Smog. Chi è il colpevole? I combustibili fossili o le biomasse? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Smog. Chi è il colpevole? I combustibili fossili o le biomasse?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • No no non tralasciare...leggi.
    Non può fare tutto!
    Sei tu che hai tirato fuori i "guru" non ti lamentare se ti si risponde a tono!
    Oggi sta al freddo! Gli split scaldano. Non serve costoso impianto per avere un po di tepore. Con i serramenti che ha ha più spifferi che tenuta . Umidità scappa via da sola! Se non vuole spendere molto fa impianto isolamento serramenti e pure pavimento....per te...geniale!

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

    Commenta


    • Pensi che non sappia cosa costano tutti quei lavori....Ahahah Ahahah se mi dicono tra 50 e 100 io li mando a cakare...che calcolo è?

      Gli ho detto almeno fai il tetto. Una cosa alla volta...

      Lui vuole spendere poco. Isolare è sempre il miglior investimento. Il resto sono le tue fantasie.

      Insisti pure è uno spasso. Oltretutto vaneggi di qualche interesse...Non vendo cappotti termici...e nemmeno altro x casa. Servono antibiotici?

      Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

      Commenta


      • Potessi permettermi di fare ciò che vorrei farei tutto!
        Vi faccio ridere (o piangere) prima di andare a lavoro.
        Questo è il secondo inverno che faccio in questa casa degli anni 70 rimasta chiusa per 10 anni.
        Lo scorso anno ho messo la stufa e dopo qualche giorno le pareti hanno cominciato letteralmente a piangere. Sono scese cascate d'acqua dalle pareti per 3 giorni! E non ci sono infiltrazioni. Poi non è mai più successo...
        Fortunatamente per noi quest'anno il clima è più clemente, per ora, ma lo scorso hanno è sceso un metro di neve e con mia moglie la notte, sotto un sarcofago di coperte, si stava bene. Ma con il cappello di lana in testa, il viso congelato e fumate di condensa del respiro da Inuit.
        E fortunatamente il bosco mitiga l'escursione termicatra giorno e notte. Infatti nella vicina pianura era tutto ghiacciato e qui meno.

        Commenta


        • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
          No no non tralasciare...leggi.
          Non può fare tutto!
          Sei tu che hai tirato fuori i "guru" non ti lamentare se ti si risponde a tono!
          Oggi sta al freddo! Gli split scaldano. Non serve costoso impianto per avere un po di tepore. Con i serramenti che ha ha più spifferi che tenuta . Umidità scappa via da sola! Se non vuole spendere molto fa impianto isolamento serramenti e pure pavimento....per te...geniale!
          Non mi lamento perché mi rispondi "a tono", mi lamento perché dici inesattezze.
          L' intervento che suggerisci non porta a nulla nel breve termine che è quello di cui loro hanno bisogno.
          L' umidità non scappa, ma si condensa sempre sul punto più freddo e crea muffa, hai mai avuto dei serramenti con vetro singolo da 2 mm in ambiente caldo?
          Gli split vanno a corrente, ti sei chiesto che impianto ha? Ti sei chiesto se a 700 metri in mezzo ad un bosco ha la corrente tutto l' inverno o capita spesso che possa mancare per nevicate o vento? Di che potenza dovrebbero essere questi split che praticamente (esagerando) è come se lavorassero all' aperto?
          Ti ha detto che vive in mezzo al bosco ed ha legna gratuita e tu, senza sapere esposizione e altro gli suggerisci FV e PDC?
          Non ho detto (probabilmente non lo hai compreso) che deve fare tutto, ho detto che il tuo suggerimento impone un intervento a cascata su tutta la casa.
          Ma si sa una PDC al giorno ...

          Commenta


          • Originariamente inviato da Sergio Pan Visualizza il messaggio
            Potessi permettermi di fare ciò che vorrei farei tutto!
            Vi faccio ridere (o piangere) prima di andare a lavoro.
            Questo è il secondo inverno che faccio in questa casa degli anni 70 rimasta chiusa per 10 anni.
            Lo scorso anno ho messo la stufa e dopo qualche giorno le pareti hanno cominciato letteralmente a piangere. Sono scese cascate d'acqua dalle pareti per 3 giorni! E non ci sono infiltrazioni. Poi non è mai più successo....
            La stufa secca l' aria ed elimina l' umidità permettendoti di aumentare il comfort.

            Commenta


            • Si naturale. Chiamarlo comfort è vedere il bicchiere strabordante, ma va bene.

              Commenta


              • Vorrei vedere la tua situazione con "un paio di split" che fanno aria calda con il solo cappotto esterno ... di strabordante avresti la casa ..

                Commenta


                • Secondo l'installatore di PDC con gli split potrei farmi la permanente.
                  Io neppure sapevo cosa fossero.
                  Ad ogni modo vi ringrazio davvero tutti perché sto imparando una montagna di cose.
                  Vorrei allegare una foto ma non so come si fa

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                    Oggi sta al freddo! Gli split scaldano. Non serve costoso impianto per avere un po di tepore. Con i serramenti che ha ha più spifferi che tenuta . Umidità scappa via da sola!
                    curiosità manfre.... (e sai che non parlo a vanvera)
                    come mai casa mia, 200 m2 prov di PD, zona E, classe G--, con metà vetri ancora singoli e metà doppi ma di 30 anni, riscaldamento termosifoni, T° interna 21° di giorno 19.5° di notte, spendo circa 1500 euro all'anno per scaldarmi ? (pellet e legna che compro, tutta)
                    lo sai bene che ho sempre postato fatture, foto, ecc ecc.......
                    a me converrebbe isolare (circa 30/35.000 solo per cappotto e finestre) o continuare come sono ?
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • Se devi fare tutto impianto adeguato con distribuzione generatore etc (La legna va anche stoccata)...per poi dover pure consumare un botto di legna che a gratis non arriva da sola dal bosco .
                      O drwollweh sei di coccio! Deve isolare a prescindere sia che stia a biomassa che con altro.
                      Umidita spiffera via già ora...
                      Io ho più umidità adesso in classe B che con casa non isolata e vetri non performanti!
                      Se scalda con qualsiasi cosa sta meglio. È dove non scaldi che si attacca umidità. Infatti è uscita umdita perché casa era chiusa e fredda da 10 anni...
                      Poi con la stufa che ha ora già si secca da sola aria...

                      Se sta in una capanna senza corrente come funzione la casa? Non funziona. Se salta corrente si ferma tutto anche impianti efficiente a biomassa . Col camino no. Metti un camino sergio!

                      Una fonte di calore immediato non porta beneficio immediato? Sicuro? Me lo segno.


                      Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                      Commenta


                      • Dne, Puoi spendere meno....mio fratello 160 mq di casa 16000€...Per il cappotto... tirando un po'...
                        Ma non lo fa... preferisce spenderli un po alla volta per il metano...de gustibus...Tu per la legna...bisogna amarla vero?
                        Tu ti sei fatto impianto molto bene...hai termi...

                        Ne ho letti un pozzo che si son rotti della biomassa in casa... sul forum...pensa nella realtà...

                        Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                        Commenta


                        • Quelli che la amano di più a biomassa son quelli che o hanno casa comuque isolata e mettono due ciocchi al giorno...o vendono biomassa è company...
                          Sergio fatti dire se drwollweh ha casa isolata o no... e se deve farsi tot tonnellate di legna ogni santo anno...il suo consiglio è ammazzati di lavoro tu (col culo degli altri...) e continua ad avere basso comfort...sempre tu.
                          .

                          Sergio rileggi cosa ti ho scritto...
                          Se fai cappotto ....puoi usare biomassa bruciandone meno, sfacchinando meno, inquinando meno... stando meglio.


                          Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                            Dne, Puoi spendere meno....mio fratello 160 mq di casa 16000€...Per il cappotto... tirando un po'...
                            ripeto la domanda (non mi interessa di tuo fratello o di Padre Pio):

                            nella mia situazione, spendendo circa 1500 euro all'anno e stando caldo bene, mi conviene fare interventi o no ?
                            (il tutto ottenuto usando il conto termico 2.0 e avendo speso al netto per l'impianto circa 4/5.000 euro)
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • E a me interessa più di mio fratello che di casa tua.

                              Tu sei in pace con te stesso ...l'ambiente un po meno...
                              A te non frega nulla di quanto emetti ...a qualcuno si.
                              Che ci vuoi fare...
                              Ridotto tutto ai soli soldi...
                              Chiedi a moreno se gli conviene passare a pdc...per la salute...
                              Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                              Commenta


                              • ah.... ecco il punto
                                a te non interessa degli altri, giustamente
                                quindi, perchè ti importa se gli altri vogliono o non vogliono usare legna, fare cappotto, usare PDC, ecc ecc ?
                                hummmmm sei poco coerente allora...... o forse è solo ideologia, e allora ci sta.
                                ma da questo ad essere un'attenta analisi, beh..... siamo bene distanti.
                                lo sai, te l'ho detto mille volte, io mi occupo di biomassa ma non critico o faccio in negazionista per le ideologie come la tua, ogni persona è libera di pensare come vuole.
                                il problema, e questo tu ben lo sai, è che vedo scritti 1815 post soloper ideologia, senza nessuna risposta confacente alla realtà delle cose.
                                hai mai visto un mio scritto dove osteggio per "partito preso" la PDC o il tuo pensiero? non credo.......
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • Sicuramente isolare da un vantaggio non indifferente ma ricapitolando la situazione:
                                  8000 euro di budget al netto del CT, riscaldamento attuale una stufa da non ricordo se 8kw ma impianto a termosifoni in ghisa per generatore funzionante. Come dovrei investire il mio capitale? Coibentazione o generatore?

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Sergio Pan Visualizza il messaggio
                                    8000 euro di budget al netto del CT, riscaldamento attuale una stufa da non ricordo se 8kw ma impianto a termosifoni in ghisa per generatore funzionante
                                    nessun dubbio:

                                    impianto serio a legna (per sfruttare quello che hai), e con quella cifra netta, ti fai impianto con i fiocchi !!!
                                    logicamente, tutto a norma con le nuove direttive del bacino padano (anche se sei a 700 mt e potresti esserne escluso, ma l'etica vale anche per la legna)
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • Non ne sono escluso abitando in Piemonte.
                                      Faccio un impianto con i fiocchi includendo materiali, installazione ecc?

                                      Commenta


                                      • certo, con i fiocchi e controfiocchi
                                        con pulizia automatica, accensione automatica, gestioni remote, ecc ecc
                                        a te rimane solo il compito di caricare la legna (buona e secca)

                                        escluso non in senso del CT2.0, ma dei vincoli delle normative bacino padano
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • Ti sei già risposto, e ti ha risposto il Dottore, non hai alternative. Magari un domani anche isolamenti e serramenti.

                                          Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

                                          Commenta


                                          • Nessuna ideogia che Io non devo amare la corrente elettrica....
                                            La legna va amata...Non è per tutti ...Non lo dici sempre?
                                            Sergio comunque fai le cose per bene...lascia perdere gli amici...vero dne?

                                            Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                            Commenta


                                            • Il mondo converge verso il risparmio energetico. Le nuove costruzioni, le nuove auto, ogni oggetto è concepito per consumare il meno possibile.
                                              Chi usa biomassa no.
                                              Stop.
                                              Poi non lamentatevi se siete anacronistici.
                                              F.

                                              Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

                                              Commenta


                                              • manfre

                                                sempre sostenuto che le cose vanno fatte bene e a norma.
                                                con "carta e penna"......
                                                spesso "gli amici" non dicono tutta la verità..... (magari non di proposito, ma perchè la loco conoscenza è limitata al proprio impianto)
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • Spesso anche chi deve vendere qualcosa tralascia qui e la dettagli....

                                                  A te sergio rimane di dover caricare la legna...per sempre!

                                                  Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                  Commenta


                                                  • Manfre..... Leggi post 1819....
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • Manfre in ogni caso non mi si può dire che non ho un etica ecologica.
                                                      Sono giardiniere di professione e negli anni ho rifiutato lavori importanti: abbattimenti di alberi anche centenari sani perché a detta del cliente le foglie sporcano gli autobloccanti, trattamenti e diserbanti chimici, ecc ecc. Con quei soldi il mio budget attuale sarebbe almeno triplicato e non starei valutando di chiudere Piva.
                                                      Ho anche rifiutato la proposta del boscaiolo di affittare i miei 4 ettari di bosco perché avrebbe raso al suolo faggi e castagni anch'esso ultra centenari lasciando solo le quinte. Ho preferito fare una gestione"scandinava" che più si avvicina all'ecosistema foresta rinunciando a legna gratis per 20 anni e qualche migliaio di euro. Tra l'altro c'è l'obbligo della regione di gestire i boschi anche privati e la mia gestione è molto al di sopra di quanto richiesto, senza presunzione.
                                                      Non so, più di così dovrei mettermi una mutanda che filtra le scoregge. E scusate il francesismo

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Sergio Pan Visualizza il messaggio
                                                        Secondo l'installatore di PDC con gli split potrei farmi la permanente.
                                                        Io neppure sapevo cosa fossero.
                                                        Ad ogni modo vi ringrazio davvero tutti perché sto imparando una montagna di cose.
                                                        Vorrei allegare una foto ma non so come si fa
                                                        nemmeno lui sa cosa sono non ti preoccupare... cè pieno di ignoranti in materia....ma che dovrebbero sapere... vedi lo dice anche dne... e non siamo mai daccordo...

                                                        Originariamente inviato da Sergio Pan Visualizza il messaggio
                                                        Manfre in ogni caso non mi si può dire che non ho un etica ecologica.
                                                        Non so, più di così dovrei mettermi una mutanda che filtra le scoregge. E scusate il francesismo
                                                        non mi riferivo a te.. ma a chi per i soldi non guarda in faccia a nulla...perchè non gli conviene...
                                                        onore a te e al tuo impegno. tanto di cappello.
                                                        finchè potrai.
                                                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                          Sergio fatti dire se drwollweh ha casa isolata o no... e se deve farsi tot tonnellate di legna ogni santo anno...il suo consiglio è ammazzati di lavoro tu (col culo degli altri...) e continua ad avere basso comfort...sempre tu.

                                                          Casa mia è ben isolata, ma a me non piace fare i conti in tasca alla gente e fare lo spaccone consigliando soluzione assurde per situazioni sconosciute.Sei tu che ragioni con il culo degli altri e con il loro portafogli.
                                                          Sergio ha detto chiaramente di avere un budget limitato, che deve cercare di tamponare la situazione velocemente e che ha a disposizione legna "gratis" dal bosco.
                                                          Tu gli hai consigliato di fare cappotto e mettere 2 split per scaldare 270 metri quadrati non considerando minimamente la sua situazione e di fatto hai usato la solita ricettiva che proproni: la pdc risolve qualsiasi problema.
                                                          Quello che hai proposto è la in bella vista, io mi sono solo limitato a dire che se fai cappotto non puoi non fare altri interventi quali:
                                                          soglie delle finestre, cosa fai riprendi per le mani tutto quando sarà il momento?
                                                          finestre, cosa fai se cambi le soglie non cambi anche le finestre che hanno 2 mm di vetro dove, appena scaldi faranno condensa?
                                                          ETC ETC
                                                          Poi se vuoi fare polemica, sempre, continua pure.

                                                          Commenta


                                                          • Già adesso non posso più. Ma non esiste idraulico, ingegnere, medico o vescovo che possono aggiustare la coscienza. Meglio tenerla a posto.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da dlrowolleh Visualizza il messaggio
                                                              Casa mia è ben isolata, ma a me non piace fare i conti in tasca alla gente e fare lo spaccone consigliando soluzione assurde per situazioni sconosciute.Sei tu che ragioni con il culo degli altri e con il loro portafogli.
                                                              Sergio ha detto chiaramente di avere un budget limitato, che deve cercare di tamponare la situazione velocemente e che ha a disposizione legna "gratis" dal bosco.
                                                              Tu gli hai consigliato di fare cappotto e mettere 2 split per scaldare 270 metri quadrati non considerando minimamente la sua situazione e di fatto hai usato la solita ricettiva che proproni: la pdc risolve qualsiasi problema.

                                                              Poi se vuoi fare polemica, sempre, continua pure.
                                                              no rileggi. insisti pure. due split da aggiungere non solo con due split... per avere un po di caldo dove ora ha freddo...ridicolo. costano poco molto meno di 8000 € che dici? intervento economico, e scalda subito invece di metterela cuffia in camera. tu dici che se mette split ha umidità ...
                                                              e tu dici che deve rifare i serramenti... si aguri con quelli stai al caldo come no...
                                                              fai polemica e non hai capito cosa gli ho scritto.... pazienza.
                                                              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X