Dubbie e perplessita
Dubbie e perplessita
Ciao a tutti mi sono letto tutte e 14 le pagine e dall'entusiasmo iniziale sono adesso perplesso a seguito dell'intervento di Gas78.Nel 2008 ho acquistato una casa costruita a metà anni 50 zona cliamtica E,Casa singola a 2 piani fuori terra più solaio e cantina,ho ristrutturato casa in fai da te (grazie al mio babbo), sostituito vecchie finestre in legno e vetro singolo con delle finestre in pvc a 5 camere con vetri bassoemissivi, installato riscaldamento radiante a pavimento e sostituzione caldaia a gasolio con una a condensazione a gas, installazione di 2 pannelli solari e puffer da 300 litri per acs, sostituito tapparelle con tapparelle in alluminio coimbentato.Questi i lavori che interessavano il"risparmio" energetico, ad ottobre dello scorso anno finalmente ci siamo venuti ad abitare e ho sempre controllato il consumo di gas che è stato di 2500 metri cubi (speravo meno), non ho potuto fare altri lavori per isolare la casa e quindi ho paura di aver fatto tutti questi lavori inutilmente visti i consumi....Leggendo l'inizio della discussione ho pensato vai lo faccio anch'io visto il costo basso dell' intervento in fai da te,ma alla fine dopo la testimonianza di gas non vorrei ritrovarmi umidità e muffe in casa che adesso non ho per niente.Muri costruici con mattoni pieni intercapedine e mattoni pieni, 3 lati e mezzo della casa con intercapedine di 27 cm (misurata solo in un punto però) e la parte di casa dove c'e la scala la parete non ha intercapedine e nemmeno quella dei bagni, il lavoro dovrei farlo dall'esterno visto che ho appena finito i lavori dentro e non vorrei altra polvere dentro e dover ritinteggiare....voi cosa fareste?Putroppo al momento non posso fare un cappotto e nemmeno rifare il tetto che non è coimbentato.Se dovessi fare l'insufflaggio e poi si presenta la muffa mi tocca svuotare nuovamente le intercapedini? Sempre se sia possibile.Avrei effettivamente un risparmio sul consumo?Aggiungo che dopo circa 8/10 anni questo è il primo inverno che la casa viene scaldata potrei aver consumato tanto per quello?Grazie per i consigli