Pensioni. Proposta opzione uomo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pensioni. Proposta opzione uomo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio


    ci penso già da oggi ...
    Troppo presto
    Quando sono andato io gli anni di contribuzione erano aumentati mi sembre a 37 dai 35 iniziali, per non pensarci proprio ho saltato il turno di dversi anni................... succede
    A te penso che non succede...

    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

      Che non esiste piu' da tempo ormai.
      Beh ... esiste il misto.
      e capisci che è abbastanza più conveniente rispetto al puro contributivo (chiaramente più vai verso il puro contributivo e peggio è)

      qui vedi bene la differenza ...

      https://www.orizzontescuola.it/il-ca...di-contributi/

      Commenta


      • #63
        Io e mio figlio più grande abbiamo contributi lavorativi anche durante l'università, quindi non abbiamo avuto la necessità di riscattare quegli anni, ma gli altri figli non lavoravano e ora, con i miseri stipendi che hanno rimediato nei primi 10 anni post università, non ci pensano neppure a versare i contributi per riscattare la laurea.

        I miei genitori hanno smesso presto a pagarci gli studi a me e ai miei fratelli e ci siamo dovuti arrangiare lavorando e studiando. Questo mi ha permesso di iniziare i versamenti contributivi già durante le scuole superiori. Tra stipendi e borse di studio (sempre prese ogni anno, nonostante tutto), ho raggiunto presto gli anni di contributi necessari. Avendo avuto minori risorse economiche, sono stato più fortunato dei miei figli che ho potuto supportare fino in fondo, ma hanno iniziato a lavorare più tardi (tranne il primo, che è andato a lavorare presto, come scotto per avere perso un anno, e poi ci ha preso gusto e ha proseguito).

        Se ci sono gli anni di contribuzione... a volte è perché qualcuno se li è guadagnati, non tutti sono dei baby pensionati.

        ••••••••••••

        Commenta


        • #64
          Sempre la stessa solfa, inizi a lavorare presto sei baby pensionato e sembra che rubi la pensione
          Poi arriva quello furbo che inizia a 30 anni e non capisce che forse lui è penalizzato perche ha lavorato di meno del baby pensionato
          Strana la storia delle pensioni
          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
          Utente EA dal 2009

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
            Sempre la stessa solfa, inizi a lavorare presto sei baby pensionato e sembra che rubi la pensione
            Poi arriva quello furbo che inizia a 30 anni e non capisce che forse lui è penalizzato perche ha lavorato di meno del baby pensionato
            Strana la storia delle pensioni
            Quindi quello che inizia a lavorare a 30 anni vive anche 15 anni in più rispetto a chi ha iniziato a lavorare a 15 anni?

            Strana si la storia delle pensioni ...
            chi è andato in pensione a 56 anni (non considero il baby pensionato) con 38 anni di contributi ... ha lavorato 38 anni e prende la pensione per 30 ...

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

              .. ha lavorato 38 anni e prende la pensione per 30 ...
              E allora?? mica lo ordina il dottore di fare festa per 15anni.............
              Vorra dire che il giorno che crepi ti verra messo nella bara il mancato incasso della pensione troppo breve, se ho capito bene eh!!
              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
              Utente EA dal 2009

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                E allora?? mica lo ordina il dottore di fare festa per 15anni.............
                Vorra dire che il giorno che crepi ti verra messo nella bara il mancato incasso della pensione troppo breve, se ho capito bene eh!!
                spavaldo ...

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                  spavaldo ...
                  No, Uno che nell'estratto conto Inps ha piu di 50 rige all'attivo
                  E se ancora ci vedo ogni riga conta 12 mesi, anzi le righe sono 61, sono gli anni 50 + qualche mese
                  E anche io allora pretendo ti portarmi all'aldila quello che manchera perche sicuramente non vivo per altri 37 anni
                  Ultima modifica di rrrmori53; 28-11-2022, 23:24.
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                    No, Uno che nell'estratto conto Inps ha piu di 50 rige all'attivo
                    E se ancora ci vedo ogni riga conta 12 mesi, anzi le righe sono 61, sono gli anno 50 + qualche mese
                    E anche io allora pretendo ti portarmi all'aldila quello che manchera perche sicuramente non vivo per altri 37 anni
                    Ma io non capisco perché non dire "sono stato fortunato" a discapito di chi arriva dopo.
                    mica stai rubando nulla.
                    Anche io "sarò più fortunato di mio figlio".

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                      Anche io "sarò più fortunato di mio figlio".
                      Io non mi sento fortunato, anzi...........

                      Mia figlia per sfortunata che sia sta gia facendo una vita che neanche riuscivo a sognare alla sua eta'

                      QUESTO BASTA E AVANZA, l'ingordigia è una brutta bestia
                      Ultima modifica di rrrmori53; 28-11-2022, 23:21.
                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                        Io non mi sento fortunato, anzi...........
                        Si si, l'ho capito ma sbagli ...

                        Commenta


                        • #72
                          Sono io che mi sento fortunato... sono stato fortunato perché i miei genitori erano poveri e non mi hanno potuto pagare gli studi. Fortunato perché, dopo un po' di anni in nero, ho poi trovato da lavorare in regola come bracciante nei campi. Fortunato perché mi sono impegnato nello studio e non ho mai ripetuto alcun anno, anzi, ho iniziato presto a prendere ogni anno la borsa di studio, non grosse cifre, ma quanto bastava per integrare i miseri stipendi che potevo avere in fabbrica (dopo l'esperienza in agricoltura, ho fatto l'operaio).

                          Beh, qualcuno non è stato fortunato come me, i genitori gli hanno pagato la scuola e l'università, così hanno iniziato tardi a lavorare e tardi andranno in pensione.

                          Mi devo sentire in colpa, per essere stato così fortunato?

                          ••••••••••••

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                            Sono io che mi sento fortunato...

                            Mi devo sentire in colpa, per essere stato così fortunato?
                            Io allora ancora piu fortunato, i primi contributi da bracciante agricolo, come da estratto Inps nel 1965.............. 12 anni di eta
                            E i miei genitori faticavano anche mantenermi, obbligo solo 5^ classe elementare, il resto facoltativo spese comprese e ho faticato molto per le medie
                            15 anni e un giorno in fabbrica ................................
                            SI MOLTO FORTUNATO
                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                            Utente EA dal 2009

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                              Se ci sono gli anni di contribuzione... a volte è perché qualcuno se li è guadagnati, non tutti sono dei baby pensionati.
                              Che e' quel che dico da sempre. Se uno ha tutti e anche piu' gli anni di contribuzioni, ha gia' dato. Che di sicuro e' molto piu' sostenibile lui, che si e' pagato la pensione, che non quello che va per limiti di eta' e pero' ha 25 anni di contribuzione perche' ha iniziato tardi. Magari parla pure.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                                Ma io non capisco perché non dire "sono stato fortunato" a discapito di chi arriva dopo.
                                mica stai rubando nulla.
                                Anche io "sarò più fortunato di mio figlio".
                                continui a pensare e ipotizzare rispetto situazioni che non ci sono, nessuno ha la sfera di cristallo. Quando ho iniziato io dicevano: vedrai che non vi daranno la pensione, ormai i tempi sono finiti. C'era pure chi ipotizzava "vi daranno un pezzetto di terra come pensione. Invece a vedere i conteggi, pare tutto in ordine. Sono 40 anni che fanno gli uccelli del malaugurio co ste pensioni, ipotizzando catastrofici trattamenti. Eppure a me non pare affatto
                                Ultima modifica di fedonis; 29-11-2022, 06:47.
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • #76
                                  Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                  . Sono 40 anni che fanno gli uccelli del malaugurio co ste pensioni, ipotizzando catastrofici trattamenti. Eppure a me non pare affatto
                                  Sembra fatto di proposito e per incentivare il lavoro in nero
                                  "Tanto non avrai la pensione, che paghi a fare..... sono soldi buttati", è talmente ricorrente come frase che ormai non fa piu "notizia"

                                  Come sempre dico, SE VUOI LA PENSIONE DEVI PAGARTELA, il massimo si raggiungeva con 40 anni di contributi, bene ne fai 2 o 3 in piu e nessuno ti smarona le balle
                                  Vuoi fare il fighetto??, bene lavori 30 anni, ok 50% della mia..................................... e non importa cosa fai perche i minatori non andavano in pensione all'eta di 50 anni, e quello si era si un lavoro disagiato, mica andare a riposarsi in Sardegna invece che a Taranto a fare il "Marinaìo"
                                  EPPOI CI LAMENTIAMO CHE ANDIAMO A ROTOLI............... ancora troppo poco
                                  Ultima modifica di rrrmori53; 29-11-2022, 08:05.
                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                  Utente EA dal 2009

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                    continui a pensare e ipotizzare rispetto situazioni che non ci sono, nessuno ha la sfera di cristallo. Quando ho iniziato io dicevano: vedrai che non vi daranno la pensione, ormai i tempi sono finiti. C'era pure chi ipotizzava "vi daranno un pezzetto di terra come pensione. Invece a vedere i conteggi, pare tutto in ordine. Sono 40 anni che fanno gli uccelli del malaugurio co ste pensioni, ipotizzando catastrofici trattamenti. Eppure a me non pare affatto
                                    Ma non ti seguo.
                                    chiaro che nessuno ha la palla di cristallo e potrà capire cosa cambieranno, se cambieranno.
                                    io al momento non faccio ipotesi ma parlo a legge corrente (ovvero se non cambia nulla).
                                    Cosa c'e di male a dire che chi è andato già in pensione ha un trattamento migliore di chi va domani o tra 20 anni o tra 40 anni?
                                    o si vuole dire che si è passati da retributiva a misto a contributiva per favorire il pensionato?

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                                      Ma non ti seguo.
                                      chiaro che nessuno ha la palla di cristallo e potrà capire cosa cambieranno, se cambieranno.
                                      io al momento non faccio ipotesi ma parlo a legge corrente (ovvero se non cambia nulla).
                                      Cosa c'e di male a dire che chi è andato già in pensione ha un trattamento migliore di chi va domani o tra 20 anni o tra 40 anni?
                                      o si vuole dire che si è passati da retributiva a misto a contributiva per favorire il pensionato?
                                      Non c'e' nulla di male, non parlo di questo. Il diritto di critica o quanto meno di esprimere qualche perplessita', ci sta tutto. Dico pero' semplicemente che da qui a 20 anni e' impossibile fare qualsiasi previsione. La legge attuale e' appunto attuale. Tra venti anni sara' obsoleta e conoscendo il nostro Paese, cambiata almeno una decina di volte. Quindi non puoi sapere se il trattamento sara' migliore o peggiore. Personalmente vedo che i trattamenti sono migliori adesso che non 20 anni fa. Con tutto che si affermi il contrario. Con la contributiva in teoria il trattamento dovrebbe essere piu' equo, nel senso di sostenibilita' e coerenza, me e' comunque tutto legato a una convenzione che fa riferimento al pil, inflazione, quantita' dei versamenti e un paio di altre variabili. Quindi allo stato attuale un contributivo con le leggi ed i numerini di oggi, va a perdere rispetto le altre forme di previdenza. Ma se il numerino cambiando venisse a moltiplicare il montante contributivo il trattamento cambierebbe sostanzialmente. Questa variabile, oggi non e' possibile conoscerla. Tutto qui.
                                      Ultima modifica di fedonis; 29-11-2022, 10:17.
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                        Non c'e' nulla di male, non parlo di questo. Il diritto di critica o quanto meno di esprimere qualche perplessita', ci sta tutto. Dico pero' semplicemente che da qui a 20 anni e' impossibile fare qualsiasi previsione. La legge attuale e' appunto attuale. Tra venti anni sara' obsoleta e conoscendo il nostro Paese, cambiata almeno una decina di volte. Quindi non puoi sapere se il trattamento sara' migliore o peggiore.
                                        Ma sono d'accordo con te. Però pensare che possa migliorare in direzione degli interessi del pensionato la vedo dura. E' stata fatta per risparmiare ... altrimenti tuttora andremmo in pensione tutti con l'80% dell'ultima retribuzione lorda (e 40 anni di contributi)

                                        Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                        Personalmente vedo che i trattamenti sono migliori adesso che non 20 anni fa. Con tutto che si affermi il contrario.
                                        In cosa sono migliori? Secondo me sono paragonabili perche chi va in pensione ora va con un misto sbilanciato ancora verso il retributivo. Ma non riesco a pensarlo migliore. Magari mi sbaglio.

                                        Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                        Con la contributiva in teoria il trattamento dovrebbe essere piu' equo, nel senso di sostenibilita' e coerenza, me e' comunque tutto legato a una convenzione che fa riferimento al pil, inflazione, quantita' dei versamenti e un paio di altre variabili. Quindi allo stato attuale un contributivo con le leggi ed i numerini di oggi, va a perdere rispetto le altre forme di previdenza. Ma se il numerino cambiando venisse a moltiplicare il montante contributivo il trattamento cambierebbe sostanzialmente. Questa variabile, oggi non e' possibile conoscerla. Tutto qui.
                                        Tutto giusto. Ma quindi secondo te perche è stata spinta la previdenza complementare "consigliando" il dipendente ad investire il suo TFR per recuperare una parte del delta pensione che perderà con la contributiva?
                                        Ripeto, del "domani non c'è certezza" ed in italia questo detto vale ancora di piu ... ma la direzione è tracciata alla grande.

                                        P.S. io avevo aperto questo argomento parlando della proposta del governo (la rimetto qui sotto per semplicità)
                                        https://www.today.it/economia/opzion...e-58-anni.html
                                        per anticipare l'uscita dei lavori passando al ricalcolo contributivo.
                                        io la trovavo una buona idea ... ma dal 18 ottobre sembra sparita dai radar ... :-)

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Neanche io ho letto piu' nulla, certo, per determinate situazioni poteva essere papabile.
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                                            io la trovavo una buona idea ... ma dal 18 ottobre sembra sparita dai radar ... :-)
                                            Buona idea, forse..
                                            Uscire con 35 con un ricalcolo al 70% e decurtato dl 30% mi sembra un suicidio
                                            Poi posso anche sbagliare qualcosa, ma se esci con 35 anni quello è il calcolo poi togli un terzo........................

                                            Il problema pensioni è solo che le persone lavorano meno anni, non è il sistema iniquo, finche ci sono stati lavoratori "a tempo pieno" non era un problema
                                            Gli ultimi 20 anno li abbiamo passati tutti con crisi di lavoro e bassi redditi e di conseguenza casse vuote
                                            Le persone non possono pretendere di lavorare 30/35 anno e far finta di incassare per 45
                                            Io da Artigiano e 49 anni di contributi versati mi sogno l'80% dei mie ultimi 10 anni di reddito, MAGARI ARRIVASSI AL 70%, e il calcolo cosi è..
                                            Ultima modifica di rrrmori53; 29-11-2022, 11:40.
                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                            Utente EA dal 2009

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Poi dipende dalla situazione di ognuno. Se lavora lontano, spese di spostamento, magari pure altro, alla fine gli conviene. Oppure uno ha una florida situazione economica che va bene lo stesso. In altre situazioni probabilmente non e' strada percorribile.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • #83
                                                io so solo che il sistema retributivo era troppo sbilanciato.
                                                Mia visione personale: i soldi ti servono da giovane per crearti una vita, non da vecchio dove se hai avuto la testa sulle spalle devi solo preoccuparti di te stesso, sempre salute permettendo ovviamente.
                                                Trovo assurdo che mio padre, pensionato con limite massimo raggiungibile all'età di 58 anni prendesse una pensione già nel 2001 quasi doppia rispetto il mio stipendio, oggi mia madre ha la reversibile al 60% e prende 150 euro in meno di me che a lavoro devo andarci, sono questi gli squilibri sociali alla fine.
                                                Dovrebbero aumentare gli stipendi, perchè quello è il fulcro di tutto, di modo che da giovane ti crei tutto ciò di cui abbisogni te e la tua famiglia, per quanto mi riguarda poi traccerei una linea retta per quel che riguarda i contributi, di modo da rendere la pensione la medesima per tutti, ad esempio mille euro al mese a tutti, e i soldi che chi guadagna di più non deve versarli in più all'inps ci si può fare una pensione privata, o investirli come meglio crede, di modo da rendere equo il trattamento finale di chi ha guadagnato di più rispetto a chi ha guadagnato di meno.
                                                E non è un sistema insostenibile così facendo, solo che non conviene a lorsignori che per 5 anni nelle camere giuste si vedrebbero poi troppo ridotti gli emolumenti, figurarsi.
                                                Ora ho come esempio il mio, di percorso...maturo il diritto al pensionamento all'età di 57 anni, con una finestra di 12 mesi nei quali raggiungo i 40 anni netti di contributi, con però una penalizzazione del 20% sulla pensione.
                                                In queste condizioni ma chi ci andrebbe mai?
                                                Quindi andrò a 60 (ad oggi perlomeno) con 42 effettivi pensionabili e 47 di cui 5 figurativi (riscattati, ovviamente) per il calcolo del trattamento di fine servizio.
                                                Ora, io non vorrei pensarci più di tanto alla pensione, da quando ho sentito parlare delle prime modifiche sono passati lustri e mi ritrovo che ad oggi me ne mancano ancora 17 al traguardo, ammetto però che mi spaventa la prospettiva futura di quanto in realtà andrò a prendere perchè le simulazioni in merito non sono affatto incoraggianti.
                                                Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                                  Il problema pensioni è solo che le persone lavorano meno anni, non è il sistema iniquo, finche ci sono stati lavoratori "a tempo pieno" non era un problema
                                                  Gli ultimi 20 anno li abbiamo passati tutti con crisi di lavoro e bassi redditi e di conseguenza casse vuote
                                                  Le persone non possono pretendere di lavorare 30/35 anno e far finta di incassare per 45
                                                  Io da Artigiano e 49 anni di contributi versati mi sogno l'80% dei mie ultimi 10 anni di reddito, MAGARI ARRIVASSI AL 70%, e il calcolo cosi è..
                                                  Ma vedi, secondo me il succo è dare la possibilita di scelta. Ognuno in base alle proprie esigenze puo legittimamente scegliere.
                                                  Mi riaggancio anche con le considerazioni di Bravo666, in particolare con "Mia visione personale: i soldi ti servono da giovane per crearti una vita, non da vecchio dove se hai avuto la testa sulle spalle devi solo preoccuparti di te stesso, sempre salute permettendo ovviamente"
                                                  Se quando sono in eta lavorativa, ho bisogno di 1000 euro per vivere, quando andrò in pensione me ne basteranno 700.
                                                  Purtroppo in italia ragioniamo al contrario.
                                                  La pensione in italia è un ammortizzatore sociale per la famiglia ovvero i nonni che aiutano i figli (o nipoti) con le proprie pensioni.

                                                  Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                                  Il problema pensioni è solo che le persone lavorano meno anni, non è il sistema iniquo, finche ci sono stati lavoratori "a tempo pieno" non era un problema
                                                  Gli ultimi 20 anno li abbiamo passati tutti con crisi di lavoro e bassi redditi e di conseguenza casse vuote
                                                  E' chiaro che tutti i modelli di crescita arrivano ad un punto di rottura.
                                                  Banalmente non si puo crescere all'infinito.
                                                  E' chiaro che negli anni 80 c'erano pochi pensionati e tanti lavoratori. Ora ci sono tantissimi pensionati e pochi lavoratori.
                                                  L'errore è stato non dare ad ogni pensionato quello che ha versato. Ma non si torna indietro.
                                                  Ogni pensionato che andrà in pensione con il contributivo riceverà quello che ha versato (ovviamente se vivesse come l'aspettativa di vita)
                                                  Chi è andato col contributivo riceve molto di piu di quello che ha versato ... e quindi i conti sono andati a ramengo.

                                                  Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                                  Le persone non possono pretendere di lavorare 30/35 anno e far finta di incassare per 45
                                                  Io da Artigiano e 49 anni di contributi versati mi sogno l'80% dei mie ultimi 10 anni di reddito, MAGARI ARRIVASSI AL 70%, e il calcolo cosi è..
                                                  Io credo che tu sbagli approccio. Con la contributiva non ha senso parlare di quanti anni hai lavorato.
                                                  Ha senso di parlare di quanti soldi hai versato. E in quanti anni lo stato ti rida indietro quello che hai versato in base al delta tra la tua aspettativa di vita e l'età in cui vai in pensione.
                                                  Te sei abituato alla retributiva in cui un lavoratore dipendente (non so come funzioni con gli artigiani) prendeva il 2% per ogni anno lavorato e quindi l'80% (nel caso avesse lavorato 40 anni) della RAL lorda media degli ultimi 5 anni (o 10 non ricordo).
                                                  Questo portava ad avere uno stipendio netto molto simile a quello dell'ultimo stipendio (magari un 10% piu basso) senza tenere conto di quanto si aveva versato.
                                                  questo non esiste piu

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                                    per quanto mi riguarda poi traccerei una linea retta per quel che riguarda i contributi, di modo da rendere la pensione la medesima per tutti, ad esempio mille euro al mese a tutti, e i soldi che chi guadagna di più non deve versarli in più all'inps ci si può fare una pensione privata, o investirli come meglio crede, di modo da rendere equo il trattamento finale di chi ha guadagnato di più rispetto a chi ha guadagnato di meno.
                                                    Questa sarebbe sicuramente un proposta interessante.
                                                    Ma purtroppo infattibile, perche i soldi dei tuoi contributi (e dei miei) servono a pagare le pensioni attuali.
                                                    Facendo cosi ci sarebbe un ammanco di cassa talmente alto che dovrebbero essere coperti dallo stato



                                                    Commenta

                                                    Attendi un attimo...
                                                    X