Multe . Nord contro sud ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Multe . Nord contro sud ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Sarà... io comunque farei sempre attenzione ad accertarmi di persona che se ho ragione me la diano in toto. Poi ognuno la pensi come crede.
    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

    Commenta


    • #32
      BrigtingEyes, sicuramente zagami nella sua arrabbiatura ha sottovalutato la pericolosità di come si sia difeso ( poco incisivo ) contro quelli là... resta sempre il fatto che costoro sono al servizio del cittadino ( a nostro servizio ) e non viceversa noi al servizio loro...
      Un poliziotto della stradale (?) se non ricordo male è stato pesantemente sanzionato per aver commentato a titolo personale in merito all'infrazione commessa da un automobilista pertanto e ricapitolando, sia in quella occasione della stradale e in ogni occasione in cui dovessimo venire a trovarci, il pubblico ufficiale ha il tassativo ordine/dovere di riferire soltanto ed esclusivamente codici ed articoli e non entrare in "contatto" a titolo personale con l'automobilista allora, un certo "rispetto" ci è dovuto visto e considerato che ci campano coi i danari del contribuente.
      Facciamo rifornimento di spazzolino e dentifricio così da non aver timore a "mostrare" i denti.

      f.sco

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
        Sarà... io comunque farei sempre attenzione ad accertarmi di persona che se ho ragione me la diano in toto. Poi ognuno la pensi come crede.
        Ma sicuramente nella realtà è come dici tu , il cittadino deve per forza di cose difendersi con i denti e dimostrare anche i peli nascosti per avere ragione , come dice Optimum .
        Per questo motivo il cittadino italiano o l'italiano medio non ha fiducia nella giustizia , cosi come nella pubblica amministrazione , cosi come nella cosa pubblica in generale , sia per esempio quando si vede VU o polizia che tende a nascondersi anziché viaggiare tranquillo .

        Si vedono queste persone come nemici , non come amici che ci tutelano .
        Io parlo naturalmente i generale , avendo anche io amici e conoscenti sia nelle forze dell'ordine che VU .
        A me posso dire che non mi hanno quasi mai sanzionato direttamente , anche se mi hanno fermato spesso ,le multe mi sono arrivate in generale per un loro errore o fatto con altri .
        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

        Commenta


        • #34
          Si, ok. Ma state un pò deviando dal tema. Nulla da dire sulla neghittosità di molti pubblici dipendenti che sembra abbiano stampato in faccia il "ma a me chemmefrega? Arrangiati che non mi pagano abbastanza per portare rispetto".
          Il mio discorso era molto più limitato però. A me pare molto ingenuo, diciamo così, illudersi che se vado a farmi firmare una sentenza da un giudice di pace poi debba essere "qualcun altro" a doversi far carico di garantire che gli effetti della sentenza vadano a buon fine!
          Già non succede nemmeno sempre quando le sentenze sono di tribunali ordinari e le persone teoricamente responsabili sono indicate dalla legge... figuriamoci nel caso di un giudice di pace che viene pagato a gettone per il tempo impegnato e poi torna fuori dal sistema! O addirittura dall'avvocato della controparte che, ovviamente, potrebbe anche avere interesse a che qualche termine decada!
          Io. come consiglio a chi dovesse capitarci, proporrei di farsi dare la sentenza e recapitarne copia all'ufficio coinvolto. Pure con rilascio di ricevuta protocollare di conferma! Poi non so..
          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

          Commenta


          • #35
            Sicuramente " chi fa da se fa per tre"...
            diciamo che stiamo scantonando un po tutti dal tema centrale e venendo alla tua "rimostranza", ciò che è accaduto a Zagami non doveva accadere ma, siccome anche i pluri condannati e oltre che pregiudicati anche già in carcere, prendolo il largo perché un giudiciattolo da 3 soldi ha ritenuto buono non notificare per tempo alcuni provvedimenti ed il "sant'uomo" diventa uccel di bosco... pronto a commettere omicidi e altre nefandezze; e se quel giudiciattolo di prima non viene "ghigliottinato" immediatamente... rimane al suo posto pronto per ripetere la dimenticanza, in quel caso lo vediamo che si è agito in maniera "allegra"... perché il rigore non debba essere applicato anche per cose tipo quella di Zagami?... Ecco il rammarico che ha soverchiato la discussione posta a titolo.
            f.sco

            Commenta


            • #36
              OK BE , sicuramente in Italia la cosa funziona cosi .

              Ma come si dice c'è sempre una prima volta , ed uno non nasce imparato .

              Circa 10 anni fa , quando ancora non si pagava nulla per ricorrere al giudice di pace io contestai tre multe che mi erano state elevate per vari motivi tra cui le strisce blu a pagamento che nella mia zona erano una rarità , figurati se qualcuno metteva il biglietto per posteggiare in paese , oltre che non si trovavano biglietti nelle edicole.
              Ora certo ci siamo adeguati che dobbiamo pagare anche l'aria che respiriamo .
              Bene due multe vinsi la causa , una no e dovetti pagare per tutte .

              Ma di quelle che vinsi , per mia ingenuità, non sapevo che dovevo comunicarlo ai VU , mi sembrava una cosa ovvia e naturale che il VU che era con me in tribunale si adoperasse a cancellare la multa non dovuta .

              Ma questa è l'Italia e per questo il cittadino non avrà mai fiducia nelle istituzioni , celeri quando debbono prendere denaro dal cittadino , ma inesistenti quando debbono tornarlo indietro .

              Ma leggevo in forum che in Usa le cose stanno diversamente , non so se sia vero .

              Rincara il giudice di pace: vietato contestare le multe - IlGiornale.it

              Dice un utente :

              Mar, 06/01/2015 - 10:37 Premetto che chi commette un'infrazione al codice della strada, se "beccato" deve pagare la sanzione. Ci sono tuttavia troppe infrazioni rilevate arbitrariamente e quindi attribuite a cittadini del tutto estranei al fatto sanzionato. In questi casi si dovrebbe ricorrere al PM denunciando un abuso d'ufficio (degalerizzato) e chiedere la condanna e il pagamento delle spese, comprese quelle morali, al funzionario che ha commesso il reato. Altro modo per ingolfare la giustizia. In USA se ti prendi una multa per divieto di sosta, ti invitano a pagarla o, se la ritueni ingiusta, nel cartellino giallo c'è indicata la data e l'ora dell'udienza davanti al giudice. Ti chiedono solo di fare una telefonata ala Procura per far sapere che intendi presentarti all'udienza e basta. Ma gli americani sono cittadini, non sudditi!
              Ultima modifica di experimentator; 14-11-2016, 15:28.
              Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

              Commenta


              • #37
                La verità, e rispondo in un colpo solo a te e Optmum, è che in USA come in tanti altri paesi non c'è il tentativo generalizzato e condiviso dal 90% della popolazione di FREGARE l'autorità e le leggi.

                Se i giudici sono oberati di lavoro avranno sicuramente responsabilità in qualche caso, ma in generale è perchè in Italia si fa ricorso sempre, anche quando si ha torto.
                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                Commenta


                • #38
                  ci sarà anche chi fa ricorso a prescindere e niente è gratis,la maggioranza di noi subisce perchè non ha tempo
                  da perdere e preferisce chiudere la partita che è logorante solo per il cittadino

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                    La verità, e rispondo in un colpo solo a te e Optmum, è che in USA come in tanti altri paesi non c'è il tentativo generalizzato e condiviso dal 90% della popolazione di FREGARE l'autorità e le leggi.

                    Se i giudici sono oberati di lavoro avranno sicuramente responsabilità in qualche caso, ma in generale è perchè in Italia si fa ricorso sempre, anche quando si ha torto.
                    Riccardo dipende , può darsi che sia come dici tu , ma dalla parte opposta , cioè da parte dello Stato ci sono dei funzionari che cercano di fregare il cittadino a priori , tanto è sempre il cittadino che deve pagare .
                    Ne è un esempio lampante peggiorativo Equitalia .

                    Dalle mie parti c'era la SERIT e ti assicuro che una multa dopo 5 anni da 45 euro mi è arrivata a 350 euro . vorrei capire in base a quale assurdo meccanismo .
                    In questo modo non si invoglia il cittadino a pagare , ma ad evadere . ma nel caso delle multe il cittadino è perdente al massimo , un sistema vessatorio che nemmeno nei peggiori regimi dittatoriali si sono visti .
                    Non è vero che si fa ricorso sempre in Italia , perché perdere costa troppo , io una causa che ho perso per una multa ho dovuto pagare la parte avversa più del dovuto, cioè onorario degli avvocati , compensando ampiamente le due multe che avevo vinto .
                    Io il ricorso lo avevo fatto proprio per gli errori commessi dalle pubbliche amministrazioni ,per multe fatte ad altri e che non mi riguardavano .

                    Se non ci dobbiamo difendere da evidenti errori di VU e della PA, allora siamo proprio dei pecoroni .

                    Vedi che gli errori commessi sono molti , e non pochi , molti hanno pagato per colpe non commesse o commesse da altri .

                    ULTIMA Novità CHE HO SENTITO .
                    Bollo non pagato? L'auto non potra piu circolare - Tiscali Notizie

                    Bollo evaso? L'auto non potrà circolare. I "controllori" saranno le officine

                    <!--END_ARTICLE_TITLE-->Un emendamento alla manovra finanziaria approvato dalla Commissione Finanze della Camera cerca di risolvere il problema dell'evasione della tassa

                    A controllare saranno le officine autorizzate

                    Ma come saranno fatti i controlli sull'evasione del bollo? L'emendamento prevede che "gli uffici del dipartimento dei trasporti, così come i centri di revisione, controllino che i proprietari dei veicoli abbiano sempre pagato la tassa di proprietà e di circolazione del mezzo e che lo stesso non sia sottoposto a fermo amministrativo". Se le verifiche danno esito negativo, praticamente il mezzo non potrà più circolare finché non sarà pagato il bollo.

                    A me un anno che non ho pagato , mi è arrivato raddoppiato , ma di che stiamo parlando ?
                    Ultima modifica di experimentator; 14-11-2016, 21:32.
                    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                    Commenta


                    • #40
                      dunque...la mia esperienza personale su multe e equitalia (visto che la tiri in ballo)

                      - equitalia (ho fatto 3 anni di P.IVA per le certificazioni energetiche) mi ha chiamato per contestarmi un errore, corretto in ufficio bonariamente e che a me ha portato UN RIMBORSO. Insomma avevo sbagliato e pagato in eccesso.

                      - multe ne ho prese tante. Ho fatto anche qualche ricorso, uno tempo fa perso (un autovelox non presidiato e allora la legge prevedeva lo fossero) e secondo me avevo ragione.
                      Recentemente ho fatto ricorso (e l'ho spuntata) contro il comune di Milano, per la 3a multa per eccesso di velocità in via Palmanova.
                      Anche questo epr motivi formali, i limiti li avevo superati anche se di poco ma mi ero deciso al ricorso perchè mi sembrava indecente mandarmi la multa oltre i 3 mesi previsti dalla legge.

                      Insomma anche io ho fatto ricorso ma solo perchè mi sembra giusto che anche gli enti debbano rispettare le leggi e le scadenze previste dalle leggi.

                      Ma di fatto riguardo il CdS ero in torto.

                      Quindi... in effetti i ricorsi giusti ci sono, la maggior parte saranno per motivi "formali".

                      Non ci lamentiamo troppo va, che siamo un popolo di furbacchioni
                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                      Commenta


                      • #41
                        ...Si chiama "normale prassi"....
                        Lavorando nella pubblica amministrazione (enti locali) posso dire che, ora non è più così o, meglio, non dovrebbe più esserlo.
                        Le PA non possono piu richiedere, ai cittadini, documenti in possesso di altre PA
                        Da privato cittadino, ognuno di noi, non è più tenuto a rilasciare o produrre ad una pubblica amministrazione un documento proveniente da un altro ente sempre della pubblica amministrazione.
                        In realtà questa legge è tutt'altro che applicata, vuoi per comodità (pigrizia) "nostra", vuoi per reale difficoltà nello scambio di documenti/atti tra le varie parti della pubblica amministrazione, ancora sussiste la prassi di richiedere tali documenti, dal semplice stato civile ai vari ISEE o altro, al diretto interessato.
                        Domotica: schemi e collegamenti
                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                        Commenta


                        • #42
                          Esiste ora la posta certificata obbligatoria per legge , ma sembra che le pubbliche amministrazioni le ignorino .
                          I documenti mandati per posta certificata hanno la stessa valenza della raccomandata e quindi se vogliono documenti li possono richiede via email .
                          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                          Commenta


                          • #43
                            Zagami, fosse per me il "cartaceo" nei documenti non avrebbe proprio più necessità di esistere, se non come archivio. Mi rendo conto che in qualche sperduto comune montano, o simile, ancora la tecnologia non abbia preso piede ma, almeno nei centri abitati di un certo ordine, lasciamo perdere poi le aree metropolitane (es. Torino) o le grandi città, dovrebbe essere tutto facilmente ottenibile e "spendibile" on-line.
                            Il problema è che la centralizzazione dei vari atti della PA, per quanto i media la vendano come fatta, è invece tutt'altro che accessibile.... e te lo dico come impiegato della PA.... figuriamoci come privato cittadino.
                            Due esempi... tra i miei incarichi vi è la gestione degli atti di malattia presso l'INPS, ai tempi mi era stata data la pass e l'ID come ente.... automaticamente non ho più avuto l'accesso come privato cittadino !?!? Vi sembra un sistema funzionante??
                            Altro esempio, cambio medico di famiglia per mia figlia (anzi passaggio dal pediatra al normale medico)... secondo il sito dell'ASL avevo 3 possibilità: accesso con RUPAR (servizio on-line della provincia di TO), semplice e-mail, presenza fisica allo sportello della relativa ASL.... provate ad indovinare qual'era l'unica via percorribile?? Il bello è che oltre ai miei dati (come genitore) hanno avuto la faccia tosta di chiedermi quelli di mia figlia e della sua pediatra... dopo aver girato a cappello l'impiegata di turno e aver chiesto di parlare col suo superiore chissà come mai ... è stato tutto più semplice
                            Domotica: schemi e collegamenti
                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                            Commenta


                            • #44
                              Una piccola aggiunta riguardo l'articolo linkato relativo alla tassa di circolazione non pagata.... non posso che valutare la cosa come buona, voi non immaginate quanti fermi amministrativi, non notificati, sono stati scoperti, dai relativi proprietari, solo al momento di vendere la loro auto.
                              A tal proposito un piccolo consiglio, so che vi potrà sembrare un esagerazione ma, multe pagate o annullate, tagliandi della tassa di circolazione, rate di prestiti.... tenete tutte le ricevute almeno 5 anni dopo la loro scadenza (in alcuni casi si consiglia persin 7 anni), se avete problemi di spazio e, onde evitare il normale deterioramento di inchiostri o supporti cartacei, scannerizzate il tutto e salvate in cloud (ad esempio google drive)
                              Ultima modifica di Lupino; 14-11-2016, 22:24.
                              Domotica: schemi e collegamenti
                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X