Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cappotto esterno in abitazione rivestita con mattoni faccia vista

    io volevo domandare se una rifinitura in mattoni faccia vista è di ostacolo alla realizzazione di un cappotto esterno; inoltre sopra finestre e porte c'è una trave in cemento che sporge di 4-5 cm. La mia paura è che sia necessario riportare la superficie in piano per garantire un corretto ancoraggio dei pannelli isolanti.

    grazie mille

    Commenta


    • i muri faccia vista se sono come a casa mia devi smontarli se vuoi fare un cappotto importante, e poi visti gli ingombri non li rimonti più, oppure non so se ne esistono a spessore ridotto, o magari li montano anche spezzai a metà per ridurne lo spessore.

      Commenta


      • Duilio...il mattoncino si puo lasciare se la "fuga" fra i mattoncini non è particolarmente importante.
        I pannelli che devono coprire la "trave" andranno "scavati" per poterla "alloggiare". Ovvio li il cappotto sarà piu sottile di quello spessore, slavo che poi crei una falsa sporgenza di EPS..ci sono elementi decoratici in EPS di ogni forma...in tal caso la applichi in corrispondenda della zona "scavata" per compensare lo spessore..
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • Originariamente inviato da Artiglio Visualizza il messaggio
          Si ma ragazzi io dovendo decidere un cappotto massimo di 10 cm, che prodotto mi consigliate in definitiva? Sicuramente uno molto più denso.
          Io dico che a questo punto il materiale da esterno più traspirante, denso e che ha un buono sfasamento termico e un isolamento acustico è la lana di roccia.
          Io ho fatto cappotto in EPS con grafite e sia d'estate che d'inverno si sta molto meglio. La temperatura è molto più stabile. La notte si aprono le finestre per far entrare l'aria fresca. Se hai problemi di caldo eccessivo un piccolo condizionatore giusto per abbasare un po la temperatura basta. Funziona molto meglio perchè il caldo resta fuori. Piuttosto se hai lati esposti al sole pensa ad una parete ventilata, in modo da smaltire meglio il calore.

          Commenta


          • Originariamente inviato da Smilzo Visualizza il messaggio
            Io ho fatto cappotto in EPS con grafite e sia d'estate che d'inverno si sta molto meglio. La temperatura è molto più stabile. La notte si aprono le finestre per far entrare l'aria fresca. Se hai problemi di caldo eccessivo un piccolo condizionatore giusto per abbasare un po la temperatura basta. Funziona molto meglio perchè il caldo resta fuori. Piuttosto se hai lati esposti al sole pensa ad una parete ventilata, in modo da smaltire meglio il calore.
            Ma l'ESP grafite è grigio
            Io devo mantenere la parete bianca perché le altre villette sono bianche....

            Commenta



            • Ovviamente devi ricoprire l'EPS, l'XPS, il sughero, la lana di roccia o qualunque materiale isolante per tenerlo protetto dagli agenti atmosferici. Puoi intonacare, mettere un finto muro, alluminio, legno... la cosa meno costosa è intonacare: rete, intonaco, rasatura.

              Commenta


              • Originariamente inviato da Smilzo Visualizza il messaggio
                ****

                Scusami sono un po' neofita ^_^

                Tu con esp grafite che superficie totale hai coperto? (coibentato), e quanto ti è costato il lavoro finito?


                Note di Moderazione:
                Citazioni integrali o comunque di evidente inutilità (specialmente tra messaggi consecutivi) non sono tollerate e comportano provvedimenti

                Ultima modifica di gymania; 04-08-2015, 22:47.

                Commenta


                • Circa 120 mq 8/9000 euro a spanne... ho comprato io il materiale, e pagato separatamente ponteggi e ditta... EPS da 12 cm.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Smilzo Visualizza il messaggio
                    Circa 120 mq 8/9000 euro a spanne... ho comprato io il materiale, e pagato separatamente ponteggi e ditta... EPS da 12 cm.
                    Ottimo
                    Io dovrò rivestire 85mq..

                    Di che zona climatica sei? Di dove sei?

                    Commenta


                    • Ciao...mi confermate che sotto le banchine,fino al taglio termico della banchina stessa si usa xps? In che spessore solitamente?

                      Commenta


                      • Salve a tutti.A settembre diventerò proprietario di una villetta a schiera dopo debito rogito.Vorrò subito coibentarla esternamente. Devo coibentare 3 pareti in quanto una è attaccata all'altra villetta.Una parete dove si affacciano le camere al piano superiore è esposta a sud ovest (chissà che caldo nelle camere!!).L'altra parete dove troviamo a piano terra cucina più sala e uscita sul giardino esposta a sud est. La parete più piccola è quella dove c'è solo la porta di entrata ed è esposta a nord ovest.I dati del mio comune sono:
                        Zona climatica E
                        Gradi giorno: 2480
                        Irradianza: 268
                        Altitudine: 220
                        Latitudine: 45° 37'
                        Longitudine: 8° 56'
                        Domanda:Vorrei coibentarla senza spendere una follia perchè poi ci dovrò anche cambiare i serramenti (triplo vetro), visto che sono vecchi e che facendo il cappotto questo sporgerà oltre le finestre attuali che sono attaccate a filo di muro.Le pareti dei muri sono fatte in quello che sembrerebbe essere proprio cemento armato anni '90. Io vorrei sicuramente coibentarla sia contro il freddo che contro il caldo. Ma se vado su fibra di legno mi costa un sacco. Si tratta di 90 mq circa di pareti esterne + eventualmente una coibentata nel sottotetto (pensavo di farci spruzzare fibra di cellulosa). Per risparmiare mi hanno detto che l'ESP grafite ha una buona resistenza al caldo. Il problema è che non vorrei creare uno sfasamento per cui io dopo ho tutto il caldo in casa la sera. Soprattutto nelle camere esposte a ovest. Avevo pensato anche alla lana di roccia, ma molti mi dicono che non va bene per un cappotto esterno.
                        Che mi consigliate??Grazie

                        Commenta


                        • Sei hai armato hai già massa in abbondanza, vai con eps senza grafite.
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                            Sei hai armato hai già massa in abbondanza, vai con eps senza grafite.
                            Grazie Marco. E nel sottotetto? Va bene se faccio spruzzare fibra di cellulosa?Mi consigli di cambiare prima i serramenti o prima di fare il cappotto ? I serramenti (finestre con persiane) che dovrò sostituire sono radenti al muro su cui andranno a mettermi tot spessore di cappotto. Ma se successivamente li sostituisco non dovrebbero esserci problemi,giusto? Gli installatori sposteranno i serramenti seguendo la nuova sporgenza del muro cappottato?

                            Commenta


                            • non so che spessore del cappotto hai pensato di fare ma le persiane sono un problema e anche le spallette andrebbero coimbentate,
                              ho visto un mio cliente che ha tolto le tapparelle e ha messo le finestre oscurabili

                              Commenta


                              • Temo che le persiane dovrò tenerle. Non ci sono regolamenti tra le villette ma tutti cmq cercano di mantenere lo stesso stile architettonico ovvero pareti bianche e persiane (io le prenderò in pvc simil legno rovere per adeguarmi agli altri)

                                Commenta


                                • Buona sera, volevo chiedervi dei consigli per come effettuare la zoccolatura per un cappotto in particolare per quanto riguarda l'impermeabilizzazione, ho scavato una trincea profonda 50 cm sotto il piano campagna lungo tutti e quattro i lati della casa, adesso da progetto dovrei partire con 20 cm di xps, dovrei incollare e rasare i pannelli con gli adesivi rasanti e impermeabilizzanti tipo basecoll ma ho visto che costano un'esagerazione, pensavo invece se proprio necessario di usare della normale guaina a caldo sui muri fissare i pannelli e poi posare sopra la membrana bugnata, dopo di che procedere al riempimento della trincea con della ghiaia, a tal proposito volevo chiedervi se è meglio usare la ghiaia rotonda o la spaccata quindi con spigoli vivi.

                                  grazie

                                  Commenta


                                  • Ciao.
                                    Dovendo fare cappotto esterno per proteggermi da freddo e umidità qual è il miglior materiale traspirante e performante a minor prezzo?
                                    Tralasciando la fibra di legno costosetta, ho selezionato queste alternative (non proponetemi esp):
                                    - Lana di roccia
                                    - Lana di vetro
                                    - Silicato di Calcio.

                                    Voi a quale vi affidereste?

                                    Commenta


                                    • io all'eps che tu non vuoi....costo piu basso...prestazioni piu alte a parita di spessore...imputrescibile..compatto...stabile dimensionalmente...nessuna precauzione sanitaria durante taglio e lavorazione per chi la usa e per chi vive nei paraggi durante lavorazioni...
                                      Sulle prestazioni di "traspirabilità" di un materiale usato come cappotto esterno..venendosi a trovare dopo un muro (dico "dopo" nel tragitto classico umidita che va da dentro casa all'esterno), è sufficiente che il materiale usato sia piu traspirante del materiale precedente (muro). Ora, siccome il muro è assai poco traspirante (al vapor acqua..perchè di questo occorre tener conto nella valutazione della traspirabilità), qualsiasi materiale che usi va bene, compreso EPS.
                                      Discorso diverso se fosse un cappotto esterno, ove la traspirabilita è un problema..e bernche EPS sia il MENO traspirante, tuttavia non sarebbe sufficiente a garantire una giusta protezione del muro dal vapore ambiente interno, e quindi andrebbe ulteriormente incrementata con un freno o una barriera..ma usata fuori, no problem.
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • io ho usato la lana di roccia e mi sono trovato bene come lavorabilità ma è irritante,il silicato di calcio costa di più è rigido più fessure
                                        meno performante per il freddo,credo meglio per il caldo,la lana isola anche il rumore,il silicato fa un sacco di polvere,
                                        gran paciugo durante la posa
                                        per l'eps lasciamolo a chi vuole spendere poco

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
                                          io ho usato la lana di roccia e mi sono trovato bene come lavorabilità ma è irritante,il silicato di calcio costa di più è rigido più fessure
                                          meno performante per il freddo,credo meglio per il caldo,la lana isola anche il rumore,il silicato fa un sacco di polvere,
                                          gran paciugo durante la posa
                                          per l'eps lasciamolo a chi vuole spendere poco
                                          Pensavo che la lana di roccia costasse di +. In che senso è irritante? E' dannosa anche dopo la posa?
                                          A me interessa sia per caldo che per freddo.

                                          Commenta


                                          • dannosa dopo no...è inglobata fra muro e intonaco..solo che quando di posa (e quando si taglia pannello a misura) emette fibre che irritano pelle e polmoni..devi usare tuta completa di cappuccio, guanti e mascherina e occhiali che proteggono interamente (tipo nuoto)...insomma, uno scafandro....però avendo un cantiere, la fibra vola..e te la ritrovi un po ovunque fra giardino e casa...e se ci devi convivere 10 giorni, non è facile, specie se hai bambini piccoli. Finito cantiere, occorre dare una ripulita generale ala casa molto a fondo per aspirare ed eliminare ben ogni residuo, che inevitabilmente poerti in casa. Nulla di impossibile...ma eps è un altro pianeta.
                                            Sulla pericolosità delle fibra respirate... diciamo che di certo non sono balsamiche...
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • Grazie, imparo sempre nuove cose
                                              Ma questo succede con tutte le fibre minerali ? Anche con la lana di vetro?
                                              No non ho bambini e la casa ci andrò ad abitare 4 mesi dopo che fanno il cappotto.
                                              Vedrai che alla fine vado sul pannello più pulito: il legno o sughero ^_^

                                              Commenta


                                              • altrimenti ho sentito parlare molto bene anche del sughero biondo naturale.

                                                comunque considerate che io per quanto sia magro soffro di più il caldo del freddo.
                                                Sto bene in maglietta a maniche corte a 18 gradi ^_^

                                                Commenta


                                                • non è questione di stare bene , ma di non spendere molto a scaldare il giusto.

                                                  Fare cappotto esterno di legno o sughero mi pare uno spreco inutile.
                                                  Lana vetro o lana roccia cambia poco per le fibre. Se ci vai a d abitare mesi dopo, nessun problema..

                                                  Non ricordo da dove nasce tua avversione al polistirolo... ti stava per soffocare da piccolo?
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio

                                                    Non ricordo da dove nasce tua avversione al polistirolo... ti stava per soffocare da piccolo?
                                                    No. E' poco traspirante. E non ha uno sfasamento termico all'altezza
                                                    Comunque voglio un lavoro ad hoc. Non le cose arrabattate.
                                                    Ho selezionato 3 aziende green molto rare che fanno solo questo, ovvero coibentazione e infissi (così da evitare fraintendimenti tra aziende diverse e conseguentemente ponti termici). Verranno ognuna a fare i sopralluoghi in questi giorni. Mi farò consigliare e quella che mi convince di + verrà premiata
                                                    In fondo un'ottima coibentazione è il primo passo e il più importante in assoluto.

                                                    Commenta


                                                    • io ho fatto 3 cappotti con la lana di roccia isolamenti interni e controsoffitti,sicuramente davano più fastidio le zanzare tigre
                                                      basta mascherina camicia maniche lunghe,doccia e lavare gli indumenti,le fibre pre non so quale anno ma del 90 potevano essere
                                                      cancerogene per via delle dimensioni,ora il sistema di produzione deve dare garanzie,il paciugo lo fa il silicato polveri sottili
                                                      per il caldo FV e clima e sei certificato green
                                                      non ti aspettare miracoli per il caldo hai solo qualche giorno in più di autonomia poi se di giorno fa caldo di notte fa caldo senza
                                                      clima scoppi,diverso se giorno caldo notte fresco

                                                      Commenta


                                                      • ma che tipo di muro hai, che spessore, e che livello di isolamento volevi mettere, cioè che resistenza termica obiettivo ti sei posto?
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • Avrei bisogno di una conferma abbastanza urgente?..sto per realizzare cappitto da 12 cm in grafite...per gli ometti ferma imposte cosa si usa? Solamente una vite piu lunga da fissare al muro oppure ci sono blocchi di supporto specifici?

                                                          Commenta


                                                          • buon pomeriggio a tutti,
                                                            altro quesito relativo alla baita che sto acquistando in montagna a 1.300 metri.

                                                            E' una baita piuttosto vecchia con muri in pietra spessi 60 cm, ovviamente oggi non c'è isolante.
                                                            All'interno andranno intonacati.... secondo voi un muro di 60 cm offre un isolamento già abbastanza buono?
                                                            Altrimenti cosa mi consigliereste?
                                                            All'esterno mi piacerebbe lasciare le pietre a vista e internamente non stringere troppo le stanze.

                                                            Inoltre per il tetto stesso discorso: tetto in pietra non isolato, lì cosa mi consigliereste?

                                                            Una idea di costi secondo voi?

                                                            Grazie.

                                                            Commenta


                                                            • No...il muro in pietra offre ottima inerzia (fresco estivo) ma scarso isolamento, così come il tetto.

                                                              Ma se vuoi lasciare le pietre a vista... il 3d è un'altro (cappotto interno)!

                                                              http://www.energeticambiente.it/sist...-dubbi-29.html

                                                              gli OT in questo 3d verranno eliminati....
                                                              Ultima modifica di richiurci; 12-09-2015, 19:36.
                                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X