Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • e a me sembra sicuramente eccessivo buttar giù i balconi per eliminare un ponte termico... non esagerare MGC
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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    • puoi fare una foto alle soglie delle porte finestre , presa a livello del pavimento del terrazzo ?
      ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

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      • Riccardo, forse hai ragione, ma l'ironia dovrebbe condurre alla scelta migliore.
        Esiste anche la soluzione di trasformare i balconi in giardini d'inverno con vetrature a tutto tondo, alcune volte ti sparano, i vicini, altre ti arrestano.
        Je suis Charlie e amo mamma e papà.

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        • [QUOTE=ma.vi73;119753103][QUOTE=marcober;119753094]
          Originariamente inviato da auleia Visualizza il messaggio


          non è proprio così, il committente è sempre responsabile a meno che non nomini un tecnico qualificato come responsabile della sicurezza di cantiere in fase di allestimento e opera
          No, non serve..se il cantiere è monoimpresa.
          bsta dimostrare che hai avuto la normale diligenza nell'affidare i lavoro..e aveer preventivo e fattura in cui oneri sicurezza sono evidenziati è la via legale che anche la PA usa per metetrsi al sicuro...e basta.
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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          • Originariamente inviato da mgc Visualizza il messaggio
            alcune volte ti sparano,.
            in quel caso è lui che cade e non il balcone.


            Auleia..se fai cappotto..per vare un decente compromesso..potresti fare lungo il muro uno zoccolo alto 10 cm di isolante, poggiato sul balcone..che sporge 20 cm..e allo stesso modo farlo sotto, dal vicino, in alto.
            In tal modo è come se il muro, in corrispondenza del solaio, fosse un muro piu spesso di 20 cm rispetto a quello di oggi..ovviamente ti interrompi davanti alla soglia e arrotondi lo spigolo attorno alle portefinestre per non creare inciampi.
            Sopra ci puoi mettere vasi rettangolari e creare una siepe di bosso...che ti tiene fresca la facciata durante estate.

            Costa poco. quello sotto lo incollerei e lo finirei con pittura..oppure esistono elementi in eps gia preintonacati, solo da incollare e pitturare..sopra, lo intonachi insieme al capotto, e poi ci metti sopra una pietra che si intona col balcone...
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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            • Marco, temo serva niente, il ponte rimane sempre.
              Je suis Charlie e amo mamma e papà.

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              • Originariamente inviato da mgc Visualizza il messaggio
                Bene avrai, un ponte termico di 10 mt x .3 mt. In altre parole avrai un'inerzia termica che ti porterà ad accumulare calore durante i giorni d'estate e restituirtelo alla sera, con grosso spreco nel condizionamento estivo. Dicasi il contrario in inverno.
                Quindi, o coibenti bene o butti giù i balconi.
                Mi hanno detto che la soletta sta, rispetto al solaio, circa 5 cm più giù , perchè farebbe da ponte termico? Comunque sono più confuso di prima. Non trovo nessun tecnico nella mia zona che si è occupato di seguire lavori del genere.

                Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
                Ultima modifica di auleia; 03-03-2017, 17:27.

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                • Soletta e solaio, mi da l'idea che siano due cose differenti. Poi mi sbaglio, eh.
                  Je suis Charlie e amo mamma e papà.

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                  • Originariamente inviato da mgc Visualizza il messaggio
                    Marco, temo serva niente, il ponte rimane sempre.
                    si ma meno..come detto..se "intubi" balcone per X cm..è come se ispessissi il muro di X cm...ovvio, no sono cm di isolante..ma meglio un muro da 60 che da 35.

                    Auleia..se la gettata del balcone è piu alta della gettata del solaio (puo essere..magari massetto pavimento i casa è piu alto di quello esterno..per annegare tubi servizi)..allora il ponte termico è molto inferiore..non fare nulla..e non abbattere i balconi
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                    • Per eliminare il ponte termico del terrazzo, unica strada e' quella di tirare via tutto, compresa caldana. Si stende l'isolante fino sotto il muro, ad incrociare con quello che scende dalle pareti e poi si getta la caldana. Ma se come ho letto prima, i terrazzi (o il terrazzo), non devi rifarli, il problema non si pone. Semplicemente quel ponte termico non puoi eliminarlo. Cerca pero' di rimuovere la soglia di accesso al balcone, scendere del necessario ed isolare quella. Se riesci anche per i davanzali.
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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                      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                        si ma meno..come detto..se "intubi" balcone per X cm..è come se ispessissi il muro di X cm...ovvio, no sono cm di isolante..ma meglio un muro da 60 che da 35.
                        Nella camera da letto sopra il garage, esposta a nord, il pavimento continua ad uscire fino a creare la pensilina di protezione del garage. Fai conto una ottantina di cm di sporgenza esterna. La abbiamo completamente scarificata fino al cemento armato, foderata e resa impermeabile con mapelastic, mapeband lungo tutto le congiunzioni, ed infine affogata in 20 cm di polistirene grafitato. Marco, credimi, io non ci credevo, meglio, non capivo come il termotecnico potesse definire quella sporgenza "un termosifone in giardino". Sono stati completamente risolti i fenomeni di condensa che si creavano sul pavimento, lungo tutto l'asse in corrispondenza della struttura.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                          si ma meno..come detto..se "intubi" balcone per X cm..è come se ispessissi il muro di X cm...ovvio, no sono cm di isolante..ma meglio un muro da 60 che da 35.

                          Auleia..se la gettata del balcone è piu alta della gettata del solaio (puo essere..magari massetto pavimento i casa è piu alto di quello esterno..per annegare tubi servizi)..allora il ponte termico è molto inferiore..non fare nulla..e non abbattere i balconi

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   solaio222erwererw.bmp 
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ID: 1959809
                          come faccio a sapere "se la gettata del balcone è piu alta della gettata del solaio" è così?

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                          • Penso che intubare il balcone significhi ridurre la sua superficie captante, che sò, del 5%, ma la strozzatura, canale cemento-cemento, rimane uguale e direi che il beneficio sia irrisorio, se esistente.

                            Leggo ora: complimenti al termotecnico.
                            Je suis Charlie e amo mamma e papà.

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                            • Originariamente inviato da mgc Visualizza il messaggio
                              Penso che intubare il balcone significhi ridurre la sua superficie captante, che sò, del 5%, ma la strozzatura, canale cemento-cemento, rimane uguale e direi che il beneficio sia irrisorio, se esistente.

                              Leggo ora: complimenti al termotecnico.
                              la sup captante ed irraggiante resta uguale, concordo..hai sempre una faccia a 20 gradi e una faccia a -5 gradi..solo che prima le due facce sono separate da 30 cm di muratura..poi da 30+20.
                              Il potere coibente di 30 cm di CA è poco..ma non nullo

                              Su sito online calcolando 36 cm di forato e basta e aggiungendo 30 cm di CA passi da U 0,87 a 0,78.

                              Pero se i due livelli sono "sfalcati"..il potere irraggiante del solaio del balcone è solo quello del relativo spessore..direi che non val la la pena di far nulla
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                              • Originariamente inviato da auleia Visualizza il messaggio
                                [ATTACH]59557[/ATTACH]
                                come faccio a sapere "se la gettata del balcone è piu alta della gettata del solaio" è così?
                                da veder cosi..sempra lo steso..e onestamente che abbiano fatto 2 livelli..mi pare strano...se solaio è unico e armato in ferro..è come avere un termosifone in giardino...ma lungo 10 metri

                                almeno sotto, se ti da permesso , lo farei..sopra, mi pare non hai spazio..dovresti fare un assaggio e vedeere quanti cm hai di caldana..e studiare di isolare con Aerogel 10 mm e abbassare caldana
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                  da veder cosi..sempra lo steso..e onestamente che abbiano fatto 2 livelli..mi pare strano...se solaio è unico e armato in ferro..è come avere un termosifone in giardino...ma lungo 10 metri

                                  almeno sotto, se ti da permesso , lo farei..sopra, mi pare non hai spazio..dovresti fare un assaggio e vedeere quanti cm hai di caldana..e studiare di isolare con Aerogel 10 mm e abbassare caldana
                                  Quindi, devo vedere se il livello della soletta esterna è più basso del pavimento interno. Rifare la soletta esterna è impensabile, lo spessore non è molto, quindi la caldana, la parte che ricopre i ferri d'armatura è poca. Termosifone in giardino, sarebbe?

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                                  • sarebbe che se solaio è unico..come penso..disperde una marea di energia da dentro a fuori..e inverso in estate.

                                    La caldana è la parte di sabbia e cemento magro che sta SOPRA la gettata di cemento armato..ai "ferri" non ci devi arrivare..levi piastrelle e gratti via caldana..posi Aerogel e metti caldana nuova ..guaina..piastrelle..è un lavorone...ovvio..anch'io sarei indeciso.
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
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                                      La caldana è la parte di sabbia e cemento magro che sta SOPRA la gettata di cemento armato..ai "ferri" non ci devi arrivare..levi piastrelle e gratti via caldana..posi Aerogel e metti caldana nuova ..guaina..piastrelle..è un lavorone...ovvio..anch'io sarei indeciso.
                                      Questo e' un lavoro che ho fatto avendo , come gia' detto aprendo completamente casa per rifarla. Se dovessi metterci mano solo per il cappotto, non so davvero se lo farei. Poi se si tratta di un solo terrazzo, fosse anche 5 metri, si potrebbe anche fare...
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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                                      • Senza il cappotto, dovrei notare qualcosa allora? Al livello del pavimento non noto, condensa o muffa. Al. Livello del solaio, interno nemmeno. Quindi con il cappotto, ci saranno sicuramente inversioni, muffe e condensa?

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                                        • No, con il cappotto vai a sistemare meglio ancora. Nel post precedente dicevo a Marco come nel mio caso, quella parte sporgente era veramente dannosa. Ho un terrazzo a sud che corre tutto lungo una bel pezzo di casa. sono 28 metri e rotti di terrazzo. Li' anche abbiamo isolato. Eliminato caldana e incrociato isolante fin sotto. Ma avevo aperto casa, nel mio caso era un vero peccato non farlo. Non vedo motivi comunque perché ti dovrebbe dare fastidio il cappotto. Se curano i ponti termici godrai di un comfort nenche pensabile al momento
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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                                          • diciamo che oggi di certo per scaldare bene dovrai fornire un bel po di energia a quelle stanze..il che porta ad irraggiare ogni zona in modo omogeneo..domani la parete sara molto piu calda...erogherai meno energia alla stanza a parita di sensazione di T...ma appunto, sensazione..la parete ti irraggera meno freddo e sarai tentato , anche per risparmiare, di avere t aria piu bassa ma stesso confort percepito di prima, o anche meglio...il che potrebbe portare spigolo alto e basso ad essere a T superficiali INFERIORI a prima, senza per questo generarti particolare disconfort abitativo...ma questo si, puo creare condensa e muffa..specie se cambia anche infissi e arieggi poco
                                            Un termotecnico potrebbe fare una verifica teorica..fra con e senza cappotto e stimare se quelle zone vanno sotto 16 gradi come T superficiale..se si..rischi..
                                            Ultima modifica di marcober; 03-03-2017, 19:01.
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                              No, con il cappotto vai a sistemare meglio ancora. Nel post precedente dicevo a Marco come nel mio caso, quella parte sporgente era veramente dannosa. Ho un terrazzo a sud che corre tutto lungo una bel pezzo di casa. sono 28 metri e rotti di terrazzo. Li' anche abbiamo isolato. Eliminato caldana e incrociato isolante fin sotto. Ma avevo aperto casa, nel mio caso era un vero peccato non farlo. Non vedo motivi comunque perché ti dovrebbe dare fastidio il cappotto. Se curano i ponti termici godrai di un comfort nenche pensabile al momento
                                              Sono i ponti termici il problema, soprattutto economico. Ne parlavo prima, ponteggio, accesso al piano inferiore, non è mio. Mi sono spiegato male, se adesso non ho muffe e condensa, dovrei averle, visto che per riscaldare il lato nord, con circa tre gradi di differenza con il lato sud, devo tenere i termosifoni a manetta, con il cappotto cosa succederà, senza intervenire sui ponti termici?

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                                              • Originariamente inviato da auleia Visualizza il messaggio
                                                con il cappotto cosa succederà, senza intervenire sui ponti termici?

                                                Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
                                                Beh, se non riesci a curarli come devi, in quei punti potresti avere condensa o muffa.
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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                                                • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                  Beh, se non riesci a curarli come devi, in quei punti potresti avere condensa o muffa.
                                                  Ma ne guadagnerei comunque in comfort nelle stanze, oppure, i ponti mitigherebbero la "protezione " del cappotto, o addirittura annullarlo ?

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                                                  • Originariamente inviato da auleia Visualizza il messaggio
                                                    Ma ne guadagnerei comunque in comfort nelle stanze, oppure, i ponti mitigherebbero la "protezione " del cappotto, o addirittura annullarlo ?

                                                    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
                                                    Ma no, chiaro che in generale la senti eccome la differenza. Moltissimi instalano il cappotto senza ulteriori interventi. Chiaro che , se intervieni con un cappotto sui muri liberi , dove puoi curare tutti i ponti termici, (davanzali, finestre, soglie, terrazzo\i etc etc) e' sicuramente un lavoro finito e a regola d'arte. Ma la meta' dei cappotti installati vanno a migliorare le prestazioni di abitazioni gia esistenti. Quindi starei tranquillo da questo punto di vista. Chiaro che piu' isoli e piu' i ponti termici vengono esasperati nel caso non vi sia la possibilita' di eliminarli. Metti un paio di VMC puntuali.
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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                                                    • come deve essere posato il cappotto? vorremmo togliere le spallette e la soglia. se invece non lo volessimo fare, si deve allungare e poi si "gira" il cappotto sopra? c'è lo spazio solo per 2,5 cm fino al telaio della finestra. invece nell'immagine precedentre dove si vede l'infisso del balcone a filo, vogliono allungare i spallette e soglia. in un secondo momento, questo doppio infisso lo toglieremo, cosa si può fare adesso in previsione.
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                                                      • Ma se voi doveste investire in una ristrutturazione, riterreste più vantaggioso un cappotto esterno oppure un impianto fotovoltaico? Il primo è comunque "passivo" e ha varie complicazioni in una abitazione già fatta. Il secondo è "attivo", può generare calore d'inverno e fresco d'estate a costi ridotti, però l'abitazione rimarrebbe inefficiente. Come rapporto costo / prestazioni che cosa preferireste, potendo realizzare solo una delle due cose? Oppure il ragionamento è meglio basarlo sui consumi annuali? Es. se spendo 10 di gas e 50 di energia elettrica all'anno è meglio investire sul FV per abbattere il 50, senza cappotto al Massimo si tollererà di spendere molto nei due mesi invernali più salati: dicembre-gennaio (o gennaio-febbraio) e pazienza. Tra l'altro col FV posso sempre integrare il riscaldamento a gas abbattendo un po' anche il 10. Se invece la situazione è rovesciata (50 gas e 10 el., ad es.) probabilmente conviene investire sul cappotto, a meno di non ragionare di integrare il riscaldamento con l'elettricità in parte ripagata dal FV.
                                                        Impianto FV integrato da 5,0 kWp, 14 pannelli SunPower X22-360 (360W), Azimut (FV) = -43°, Tilt = 20°, Inverter Solaredge SE5000H, Ottimizzatori di potenza Solaredge. Connesso dal 23/07/2018 con SSP.
                                                        Solaredge Monitoring: https://monitoringpublic.solaredge.c...1-591c9a0b855b

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                                                        • allora..per la parte elettrica di illuminazione, non hai alternative al FV..che è un investimento ormai non eccessivo e che si ripaga in 8 anni.
                                                          Io lo vedo sempre come PRIMO intervento da fare.

                                                          Poi viene il riscaldamento.
                                                          Li , se si disponde di RADIANTE, in generale investire in FV+PDC comporta investimento MINORE del cappotto e un risparmio in euro MAGGIORE..per cui è certamente da preferire, guardando il portafogli.
                                                          Nel mio caso..2400 euro anno di metano..potevo:
                                                          - capotare casa di 2 piani con 28 finestre. ..3 terrazze..marcapiani..fregi..e spendere circa 80 mila euro..e puntare a riduzione spesa gas del 35-40% (con poche certezze sul risultato..diciamo 950 euro anno di risaprmio)
                                                          - investire in 6 kw di FV e 1 pdc ..circa 20 mila euro, con riduzione da 2400 a 550 euro anno di spesa (1850 di risparmio)

                                                          allora...se investo 1/4 e risparmio il doppio..che ho fatto?
                                                          ogni caso è a se,...ma in generale l'andazzo è quello.

                                                          se invece uno ristruttura..scrosta..sanifica..cappotta fondamenta per umidità di risalita..a quel punto giustamente con poca spesa fa anche cappotto..e quello che spende in piu in parte lo risparmia grazie a meta fv (3 kw invece di 6) e pdc piu piccola (magari 1500 euro in meno)..e poi magari spende 40% in meno di quel che avrebbe speso senza cappotto, MA CHE ESSENDO SPESA COMUNQUE BASSA, VALE POCO..questo ci dice che cappotto vale la pena se il suo costo equivale grossomodo al risparmio che avrei fra minor fv e pdc piu piccola

                                                          Coi termi..occorre stare piu conservativi...il cappotto ha piu senso..o diventa lo strumento indispensabile per poter poi mettere la pdc (il punto nodale è sempre la pdc..se la metti, svolti nei costi di gestione, abbinando il fv..se fai solo cappotto..e magari hao gasolio o gpl, migliri, ok, ma difficilmente RIPAGHI investimento..e allora perchè farlo?)
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                          • Originariamente inviato da auleia Visualizza il messaggio
                                                            come deve essere posato il cappotto? vorremmo togliere le spallette e la soglia.
                                                            Se possibile togli quei marmi... che ponte termico! e risvolti (anche con pochi cm) col cappotto.

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                                                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                              allora..per la parte elettrica di illuminazione, non hai alternative al FV..che è un investimento ormai non eccessivo e che si ripaga in 8 anni.
                                                              Io lo vedo sempre come PRIMO intervento da fare.

                                                              ..se fai solo cappotto..e magari hao gasolio o gpl, migliri, ok, ma difficilmente RIPAGHI investimento..e allora perchè farlo?)
                                                              marco se parliamo di ristrutturazione con le detrazioni io il cappotto lo farei sempre, cappotto non è solo meno spesa ma anche più comfort , mandate più basse , più uniformità di temperatura in casa, meno aria che gira . io la vedo nel suo insieme senza estrapolare le due cose. a mio fratello su casa da 160 mq (3 lati liberi) su due piani hanno chiesto 16'000€ non mi pare una follia, vero che magari non si ripaga in 10 anni, ma stai meglio da subito.
                                                              per il fv concordo che è sempre da fare, appena possibile. e comunque se riduci fabbisogno elettrico generale di casa (con pdc) è meglio perchè non tutti possono mettere 10 kw o piu' di pannelli sul tetto, tra metri disponibili, orientamento e ombre da evitare il più possibile.
                                                              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

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