Da domani sarò in ferie per qualche giorno, una occasione per lasciarvi sfogare senza la mia scure censoria ;-)
Comincio anticipando alcune considerazioni che a me sembrano ovvie, ma forse non lo sono per tutti visto alcuni messaggi letti sul forum o in mp.
Fare il moderatore, su Energeticambiente e tutti i forum che conosco, è una attività NON RETRIBUITA .
Quindi di solito non ci si propone, ma si viene scelti dopo una certa permanenza sul forum, e dopo aver dimostrato interesse negli argomenti trattati.
Non so se qualcuno viene "nominato" perchè dimostra una capacità a tenere a bada gli animi, non è stato il mio caso.
Questa premessa serve a chiarire una cosa per me fondamentale, che spesso irrita gli utenti: non si può pretendere che un moderatore non intervenga nelle discussioni, e ne deriva quindi che non sempre si può pretendere che il moderatore non moderi una discussione alla quale partecipa!
Capisco che sarebbe preferibile, ma spesso non ci sono altri moderatori presenti, richiedere un intervento allungherebbe i tempi della moderazione e aumenterebbe il lavoro dei moderatori stessi (manda un messaggio all'altro moderatore, aspetta che rispanda, spiega la situazione se necessario ecc).
Per gli stessi motivi, e per il fatto che siamo esseri umani, non si può pretendere che il moderatore sia infallibile, pacato e sempre perfettamente obiettivo!
E' per questo che, finchè sarò moderatore, continuerò a intervenire e sanzionare anche pesantemente pure nei 3d ai quali partecipo: in particolare per me è inaccettabile che in un forum che vuole sensibilizzare su certe tematiche si facciano interventi ossessivamente ripetuti che osteggiano, senza esperienze concrete o documenti autorevoli in mano, alcune tematiche caratteristiche di EA come la convenienza ed ecologicità della mobilità elettrica.
Il nome Energeticambiente mi sembra chiaro, bisogna rispettare l'impostazione del forum ed argomentare seriamente se e quando si è in disaccordo su qualche tema.
Un appassionato di hamburger non va a rompere le scatole in un forum di vegani!
Se uno è un fan dei motori diesel può dirlo e spiegarne i motivi, ma non disturbare discussioni nella sezione veicoli elettrici: il web è pieno di forum specialistici sulle auto diesel!
Da questo e da altre considerazioni, che esporrò in seguito, derivano alcune mie azioni duramente contestate.
Di solito prima di dare infrazione avviso bonariamente, cancello qualche messaggio senza sanzionarlo...e queste azioni di "prevenzione" vengono interpretate come mancanza di obiettività e/o partigianeria verso altri utenti.
Con queste prime "chicche" vi saluto, esprimete se lo desiderate le vostre opinioni!
Commenta