorrei evitare è che poi d'estate con un materiale sintetico non ci sia traspirazione e io d'estate solo a entrare in casa soffochi come in un sacchetto di plastica...

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                                                            • se vuoi un materiale con prestazioni analoghe col freddo all'eps, traspirante con medie prestazioni col caldo,isola dal rumore,attenua il segnale
                                                              dei telefonini e dei wifi,un prezzo non troppo superiore all'eps,è la lana di roccia,altrimenti ci sono i blocchetti di calcio silicato,comunque i materiali
                                                              più usati sono eps xps già la lana è per quelli che hanno le pare della traspirabilità,dopo si sale di prezzo,se uno ha una casa di legno,è più
                                                              logico isolarla con la fibra di legno,il cappotto è utile per contenere i consumi,ma non basta bisogna climatizzare per avere confort

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