Foro areazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Foro areazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Foro areazione

    Buongiorno

    mi sono accorto che nella mia cucina non ho il foro di areazione obbligatorio in basso e voloevo farlo. Ho anche problemi di condensa su una parete esposta a Nord, pensavo per migliorare l'ararione (e quindi la muffa/condensa) di praticare il foro sul muro a Nord. Peggiorerò la situazione delle muffe/condenze? Vi passerà molto freddo? E' meglio farlo da un altra parte, magari dietro il radiatore?

    Grazie

  • #2
    zona climatica e stratigrafia fabbricato?
    In linea di massima (se non è condensa determinata da mancanza di areazione): il foro sposterà le isoterme intorno a questo, di conseguenza si sposta anche il punto di rugiada.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da nhrialto Visualizza il messaggio
      ****
      Scusa per la mancanza di informazioni
      L'abitazione si trova vicino Pisa e per la stratigrafia la casa è vecchia e costruita in laterizio classico.
      Per cortesia mi puoi spiegare meglio cosa significa lo spostamento delle isoterme e il punto di rugiada? Avrò maggiore condensa?


      Note di Moderazione:

      Ultima modifica di gymania; 07-06-2012, 17:35.

      Commenta


      • #4
        la condensa è presente perchè hai un ponte termico o infiltrazione umidità nella parete a nord. In cucina, invece, per ragioni di sicurezza devi fare il foro come da norme UNI. Purtroppo il foro non sistemerà la situazioni!

        Commenta


        • #5
          La condensa (quindi muffa) si forma in basso all'angolo tra la parete Nord e quella a Ovest. Se pratico il foro in quell'angolo (in una delle 2 pareti) ho un peggioramento della situazione? A quanto ho capito la riduzione della condensa sarà nulla, ma facendolo non vorrei peggiorare la situazione, posso trovare in alternativa un'altra locazione...

          Commenta


          • #6
            Ti dico la mia senza sapere la tua situazione nel dettaglio: a nord hai la temperatura + bassa, quindi non fai altro che raffreddare ulteriormente il muro creando dei punti di rugiada intorno. Premesso questo il foro areazione devi farlo per motivi di sicurezza o metti un piano ad induzione, in altre parole il buco non serve per areare bensì per sicurezza. Ci sono le finestre per areare i locali...

            Commenta


            • #7
              Per quanto riguarda l'areazione apro spesso le finestre anche d'inverno (nel fine settimana anche mezza giornata) ma il problema della muffa è uscito lo stesso. Visto che il foro di sicurezza lo vorrei fare, volevo approfittarne per migliorare la situazione.
              Altre idee che avevo avuto era farlo dietro il radiatore (molto grande e in alluminio) che si trova nella parete opposta a Sud o altrimenti farne 2, uno a Nord e uno a Sud in modo da creare un po' di circolazione d'aria. Vale la pena?

              Commenta


              • #8
                Parlando in generale i fori sono 'costosi' dal punto di vista energetico, se poi lo metti dietro i radiatori peggio!

                Comunque non risolvono problemi di condensa in punti lontani perchè l'areazione ottenuta da un foro è poca cosa. Invece quello che intende rialto è che nelle vicinanze del foro la temperatura del muro si abbassa, quindi potresti peggiorare un po' la situazione.

                Io ho fatto un foro in bagno per migliorare l'areazione, ma non è un foro 'aperto' ma un foro con ventolina e valvola che chiude (più o meno) l'ingresso dell'aria a ventola spenta
                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                Commenta


                • #9
                  Quindi meglio fare il foro obbligatorio in un'altra stanza... ma per eliminare la condensa che alternative ho?? Le ventoline a i vetri funzionano?

                  Commenta


                  • #10
                    eliminare i ponti termici o cercare di capire a che cosa è dovuta l'umidità di risalita.

                    Commenta


                    • #11
                      Non credo sia umidità di risalita ed eliminare i ponti termici non è facile... non posso fare il cappotto e non conosco altre alternative!!!

                      Commenta


                      • #12
                        Eviterei le ventoline a vetro, piuttosto meglio nel muro...

                        Prima di tentare un intervento dovresti capire (igrometro) se hai un'umidità troppo elevata in casa, che si risolve aumentando l'areazione e/o con un deumidificatore/condizionatore, se ne parla abbondantemente qui:

                        http://www.energeticambiente.it/elet...e-e-dubbi.html

                        invece per le pareti c'è il cappotto interno, l'insufflaggio....cerca nel forum. Però la misura di umidità ambientale direi che dovrebbe essere il primo passo.
                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X