trasformazione di un balcone in veranda - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

trasformazione di un balcone in veranda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • trasformazione di un balcone in veranda

    ciao a tutti,
    ho letto varie discussione sul tema molto utili che mi hanno permesso di capire meglio alcune questioni.
    avrei però deciso di aprire una nuova discussione per condensare tutti i miei dubbi.
    abito a nord di Milano in un condominio di 3 piani (piano terra, primo e secondo) e nell'ultima assemblea condominiale abbiamo autorizzato per chi vuole la trasformazione del balcone con vista a sud in una veranda.

    avrei deciso di conseguenza a progettare la chiusura del mio balcone, ma mi sono trovato davanti a molteplici dubbi.
    i principali riguardano materiale per la chiusura a taglio termico o no, riscaldamento.
    provo a descrivere l'ambiente di riferimento e il suo uso una volta chiuso.
    Abito al primo piano e i vicini che abitano sopra e sotto non prevedono di effettuare i lavori.
    il balcone è lungo 10,5 mt e largo 1,4 mt per un altezza di 2,9, il parapetto è in muratura per un altezza di 0,95 mt.
    una ditta mi ha consigliato le seguenti tipologie di materiali:

    1) INFISSI IN ALLUMINIOsezione profilo telaio mm. 45/50 anta mm. 28 tinta ral standard
    completi di accessori di serie vetrate isolanti composte da: crist. Float mm. 5 / camera mm. 12 / crist. Float mm. 5 e profili di finitura
    n. 2 Serramenti da mm. 1450 x 2100 circa a due specchiature fisse
    n 3 Serramenti da mm. 3400 x 2100 circa a quattro specchiature di cui 2 parte bassa aventi apertura scorrevole e due sopraluce fissi

    2) INFISSI IN ALLUMINIO Taglio termico sezione profilo telaio mm. 70/95 anta mm. 45 tinta ral standard completi di accessori di serie, vetrate isolanti composte da: crist. Float mm. 5 / camera mm. 22 gas argon /crist./float mm.5 basso emissivo e profili di finitura
    N. 2 Serramenti da mm. 1450 x 2100 circa a due specchiature fisse
    n 3 Serramenti da mm. 3400 x 2100 circa a quattro specchiature di cui 2 parte bassa aventi apertura scorrevole e due sopraluce fissi


    l’utilizzo che ne dovrei fare è una zona lavanderia con stendini e un’altra zona come palestra (bicicletta ellitica) e un tavolino per pc da utilizzare in modo sporadico in inverno.
    Non ho proprio idea di come riscaldarlo se utilizzare termoventilatore o per assurdo collegare due termosifoni.
    C’è qualche anima pia che mi può aiutare a trovare una soluzione?
    Grazie mille
    <O</O

  • #2
    degli infissi non metti il dato più importante, la trasmittanza...

    Poi avrai grosse dispersioni dal parapetto e dalle solette sotto e sopra, consiglierei senz'altro per migliorare il confor una sorta di cappotto interno: es parquet su 5-10cm di isolante sotto, e 10 cm di isolante sopra.

    per il riscaldamento con uso saltuario non c'è dubbio, un sistema veloce quindi termoventilatore o stufette a infrarossi. Per i panni un deumidificatore da mettere sotto lo stendino (nei periodi freddi e umidi) se e quando non aprirai le finestre
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      ciao, grazie per le risposte.
      non ho messo i dati degli infissi perchè non li avevo ancora. ieri mi sono stati inviati.
      Trasmittanza termica complessiva ( serramento più vetro ):

      Telaio alluminio freddo con vetrata isolante 5/12/5 <WBR style="TEXT-TRANSFORM: none; BACKGROUND-COLOR: rgb(255,255,255); TEXT-INDENT: 0px; FONT: 13px arial, sans-serif; WHITE-SPACE: normal; LETTER-SPACING: normal; COLOR: rgb(34,34,34); WORD-SPACING: 0px; -webkit-text-stroke-width: 0px">W/m2K 3,70
      Telaio alluminio freddo con vetrata isolante 5/12 gas Argon/5 B.Emissivo W/m2K 2,41
      Telaio alluminio Taglio T. con vetrata isolante 5/12 gas Argon/5 B.Emissivo W/m2K 1,67

      per i consigli sul capportto interno, non vedo problemi per soletta e parapetto, mentre per il pavimento ho a disposizione 2 cm dalla porta finestra del soggiorno, quindi parquet con un isolante molto sottile.
      quale materiale isolante si dovrebbe usare per il cappotto?






      Commenta


      • #4
        Per gli infissi la scelta dipende ovviamente dal preventivo, considera le detrazioni al 50%.

        Per il cappotto userei quello con migliori prestazioni in base a costo e spessore, quindi EPS o XPS (polistirene; lo puoi mettere anche sotto il parquet purchè sia un tipo 'denso' resistente alla compressione. C'è anche accoppiato a cartongesso se vuoi facilitarti la tinteggiatura (per soffitto e parapetto)

        2cm è il minimo per i pannelli isolanti, meno (1cm) io ho trovato solo il sughero (più costoso), ma io farei 2 cm e più anche sotto, con uno 'scivolo' verso la portafinestra
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta


        • #5
          Grazie per le precisazioni che trovo molto utili.
          fai conto che il prezzo degli infissi a taglio freddo costano la metà di quelli a taglio termico. non ho il preventivo di quelli con vetri con gas ma alluminio freddo.
          chiarito come fare sulle parti in muratura, mi piacerebbe comprendere quanto incidono sul freddo e sul caldo le tre tipologie di infissi, in poche parole come calcolo le temperature che avrei nella veranda se ad esempio fuori ci sono 0 gradi. hai idea dove posso trovare un calcolatore on line o quali sono le formule da utilizzare per arrivarci?
          visti i prezzi sarei dell'idea di mettere quelli a taglio freddo, ma non vorrei poi pentirmene una volta che avrò iniziato ad usarla.

          Commenta


          • #6
            No non è facile fare un conto delle temperature, dipendono da troppi fattori.
            La scelta dipende anche da quanto conti di usarla. Anzi se hai solo il dubbio che possa diventare riscaldata a tempo pieno andrei almeno su U=2,41.
            Considera che 3,7 e 2,4 sono due numeri alti, che non rientrano nelle detrazioni per il risparmio energetico... devono costare veramente poco.
            In pieno inverno il telaio freddo trasmettere per irraggiamento una sensazione di freddo un po' peggiore della temperatura effettiva, però se la percentuale di vetro è alta il problema è limitato. Ma il 3,7 mi fa credere che ci sia tanto telaio!
            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

            Commenta


            • #7
              ciao Riccardo,
              prendendo spunto dai calcoli che hai proposto in un questo post http://www.energeticambiente.it/casa...r-o-altro.html e ho tentato in modo molto approssimativo di fare quattro calcoli.

              i dati di input (approssimati) sono questi:
              10 mt Lunghezza balcone
              1,4 mt larghezza balcone
              2,1 mt altezza da parapetto a soffitto,
              0,95 mt altezza parapetto

              e di conseguenza:
              28 mq di infissi
              28 mq tra soffitto e pavimento (14*2)
              13 mq parapetto
              -5 gradi temperatura esterna
              20 gradi temperatura interna
              U 1,7 soffitto, pavimento, parapetto
              essendo aperti i balconi sotto e sopra ipotizzo che delta T sia 25
              non considero la parete tra appartamento e balcone

              prima ipotesi soluzione con infissi a 3,7:

              Fabbisogno infissi= 28*3,7*25 = 2590 w
              fabbisogno soffitto/pavimento= 28*1,7*25= 1190 w
              fabisogno parapetto = 13*1,7*25= 552 w

              totale 4332 W

              seconda ipotesi con U infissi pari a 2,41:

              Fabbisogno infissi= 28*2,41*25 = 1687 w
              fabbisogno soffitto/pavimento= 28*1,7*25= 1190 w
              fabisogno parapetto = 13*1,7*25= 552 w

              totale= 3429 w

              terza ipotesi con U infissi pari a 1,67:

              Fabbisogno infissi= 28*1,67*25 = 1169 w
              fabbisogno soffitto/pavimento= 28*1,7*25= 1190 w
              fabisogno parapetto = 13*1,7*25= 552 w

              totale= 2911 w

              come detto da te nell'altro post è molto approssimativo ma mi chiarisce sicuramente le idea delle misure in gioco.
              per favore sapresti darmi un idea come potrebbe cambiare la U delle parti in muratura nel caso del cappoto nell'ipotesi di 10 cm soffitto + cartongesso, 2 cm pavimento + parquet e 5 cm parapetto + cartongesso.
              dai dati che ho messo giù mi sembra chiaro che per riscaldarla da 0 ci vuole una bella potenza, visti i valori in gioco per il mantenimento a regime.
              ho fatto dei ragionamenti corretti oppure ho sbagliato tutto?
              Ultima modifica di Pegasus500; 06-11-2013, 22:33.

              Commenta


              • #8
                pegasus è tardi, ho appena finito di incollare pezzi di parquet in casa ...con isolamento sotto...mica sono solo chiacchiere e distintivo, io le assurdità che dico le faccio pure!

                Cavoli che sei andato a ripescare, bei tempi! Se riesco domani ti rivedo i conti, ma tu avevi parlato di uso saltuario! Per quello consiglierei riscaldamento a aria o meglio ancora IR; c'è un 3d apposito sugli IR, comunque il vantaggio è ovvio, scaldano immediatamente e ti toglierebbero il freddo percepito e dovuto a infissi e soprattutto murature fredde.
                Anche il cappotto interno aiuta molto i riscaldamenti saltuari.
                Quindi così a sensazione con qualcosa tipo 1-1,5kW di termobagno o stufetta a IR dopo pochi minuti avresti una sensazione di caldo accettabile, così molto a spanne, e se non dovesse bastare potresti aggiungere dopo, con l'esperienza, una stufetta in più.

                I calcoli aiutano e fanno capire meglio, ma poi in casi così conta molto l'esperienza reale
                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                Commenta


                • #9
                  ciao Riccardo, ho fatto i calcoli per avere delle idee macroscopiche, sarei orientato per gli infissi a 2,41. sto aspettando il preventivo e poi deciderò' .
                  Ultima modifica di richiurci; 08-11-2013, 22:59. Motivo: duplicato messaggio in 3d insufflaggio

                  Commenta


                  • #10
                    mi sembra un giusto compromesso, un valore che fino a qualche anno fa sarebbe stato ottimo anche per gli infissi di casa!
                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X