• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

[isolamento] INSUFFLAGGIO INTERCAPEDINE: l'ho fatto!

dunque...

l'insufflaggio è abbastanza scomodo da fare, ricorda che i fori devono essere più in alto possibile quindi dovrai lavorare a pchi cm dal soffitto.
Per questo vedo difficile far 'colare' i granuli, io ci ho messo diverse ore con un compressore che li sparava rapidamente, se pensi di riempire un'intercapedine un imbuto alla volta... quando fai l'esperimento metti anche un finto soffitto al tuo finto muro...

Assolutamente da verificare che il liquido non coli in basso! Cioè devi scolarli bene prima di inserirli, altrimenti rischi di impregnare e far ammuffire i muri!

Quoto completamente quanto postato da Riccardo aggiungendovi un piccolo particolare.... occhio a prese ed interruttori!!!
Se la tua "boiacca" dovesse raggiungere i fili elettrici il cortocircuito è garantito.

Sì, sì, Riccardo e Lupino grazie del suggerimento, avevo pensato a questo, la prova generale che sto preparando verte proprio su queste cose , cioè verificare tutte-TUTTE- le situazioni che verranno a verificarsi durante l'insufflaggio + verifica risultati finali+ verifica rendimento del "pannello" così ottenuto etc. etc.

Ovvio che qualsiasi imprevisto sarà eliminato e/o corretto (ad esempio: malloppetti occlusivi :cry:durante l'insufflaggio mi porteranno a eliminare l'acqua+cemento, ancora: decadimento delle prestazioni dovute alla miscela polistirolo/argilla espansa mi porteranno alla conclusione che è meglio proseguire per la strada intrapresa da Riccardo, cioè insufflare un monocomponente e così via).

Assodato che dovrò isolare meglio la casa- il mio vuole essere solo uno "sperimentare" altre vie in tutta sicurezza e in via economica (ecco perchè insisto sulla miscela 50% dei granuli) per capire se si può migliorare qualcosa prima di procedere sui muri della mia villetta, sono abbastanza pratico di lavori "fai da te" e abbastanza informato sui vari argomenti che tocco:) non sono un masochista che si diverte a creare guai, ma è anche chiaro che devo vedere dei miglioramenti in ciò che faccio altrimenti azzero tutto e riparto dalla strada tracciata da Riccardo e gli altri appassionati dell' argomento.
Il materiale già ce l'avevo, male che vada ho perso due orette a trafficare in giardino!!!!:)

giustissimo, anche io sperimento molto! Alcune osservazioni, oltre dall'averlo fatto, derivano da conoscenze sull'isolamento termico, e su quanto può influire negativamente l'umidità...

Aspettiamo il seguito!

Ciao a tutti, ritorno sull'argomento dopo qualche mese (durante i quali la casa è rimasta così com'era prima... :-P )

Come faccio ad assicurarmi che il materiale insufflato riesca a riempire il muro sino all'estremità superiore? Considerando che il foro lo faccio leggermente più in basso rispetto all'angolo tra il muro e il soffitto, non rischio che qualche cm rimanga vuoto?

assicurarmi che il materiale insufflato riesca a riempire il muro sino all'estremità superiore?
Con una telecamerina? Ce ne sono tante montate in cima a un cavo flessibile ma abbastanza rigido da essere infilate tipo endoscopio in piccoli fori e non costano neppure troppo!

Rimane forte il dubbio di come faccia ad insufflare tale composto. per gravita' ,ma fino a un certo punto.

il polistirene è leggero e tende ad aldare anche un po' sopra il foro, comunque il foro devi farlo più alto possibile, diciamo max 5 cm dal soffitto.

Io con uno specchietto montato a 45° controllavo il riempimento...

ciao ragazzi, essendo troppo pagine di discussione non le ho lette tutte per trovare la risposta alla mia domani, scusate :D io in casa ho il classico muro da 30cm circa e all'interno ho fatto una controparete di 20cm circa perchè ho dovuta passare il tubo di scarico dei bagni, ma anche per isolare termicamente, dopo due anni stanno uscendo macchie di muffa, ovviamente; il cartongesso è caldo, il muro esterno è freddo quindi l'aria condensa ed ecco la muffa, per cui stavo pensando all'insufflaggio di perlite:
prima cosa non riesco a trovare (almeno online) rivenditori a cagliari
secondo vorrei farlo io, ho letto che si può fare usando l'aspirapolvere ma sinceramente mi sfugge come farla funzionare in modo da spingere il materiale.
grazie!

forse era spiegato in qualche post precedente... comunque 20 cm sono tanti e ci vorrebbe la barriera vapore. Anche se vuoi insufflare tu hai fatto un cappotto interno con tutti i problemi relativi! (vedi il 3d specifico)

forse era spiegato in qualche post precedente... comunque 20 cm sono tanti e ci vorrebbe la barriera vapore. Anche se vuoi insufflare tu hai fatto un cappotto interno con tutti i problemi relativi! (vedi il 3d specifico)
eh si 20 son tanti ma non c'era soluzione.. per la barriera ormai non posso fare niente, al massimo posso mettere la barriera sugli attuali pannelli in cartongesso e poi rifoderare sopra.
non è che potresti linkarmi la discussione dove si parla come aspirare dal sacco? grazie mille :)

oggi ho comprato 7 sacchi di perlite, il rivenditore da in prestito la macchina, quindi no problem per insufflare, almeno non impazzisco per costruirla io.
devo riandare con un camioncino e prendere tutti quelli che mi servono

Ciao.. sto in un appartamento che è esposto quasi totalmente a nord.
Le pareti esterne hanno una camera d'aria di circa 14 cm, vorrei inserire dell'argilla espansa, per eliminare i ponti termici!
Su queste pareti ho problema di muffe, secondo voi miglioro la situazione facendo questo insufflaggio?
Sarei disposto a fare degli sfiati che vanno da dentro a fuori l'appartamento.

difficile, di solito la muffa si forma sui ponti termici che l'insufflaggio non elimina...

C'è un 3d apposito, chiedi li magari con foto ...

Grazie per la risposta, ma forse ho sbagliato a porvi la mia domanda.
Vorrei sapere se inserendo questo materia nell'intercapedine le pareti interne avranno una T simile alla T alle pareti divisorie interne.
Questo mio problema non è presente sulle pareti divisorie!

Ciao
Ho letto il tuo post iniziale e volevo chiederti un chiarimento su quello che hai scritto:
"L'anno scorso ho isolato (3cm EPS+cartongesso) le pareti sottofinestra e tutti i perimetri degli infissi, e schiumato i cassonetti; un po' per risparmiare, un po' per il benessere e per ridurre i (pochi) problemi di muffa sui ponti termici (davanzalini e pareti sottili intorno agli infissi). A dire il vero il risparmio resta da verificare..."

Cioè hai fatto un cappotto interno parziale per il muro sotto alle finestre? E poi anche il perimetro della finestra? Non capisco cone appaia la parete alla fine.
Probabilmente erro nell'interpretare qualcosa ma non comprendo dove risiede il mio errore...

Grazie per il chiarimento

Ciao
Pubs1999

Buongiorno a tutti, forse sono O.T. ma la domanda riguarda comunque l'insuflaggio...
Lo scorso autunno abbiamo realizzato un impianto di ventilazione meccanica nella ns abitazione e per occultare i plenum e i canali da 90 mm che sono posati a soffitto, abbiamo dovuto realizzare velette in cartongesso. Per problemi di ingombro non ho potuto isolare singolarmente i canali dell'aria pensavo quindi di insuflare materiale isolante nei "cassoni" in cartongesso che hanno una profondità di 17/20 cm e una larghezza variabile dai 40 ai 90 cm... 20131206_144221.jpg
Il mio dubbio è però sul materiale da utilizzare perchè nel cartongesso sono stati inseriti faretti a led e relativi trasformatori....
Pensate che possa essere pericoloso mettere perle di polistirene? meglio perlite o altro?
Grazie Andrea

I faretti a LED scaldano meno però scaldano... soprattutto se con LED potenti! Infatti spesso hanno una alettatura, che ovviamente non lavorerebbe se circondata da polistirene o altro isolante.

Assolutamente io lascerei perdere! Queste NON sono dispersioni, i ribassi da quanto vedo non confinano con pareti esterne. A meno che non siano tubi dell'aria condizionata non vedo il motivo per isolarli in maniera consistente...

Comunque meglio chiedere nel 3d sulla VMC...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom