Originariamente inviato da foster
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Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI
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Tutti i cappotti sono intonacati....non vedo problemaCASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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scusate ma visto che ci sono detrazioni in ballo...mica si ragione a spanne o in base alle proprie esperienze.
I cm da usare devono almeno permettere di raggiungere le detrazioni, è un calcolo semplice che fanno di solito le stesse imprese che fanno il cappotto, o un tecnico di fiducia.
I tripli vetri non c'entrano niente in questo 3d, sono una cosa a parte e ci sono anche doppi vetri che isolano abbastanza da prendere le detrazioni.I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
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Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggioI cm da usare devono almeno permettere di raggiungere le detrazioni, è un calcolo semplice che fanno di solito le stesse imprese che fanno il cappotto, o un tecnico di fiducia.
Ad ogni modo serve l'analisi dei termotecnici che mettendo i dati nel programma indicano lo spessore consono in base anche ai differenti materiali. Ad esempio con fibra di legno avrei dovuto mettere 16 cm (quasi il doppio).
L'osservazione sui tripli vetri era un'aggiunta personale e non un mero andare deliberatamente OT ... !!!!
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Artiglio non ce l' ho proprio con nessuno in particolare, ma gli ultimi post riportano frasi come "penso", "almeno" mentre basta e DEVE essere fatto un semplice calcolo per stabilire uno spessore minimo.
Riguardo i doppi vetri, non solo sono OT ma se scrivi "almeno 15cm...E triplo vetro" mandi ben 3 messaggi sbagliati:
- almeno 15 non è detto, perchè dipende da quanto il muro esistente è già isolato o spesso, esposizione, comune ecc
- cappotto e infissi viaggiano separatamente, a meno che fai riqualificazione globale ma allora conta anche tutto il resto (tetto, impianti ecc)
- doppio o triplo conta relativamente, quello che fa testo è la trasmittanza (insieme a altre caratteristiche tecniche del vetro)
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a parte che un triplo vetro con argon ha trasmittanza molto minore di qualsiasi doppio vetro.Detto questo uno può ipotizzare, sennò diventiamo solo macchine. Ognuno che fa richieste gli si dice : fai mettere i dati nel programma dei termotecnici e ti diranno che spessore ecc ecc.Ti devo elencare in questo forum tutte le risposte poco scientifiche ? Ci sono e grazie al cielo spero continueranno a esserci! Poi rimane inteso che ci sono calcoli precisi che indicano spessore del cappotto e serramenti , anche se io per questi ultimi ho deciso di esagerare facendo il triplo vetro...!!
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ecco così va meglio, se uno scrive che ha deciso di esagerare.
Anche dire che 10 cm non bastano almeno 15, capisci che è un aumento notevole, esistono le vie di mezzo.
In generale si può e si deve esagerare se è a parità di costo o quasi, ma subentrano altri problemi.
15 cm di cappotto non sono proprio bruscolini, es in caso di persiane.
Comunque hai ragione sono un rompi, però quando avevo voglia di sbattermi di più un calcolino ogni tanto lo facevo, non ci vuole molto bastano i programmini online o un foglio di calcolo!I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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l'eps acusticamente fa ben poco, quantificare non sono in grado e come per il resto dipende dalla struttura sotto.
per isolare acusticamente dovrebbero fare qualcosa di più materiali pesanti tipo lana di roccia, l'ottimo sarebbe alternare strati diversi.
Sulla durata è presto per dirlo, sono sistemi usati da "pochi" anni. Io credo dipenda soprattutto dal rivestimento, è quello che fa la durata. E comunque si parla di decenni, come dicevano i Nomadi "noi non ci saremo"...I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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e chi l'ha detto le lane minerali sono più soggette a prendere umidità e ad afflosciarsi. L'eps ci sono stati molti (troppi) casi in cui nei primi cappotti ben fatti, aprendo le pareti, han trovato i pannelli di eps quasi meglio di quando 50 anni prima li avevano messi....
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a me mi hanno detto che l'eps si ritira,è chiaro che apparentemente l'isolante sembra tale e quale, e
la cosa migliore per verificare la tenuta degli isolanti è fare indagini termografiche sui vari cappotti
appena fatto dopo 10 anni dopo 20 anni ecc,il resto che facciamo sono chiacchere da bar,poi influirà
anche la qualità dei materiali e la posa
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No le mie non sono chiacchiere da Bar. Ci sono studi in corso che dimostrano, bucando parti di pareti, l'inalterabilità dell'EPS e la sua durata perenne se il lavoro è fatto ad hoc.
Vi riporto i link che lo argomentano pienamente:
Cappotto in EPS 12 anni dopo
?EPS E DURATA PRESTAZIONALE
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Concordo con artiglio..EPS è probabilmente il miglior materiale per cappotti esterni i relazione alle prestazioni e alla durata.
Per capire come si comportano dopo 30-50 anni materiali come lana roccia o vetro..basta andare in un cantiere dove si abbatte un edificio anni 70-80..dove (se si isolava) lo si faceva mettendo lana roccia in intercapedine fra muro esterno (forato o CA) o foratino interno. Ebbene non raccontiamocela troppo...se i pannelli no sono stati incollati, sono collassati verticalmente, spesso scomprendo le zone alte ..se sono stati incollati, comunqnue hanno perso di "corpo" e spessore..e lo si capisce perche una parte delle fibre nel tempo si è spezzata in piccolissimi frammenti che sono poi nel tempo scivolati verso il basso della pannello..causa continue dilatazioni caldo/freddo.
magari oggi ci sono pannelli di lane piu compatti e adatti a fare cappotti esterni...però perche complicarsi la vita?CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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concordo, spieghiamolo meglio.
L'isolamento lo fa l'aria, quindi qualsiasi materiale si usi non c'è un degrado consistente se non si impregna di acqua e/o se non collassa.
L'EPS e molte plastiche possono degradarsi con UV e umidità, ma mica arrivano a polverizzarsi...quindi se dietro la rasatura si forma, per esempio, una cavità di 1-2 cm l'isolamento non ne risente.
Idem la lana roccia: in intercapedine il problema era dovuto ai vecchi matyeriali soffici e non fissati, in pratica si reggevano sul loro stesso peso.
In un cappotto moderno, con llana ad alta densità e tasselli, il problema credo non sussista.
Tecnicamente vanno bene tutti. La roccia va meglio per il caldo ma costa di più... diventa una valutazione di costi e beneficiI miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
In un cappotto moderno, con llana ad alta densità e tasselli, il problema credo non sussista.
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non metto in dubbio, ma vorrei capire che ne sa della durata ineguagliabile visto che vengono applicati mica da secoli...
Come materiale in se il nome dovrebbe dire qualcosa... roccia, roba che dura milioni di anni
Quello che conta è la lavorazione e soprattutto come viene istallato.I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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Poniamo che maniacalmente fra 10 anni volessi dare un ulteriore strato di isolamento sui miei attuali 10 cm di EPS. Ebbene che decidessi di farlo facendo spruzzare poliuretano sulle pareti. Domanda: sarebbe fattibile visto che sotto la rasatura attuale c'è l'EPS??
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di cappotti spruzzati non ne ho mai sentito parlare,di aggiungere un'ulteriore strato di 'pannelli,in una
casa non alta non vedo problemi se non usare tasselli lunghi che arrivino fino ai mattoni e colla,poi rete e rasatura
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quando si fa cappotto..pasasre d 12 a 16 cm di isolante ha un costo limitato..rispetto ad farlo da 12 pensando di aggiungere magari 4 un domaniCASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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se guardi l'altra discussione si è accorto di avere il cappotto leggero,sicuramente non vale la pena di aggiungere
un'altro cappotto,piuttosto valuterei come produrre l'energia che purtroppo non risparmia,investendo in fotovoltaico
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Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggiose guardi l'altra discussione si è accorto di avere il cappotto leggero,sicuramente non vale la pena di aggiungere un'altro cappotto,piuttosto valuterei come produrre l'energia che purtroppo non risparmia,investendo in fotovoltaico
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secondo me stai sbagliando..il poroton è un mattone , un laterizio insomma, fatto di argilla, che di natura già in cottura , causa acqua che evapora, forma microbolle e quindi ha una struttura leggera e porosa...che nel poroton viene aumentata , incrementata, penso usando un qualche espandende nell'impasto.
Ytong invece sono dele strutture prefabbricate in cemento armato (ferro), anche queste con porosita elevate, quindi espanse..m appunto a base di calcestruzzo..utili per fare anche queste tamponature e solai.
Entrambi sono buoni isolanti, ma comunue non sufficienti per rientrare nella norma , specie al Nord, per cui comuqnue vanno isolati (capotto)..e in tal caso mi chiedo se non costi meno un materiale meno "moderno" abbinato ad un cappotto un pochino piu spesso.
Poi far cemento armato alleggerito e argilla )laterizio) io personalmente preferirei laterizio 100 a zero...CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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cappotto termico esterno - zoccolatura
buonasera, mi date un consiglio?
sto facendo realizzare il cappotto termico esterno della mia abitazione con pannelli Celenit f2/c.
La ditta costruttrice intende realizzare la zoccolatura a contatto con il pavimento del terrazzo con pannelli isolanti in polistirene espanso al di sopra delle quali posizionare i pannelli Celenit. Ho letto che i pannelli isolanti della zoccolatura non dovrebbero poggiare direttamente sul pavimento del terrazzo ma su profili metallici con gocciolatoio, la ditta costruttrice afferma che il profilo metallico non e' necessario.
Voi che dite? Mi affido alla ditta o devo pretendere il profilo metallico ?
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Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggiodi cappotti spruzzati non ne ho mai sentito parlare,di aggiungere un'ulteriore strato di 'pannelli,in unacasa non alta non vedo problemi se non usare tasselli lunghi che arrivino fino ai mattoni e colla,poi rete e rasatura
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Se il pannello è appoggiato sul pavimento come fa a lavorare un profilo con gocciolatoio? Quindi al max visto che è un appoggio su altro punto fisso di struttura potresti mettere il nastro gonfio per evitare un eventuale fessurizzazione tra base pannello e pavimento ma per esperienza non ho mai riscontrato problemi particolari..Impianto FV 60 kwp (pannelli BISOL+AURORA TRIO)..
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Artiglio...secondo me poroton non coincide con ytong...cosa che mi pare affermi tu nel post a cui rispondevo.CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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