Canone RAI in bolletta bocciato dal consiglio di stato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Canone RAI in bolletta bocciato dal consiglio di stato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Perfetto, confermi i miei dubbi, infatti hai visto chi ti ha elargito un mi piace!
    Personalmente non credo che esista un tempo massimo, per fare domande o dare risposte, uno legge i post quando può, ma dato che le affermazioni restano...
    Personalmente credo che quello che hai scritto non sia assolutamente chiaro, e ti assicuro che ho chiesto lumi senza alcun pregiudizio, se mai una senzazione .
    Personalmente credo che sia troppo facile svicolare cosi come fai tu.
    Personalmente credo che l'OT tu lo abbia aperto e superato di gran lunga, ma come da copione gli altri non lo possono fare, della serie non voglio critiche... troppo facile da un lato ma fastidioso dall'altro.
    Personalmente credo che tirare il sasso per poi nascondere la mano sia oltremodo sbagliato.
    Personalmente non è, e non sarà mai mia intenzione attaccarti personalmente... infatti nota a quante persone ho chiesto lumi, uno solo ed ora ti sei aggiunto tu, per tanto non lo faccio per mestiere, solo che è difficile comprendere il perché di una una sparata cosi, e poi non aspettarsi delle domande mah!
    Personalmente penso che a domanda si debba rispondere OT o no.
    Personalmente credo che comunque non mi risponderai, accampando altre fantasiose scuse di attacchi personali, per tanto se non hai nulla da spiegare, sono soddisfatto così, fine OT.
    Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
    Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
    Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
    Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

    Commenta


    • Ottimo, mi fa piacere Vince.

      Zagami, anche io ho già pagato 100 euro a ottobre se questo ti può essere di qualche conforto.
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • Personalmente ho chiesto l'esonero per il 2016 in quanto sono in ristrutturazione e non ci sto abitando, non ho TV, non ho nulla in realtà perchè è un cantiere...
        Ma nell'ufficio Enel (punto enel) di cui sono consulente esterno, ho visto negli ultimi 2 mesi una caterva di persone che si è vista addebitare il canone in bolletta anche se non era da pagare (es: non residenti); la scorsa settimana sono poi venute alcune persone che invece non se lo sono viste addebitare (anche se spettava) e hanno chiesto info su come pagarlo entro il 31/10 (F24).

        saluti

        Commenta


        • Giusto per scambio info.
          Io ho 2 contatori su stessa abitazione..un d3 e un d1
          Mi hanno addebitato sino ad ora 70 euro sul D1..nella boletta di fine agosto (consumi di Gugno e Luglio), dicendo RAI 1/2016-7/2016
          Sul d3 nulla
          La bolleta di fine ottobre (consumo ago e settembre) deve ancora arrivarmi.
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • Conforto si o meno .
            IO sapevo che si dovevano pagare 100 euro sino a dicembre , io ho già pagato a ottobre tutta la somma .

            Ma poco importa , va bene lo stesso , speriamo di non avere sorprese .
            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

            Commenta


            • No zagami.... il canone da quest'anno è 100 euro pagabili in rate mensili da dieci euro.... quindi gennaio-ottobre. Siccome sono partiti da luglio con quelle bollette hanno caricato i primi sette mesi e poi in quelle successive le rate da dieci euro mensili. Con ottobre stop alle rate.
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • Ahh , va bene questo non lo sapevo , allora è giusto .

                Ciao.
                Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                Commenta


                • Se può servire, a me lo hanno fatto pagare in due rate, giugno/luglio 80€ - agosto/settembre 20€.
                  Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                  Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                  Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                  Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                  Commenta


                  • E' bello ogni tanto ripassare le polemiche del passato e vedere a cosa hanno portato. Specie ora che tutti si lanciano nelle promesse elettorali marzoline (con data di scadenza breve peraltro)...


                    Rai, canone obbligatorio in bolletta fa volare i ricavi della TV di Stato | QuiFinanza

                    La misura "abnorme" introdotta dal governo più coperto di aggettivi della storia ha prodotto un aumento del gettito per la Rai del 16,7% (cosa che a mio modo di vedere giustificherebbe almeno una riduzione dello stesso di un buon 10% ALMENO!) e un crollo dell'evasione dal grottesco 30% (molto a macchia di leopardo. Ma di un leopardo con le macchie verso sud perlopiù...) ad un più fisiologico 6%.
                    Il tutto con una diminuzione del costo per i cittadini, una cancellazione della scocciatura di dover andare in banca o in posta a pagare, la fine dei noiosissimi spot Rai per ricordarci di pagare e nessuna nuova menata burocratica da sopportare!
                    Come ampiamente previsto e lamentato da alcuni c'è stato, come è ovvio, qualche intoppo e qualche errore, ma nè il consiglio di stato nè il garante della privacy nè la corte dei diritti dell'uomo hanno più avuto da ridire.

                    Per me questa resta una delle decisioni governative più azzeccate dell'ultimo secolo. Immagino che quel 24% di "convertiti" non la pensi così. E lo capisco.
                    Spiace eh!... sia chiaro! Le belle tradizioni che scompaiono danno sempre un pò di magone...
                    Ma davvero non vedo motivo per non rimarcare una delle cose buone che NESSUNO può ormai negare!
                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                      Per me questa resta una delle decisioni governative più azzeccate dell'ultimo secolo. !
                      E' stata una buffonata , cosa centra la bolletta ENEL con il canone RAI ? Che poi l'hanno chiamato CANONE , come grosso cane è sintomatico .

                      Chi lo ha detto che io se ho un contratto luce ho matematicamente la TV ? SE io ho un auto ho matematicamente la radio ? Si ce l'ho , ma non l'ascolto quasi mai .
                      Il tempo che trascorro in auto è pochissimo , non faccio il commesso viaggiatore , al massimo piccoli tragitti per fare la spesa o prima per andare al lavoro .

                      Se vado in campagna cosa guardo la TV ? Certamente ,no ! Mi godo l'aria fresca , sto fuori al sole o faccio del lavoretti in campagna .

                      Avere obbligato tutti i cittadini a dimostrare il contrario, è stata solo una scemenza dettata da un governicchio .
                      Non è questo che ha salvato l'Italia e non la salverà sicuramente questa ridicola imposizione , ci vuole ben altro ...

                      La RAi ? Ma chi guarda più la RAI ?
                      Io per lo più sto davanti al computer o al massimo vedo Focus o programmi scientifici o naturalistici .
                      Mediaset ha un palinsesto meglio articolato e ricco della RAI senza dover pagare nulla . Quando vedevo Giletti o ballando con le stelle , ridicolo , cambiavo canale .
                      Mia moglie e mia figlia al massimo qualche film in altri canali . Le partite di calcio ? Molte sono a pagamento su pay TV , altro che RAI ...

                      Quante volte si guarda la RAI ? Forse di passaggio col pulsante qualche minuto .
                      Ma di che cosa stiamo parlando ? Di una tassa aggiuntiva da pagare anche se non la usi , questo si che è una pensata di un grande governo .
                      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                      Commenta


                      • si è parlato tanti anni di revisione della spesa,di liquidazione o privatizzazione di enti
                        inutili,la RAI è un'altro baraccone infarcito di raccomandati,che sia giusto che tutti paghino
                        il canone e mi va bene pure in bolletta,ma devono volare più basso,altre tv stanno in piedi
                        solo con la pubblicità,tutte le aziende tagliano il personale superfluo per stare sul mercato
                        per pesare meno ed essere competitivi,forse 50 € sono anche troppi,i nostri soldi delle
                        tasse non devono mantenere privilegi,ma devono essere impiegati per opere di pubblica
                        utilità

                        Commenta


                        • Potremo dilungarci all' infinitosulla tv di stato sia nel che nel male , finalmente sono riusciti a far pagare chi da anni non pagava , ma se da una parte hanno fatto il favore a chi deve svolgere questo servizio , dall' altra si è dimostrato per anni l 'incapacità di riscuotere tale balzello

                          Commenta


                          • Dice experimetator:

                            Quante volte si guarda la RAI ? Forse di passaggio col pulsante qualche minuto .
                            Ma di che cosa stiamo parlando ? Di una tassa aggiuntiva da pagare anche se non la usi , questo si che è una pensata di un grande governo .


                            Ma che stai a dire... grande governo?... Ho capito, l'essere pensionato ti ha dato alla "Tesla" (
                            )

                            f.sco



                            Commenta


                            • experimentator "La RAi ? Ma chi guarda più la RAI ?" nessuno o molto pochi

                              la motivazione giusta è l'altra : "Ma di che cosa stiamo parlando ? Di una tassa aggiuntiva da pagare anche se non la usi , questo si che è una pensata di un grande governo ."
                              e soprattutto quella non citata, la Rai è la TV dei Partiti ( tutti) e per sentire i loro comunicati stampa bisogna pagare .
                              Ma il problema sono gli Italiani e non i partiti , gli americani non hanno mai avuto TV di Stato tra noi c'è invece chi invece ne va orgoglioso e addirittura plaude a certe storture e allora di che ci
                              lamentiamo ?
                              ogni popolo ha il governo che merita!!
                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                E' stata una buffonata , cosa centra la bolletta ENEL con il canone RAI ?
                                Con la Rai non c’entra nulla. Col far pagare i tanti furboni che prima dicevano “ma vuoi che vengano a controllare proprio me?” c’entra. E tanto!
                                A proposito... in italiano “grosso cane” si dice tuttalpiù “cagnone”. Ma vabbè, son finezze...
                                Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                Ma di che cosa stiamo parlando ? Di una tassa aggiuntiva da pagare anche se non la usi , questo si che è una pensata di un grande governo .
                                Esatto! Deal with it!

                                Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                tra noi c'è invece chi invece ne va orgoglioso e addirittura plaude a certe storture e allora di che ci lamentiamo ?
                                ogni popolo ha il governo che merita!!
                                Per chiarire... non credo siano molti quelli che vanno “orgogliosi” di dover pagare questa tassa ridicola per una TV ridicola! Ma, come ho già detto e ridetto agli albori di questa discussione... O TOGLIAMO IL CANONE A TUTTI (e, sia chiaro, io sono d’accordissimo!) O LO PAGHIAMO TUTTI! Ma tutti, tutti, tutti!
                                Quello che più irrita è assistere alla finta indignazione di quelli che, finché il “grosso cane” lo pagavano i fessi polentoni se ne strasbattevano alla grande dei Giletti ballerini ed ora che la trovata delle bollette canoneggiate li ha feriti al portafoglio... fremono indignati!

                                E... egregi indovini del passato... dove sono le evidenze dei canoni ingiusti a studenti, case di campagna, zie decedute? Dove sono le orribili intrusioni nella privacy? Le previste sentenze di incostituzionalità, le lesioni ai diritti fondamentali dell’uomo? Dopo tutto sto can can di sciagure previste... l’unico argomento resta il fatto che Giletti che balla interessa poco?? Ahi ahi...
                                Non ho riaperto il 3D per ridare fiato alle geremiadi dei pensionati, ma per dar modo ai tanti che due anni fa prevedevano il naufragio della norma di evidenziare le loro conclusioni a suon di “ecchila li! Che v’avevo detto?”
                                Ultima modifica di BrightingEyes; 05-02-2018, 20:27.
                                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                  Non ho riaperto il 3D per ridare fiato alle geremiadi dei pensionati, ma per dar modo ai tanti che due anni fa prevedevano il naufragio della norma ....?”
                                  Tu hai aperto il 3D e basta ... !
                                  Non per questo e non per quello e soprattutto non per i pensionati a 500 euro al mese che dovranno pagare obbligatoriamente sulla bolletta una tassa invisa da tutti sin dal loro nascere , per mantenere il carrozzone RAI di raccomandati dei partiti politici .
                                  Come diceva qualcuno non esiste una TV di stato negli USA ne in altri paesi democratici , dove non si debbono condizionare le menti dei cittadini , con la pretesa del servizio di stato , quale Stato ? La vecchia DC ?
                                  Questa TV serviva a condizionare le menti dei cittadini ignoranti , quando non vi erano altre TV , oggi ve ne sono centinaia , c'è internet , ci sono cellulari smatphone , e non vedo la necessità di una TV pagata a pagamento anche se non la guardo .
                                  Che la facciano a pagamento come la PayTV , chi la vuole vedere la paga con scheda con pasword , altrimenti no .
                                  Obbligare una tassa mentre si paga un'altra cosa come la corrente elettrica è veramente ridicolo .
                                  Se è cosi allora possiamo far pagare anche ICI IMU e spazzatura con la bolletta elettrica e siamo a posto ...

                                  Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                  .. O TOGLIAMO IL CANONE A TUTTI (e, sia chiaro, io sono d’accordissimo!) O LO PAGHIAMO TUTTI! ....”
                                  Bravooohhh , ci sei arrivato .....
                                  Togliamolo a tutti ed anche i canali Tv RAi li faccino a pagamento se TUuuu li vuoi pagare , pagali pure .
                                  Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                  Commenta


                                  • experimentator...

                                    ormai avresti dovuto capire con chi cerchi di arrivare ad un punto di "comunione"... ma vedo che non è così allora, alla base di tutto ci sta la diversa posizione ideologica, la diversa sensibilità e la diversa collocazione sul territorio, come puoi dirgli che senti caldo quando da lui ci sta la neve?.. Ti dirà che dici fandonie e a ben vedere, potrebbe pure essere scusato, dopotutto da lui c'è la neve!! Quindi, assodato che viviamo situazioni diverse... lascialo correre...vuol passare per dotto e informato, ma di fatto, mostra il suo livore interiore e gli auguro di entrarci pure lui in geriatria, per restarci però... e percepire una pensione... magari da miseria! Dopotutto, spero per lui ( ma solo lui ) che diventi "taliano".

                                    f.sco

                                    Commenta


                                    • Optimum, le tue, chiamiamole “facezie” per pura compassione, sono totalmente fuori luogo.
                                      Prima di rovinare al solito la discussione col tuo vittimismo stantio prova a CAPIRE!
                                      Io non Sto difendendo il canone, non sono a favore per scelta ideologica o posizionamento sul territorio, non voglio passare per dotto ed informato! Queste sono solo tue illazioni che mascherano i soliti attacchi personali.
                                      Tu e qualcun altro cercate di appaltarmi posizioni che NON sono mie! Ma che vi farebbe comodo lo fossero per poterle attaccare!
                                      Il buon Expy mi ripete per 40 righe tutto il male che pensa dei programmi Rai (non ha ancora afferrato che la tassa è per il POSSESSO e avrebbe dovuto pagarla in passato e deve pagarla ora anche se passa le serate a vedere le fikscion sul satellite... evabbè!) e scopre solo alla fine che anch’io abolirei il canone! Addirittura con un “bravo, ci sei arrivato!” dopo che all’inizio della discussione gli avevo promesso il voto se si candidava per abolirlo!
                                      Evabbè.. l’eta c’è... la memoria meno, capita!

                                      Ma tutto questo can can che fate è solo ARIA FRITTA! Perchè il canone esiste da decenni, non l’ha inventato questo governo! Questo, anzi la precedente fotocopia (poi facciamo un altro dibattito sui mirabbbolanti cambiamenti postreferendari eh! Tanto per vedere chi ci aveva azzeccato anche lì! ) semmai l’ha RIDOTTO!
                                      A ME ALMENO! Di un buon 20%! Aumentandolo di un ferale 100% a quel 24% che PRIMA non lo pagava e ORA lo paga! E che è l’unico ad avere ragioni per protestare!
                                      Ovviamente qui lo pagavamo tutti con teutonica precisione, ovvio!
                                      Però... un lettore di passaggio potrebbe ricordare una massima del compianto Andreotti... “a pensar male si fa peccato...” ecc.
                                      Io qui ho letto diverse ipotesi di problemi previsti due anni fa. Ed ho solo postato una semplice domanda!
                                      Qualcuno ha prove che in realtà qualcuna delle previste problematiche legate al pagamento in bolletta si è appalesata?
                                      Se si, bene! Discutiamone!
                                      Se no... non saranno le litanie sulla qualità dei programmi a cancellare l’evidenza che il pagamento in bolletta è servito, eccome, a stanare molti evasori e ad abbassare il costo per chi pagava!

                                      Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                      Ma il problema sono gli Italiani e non i partiti....ogni popolo ha il governo che merita!!
                                      Infatti questo popolo è ben conosciuto nel mondo! L’ipocrisia di chi non paga una tassa inventandosi decine di giustificazioni, ma ulula perché gli “evasori” (gli altri, ovvio) siano messi in galera si riflette nella classe dirigente che ci scegliamo! Non è un caso che i pochi governi seri che abbiamo avuto siano anche quelli che l’accozzaglia indica come “non eletti!” Ed infatti i prossimi eletti in base ai sondaggi ricadono perfettamente nel “problema” che ci fa vergognare all’estero di essere italiani!
                                      Ora scopro che anche il liberismo totale nelle comunicazioni degli Usa diventa “apprezzabile” da parte di chi presume (immagino) di avere posizioni di Vera Sinistra perchè là paghi solo se vuoi il servizio!
                                      Per me ok! La sanità italiana andrà sempre più in questa direzione e se piace a voi... figurati a un operatore sanitario del privato!
                                      Del resto se Salvini riesce a inserire la flat tax (e voglio proprio vedere come pensate di impedirlo... ) un like glielo metto pure io!
                                      Ultima modifica di BrightingEyes; 06-02-2018, 11:09.
                                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                      Commenta


                                      • Ecco ora si comprende meglio la tua posizione "un operatore sanitario del privato" che vive di convenzioni statali?
                                        allora è giusto: bisogna versare al pubblico perchè consenta ai privati di vivere di esso.
                                        Sulla mia sinistra commetti un errore molto grave, come per tutto il resto d'altra parte.
                                        Che pensi, se si facesse un referendum per l'abolizione tassa Rai quanti voterebbero SI ?

                                        a già dimenticavo "
                                        Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda"
                                        per te la verità ha pochi fortunati depositari.

                                        Comunque tranquillo non consentiranno mai un referendum contro il canone , essendo una tassa il referendum non è ammissibile.
                                        Potrebbe essere questo un motivo della trasformazione da canone a Tassa di possesso? come diceva l'amico tuo?
                                        a pensar male si fa peccato ma qualche volta ci s'indovina.

                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                          Ecco ora si comprende meglio la tua posizione "un operatore sanitario del privato" che vive di convenzioni statali?
                                          Ed infatti l'hai compresa pochissimo come i tuoi colleghi del bar (questo eh!)
                                          Io sono nella sanità privata senza alcuna convenzione statale, regionale od altro. Libero professionista e stop.
                                          Quindi in teoria la tua proposta di "americanizzazione totale" mi dovrebbe essere gradita. Darwinismo sociale... e s'arrangi chi non ci arriva no? "Fatti n'assicurazione, se ti accettano, e togliti dai piedi che mi rovini l'immagine!!" Come è negli USA, dove andare al pronto soccorso può costare uno stipendio e la percentuale di ragazzi con apparecchi ortodontici è pari a quella di un paese del terzo mondo!
                                          Ed invece hai capito malissimo!
                                          Io apprezzo e molto non solo la sanità pubblica (che ho già scritto più volte essere una delle MIGLIORI al mondo, nonostante le leggende masochistiche popolari! Basta vedere le statistiche di sopravvivenza neonatale, guarigione ospedaliera, speranza di vita ecc.), ma anche la scelta di uno stato di mantenere un servizio PUBBLICO di informazione. Avviene in moltissimi paesi civlissimi in tutta Europa ed è la base per una informazione libera!
                                          Ma tute le polemiche sul tycoon dell'informazione che controlalva la Rai le avete già scordate?? Ora basta l'illusione di risparmiare 100€ per mandare tutto a ramengo e chi vuole si paghi Sky??? Mah! Ripeto che per me va benissimo. Se eliminano il canone non piango certo!
                                          Poi però non lamentiamoci dell'informazione stile Russo eh!
                                          Sulla ""tua "" sinistra credo che l'errore lo commettano proprio quelli che si sentono sacerdoti esclusivi di una visione massimalista e che ora stanno (come è costume nella sinistra italiana) gettando a mare l'occasione di governare nell'illusoria speranza che la sconfitta faccia fuori gli "odiati usurpatori" del brand. Tanti cari auguri! Riuscirete senz'altro nell'affondamento, ma che questo porti a un cambiamento dell'elettorato, che in Italia è tendezialmente MODERATO e se lo meterete di fronte alla scelta "accozzaglia di destra"-"accozzaglia populista" sarà BENISSIMO come orientarsi, a me appare un pelo ottimistico. Ci han già provato in tanti. Dovevano restaurare, rifondare, rivoluzionare civilmente... e sono spariti. Auguroni!
                                          Capisco che ora sembri "andare bene tutto". Dall'americanizzazione della TV all'abolizione di qualsiasi forma di finanziamento (trasparente, le altre forme continuano) pubblico della politica, al salvataggio di un Senato legiferante imposto proprio da chi temeva la sinistra e che la stessa ha per anni tentato di ridurre.
                                          Tu dai pure i like alle bubbole che ti diverte credere. Ci mancherebbe! Che siate prorompente onda maggioritaria non lo dico io, lo certifica il risultato del referendum del resto. Mica si può negarlo!
                                          Ma la mia firma non è una sterile testimonianza impotente! Le previsioni qualcuno le canna (se sai citarmi una sola delle tragedie predette due anni fa sul canone in bolletta... prego!), qualcuno le azzecca. Non è detto che l'ampia condivisione non si dimostri poi assurdità!
                                          Vedremo!

                                          Ma alla fine della storia e tornando in tema mica ho capito cosa ci sarebbe da criticare in quello che ho scritto! Il canone è una tassa imposta dalla legge. Da 50 anni. Come mai vi siete risvegliati tutti a invocarne la cancellazione ora che è in bolletta e la pagano quasi tutti e quando la evadeva uno su tre "l'ampia condivisione" latitava??
                                          Ultima modifica di BrightingEyes; 06-02-2018, 12:49.
                                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                          Commenta


                                          • Chiariamo dapprima una cosa :

                                            "La Corte di Cassazione ha esplicitato la natura del canone di abbonamento radiotelevisivo:
                                            « Non trova la sua ragione nell'esistenza di uno specifico rapporto contrattuale che leghi il contribuente, da un lato, e l'Ente Rai, che gestisce il servizio pubblico radiotelevisivo, dall'altro, ma costituisce una prestazione tributaria, fondata sulla legge, non commisurata alla possibilità effettiva di usufruire del servizio de quo[1] »
                                            (Sentenza del 20 novembre 2007 n. 24010, Corte di Cassazione)"

                                            chiara quindi la natura tributaria del canone che non dovrebbe quindi chiamarsi così.
                                            Sarebbe di conseguenza da considerare persino abusivo destinare tale tassazione direttamente ad un ente pubblico economico che, come tale, dovrebbe vivere di entrate derivanti dalla propria attività, mentre vive solo dell'obolo a cui siamo costretti e della pubblicità di cui anche altre TV godono però come loro unica fonte di sostentamento ( oltretutto mi sembrano anche un tantino meglio come qualità).
                                            Smettiamola pertanto di considerarlo un canone, è una tassa con una finalità molto precisa : pagare lo stipendio ai "pennivendoli" dei partiti.
                                            Penso avrai notato che al cambio di maggioranza cambiano tutti i direttori, capi redattori etc.etc. e che di volta in volta compaiono giornalisti "novelli" con cognomi abbinabili ai "governanti di turno" e che famosi comici o conduttori stipulano contratti milionari per attaccare la parte politica avversa ( della serie: che si deve fare per campare)
                                            e il bello che parlano anche di servizio pubblico e libertà d'opinione , opinione di chi? la loro o di chi ce li mette?.

                                            Detto ciò , che ha poca o nessuna importanza, concordo pienamente che avevamo la migliore sanità del mondo ma altrettanto fermamente sono convinto che il settore sia ormai una vera latrina, dove sguazzano ogni genere di ruberie, intrecci pubblico-privato, lobby farmaceutiche, biomedicali, service lava-nolo, service energia, per non parlare di tangenti su protesi, forniture di beni ( laboratori e non) sangue infetto e quant'altro possa venirti in mente che garantisce l'esistenza da nababbi a molti operatori pubblici e privati ma soprattutto a questi ultimi che sistematicamente mungono dove è possibile l'ormai dimagrita "mucca".
                                            Se invece i chi opera nel privato lo facesse a suo rischio e pericolo e riuscisse a mettere insieme strutture competitive con il SSN allora sia il benvenuto, la pluralità è sempre ben accetta, questo dovrebbe garantire maggior servizi a prezzi più equi.
                                            Purtroppo questo è un paese dove ci sono solo divieti e imposizioni
                                            B.E.
                                            conosco il mondo e quel mondo, come le mie tasche, come altrettanto bene conosco gli ambienti paladini della libertà di stampa e del servizio pubblico, grandi e nobili principi che sistematicamente si infrangono sul vetro trasparente e inodore della famosa "pecunia" già ben citata oltre 2000 anni fa da un popolo del centro Italia che di corruzione ed interesse del "Senato"
                                            ben se ne intendeva già da allora, il tutto ovviamente finanziato dal famoso CANONE inteso proprio come cane grande che sbrana tutto.
                                            Ci starebbe bene quella famosa conclusione di Totò : ma mi faccia il piacere, mi faccia!
                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                            Commenta


                                            • Io eviterei le battute stile Totò. Non perché mi irritino, semmai mi lasciano un po’ perplesso, ma perché poi ottengono risposte e la discussione degenera! Ci sono altri campioni qua che ne hanno fatto uso in passato per poi scoprirsi indignatamente offesi dalla replica che non sanno gestire dialetticamente. Restiamo sul civile, i piaceri chiedeteli ad altri.
                                              Tu, come altri prima, mi citate sempre corruzioni e malefatte varie. E mi starebbe pure bene (è verissimo, in Italia ne trovi a bizzeffe, nella sanità come in altri campi, lo so bene!). Quel che non capisco è perchè me lo citi nel momento in cui cerchi di sostenere una posizione di ribellione fiscale sostenuta da basi che mica ho afferrato!
                                              Chiamalo canone, imposta, tassa o anche grosso cane se vuoi imitare l’avanspettacolare attempato... resta il fatto che si tratta di un tributo che un parlamento diversi anni fa ha detto deve essere pagato da chi ha una TV e che varie corti hanno confermato!
                                              Ti fa schifo e vuoi abolirlo? D’accordissimo! A me non frega nulla della libera informazione televisiva, con internet sono in grado di far da me. Se pensi che questo garantisca che non ci sia MAGGIORE informazione indirizzata e prezzolata... ma per carità! Inutile che mi citi sentenze chilometriche! Hai il mio assenso alla cancellazione! Purchè poi non stressi con le conseguenze eh!
                                              Ma a me continua a sembrare che tu, come altri, meniate un po’ il can per l’aia!
                                              La tassa andrebbe abolita! Ottimo! Io lo penso anche dell’Irap per gli autonomi, vero furto con destrezza ai danni di chi lavora! Se decido di evaderla ho quindi la tua approvazione? È cambiata a Sto punto la visione della sinistra ai tempi del “va tutto ben purché faccia fuori Renzi?”
                                              Ah no? Quella è “altra cosa”? Ma pensa!
                                              Eh NO, cari! La discussione NON È sul fatto che il canone sia giusto o meno! Ma sulla metodologia con cui lo si paga e che, per alcuni, doveva produrre devasti biblici ed invece... devo ripetere i dati?
                                              Concentriamoci sul tema, non sulle divagazioni da tea party della mutua, su!

                                              P.S. La sanità italiana è e resta TUTTORA una delle migliori al mondo. Mangerie, ruberie, ecc ci sono specie in alcune realtà, ma non bastano ad offuscare il tanto di buono che esiste. Le ultime misure, come ad es. la centralizzazione degli acquisti, hanno semmai RIDOTTO lo spazio di certi furboni.
                                              Quando le siringhe costavano 70 (leggasi SETTANTA! Esattamente!) volte in alcune realtà in confronto alle altre la gente fuggiva dalle prime per andarsi a curare nelle seconde.
                                              Questa situazione non la risolvi con la retorica e con le manovre alla Sansone nel tempio, ma con norme serie. Io ne ho citato una e so chi l’ha realizzata. Chi promette di meglio avrá occasione di dimostrarcelo.
                                              Ultima modifica di BrightingEyes; 06-02-2018, 14:16.
                                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                              Commenta


                                              • Penso che ad un certo punto ci si debba zittire e lo farò dopo questo messaggio.
                                                Credo che tu volessi dire che sarebbe giusto che tutti pagassero le tasse, che le pagassero nei termini e che e soprattutto lo Stato le mettesse eque perchè questa sulla televisione corrisponde esattamente alla tassa sul macinato, di cui nessuno poteva fare a meno per alimentarsi ma dalla quale il nascente stato italiano pretendeva di alimentarsi a sua volta e fu percepita ,giustamente, come un vero e proprio abuso a cui tutti cercavano di sottrarsi ( la storia la racconta come una brutta pagina dell'inizio della democrazia in Italia, fu istituita nel 1868 ed abolita ben 16 anni dopo )
                                                quella del canone radio Tv ebbe inizio addirittura nel 1938 e da allora nessuno ha avuto il coraggio di cestinarla.
                                                Trovo giusto pagare le tasse in uno Stato che supporti i servizi pubblici agli utenti, trovo giusto che tutti le paghino ( sono uno dei pochi imbeccili che lo fa da sempre) ma altrettanto giusto trovo l'abolizione di tante norme vessatorie ed inutili e tra queste al primo posto c'è il canone TV.
                                                Per quanto mi riguarda se domani spegnessero la RAI credo che nessuno se ne accorgerebbe come mancanza di servizio.
                                                Per il resto ti lascio alle tue riflessioni, la mia resta una speranza e soprattutto spero che le nuove generazione , abituate all'uso di altri mezzi di comunicazione, cancellino definitivamente quel carrozzone
                                                di nome R A I e conseguentemente la norma tributaria che impropriamente porta il suo nome.

                                                Se mai ci fosse consentito nuovamente di votare sull'argomento ( ormai è prossima anche la sparizione delle scelte elettorali) sarei tra i promotori della definitiva sepoltura di essa.
                                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                Commenta


                                                • capita a volte che il moderatore e gli antagonisti dicono le stesse cose
                                                  ma in modo diverso,anche i dettagli hanno la loro importanza

                                                  Commenta


                                                  • Il punto non è se il "canone" va a finanziare attività che ci piacciono o ci servono oppure no, il che sarebbe comunque un bell'argomento di discussione.

                                                    Il punto è che il "canone", come lo chiamano quelli che non hanno ancora capito che da anni si chiama imposta di detenzione di apparecchi radiotelevisivi, è stato istituito nel 1954 e da allora SI DEVE pagarlo... ma non era oggetto di grandi discussioni. Chi lo pagava perchè era suo dovere civico non ne era contento, ma sapeva che era il suo dovere e lo faceva. E tanti, invece non lo pagavano ed evadevano.

                                                    Stranamente, le discussioni sono diventate roventi da quando, per limitare l'evasione, il "canone" è stato inserito in bolletta enel come succede in altri paesi dove c'è molta evasione e nessun senso civico. Questo non disturba affatto chi ha sempre pagato, anzi... Il costo si è abbassato ed è tornato ai livelli del 2002.

                                                    Perciò è evidente che gli unici che hanno da lamentarsi (sic!) sono quel 30% che non lo ha mai pagato negli ultimi 64 anni e che adesso invece sono obbligati. E non gli basta essersi tenuti i soldi ed essersi divertiti alla faccia altrui per tutto questo tempo, si lamentano pure.

                                                    Per chi non lo sa, il "canone" (si chiamava così tanti anni fa) è una cosa che deriva dal codice teodosiano: canon significa l’ordinamento dei tributi in natura delle province (canon frumentarius). Da qui, prestazione in denaro o in derrate, che viene corrisposta a intervalli determinati di tempo quale corrispettivo del godimento di un bene, per lo più immobile, in base a un contratto: c. di affitto; c. di locazione; c. annuo, mensile; pagare, riscuotere un canone; c. enfiteutico (v. enfiteutico); equo c..
                                                    Il termine è usato anche per indicare la nota periodica di alcuni particolari tributi: c. d’abbonamento, alla radiotelevisione, all’imposta sull’entrata (ora abolita), ecc.

                                                    Commenta


                                                    • livingreen a prescindere che le citazioni vanno riportate tra virgolette " canone in Vocabolario - Treccani "

                                                      colui che scrive, il sottoscritto , paga tre canoni ( per mia colpa ) il mio , quello di mia figlia che abita con la madre, e quello di mio figlio che studia a milano (residente) e in precedenza invece ne pagava uno ( sempre pagato)
                                                      ma ciò non è in importante ancor meno lo è l'importo diminuito di 10-20 euro ( ricordo che nel frattempo in Italia la povertà si è espansa dal 15 al 30% dati ufficiali del governo).
                                                      Se qui si sta parlando solo di quel tributo , (derivante da una legge di Mussolini per la detenzione di apparecchi radio del 1938)
                                                      è semplicemente perchè nessuno ha aperto una discussione sulla Tasi o sull'Imu o sulla vecchia ICI o sui bolli dell'alcol o le sigarette, etc etc e non perchè i partecipanti sono tutti evasori,
                                                      anzi, ritengo che si arrabbia chi paga poiché chi non lo fa e ce ne sono ancora tanti ( pare il 20%)
                                                      non si arrabbia affatto .
                                                      Per cui evitiamo saccenti digressioni, peraltro copiate da internet e concentriamoci sulla realtà di un paese che tra poco sarà costretto a tassare il sole ( e la sua produzione) se vorrà ancora garantire privilegi e laute prebende ai nostri rappresentanti così ben difesi da coloro che li meritano ( non votandoli non li merito).
                                                      Mi spiace, semplicemente sono un liberale che auspica uno stato libero e pulito, dove le imposizioni derivino solo dal libero mercato e dove i rappresentanti dei cittadini siano appunto solo "delegati" e non padroni della cosa pubblica come accade in RAI (ampiamente descritto), dove il pennivendolo di turno potrebbe propinarmi una loro velina passata sottobanco.
                                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                      Commenta


                                                      • Non divaghiamo, dolan... hai evitato accuratamente il punto centrale...
                                                        Le grosse lamentele sono cominciate da quando devono pagare tutti, prima erano facezie da bar. E siccome l'esborso è diminuito, chi pagava sempre non si lamenta di certo... magari si lamenta di tari, tasi ed altro ma non del canone.
                                                        Poi, se vogliamo prendere ogni discussione come scusa per parlare della vita, dell'universo e tutto quanto allora ogni thread diventa un OT totale.
                                                        E per favore non parliamo di pagliuzze quando in questa discussione ci sono le travi.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                          anzi, ritengo che si arrabbia chi paga poiché chi non lo fa e ce ne sono ancora tanti ( pare il 20%) non si arrabbia affatto .
                                                          È il 6%, non il 20%! Prima era il 30% e... si! Concordo anch’io che gran parte di quelli che più si indignano vadano ricercati tra coloro che ora pagano. Chi continua a non pagare sono tanti, è vero. Ma non credo che tutti siano genii del male. Temo, anzi francamente SPERO che molti, in realtà, siano solo ottimisti del “ma vuoi che becchino proprio me” che si sono limitati a non pagare la quota in bolletta, o a fare autocertificazioni false. E quella percentuale è tutto da dimostrare che resti tale in futuro!
                                                          Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                          ai nostri rappresentanti così ben difesi da coloro che li meritano ( non votandoli non li merito).
                                                          Dipende! Dipende da come non li hai votati!
                                                          Se non li hai votati perché hai scelto altri all’opposizione hai perfettamente ragione.
                                                          Se come ora è di moda hai semplicemente rinunciato al tuo diritto/dovere di voto... no! In realtà chi non vota di fatto vota per chi governa. La quota di astensioni èottimo argomento per le chiacchiere, ma per chi ha vinto le elezioni sono di fatto voti “amici”.
                                                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                          Commenta


                                                          • ragazzi con i vostri ragionamenti livorosi la mia convinzione si rafforza, tenetevi ben stretti il governo che meritate e pagate pure le gabelle di antico sapore marchigiano.

                                                            Per quanto mi riguarda chiudo questo inutile dibattito, difeso da argomentazioni sospettose tipiche del sapore olio di ricino ma perchè pensate che abbiamo avuto 20 anni di fascismo?
                                                            semplicemente perchè c'erano i duri e puri, salvo scoprire dopo che erano sommersi nella cca fino al collo.

                                                            Dimenticavo in genere chi dice devono pagare tutti sono quelli che non pagano mai, salvo le eccezioni che naturalmente scrivono qui e per i quali metterei la mano sul fuoco.

                                                            Livingreen non divago su nulla e mi sembra di aver ampiamente confutato le vostre tesi dimostrando , se mai ce ne fosse ancora bisogno, del perchè quell'imposizione va eliminata.

                                                            Si chiama mercato, anzi libero mercato, altrimenti, come insegnano tutti i paesi dell'est , il dirigismo ci porta dentro un fosso ( dove già siamo ampiamente sepolti).
                                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                            Commenta


                                                            • Nulla a che vedere con la tassa RAI ma siamo lì...
                                                              Un tempo, la tassa di circolazione automobilistica era possibile pagarla con scadenza quadrimestrale e se prevedevi di utilizzare l'auto, di fatto se ti beccavano a circolare senza la tassa di circolazione, ti beccavi la multa. Poi mi parte ci fu una specie di referendum, non ricordo bene, tutti a chiedere che la tassa automobilistica venisse pagata per tutto l'anno e anche per le macchine che stanno ferme... ferme pure per anni nel garage ed ecco il bello!... "Così Berlusconi dovrà pagare un sacco di tasse automobilistiche"... miiiiizzicaaa, che rivincita ci siamo presi!.. Giusto per mostrare come ci "muoviamo" tra il lobo destro e quello sinistro della scatola cranica...
                                                              Le tasse vanno pagate, punto!... Le tasse inique invece vanno combattute e abolite, punto! Chi lavora deve vivere dignitosamente, punto! Chi ruba ( anche uno stipendio immeritato ) va in galera, punto!... Ma di cosa stiamo parlando?... Di mantenere lo sperpero e l'abuso sol perché qualcuno lo accetta... e "spocchiosamente" lo impone?... Siamo tutti sul carro del vincitore? Io purtroppo no, ( BE, vedi il vittimismo?) e chi vince, vince perché merita?... Allora carissimi, stante i " ragionamenti" che si son fatti, " abbiamo" il governo che altri si son meritato perché io quando ho potuto, pur votando non l'ho votato!!

                                                              f.sco

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X