Salve, innanzittutto vivissimi complimenti per il Forum in quanto lo trovo interessantissimo e utile, dopo mesi che vi seguo sul forum ho deciso di partecipare perchè anche io ho problemi di isolamento nella mia casa e mi sto attivando per effettuare l'insufflaggio dei muri perimetrali, ma prima vi spiego brevemente: quasi una decina d'anni fa ho acquistato una villetta di tre piani di circa 220 mq in zona Roma nord che fin da subito (al primo inverno) mi ha dato problemi di isolamento tra scarsa qualità dei lavori e spifferi (serramenti montati senza il benchè minimo rispetto delle procedure) e cioè con passaggio dell'aria tra muro e cornice delle finestre/porte, assenza totale di qualsiasi sostanza isolante come ad es. schiuma poliuretanica nei contorni, perciò l'aria passa all'interno dei muri (spessi una trentina di cm.) soprattuto quando soffia il vento e me li ritrovo gelidi d'inverno e caldi d'estate.
L'esposizione è su tre lati, nord, est, sud, il riscaldamento è con bombolone e caldaia a GPL (che ultimamente mi sta uccidendo il portafoglio) con quattro pompe di calore/condizionatori e ultimamente (da quattro anni circa) con una stufa a pellet di 12 KW, dopo il secondo inverno in cui in casa abbiamo passato i mesi battendo i denti ho deciso di passare all'azione.
Prima di tutto con la malta ho sigillato esternamente tutti i serramenti previa immissione di schiuma poliuretanica laddove possibile, per fortuna sono un amante del fai da te e quindi un pò me la cavicchio, ma su un paio di porte non sono riuscito a sigillarle a dovere quindi avverto ancora l'ingresso di aria gelida all'interno dell'intercapedine del muro e che mi entra in casa dalle scatolette dell'energia elettrica, soprattutto quando il vento è forte.
Conclusa la fase "dei sigilli" passerò alla fase dell'insufflaggio in quanto mi rendo conto che i muri hanno bisogno di essere isolati adeguatamente, ho già provveduto all'ispezione dell'interno dei muri tramite dei fori e l'inserimento di una micro telecamera (50 E.)collegata al pc che mi restituisce un'ottima visione della situazione interna dei muri.