Smog. Chi è il colpevole? I combustibili fossili o le biomasse? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Smog. Chi è il colpevole? I combustibili fossili o le biomasse?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
    mi dici di rileggere il ritorno alle origini di morenorisorti?
    Certo serve anche un po di ironia e immaginazione ma quelle descritte sono scene di vita vissuta e reale, con tanto di nomi e cognomi e segni che ancora porto addosso

    E mi ricordo molto bene la nostra valle fertile rovinata da una centrale elettrica a carbone convertita a gas solo di recente.........................
    con tutti i danni dovuti all'estrazione della lignite, erano gli anni del boom economico..............................
    E mi ricordo anche il centinaio di km ogni 2 settimane per andare per frequentare le elementari, a piedi anche con 30 cm di neve
    Unico mezzo di trasporto in famiglia una Lambretta 125cc ed una bici
    Abbiamo/avete voluto tutto ciò che oggi abbiamo al prezzo di cui stiamo parlando nel post......
    Il colpevole???? DI SICURO TUTTI NOI, e la nostra incontrollata mania del consumare "di piu", e chi si erge a paladino dovrebbe prima dare esempio concreto della propria volonta',.......................dubito possa succedere

    Commenta


    • Adesso la colpa è dell'energia elettrica e di chi la usa, non più traffico o biomasse! ENERGIA ELETTRICA!
      Rivoluzione industriale? Niente? Quando anche gli uccelli delle grandi metropoli erano neri dalla caligine, le città avvolte da SMOG e le macchine azionate da combustibili fossili quali: carbone, legna, petrolio non c'era l'elettricità (è arrivata nella seconda rivoluzione) e mi vuoi dire che PM10 non esisteva? Forse non lo misuravano, ma quando prendevi l'acqua di pozzo con lo stagnale in rame il pm10 esisteva ed era bello spesso.

      Cambiate titolo al TD: SMOG, chi il colpevole? combustibili fossili o biomasse? L'ELETTRICITA! Ho sbagliato tutto, dovevo installare una stufa a carbone per scaldarmi, lavarmi, tanto fa il ciclo tot ne estraggo tot ne brucio e tot ne riprende la natura.
      Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

      Commenta


      • Chi si erge a paladino. Ci sono fatti. E sfruttare il sole e l'aria al massimo della tecnologia possibile e' meno inquinante di star li a bruciare roba.
        Ricordatevi anche che si moriva per una polmonite o per partorire un bambino o anche per molto meno...
        Altro che mondo ideale. La vita media si e' allungata e di molto.
        Nel 1861 non si arrivava a 50 anni ma senza contare la mortalita infantile... compresa quella il dato e' allucinante...ora mi dici che si stava meglio? Ma per piacere...

        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

        Commenta


        • cosa centra la lunghezza della vita......
          ci sono medicinali, alimentazione, controlli, ecc ecc......
          e al tempo dei romani che non avevano smog e morivano a 30/40 anni allora, era colpa degli arrosti che facevano ????
          Oddioooooo, capisco "sparare a zero" su una cosa, ma almeno non dite stupidaggini............
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • Stupidaggini le dici tu. Fai i mecicinali senza energia elettrica...certo con la biomassa li fai... ridicolo

            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

            Commenta


            • fai i medicinali con la biomassa ??? Oddio.... ora fatico a starti dietro.....
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • Manfre, non distorco niente. Tu hai scritto “parli di Milano ma la Lombardia non è solo Milano”. Ti ho scritto solo che non è vero che parlo solo di Milano. Se parlo di “traffico” non parlo SOLO di Milano, tutto qua, perché il traffico non è SOLO a Milano.

                Termovalorizzatori: ho scritto io per primo che sono un problema, quando ancora tu davi la colpa principale alla biomasse. Mi fa piacere che tu abbia cambiato idea.... solo non far la predica a me che ci ero già arrivato.

                Rimango convinto che il problema principale dello smog sia il traffico. Poi le vecchie caldaie, specie quelle a gasolio, che sono ancora troppe. Via le agevolazioni all’acquisto di gasolio! I comuni spendano quei soldi per pagare nuovi allacci al metano!

                Poi certo c’è tutto il resto, dai termovalorizzatori alle biomasse, ma con le
                biomasse che PER ME vengono molto dopo.

                PER ME. E i dati rilevati dalle centraline PER ME confermano queste IPOTESI. Se tu la pensi diversamente .... il mondo è bello perché è vario, mica son qua a convincerti, son qua a dire come la penso.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • Non esiste sordo peggiore di chi non vuol sentire....................................
                  Quando vi accorgerete che produrre energia elettrica non È PULITO,
                  Certo come me usi fotovoltaico............sposti l'inquinqmento in Cina, minore ma sempre inquini
                  E quando accendi la Tua PDC, la TV, le luci da qualche parte produci inquinamento
                  E l'esempio portato, vissuto in prima persona ne è la prova, potrai inquinare meno......................pero inquini
                  Queste righe sul forum inquinano.............................
                  E allora?........................................... .........................come dice il Dott va bene la critica ma se nessuno propone soluzioni è come stare zitti
                  Il colpevole come detto è facile da trovare, al netto di polemiche , tutti sanno/sappiamo chi è
                  La cosa piu' complicata è trovare/applicare soluzioni, dovremmo tutti rinunciare a qualcosa ma ...............................chi comincia
                  Siamo disposti ad abbassare i termo a 17/18 gradi VERI??
                  Siamo disposti a lasciare l'auto in garage 5/6 giorni a settimana??
                  Siamo disposti a rinunciare a illuminazione pubblica cosi come la conosciamo adesso??
                  Siamo dosposti a effettuare solo 5 minuti giorno di telefonate e sms esluso emergenza??
                  Queste sono 4 cose di non vitale importanza......................avanti il primo..

                  Con queste 4 soluzioni si puo ridurre l'inquinamento da fossile e biomassa anche del 50%...........io credo oltre
                  La quarta è solo indice di buona volonta anche se incide comunque nel produrre inquinanti

                  Commenta


                  • tipico esempio...
                    a settembre nel comune per una o due notti (non ricordo) è mancata l'illuminazione pubblica.
                    io ho scritto "Bello !!!!"
                    ma tutti gli altri ? nooooooooooooo, come possiamo fare, non è possibile, non è giusto, comune ladro, elettricisti ladri, lampadine ladre, governo ladro, e via di seguito.....

                    e poi stiamo qui a discutere di chi inquina di più ???? NOI SIAMO GLI INQUINATORI !!!!!!!!!!!!!! Noi, che non sappiamo rinunciare a nulla.....

                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da morenorisorti Visualizza il messaggio
                      potrai inquinare meno......................pero inquini
                      Hai centrato il punto.
                      Se su una scala da 100, un'individuo inquina 80, mentre l'altro 40, forse non sarebbe meglio chiedere: "Oh, ma com'è che riesci ad inquinare cosi poco? No perchè io proprio non ci riesco." Mi segui che se al mondo siamo 1000 persone che inquinano 4000, l'inquinamento sarà 40.000, mentre nell'altro caso il doppio? Non ci vuol da essere scienziati, certo se uno se ne sbatte e per tenere 22° in camera si brucia anche la suocera... Produrre un impianto fv inquina? Ok, una volta e poi per 20/30 anni stop, anzi c'è solo guadagno in termini di efficienza energetica. Produrre una pdc? Inquina una volta e poi pochissimo perchè non ha emissioni e buona parte dell'energia di giorno la prende dal fv. Una stufa? Vuoi per forza dirmi che per accendere la mia pdc, elettrodomestici, luci ecc in inverno prendo energia da centrali nucleari? Certo, anche tu, tutti.

                      Io non sono per niente contro la biomassa, anzi ho già detto che la usano i alcuni miei familiari, dico però che le tre MAGGIORI cause di smog, pm10, schifezze ecc, sono TRAFFICO, AGRICOLTURA e BIOMASSE LEGNOSE. Certo poi anche l'elettricità.

                      Quindi come hai detto, potrò inquinare meno....però inquino...meno.
                      Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                      Commenta


                      • @burian comprati un bel filtro a Carboni attivi ed un filtro hepa da inserire nella VMC. i tuoi vicini devono poter risparmiare bruciando biomasse..... che sono a basso impatto perché in Russia hanno assorbito Co2. E poi non vorrai tornare indietro come mio nonno. Questo è il futuro la legna.. non l'elettrico che comunque inquina!

                        Commenta


                        • Riscaldamenti spenti eppure siamo già a questo:

                          Smog, da martedi stop veicoli a Milano - Lombardia - ANSA.it
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • Domani verso le 17 posto una foto della situazione qui da me, dove le stufe la sera la accendono già in molti purtroppo.
                            Vietato il riscaldamento a legna anche se dal 15 si possono accendere? Ma come funziona nei grandi palazzi con riscaldamento centralizzato, il 15 partono tutti oppure li fanno partire con criterio?

                            @Fabry, ma ne esistono di universali che vanno bene per ogni pdc?
                            Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                            Commenta


                            • Riscaldamenti accesi.... mah...

                              Meteo, al rifugio piu alto Ue sopra zero - Piemonte - ANSA.it
                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                              Commenta


                              • CML - Stazioni - Caiolo

                                Se fossi di Caiolo (SO) una fogatina con la stufa non glie la daresti?

                                CML - Stazioni - Saone (TN)

                                O di Saone (TN) oppure di Taceno (LC) visto che anche qui stamattina minima di 4.2°.

                                Ora qui sono 9° a Lecco vedo 17°, lo credo che non accendi il riscaldamento.
                                Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                Commenta


                                • Qui da Me è da settembre che la sera si accendono stufe..... quando in casa hai meno di 23°c una fiammata è d'obbligo....

                                  Commenta


                                  • Si certo, anche sul Monte Rosa essendoci solo un grado e mezzo la stufa probabilmente la accendono.
                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                    Commenta


                                    • Beh immagino che se uno vuole almeno 23-24 gradi sia gia necessario accendere.... però mi pare veramente esagerato.
                                      Le case non isolate possono diventare frigidine anche con 9-10 gradi di notte come qui da me nonostante i 22-23 max di giorno. Sapere chi ha acceso è una lotteria.
                                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                      Commenta


                                      • Comunque.... visto che si parla di Taceno.... non vedo centraline da quelle parti, ma quella più vicina, che è a Moggio, vicino a Barzio, che credo sia il posto più grande della stessa Valsassina in cui c’è Taceno, ieri segnava solo 31 microgrammi di PM10, non mi sembra un dato così drammatico fossero anche accese le stufe.
                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                          Si certo, anche sul Monte Rosa essendoci solo un grado e mezzo la stufa probabilmente la accendono.
                                          400 metri slm da Me...
                                          In casa Mia l'anno scorso ho acceso lo split in riscaldamento ad inizio Novembre.
                                          Stesse case, stessi isolamenti i vari pellettari la sffiammata è un mese che la danno....

                                          P.s: questo è un primo scheletro @nord est..... mi scuso che avendo utilizzato lo split da novembre ho inquinato molto di più rispetto alla legna bruciata dai miei vicini da inizio settembre [emoji38]

                                          Commenta


                                          • Sulla maglia nera (di PM10) Rezzato, oltre al termovalorizzatore aggiungerei che si trova sulla Tangenziale di Brescia.
                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                                              400 metri slm da Me...
                                              In casa Mia l'anno scorso ho acceso lo split in riscaldamento ad inizio Novembre.
                                              Stesse case, stessi isolamenti i vari pellettari la sffiammata è un mese che la danno....
                                              E chi l’ha messo in dubbio?

                                              La tua centralina più vicina?
                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                              Commenta


                                              • Questi qui dicono che con il loro termovalorizzatore non inquinano affatto
                                                File allegati
                                                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                Commenta


                                                • Mantova gramsci e' arrivata a 103.... ponti sul mincio con la centrale termoelettrica e vicino alla A4 "solo" 92. Anche borgofranco "solo" 80 con altra centrale vicina (revere-ostiglia) http://www.epproduzione.com/sites/de...iglia_2016.pdf
                                                  una bella bestia questa.
                                                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                  Commenta


                                                  • ma vi rendete conto di quante assurdità state scrivendo?

                                                    la caccia alle streghe verso chi accende due pezzi di legno per scaldare le proprie membra.....
                                                    i problemi del mondo penso siano ben altri, non certo questi....

                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • Al di là dei due pezzi di legno (su cui si sa come la penso), credo che lo smog sia un problema abbastanza importante nel mondo visti i rapporti su morti e malattie da inquinamento .... quindi non ti seguo sulle assurdità.... a meno che tu non stia dicendo che sia un’assurdità che il problema sia causato dai due ciocchi di legno.... allora concordo.

                                                      Siccome non quoti chi stia dicendo assurdità.... spiegati....
                                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                        Questi qui dicono che con il loro termovalorizzatore non inquinano affatto
                                                        Si, non ci vuole molto a far vedere un dato che non inquina quando il parametro è un rapporto... basta aumentare il denominatore.... produci tot g di PM10 e nello scarico dove lo misuri parametrati alla quantità d’aria li diluisci inserendo
                                                        aria in più rispetto a quella normalmente presente.... in pratica inserendo vento in valpadana....
                                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                          a meno che tu non stia dicendo che sia un’assurdità che il problema sia causato dai due ciocchi di legno.... allora concordo.
                                                          spiegati....
                                                          ma certo !!!
                                                          secondo il mio umile pensiero, è UN'ASSURDITA' farsi le 'paranoie mentali se il mio vicino per scaldarsi da fuoco a due rami di legno.
                                                          I veri problemi sono ben altri !!!! E questo è il gioco che vuole fare chi veramente inquina...... far credere che tutta la colpa sia dei due pensionati.

                                                          E quindi, se il problema è lo smog e non i due rami di legno, questa discussione dovrebbe essere fatta nella sezione apposita, non in quella delle biomasse. Altrimenti "qualcuno" potrebbe pensare che tutti i problemi del mondo siano dovuti a mario e clara 70enni che si scaldano con il loro fuocherello di legna.....

                                                          tanto per dire, avete visto l'incendio in california? bene.... si è calcolato che abbia inquinato (bruciando di tutto...) quanto 35.000.000 (35 milioni) di auto in un anno......
                                                          quanti incendi ci sono in italia ???
                                                          E poi stiamo qui a criticare le caldaie a legna? VERGOGNA !!!!!!!!!!!!!!!!
                                                          Ultima modifica di Dott Nord Est; 15-10-2017, 10:11.
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • Mah... non buttarla tanto in burletta... in generale non si può certo dire ne che si tratti di due rami (ci campi parecchio su quei due rami...) ne che si tratti solo di pensionati settantenni.

                                                            Senza esagerazioni e con il rispetto delle opinioni altrui si può discutere ovunque.
                                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                            Commenta


                                                            • Ma come dott prima le caldaie marine che installavi qualche anno fa sono affumicatori del mondo e adesso sono due rametti?
                                                              la vergogna deve essere sempre di chi priva gli altri del proprio diritto di non respirare aria affumicata. E non si parla di una grigliata al mese o di caldarroste...ma di tonnellate di biomassa ogni inverno per ogni famiglia. Ci saranno i bravi utilizzatori come quelli che se ne sbattono.
                                                              Caccia alle streghe? capire quello che mi succede intorno è un mio diritto.
                                                              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X