Copertura prefabbricata e locale bagno - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Copertura prefabbricata e locale bagno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Copertura prefabbricata e locale bagno

    salve a tutti!
    sono venuta qui a proporvi un altro dei miei quesiti problematici


    a ridosso di una villetta si vorrebbe realizzare un ampliamento (per creare un bagno). si vorrebbe creare il tetto con pannelli prefabbricati coibentati, sostanzialmente questi:



    due lastre di alluminio con interposto isolamento in EPS.

    mi sorge un dubbio, senza voler sembrare quella "sempre problematica"; ovvero i vapori della doccia rischiano di impregnare i pannelli!
    secondo voi c'è modo per evitare tale impregnamento?
    magari installare all'intradosso qualche sorta di barriera al vapore?
    oppure cercare pannelli che non usano EPS ma lana di roccia/lana di vetro che sono più traspirabili (e magari se impregnati si asciugano da soli)?

  • #2
    ma scusa..se le lastre di alluminio sono continue (come credo) sono un'ottima barriera vapore...
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      Attenzione alla trasmittanza termica periodica però: il Decreto 59 impone che in tutte le zone climatiche esclusa la F, dove l'irradianza è maggiore o uguale a 290 W/mq:
      1) relativamente a tutte le pareti verticali opache con l’eccezione di quelle comprese nel quadrante nord-ovest / nord / nord-est, almeno una delle seguenti verifiche:
      • che il valore della massa superficiale Ms, di cui al comma 22 dell’allegato A, sia superiore a 230 kg/mq;
      • che il valore del modulo della trasmittanza termica periodica (YIE), di cui al comma 4, dell’articolo 2, sia inferiore a 0,12 W/mq°K;
      2) relativamente a tutte le pareti opache orizzontali ed inclinate che il valore del modulo della trasmittanza termica periodica YIE sia inferiore a 0,20 W/mq°K


      Commenta

      Attendi un attimo...
      X