Cambio serramenti e ristrutturazione - valutazione economica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio serramenti e ristrutturazione - valutazione economica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cambio serramenti e ristrutturazione - valutazione economica

    Oggi discutevo con il geometra, riguardo la sostituzione dei serramenti.
    Mi ha predisposto due calcoli sulla base di quanto rilevato qualche anno fa da un termotecnico.
    L'immobile ha 42mq di serramenti, attualmente in legno - doppio vetro del 1980.

    Serramenti "standard" (pvc doppio vetro Uw medio 1,26), preventivo più economico 20000 €
    Serramenti triplo vetro (pvc Uw 0,8), preventivo più economico 41000 €

    La casa oggi ha un fabbisogno termico stimato di circa 21500 Kwh termici.
    Con i serramenti Standard il fabbisogno scenderebbe a 14800 Kwh termici.
    Con i serramenti triplo vetro il fabbisogno scende a 13600 Kwh termici.

    Sempre dai calcoli del geometra
    SCOP medio PDC 3,5 (riscaldamento a pavimento)
    Costo elettricità 0,3 €/Kwh

    Ne consegue un risparmio di:
    Con serramenti standard 590 €/anno
    Con serramenti triplo vetro 690 €/anno

    Per ripagare l'investimento:
    Serramenti standard 34 Anni
    Serramenti triplo vetro 60 Anni.

    Tra l'altro la spesa è relativa alla sostituzione del solo serramento. Andrebbero sostituiti anche i cassonetti delle tapparelle e le tapparelle ma li avevo esclusi dai preventivi altrimenti il costo è maggiore.

    Ora.. a me scappa da ridere... chi fa i lavori con questi tempi di rientro? Se hai più di 50 anni forse non rientri più xD Forse se hai soldi da buttare... ma come investimento ha una resa misera.

    Se hai intenzione di vivere la casa per "tutta la vita", il valore residuo (incremento sul valore dell'immobile) dei serramenti probabilmente è vicino a zero.

    Alla fine il geometra, a voce, mi dice che conviene mettere una PDC più grossa e fotovoltaico (pur pagando l'assicurazione e accettando eventuali perdite non catastrofiche). Costa meno scaldare di più anche se l'energia elettrica arrivasse a 0,4€/kwh.

    Con una ristrutturazione completa il tempo di ammortamento è ancora più lungo... roba disastrosa.

    Possibile che questi lavori abbiano senso solo per chi può accedere alle detrazioni? (E abbia capienza per detrarre tutto)

  • #2
    E' probabile che se hai 42m2 di serramenti anche la casa non sia poi tanto piccola e, se la casa è grande quanto sembra, la spesa per i nuovi serramenti non è così significativa, rispetto al valore dell'immobile, a fronte del comfort che un migliore isolamento ti può dare. Io vivo in una casa grande, con molte finestre e portoncini, che ho sostituito con materiali di qualità. La spesa è stata notevole, ma ne è valsa la pena, tra detrazioni fiscali ripartite su 4 redditi (allora si era al 45%, se non ricordo male) e minori spese di riscaldamento, credo di averla ammortizzata in meno di 10 anni, mentre il miglior comfort l'ho goduto da subito. Per un buon isolamento termico non bastano i soli infissi, è chiaro che il vero risparmio è una combinazione di fattori, ciascuno deve fare i calcoli con la propria condizione e disponibilità economica, ma la convenienza di isolare bene la propria casa non si risolve con una semplice valutazione economica.

    ••••••••••••

    Commenta


    • #3
      42mq non sono molti.
      Casa in un paesino della provincia lombarda. Sono due piani da 90mq. Il costo di installazione dei serramenti più scarsi è superiore al 10% del valore dell'immobile. Quindi è una spesa significativa.

      Io faccio una valutazione economica perchè alla fine l'incremento di valore dell'immobile di fatto non ci sarebbe. Questo me l'ha detto un amico agente immobiliare che in questi anni ha anche visto tanti spendere cifre folli per le ristrutturazioni, valore che poi in parte si perde perchè la valutazione reale, se vuoi vendere, è un'altra. Alla fine così si distrugge valore. Ed è stato/sarà un grande problema del superbonus. Ma quella è un'altra storia.

      In sostanza, puoi avere i serramenti migliori al mondo, ma se il resto della casa rimane come quando è stata costruita, non hai un incremento della valutazione sul mercato immobiliare.

      Anche tu mi riporti che la spesa ha senso solo in presenza di detrazioni.

      Fai conto che anche se potessi detrarre attualmente andrei in pari in 13 anni mettendo i serramenti più scarsi. E se non capita nulla (si spera).

      Sono cosciente anche io del maggior comfort che darebbero però bisogna anche guardare il portafogli e attualmente anche la spesa per un cappotto non si ripagherebbe mai.

      Commenta


      • #4
        Purtroppo puoi detrarre solo per un numero definito di anni, secondo il decreto a cui puoi riferirti, ma al massimo sono per 10 anni e solo fintanto che hai capienza (non puoi detrarre più dell'ammontare delle tasse che devi pagare per quell'anno). Io avevo speso molto meno, ma parlo di diversi anni fa, pagando gli infissi in m2, come indichi tu, ma che non corrispondevano effettivamente alla misura delle aperture: ogni apertura veniva considerata con un minimo di superficie, anche se di dimensione inferiore, inoltre i portoncini avevano un prezzo differente, per materiali e costruzione differente (blindati e con vetri antisfondamento). Eppure ho ammortizzato la spesa ben prima dei calcoli che hai fatto tu. Non dico che i prezzi siano ancora come quelli che ho pagato io, ma sei sicuro che non si possa trovare di meglio? Io ho speso molto meno di quanto mi aveva chiesto un mio amico che ha (tuttora) una sua azienda di produzione e installazione infissi e sono soddisfatto della qualità dei materiali e del lavoro di installazione che mi è stato fatto dal loro concorrente al quale mi sono rivolto.

        Hai davvero visto diversi preventivi, prima di rassegnarti alle cifre che ti hanno fatto?

        Per il resto è vero, solo la sostituzione degli infissi non risolve un granché, sarebbe opportuno intervenire su più fronti, ma devi valutare anche le tue disponibilità e, magari, fare i vari lavori a più riprese, man mano che te li puoi permettere, senza dimenticarti che non si tratta solo di una valutazione economica, né di incremento di valore dell'immobile, c'è anche da considerare il maggiore comfort di cui può godere la tua famiglia.

        ••••••••••••

        Commenta


        • #5
          Nel 2017/2018 mi avevano preventivato infissi su misura in PVC con Uw da 1,6 (che adesso non è più possibile montare), senza detrazioni, a 250€/mq + posa. Il tutto veniva ammortizzato in 12 anni senza detrazioni tenendo conto del costo del metano di allora. (A posteriori, visto che il metano è aumentato per un paio di anni, si sarebbero ammortizzati prima)

          Adesso ho fatto una decina di preventivi per ognuno dei due casi

          Attualmente i costi dei preventivi più convenienti sono quelli. A meno di circa 500€/mq non mi hanno proposto nulla e ho allargato il raggio a 30Km da casa.
          Fai conto che i due preventivi più convenienti prevedono serramenti prodotti in Polonia e Romania che poi vengono spediti qui interi e posati. Per qualcosa di assemblato in italia i costi sono solo più alti.

          Avevo pensato a fare i lavori a più riprese ma me lo sconsigliano tutti perchè nessuno può garantire che per 2,3,4,5 anni rimarranno disponibili gli stessi profili per fare il serramento.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
            Fai conto che i due preventivi più convenienti prevedono serramenti prodotti in Polonia e Romania che poi vengono spediti qui interi e posati. Per qualcosa di assemblato in italia i costi sono solo più alti.

            Io ho cercato presso aziende vicine a dove lavoravo e vicino a casa, quindi il mio raggio d'azione è stato ben superiore (lavoravo a 40km da casa, diciamo che ho cercato su un raggio di 20km sia da casa mia, sia dal lavoro, ovvero un ovale di 40x80km), ma alla fine ho trovato a meno di 10km da casa. I profilati erano con sezione identica agli Schüco® e stesse prestazioni, ma prodotti in Polonia sotto un diverso marchio. La ditta ha lavorato i profilati qui e ha provveduto alla loro installazione e a prepararmi le pratiche per la detrazione fiscale. Ho potuto pagare meno proprio perché non hanno acquistato il prodotto finito direttamente in Polonia, che pure c'era in catalogo, ma ho scelto il disegno dal catalogo e la ditta me lo ha realizzato tal quale nella loro officina a quasi la metà del prezzo! Sono certo che la lavorazione l'hanno fatta qua, perché sono andato spesso a trovarli durante la lavorazione, in quanto mi hanno smontato i vecchi infissi e installato i nuovi progressivamente, per non lasciarmi neppure una notte senza infissi. Sono rimasto soddisfatto sia per i materiali, sia per la realizzazione degli infissi, così come per la qualità dell'installazione e la pulizia che mi hanno lasciato intorno a ogni apertura sulla quale hanno operato. Li ho consigliati ad amici e parenti in zona (prov. Torino sud).

            ••••••••••••

            Commenta


            • #7
              Si, sono d'accordo. Sembra che questi lavori siano realmente giustificati solo se ci sono le detrazioni fiscali. O forse se pensi di vivere in quella casa “fino alla fine dei tuoi giorni”. Molto probabilmente, il costo delle finestre e delle porte aggiornate non aggiungerà nulla al valore della proprietà. L’idea di un sistema di riscaldamento più potente e di pannelli solari sembra più ragionevole.
              Ma puoi prendere in considerazione l’acquisto di finestre economiche che non spenderanno l’intero budget; ho visto alcune opzioni https://www.comparor.com/it/s/porte-e-finestre.html . Ad esempio, le opzioni con tripli vetri e un valore U inferiore sembrano più attraenti considerati il ​​potenziale risparmio energetico e i tempi di ammortamento forniti. Quindi probabilmente vale la pena esaminare opzioni come queste quando decidi se aggiornare le tue finestre.
              Ultima modifica di Luindi; 29-02-2024, 06:07.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X