[isolamento] INSUFFLAGGIO INTERCAPEDINE: l'ho fatto! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[isolamento] INSUFFLAGGIO INTERCAPEDINE: l'ho fatto!

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

    Ho letto tempo fa il tuo articolo e l'ho trovato molto interessante (prenderò spunto per lavorare dietro i termosifoni come hai fatto con il telo termoriflettente).
    io l'ho messo già lo scorso anno e devo dire che fa la differenza, specialmente nei casi come il mio dove i termosifoni spesso sono in delle 'nicchie' con muro più sottile e sotto le soglie delle finestre.Il beneficio è facilmente riscontrabile anche solo toccando le soglie che ora restano fredde. Poca spesa e ottima resa!

    Commenta


    • Originariamente inviato da moreno_risorti Visualizza il messaggio
      Credo che senza una "certificazione" ufficiale sara impossibile ottenere sghei...................
      Chiedi se puo bastare una comunicazione di inizio e fine lavori in Comune, visto che hai 90 giorni da fine lavori qualcuno deve "ufficializzare" inizio e fine, basta una "pec"
      L'Enea credo richieda verifica "prima e dopo"...................a Me per il cappotto è stata chiesta tale certificazione
      tu hai fatto ecobonus al 65% o bonus casa al 50%, credo che anche a livello di certificazione sia differente

      Commenta


      • Originariamente inviato da staccatore Visualizza il messaggio
        io l'ho messo già lo scorso anno e devo dire che fa la differenza, specialmente nei casi come il mio dove i termosifoni spesso sono in delle 'nicchie' con muro più sottile e sotto le soglie delle finestre.!
        Esattamente, ne ho due con questa collocazione. Che marchio hai utilizzato? Io avevo visto questa tipologia
        Monti prenestini (RM) - 1885gg
        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
        Fotovoltaico 4.76 kWp

        Commenta


        • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
          Esattamente, ne ho due con questa collocazione. Che marchio hai utilizzato? Io avevo visto questa tipologia
          si era simile, ma era un rotolo, sempre preso su amazon

          Commenta


          • Originariamente inviato da staccatore Visualizza il messaggio
            credo che anche a livello di certificazione sia differente
            Io riqualificazione energetica, l'ingegnere deve ancora farmi la certificazione ufficiale per Enea, non gli ho comunicato la fine lavori per finire con comodo di montare lo zoccolino in cotto
            Nel mio caso 65%.................con cila e asseverazione
            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
            Utente EA dal 2009

            Commenta


            • Originariamente inviato da staccatore Visualizza il messaggio
              con muro più sottile e sotto le soglie delle finestre.Il beneficio è facilmente riscontrabile anche solo toccando le soglie
              Non solo le soglie......................dovevi provare a toccare il muro esterno, un tantino piu caldo che intorno, salvo che hai cappotto e allora non si sente
              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
              Utente EA dal 2009

              Commenta


              • Originariamente inviato da moreno_risorti Visualizza il messaggio
                Non solo le soglie......................dovevi provare a toccare il muro esterno, un tantino piu caldo che intorno, salvo che hai cappotto e allora non si sente
                si infatti io ho fatto una L rovesciata fasciando muro e sotto la soglia, dicevo della soglia sono come facile riscontro

                Commenta


                • per muro esterno intendevo proprio "esterno", fuori dalla finestra in facciata,..........................si sente eccome
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • Ciao Riccardo urcioli ho letto i tuoi post sul insuflaggio di quante il risparmio del gas all’anno? Dopo il lavoro fatto dove posso trovare il polistirolo in sacchi.
                    grazie

                    Commenta


                    • Riccardo urcioli
                      puoi gentilmente postare una foto della pistola usata per linsuflaggio

                      Commenta


                      • Il risparmio è limitato e dipende dalla situazione...direi un 5-10% della spesa di riscaldamento.

                        I sacchi li avevo trovati nei centri edili

                        Attention Required! | Cloudflare
                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da staccatore Visualizza il messaggio
                          io l'ho messo già lo scorso anno e devo dire che fa la differenza, specialmente nei casi come il mio dove i termosifoni spesso sono in delle 'nicchie' con muro più sottile e sotto le soglie delle finestre.Il beneficio è facilmente riscontrabile anche solo toccando le soglie che ora restano fredde. Poca spesa e ottima resa!
                          Sono interessato anche io a questi fogli termoriflettenti. Aiutano veramente a disperdere meno il calore e a diffonderlo nella stanza?

                          Commenta


                          • Ciao, è da un pò che non frequento questa chat. Avevo letto tanto di positivo in merito all'isolamento tramite insufflaggio. Ho rimandato di qualche anno l'operazione ma ora sono pronto a farla. Ho già coinvolto il mio termotecnico il quale si è detto d'accordo. Lunedì 18 verrà eseguito il lavoro.
                            Mi sono reso conto solo ora di non avere più letto le interessanti informazioni presenti in chat e di avere agito sulla base di vecchie letture.
                            Mi chiedo quindi due cose:
                            1)Se l'intervento di insufflaggio dell'intercapedine laterale dalla casa (su 4 lati) sia sempre un intervento ad alte prestazioni (non posso fare altro: cappotto esterno, interno non sono possibili) nonostante non sia il migliore. Io ho un muro di 40cm. 20 mattone esterno(+Klinker)+10 intercapedine+10 muro interno.
                            2)Ho contattato l'azienda Isolare Casa che effettuerà il lavoro con Isofloc. Mi chiedo se qualcuno di voi li conosce e se lavorano bene.
                            Grazie.
                            Saluti

                            Commenta


                            • L'insufflaggio ha un solo limite, non corregge i ponti termici...quindi non risolve problemi di muffa preesistenti, e l'isolamento viene leggermente ridotto dai ponti termici.

                              Ma è talmente "serio" che la stratigrafia con intercapedine abbastanza ampia (almeno 6-8 cm a spanne) può soddisfare le prestazioni richieste per accedere alle detrazioni per risparmio energetico ;-)
                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                              Commenta


                              • Si, la questione dei ponti mi è chiara. Al massimo vengono attenuati un pò. Muffà non ne ho mai avuta.
                                Per quanto riguarda le detrazioni fiscali ho già ottenuto l'ok dal tecnico. Ad occhio si tratta di un 50% di risparmio energetico.
                                Per quanto riguarda i materiali e l'azienda? Abbiamo notizie?
                                Grazie.

                                Commenta


                                • Mi chiedo un altro dettaglio. Le prestazioni energetiche dei fiocchi di cellulosa rispetto la lana di vetro in estate sono molto differenti in favore dei fiocchi di cellulosa?
                                  In pratica per l'estate la lana di vetro non fà molto.
                                  E' corretto?
                                  Saluti

                                  Commenta


                                  • Ciao grazie per il tempo perso per condividere la tua esperienza...

                                    Ho appena acquistato un appartamento ex ufficio di circa 130m2 calpestabili.. stabile del '72

                                    - parete a ovest comunica con il corridoio del condominio
                                    - parete est con l'esterno 12m, 2 finestre da 170x160, non prende mai sole perchè ho un altro condominio vicino
                                    - parete nord con l'esterno 10m con l'esterno 6 finestre da 100x160... no sole
                                    - parete sud con l'esterno 10m, 5 finestre da 100x160 molto soleggiato

                                    Ho fatto degli assaggi e con una parete da 50cm circa ho circa 15cm di camera, tranne nei punti dei termosifoni dove si riduce logicamente..

                                    Ho in progetto di capottare internamente, il lavoro lo faccio io, dato che sarà da certosino, con lana roccia media densità (7cm) ovunque (soffitti compresi) tranne che nelle soglie degli infissi (romperò la spalline e dato lo spazio esegui incollerò una lastra di gesso accoppiata con 2cm di esp)

                                    Per il pavimento dato che sono sopra ai garage... raderò tutto al suolo e poserò 8cm di pannelli xps 300 in cui annegherò i corrugati e i tubi degli impianti e sopra farò gettare 4,5/5cm di massetto all'anidride...

                                    nei punti dei termo e nei pilastri avevo pensato di mettere 10cm di pannello pir

                                    L'insuflaggio poliuretanico l'ho escluso visto il costo e non so se ne vale la pena...

                                    Palline di polistirene e cappotto interno (progettato e fatto bene) sono una accoppiata vincente?

                                    Grazie a tutti

                                    Commenta


                                    • Certo che sì, con l'insufflaggio fai il grosso dell'isolamento, a quel punto bastano 3-4 cm di cappotto interno per eliminare anche i ponti termici...e risparmi spazio interno
                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                        Certo che sì, con l'insufflaggio fai il grosso dell'isolamento, a quel punto bastano 3-4 cm di cappotto interno per eliminare anche i ponti termici...e risparmi spazio interno
                                        Grazie per la risposta pressoché immediata... Si diciamo che la lana sopratutto in camera sarebbe per un fattore sopratutto acustico..

                                        Commenta


                                        • Allucinante ho bucato... d'intercapedine ho dai 25cm 70% fino ai 30cm... mi serviranno un pò di palline

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da andr€a Visualizza il messaggio
                                            Allucinante ho bucato... d'intercapedine ho dai 25cm 70% fino ai 30cm... mi serviranno un pò di palline
                                            se hai quello spazio è probabile che le travi e pilastri siano all'interno della Tamponatura ( da me era cosi). la video ispezione rilevò in numerosi punti che la tamponatura esterna era staccata dai pilastri da un lama di 2cm. se insuffli schiuma curi a quel punto anche il ponte termico.
                                            Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                            Commenta


                                            • Grazie per la risposta... onestamente non me L aspettavo.. non credo che sia come dici in quanto sono in condominio e la tamponatura appoggia sulla soletta... comunque il ponte termico non è un problema tanto devo isolare anche internamente in modo certosino... una domanda ma la vermiculite si riesce a sparare con la tecnica del sacco e L aspiratore in modalità soffiaggio? Dato le capacita fonoassorbenti mi piacerebbe spararla nella parte delle camere da letto.... un altra domanda.. ma é possibile insufflare la pignatta vuota del soffitto e del pavimento con il polistirolo? Sotto ho i garage e quindi no prob... potrei crearli ponte termico al pavimento di quelli sopra.. cosa dite?

                                              ps: qualcuno ha provato a sparare altro oltre al polistirolo, fiocchi di lana di roccia o vermiculite?

                                              Commenta


                                              • Stavo mettendo una scatola 503 in cucina e spaccando il muro ho trovato questa situazione
                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   5998C9E8-B31A-4996-8C20-F9CADBCB4766.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.12 MB 
ID: 1973274
                                                Visto che passa la mano, dite che ho una intercapedine?
                                                FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                Commenta


                                                • Dolam
                                                  non ho capito tu ai insufflato le pareti Da 15,19 senza benefici di confort ?
                                                  quinti ti consigli il cappotto esterno

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da andr€a Visualizza il messaggio
                                                    Grazie per la risposta... onestamente non me L aspettavo.. non credo che sia come dici in quanto sono in condominio e la tamponatura appoggia sulla soletta... comunque il ponte termico non è un problema tanto devo isolare anche internamente in modo certosino... una domanda ma la vermiculite si riesce a sparare con la tecnica del sacco e L aspiratore in modalità soffiaggio? Dato le capacita fonoassorbenti mi piacerebbe spararla nella parte delle camere da letto.... un altra domanda.. ma é possibile insufflare la pignatta vuota del soffitto e del pavimento con il polistirolo? Sotto ho i garage e quindi no prob... potrei crearli ponte termico al pavimento di quelli sopra.. cosa dite?

                                                    ps: qualcuno ha provato a sparare altro oltre al polistirolo, fiocchi di lana di roccia o vermiculite?
                                                    ciao, io ti consiglio la lana di vetro o la fibra di cellulosa. Hanno entrambi una conduttività migliore della vermiculite (in media 0,040 invece di 0,060/0,070 della vermiculite). La fibra di cellulosa è traspirante e igroscopica, in grado di assorbire umidità dall'ambiente e cederla successivamente. Ha un buon comportamento fono isolante e fono assorbente, e non contiene sostanze tossiche. Se vuoi vedere una tabella di confronti dei materiali isolanti puoi vedere questa: Materiali isolanti termici : come scegliere quello piu adatto ? | Ecostili

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da francesco_1508 Visualizza il messaggio
                                                      ciao, io ti consiglio la lana di vetro o la fibra di cellulosa. Hanno entrambi una conduttività migliore della vermiculite (in media 0,040 invece di 0,060/0,070 della vermiculite). La fibra di cellulosa è traspirante e igroscopica, in grado di assorbire umidità dall'ambiente e cederla successivamente. Ha un buon comportamento fono isolante e fono assorbente, e non contiene sostanze tossiche. Se vuoi vedere una tabella di confronti dei materiali isolanti puoi vedere questa: Materiali isolanti termici : come scegliere quello piu adatto ? | Ecostili
                                                      Grazie per la risposta... a parte i muri tra le finestre larghi 60cm (ho parecchi finestre), visto il poco spessore (mattone forato da 80), ho pensato di buttare giu completamente la controparete e isolare da dentro con xps e lana, in modo da non perdere cm interni... mo vedo...

                                                      Commenta


                                                      • Ruchiurci

                                                        ti chiedo ha te e agli esperti insuflatori cos’è meglio da insuflare la fibra di cellulosa o schiume di resina.

                                                        Commenta


                                                        • "esperto insufflatore"...

                                                          L'insufflaggio è un isolamento con limiti intrinseci, la scelta del materiale è abbastanza libera direi.

                                                          Le schiume iniettate (poliuretano) hanno un lambda migliore, quindi isolano un po' di più.

                                                          Il polistirene in granuli (quello usato da me) è il più facile da iniettare in DIY

                                                          I materiali più pesanti (vermiculite, cellulosa, perlite) potrebbero dare un leggero vantaggio in estate per la maggiore inerzia termica.

                                                          I materiali "naturali" si usano per motivi direi "ideologici" in questo caso. L'intercapedine impedisce qualsiasi rilascio di sostanze.

                                                          Il fatto che la fibra di cellulosa assorbe l'umidità lo vedo come uno SVANTAGGIO, perchè con intercapedini molto larghe si potrebbe verificare il fenomeno di "condensa interstiziale" e la fibra ne verrebbe impregnata.
                                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                          Commenta


                                                          • Le schiume si insinuano meglio oltre ad avere un lambda migliore, modificano in maniera radicale le proprietà dell’intercapedine, il poliuretano incolla, ed è difficile ad esempio se devi tirare un corrugato. Isofor, rrsina uretanica non incolla e questo è un grande vantaggio, è leggerissima e non carica il solaio. Chiude gli anfratti. Il poliuretano ha anche proprietà antistrappo utili in zone simili. Francamente con isofor ho una riduzione percepibile della sensazione di freddo. Ho abbassato due gradi la mandata con un aumento di due gradi della T interna. Minsembra peró che il fai da te non sia la via migliore, non si può pensare con le palline di riempire dietro i pilastri o sotto le travi. Con le schiume a pressione lo fai,
                                                            Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                                            Commenta


                                                            • Richiurci
                                                              viglio coibentare casa Mia per diminuire consumi di metano cosa mi consigli di insufflare nelle intercapedine da 10 cm ,quale il materiale più efficace.
                                                              e di quanto sarà il risparmio del metano.
                                                              visto che sei diventato un esperto in materia.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X