PLASTICA: impatto su ambiente e biodiversità - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PLASTICA: impatto su ambiente e biodiversità

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
    Senta Marcober,voi producente questi materiali e voi dovete prima di progettarli sapere che cosa farne a fine vita.Saranno ulteriori costi,non importa,tanto alla fine qualcuno deve pagare il conto.Mettetelo voi prima nel prezzi di vendita,così si saprà qual è il loro reale costo per il pianeta.Perché l inquinamento c'è, non potete negarlo.Ed è anche molto impattante su molte forme di vita.Dovete prendere una decisione che sia anche molto costosa in termini monetari ma non in termini di inquinamento del ambiente.Siamo piuttosto stufi di tutto sto parlare.Buona serata.Anche perché il 2% di questa quantità e tutto ciò che gli sta attorno è comunque una quantità enorme ...Petrolio - produzione per paese - Mappa del Mondo - Mondo
    per gli imballlaggi di tutti i materiali è già così.
    per i pneumatici è già così.
    se poi uno pe risparmiare compra le gomme su internet dal'estero , le cambia e le butta nel fosso....puniamolo.
    Se uno butta una bottiglia a mare, puniamolo.
    resto a sua disposizione per chiarimenti
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • Eh sì, il 43% viene riciclato. Il 41% bruciato e li restante in discarica...
      Poi siccome il costo della plastica riciclata è maggiore rispetto a quella vergine i nuovi oggetti non sono 100% riciclata.
      Ci fanno anche i tessuti. Ma non sono le fibre che poi fanno microplastiche incontrollate?
      Tra l'altro: avevo letto da qualche che la normativa italiana prevede massimo il 50% di plastica riciclata nei nuovi oggetti. Mi pare solo quelli per uso alimentare. È così?
      "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
      “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
      "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

      Commenta


      • Hai almeno 4 domande in sospeso. Il tuo bonus domande è esaurito.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
          Io non accuso di "secondi fini". Tu hai un solo, primario, fine! FARE PROPAGANDA (maiuscolone! machissimo!!!).

          Io i numeri li leggo e ti "abbaio" che non puoi sperare di prendere per i fondelli il mondo citando un dato che indica semplicemente che tipo di materiali si sono trovati negli incendi, anche il fuocherello di sterpaglie, come ""prova"" di chissà quale pericolo dato dalle aziende plastiche!
          E' una sc... pardon... non si può! E' una falsità interessata. Un tentativo di fare credere cose che non sono vere! Non fatemi la paternale del "manteniamo il dibattito civile" se poi fate passare queste FAL-SI-TA'!

          Questo è un perfetto esempio di fake news propalata con fini propagandistici! Non prendiamoci in giro!

          Ho avuto molta pazienza, ripetendo alla nausea che gli incendi di "fabbriche che utilizzano materiali plastici" in Italia si contano sulle dita di una mano negli ultimi 3 anni (ad essere generosi!) e mi dovrei "trattenere" di fronte a una panzana ipergalattica come il "ommioddddio la plastica è presente in 2177 incendi"?? Il tutto per fare credere ai fessi della ggente che ci sono i "fantasmi", ma solo nelle fabbriche di plastica eh! Gli altri materiali citati, presenti in numero molto maggiore... nisba!!
          Ma signori, siamo seri! Su!
          Visto che qualcuno ha cancellato la mia risposta a questo tuo ennesimo attacco, qui riscrivo, ancora una volta.

          Io non ho alcun primo o secondo fine. Non mi interessa fare alcuna propaganda. Non sono iscritto ad alcun comitato anti-plastica. Non faccio parte della Trilaterale del Bio. Non partecipo agli incontri del Gruppo Bilderberg del polimero naturale. Ho vaccinato regolarmente i miei figli. Pago le tasse.

          Ho messo insieme QUATTRO fatti in SEI mesi (altro che dita di una mano in tre anni ad essere generosi, a proposito di falsità) e cercato qua e là per capire se si tratta di coincidenze. La mia lettura della statistica del sito VVFF è semplicemente diversa dalla tua.

          E sono serissimo.

          E non sono il sodale di nessuno.

          Né faccio classifiche di cosa sia più pericoloso né MAI ho scritto che vadano chiuse le attività di lavora la plastica né MAI ho scritto che la mafia si annida SOLO dietro alla plastica. Si tratta di letture TUTTE forzate di quel che scrivo, secondo il tipico dettato che siccome parlo di plastica, allora non vedo gli altri problemi (=benaltrismo).

          Quindi rimando al mittente qualunque accusa di falsità, propaganda, presa per i fondelli o proliferazione di fake news. Non pretendo che nessuno sia d'accordo con la mia lettura o la mia opinione, ma PRETENDO rispetto. Ripeto, lo PRETENDO, con il maiuscolo macho che tanto sta a cuore a te e ad altri.

          Qualunque prossimo attacco personale o anche solo qualche implicita accusa di malafede nei miei confronti sarà segnalato con richiesta di cancellazione delle offese personali e gratuite. Sono stufo marcio di chi si arroga il diritto di essere padrone delle idee o delle opinioni che possono essere scritte a partire da fatti messi in fila.

          Basta.
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
            Hai almeno 4 domande in sospeso. Il tuo bonus domande è esaurito.
            E quali sarebbero? Se ricordi ero stato redarguito da eroyka perché contro il regolamento scrive messaggi consecutivi (ne avevo scritti 2). Tu ne hai scritti 6/7 e chilometrici.
            Comunque tieniti le tue risposte propaganda per le locandine che insegnano al cittadino ******** che la plastica si butta nel cestino o per qualche convengo, altrimenti poi negli slide che metti? Coriandoli di PET?
            "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
            “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
            "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

            Commenta


            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
              ...Basta.
              Ok. Sono d'accordissimo. Ma io avevo già scritto "basta", da un pezzo. E ho chiarito e dimostrato il semplice particolare che poi è l'unica cosa che ti ho contestato. In forma molto soft, ribadisco, peraltro. Io poi ho solo risposto a WuWei, citando quei dati per quello che sono. Falsità, certo. L'ho detto e lo confermo. Ma mi pareva una cosa ormai superata no? Tu vedi l'incendio al mese e ti preoccupi. Io vedo che al 90% si tratta di depositi di rifiuti sospetti, rifiuti abbandonati e simili e mi preoccupo. Ognuno ha le sue idee su cosa fare , le espone e la cosa finisce lì. I "fatti messi in fila" si possono interpretare, eccome. Il fatto che nessuno risponda al che fare di fronte al dato che legno, paglia, arredi intervengono nelle statistiche in percentuali quadruple della plastica è chiarificatore di come li si cerca di interpretare! Lo han capito tutti e io NON lo faccio passare ed "abbaio" che trattasi di interpretazione falsa,furbesca mirata a fare passare un concetto fasullo. Che altri han bevuto peraltro. Lo vedo, certo!
              Sarei un pelo stufo della libertà concessa a tutti qui di accusare gli altri distorcendo le dichiarazioni per poi fare post indignati dove ci si lamenta che gli si distorcono le dichiarazioni! O fare attacchi per poi definire "attacchi" le risposte! Chiaro?
              Ripeto... Abbiamo opinioni diverse sulle priorità, ci sta! Io non cerco di fare passare altri per membri del bildenberg e chiederei di non essere dipinto come tale!
              Chiarito ciò, esponi cosa credi. Io commento l'opinione.
              L'ultimo messaggio l'ho cancellato io, visto che altri fanno il like ai tuoi errati ragionamenti sulla "pericolosità delle lavorazioni plastiche" in base a dati che indicherebbero (alla ggente senz'altro!) una pericolosità quadrupla delle "lavorazioni del legno" e anche superiore per le "lavorazioni" di paglia, sterpaglie, rifiuti!!. Resta su terreni corretti e nessuno cancella o risponde a tono (e poi si litiga).
              Non rinnego nulla di quanto ho scritto. Non "abbaio", ma i dati statistici dei VVFF non dicono quello che sostieni tu e chi ti da il like. Ma non per questo ti considero un complottista o quel che credi. Se vuoi ne discutiamo serenamente, ma sorvolerei.
              Ora direi basta anch'io. Spero...
              Ultima modifica di BrightingEyes; 25-06-2019, 08:16.
              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

              Commenta


              • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                MAI ho scritto che la mafia si annida SOLO dietro alla plastica. .
                Hai scritto che si annida dietro gli INCENDI di aziende che TRASFORMANO

                Ora però dovresti spiegarci allora

                1) come mai esiste tutta sta mafia nel mondo agricolo, che è primo per numero di incendi, addirittura DAVANTI al sistema Rifiuti, che sappiamo essere molto infiltrato. Dunque qui urge sciogliere Coldiretti, commissionare Confagricoltura e indagare tutti gli agricoltori che non presentano antimafia entro 60 gg da oggi.

                2) come mai il settore cartario è più infiltrato di quello plastico? Chi sta proponendo alternative alla plastica..fra cui tu..che interessi personali ha nel diffondere la mafia suggerendo di dare spazio a settori cosi infiltrati?

                Se invece queste cose che ho scritto ti sembrano caxxate...allora dovresti capire come mai le analoghe caxxate che hai scritto sian state cancellate.
                Perche sin dall'inizio il tuo tentativo di screditare il discorso complessivo e la mia persona tirando in balle statistiche di incendi di AZIENDE DI TRASFORMAZIONE è stato FAZIOSO, CAPZIOSO e VOLGARE.
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                  E quali sarebbero? Se ricordi ero stato redarguito da eroyka perché contro il regolamento scrive messaggi consecutivi (ne avevo scritti 2). Tu ne hai scritti 6/7 e chilometrici.
                  Vai indietro a leggerti le domande...se hai problemi di memoria.

                  Regolamento..vedi, se non conosci una cosa, fai brutta figura a parlarne, perche sbagli..ti sta capitando ora col regolamento..ti capita quasi sempre quando parli di plastica.
                  Segnatelo, per la vita: prima informati, leggi, studia, ascolta chi ne sa..poi caso mai aggiungi il tuo contributo..ma solo poi...
                  Dunque vai..e studia il regolamento...e capirai dove hai sbagliato tu..e dove non ho sbagliato io

                  Se i miei messaggi sono troppo lunghi o difficili..non sei obbligato ad annoiarti..prendi il bandierone e vai..
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta



                  • Note di Moderazione:


                    Il regolamento del forum lo applicano i moderatori, non gli utenti.

                    In effetti i messaggi consecutivi sono in generale vietati, perchè rendono la lettura meno fluida, e anche perchè permettono di aggirare il limite imposto al numero di caratteri di ogni messaggio. Inoltre riempiono di notifiche gli altri utenti spingendo ad annullare la sottoscrizione al 3d.

                    D'ora in poi quindi, per migliorare la leggibilità e impedire che alcuni utenti oscurano gli altri, sarò più rigido nell'applicare questa regola, prima unendo i messaggi (e cancellandoli se eccedono il numero di caratteri) e poi eventualmente sanzionando chi insiste.

                    La sintesi è importante, e il limite di caratteri di ogni post è molto elevato.
                    Datevi una moderata quindi, perchè lo scopo del forum non è dare spazio alle vostre polemiche personali ma favorire il dibattito tra tutti gli utenti.

                    Aggiungo: ribadisco l'invito a evitare QUALSIASI accusa verso gli altri, d'ora in poi intervengo duramente... avevo spiegato tempo fa cosa evitare andatevelo a ripassare.

                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                    Commenta


                    • n effetti i messaggi consecutivi sono in generale vietati
                      Riccardo---non mi pare di vedere tale norma nel regolamento.
                      Se volete sanzianarli, dovete modificare il reg.

                      il divieto che contiene la parola CONSECUTIVO riguarda la CITAZIONE INTEGRALE in un risposta che è CONSECUTIVA ad un messaggio.

                      anche perchè permettono di aggirare il limite imposto al numero di caratteri di ogni messaggio
                      sarà un limite tecnico...ma se assolve ad una necessita "comportamentale" allora va esplicitato nel reg..che nulla dice al proposito

                      vero che Reg lo applicano i Mod..ma devono attenersi a quello...non integralo "al bisogno".

                      Tuttavia cercherò di spezzare i messaggi lunghi, dilazionandoli nel tempo.
                      Ma in punto di reg non credo io sia sanzionabile.

                      PS se ritieni sposta nella sezione dedicata a queste questioni, proseguo di la..
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • Riguardo gli incendi, non vedo perchè indignarsi con qualche utente se vengono citati i rifiuti plastici... se vanno a fuoco anche altre tipologie il concetto non cambia.

                        Produciamo tanti rifiuti, molti sono di bassa qualità e infatti recentemente la Cina ha deciso di rifiutarli...
                        Storicamente i rifiuti hanno sempre viaggiato, sia verso zone virtuose (es dal sud Italia verso il nord o altri paesi europei) che verso paesi poveri o meno rigorosi che abbiamo usato come discariche.

                        Questo credo sia innegabile ed è un motivo che deve spingere con forza a ridurre la produzione di rifiuti, e la plastica sembra farla da padrone... se non è così bisognerebbe spiegarlo ai giornalisti e alle forze dell'ordine, perchè per esempio qui:
                        Dai roghi di rifiuti agli appalti truffa: le «cinque fasi» del ciclo criminale - Corriere.it

                        dice
                        " Per comprenderlo occorre prendere in considerazione le indagini antimafia dell’ultimo decennio che si riferiscono in particolare al movimento terra. Un «settore tradizionale dell’economia mafiosa» che potrebbe essersi in questi ultimi anni riverberato su rifiuti plastici. "
                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                        Commenta


                        • E infatti....
                          Riciclo della plastica, da business a problema / FOCUS - The Medi Telegraph
                          "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                          “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                          "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                            Riguardo gli incendi, non vedo perchè indignarsi con qualche utente se vengono citati i rifiuti plastici... se vanno a fuoco anche altre tipologie il concetto non cambia.
                            Perche NON parla di Rifiuti plastici ..ma parla di AZIENDE DI TRASFORMAZIONE..che è ben altro.
                            infatti è stato moderato quel tipo di discorso..non quello relativo ai rifiuti

                            il doc VVFF riporta il dato sui RIFIUTI..ma che non è stato citato ed usato all'inizio...mentre è stato citato e usato il dato in dodicesima posizione che NULLA ha a che fare coi rifiuti.
                            Se non è chiaro ..e vuoi sapere perche è VOLGARE, te lo dico in privato...o fattelo spiegare a BE che secondo me l'ha capito, eccome...

                            Produciamo tanti rifiuti, molti sono di bassa qualità e infatti recentemente la Cina ha deciso di rifiutarli
                            Una domanda..sai citarmi:
                            - quanti erano?
                            - cosa erano?
                            Secondo me..mmmmm..no
                            Dunque come fai a dire che erano tanti e di bassa qualità?

                            Invece i rifiuti plastici italiani:
                            - sono esportati sopratutto verso al GERMANIA che li compra pagandoli CARI E SALATI per farne materie prime seconde..perche ci riconoscono una capacita di SELEZIONARE i materiali molto elevata, grazie ala ns elevata TECNOLOGIA
                            - non esportavamo in Cina grosse quantità di rifiuti plastici, e infatti il ban non ci ha provocato grossi scompensi
                            - non esportavamo rifiuti destinati a recupero energetico perche le alternative LOCALI son PIU ECONOMICHE del Trasporto in Asia e eprche COREPLA essendo un Consorzio pubblico non ha alcun interesse a "rischiare" che lo smaltimento sia "illegale" a destino, dunque controllare cosa succede poi al NOSTRO CSS a base plastica in Asia è impossibile , e dunque evitavamo di mandarcelo.

                            Cosa abbiano fatto altri rifiuti NON PLASTICI nel passato..credo sia OT.

                            spingere con forza a ridurre la produzione di rifiuti, e la plastica sembra farla da padrone
                            La riduzione è importante e la plastica sta facendo la sua parte.
                            E tuttavia falso quel che dici...le TONNELLATE di Imballaggi usati in italia vedono questa classifica

                            1 carta
                            2 legno
                            3 vetro
                            Dunque la plastica è solo il QUARTO contributore di rifiuti nella filiera degli imballaggi..che a sua volta pesa meno dell'umido, per dire.
                            Dunque i rifiuti plastici da imballo pesano attorno al 6% della produzione nazionale di rifiuti... il 6% è "farla da padrone"?
                            Dunque ..sempre partire dai dati..per inquadrare e dimensionare il problema.

                            Dopo di che..qualcuno esportava rifiuti illegalmente in Cina e ora li brucia?
                            Puo essere..il link che metti parla di plastica, carta e tessile..la foto che si vede parla da sola, non vedo nulla che sia vicino ad un cumulo di "rifiuti di imballaggi plastici" che sono ogni giorno raccolti nei ns Comuni.
                            esiste qualche azienda privata che ritira rifiuto INDUSTRIALI di VARIA NATURA e gli da fuoco? mi pare evidente.
                            E speriamo che i NAS mettano fine a qeusta piaga..ma la solzuine sarebbe vietare di fare rifiuti di carta' di plastca, tessili? oppure metere in prigione i malavitosi che si sostituiscono agli operatori onesti, con l'interesse e la complicita di chi il rifiuto lo detiene e deve smaltirlo?
                            Ma ripeto..non sono rifiuti URBANI..e dunque le tattiche da usare sono ALTRE rispetto a quelle citate qui.

                            La risposta piu forte sarebbe FAR SCENDERE il costo di accesso alla termodistruzione LEGALE ..che come dice BE inquina milioni di volte meno di un SINGOLO ROGO ILLEGALE.
                            MA per farlo occorre qualche impianto in piu..pochi a dire il vero..non uno per provincia come dice Salvini..forse 3 in piu di oggi.... ed evitare di usare quelli Tedeschi (cari) come stiamo facendo a causa della ns dabbenaggine.
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                              Riguardo gli incendi, non vedo perchè indignarsi con qualche utente se vengono citati i rifiuti plastici... se vanno a fuoco anche altre tipologie il concetto non cambia.
                              Nessuno si "indigna" se non per l'utilizzo disinvolto a fini propagandistici dei dati degli incendi. Non per la loro "citazione"!
                              Forse tu hai capito meglio, visto che lo hai apprezzato, ma a me è sfuggito il motivo per cui io dovrei capire che "la lavorazione della plastica è più pericolosa di altre lavorazioni o ci si è insinuato qualcosa di mafioso" in base a dati che, tralasciando la ovvia considerazione che sono dati statistici dove una recluta dei VVFF mette una crocetta su un foglio se nel rogo di sterpaglie ha riscontrato un pezzo di arredo, una bottiglia o una scatola di plastica e NON danno alcuna reale informazione sull'attività nè degli impianti che trattano rifiuti nè tantomeno delle aziende che lavorano la plastica, indicano comunque una presenza di palstica che è molto inferiore a legno, paglia, arredi, ecc.
                              Io ho apprezzato il messaggio di Marcober che, giustamente, chiede perchè lo stesso ragionamento, capzioso e furbastro, non dovremmo allora farlo per i materiali che dagli stessi dati che vi hanno commosso (intendo quelli citati, non gli altri presenti, ma sfuggiti alla citazione...) indicano allora situazioni più gravi per 3-4 volte o anche 10! Ed ho cancellato, in quanto provocatorio ed insulso il messaggio di risposta di WuWei. Ma se vuole rispondere in maniera corretta alle domande di Marcober (lui o altri)... ci mancherebbe! Ben venga!
                              Io comunque direi di finirla qui con questa commediola sui dati degli incendi stirati secondo convenienza!
                              Se qualcuno ha prove SERIE che ci sia un incendio al mese in una fabbrica di materiali plastici... ma per carità! Pronto a scusarmi subito! Altrimenti evitiamo di far passare la critica a una evidente fake news come tentativo di persecuzione nei confronti del povero utente che "chiede solo". Perchè non lo accetterò. Non indignatevi, nel caso.

                              E, per mantenere la discussione in toni civili e corretti ho iniziato anch'io a utilizzare i miei poteri di moderazione per eliminare tutte le fonti di provocazione, critica alla moderazione ed insulto più o meno velato.
                              Per informazione generale.
                              Ultima modifica di BrightingEyes; 25-06-2019, 10:12.
                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                              Commenta



                              • Note di Moderazione:
                                Concordo con Riccardo Urcioli. Evitiamo di fare post linkati consecutivamente. Sono in effetti fastidiosi e impediscono di rispondere nel merito, perchè spesso si confondono le risposte e sfuggono domande e particolari importanti

                                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                Commenta


                                • e leggiamolo

                                  trovare acquirenti per gli imballaggi di plastica usati o per la carta da macero è diventato un problema

                                  Roberto Sancinelli vive su scala più vasta una situazione identica. «Fino a pochi mesi fa vendevamo la plastica a un minimo di 100 euro a tonnellata. Oggi per quella stessa tonnellata, se vogliamo mandarla in un termovalorizzatore, siamo noi a dover pagare fino a 140 euro».

                                  In Italia il quadro è aggravato da una carenza cronica di impianti dove bruciare i rifiuti in eccesso. Sono quaranta, concentrati al Nord (nessuno in Liguria), e applicano tariffe salate. Secondo le stime fatte dal governo Renzi nel 2016, e rimaste sulla carta, ne servirebbero altri otto. «Gestire la plastica sta diventando un costo insostenibile», dice Bonavita. «Venti euro a tonnellata per l’imballo, altri 20 in media per il trasporto, e almeno 90 se la mandiamo a bruciare in un termovalorizzatore. Oggi la raccolta per i Comuni la facciamo gratis, ma di questo passo dovremo farci pagare»

                                  Dunque si dice che il problema riguarda plastica MA ANCHE CARTA

                                  Ma sopratutto ci spiega come IL VALORE stia passando dalle CASSE COMUNALI (le ns tasche alla fine) alle TASCHE DI CHI GESTISCE TERMOVALORIZZATORI.
                                  Se la tariffa di accesso al Termo è tropo alta , la frazione di SOTTOVAGLIO della selezione di carta e plastica deve pagare un costo eccessivo, che rende lucrativo lo smaltimento ILLEGALE, e rende ONEROSO per il Comune il servizio di Raccolta Differenziata, con rischio aumento tariffe spazzatura.
                                  Dunque chi si oppone a questi impianti, alimenta tale traffico.
                                  Con una impinatstica adeguato nn avremmo alcun bisogno di esportare rifiuti in Germania (come facciamo legalmente) o in Cina (come magari illegalmente succedeva..ma come faceva legalmente la Germania con circa 500 mila tons anno..cioè lei esportava i sui che erano poco selezionati e COMPRAVA pagandoli cari i nostri che sono BEN selezionati)

                                  io sono felice che Europa non venda piu rifiuti in Cina..è una "miniera" di materia prima ed energia che dobbiamo sfruttare noi..non loro.

                                  Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                  [MOD] Evitiamo di fare post linkati consecutivamente.
                                  ma intendi consecutivi?

                                  perche i miei erano "un singolo post di risposta per ogni singolo post che volevo commentare"..cioè non ho mai fatto post consecutivi per commentare UN singolo post di altro utente, spezzando in piu post le singole frasi oggetto del commento.

                                  O volevi dire altro?
                                  Ultima modifica di richiurci; 25-06-2019, 12:13.
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • Incendi rifiuti, Costa: "In un anno 262 roghi"
                                    "Per quanto riguarda la tipologia di incendi in relazione a ciò che brucia, statisticamente brucia quasi sempre plastica e varie tipologie di carte, quasi sempre è plastica o entrambe insieme"
                                    "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                    “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                    "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da marcober
                                      ma intendi consecutivi?

                                      perche i miei erano "un singolo post di risposta per ogni singolo post che volevo commentare"..cioè non ho mai fatto post consecutivi per commentare UN singolo post di altro utente, spezzando in piu post le singole frasi oggetto del commento.

                                      O volevi dire altro?
                                      Intendo dire che, per la lettura del 3D, diventa pesante e fastidioso leggere messaggi molto lunghi a cui si pensa di rispondere e poi ci si accorge che ce ne erano altri 3 in coda.
                                      Se rispondi quotando fai copincolla e metti tutto in uno stesso messaggio. Anche utilizzando la funzione "modifica messaggio".


                                      Tornando al problema, assodato che laddove è vantaggioso occorre incentivare o obbligare all'utilizzo delle plastiche biodegradabili, mi sembra comunque interessante che qualche azienda cerchi di adottare politiche che, sono senz'altro "greenwashing" per il marketing, ma evidenziano come sia possibile ottenere risultati importanti anche senza pensare subito alla rivoluzione.

                                      Sostenibilita: plastica e nuove sfide sugli imballaggi nella Crs di Ferrero

                                      80% di materiali riciclabli facilmente e 20% di plastiche potrebbe essere anche un primo passo normativo, da imporre ai produttori. Con a seguire l'obbligo che quel 20% diventi totalmente riciclabile o bio degradabile a breve.

                                      I punti fondamentali sono quindi la progettazione dell'imballo e il ciclo di smaltimento del rifiuto. E qui io concordo pienamente col presidente del Conai: "Far partire il ri-circolo virtuoso degli imballaggi è innanzitutto responsabilità del cittadino - ha affermato Giorgio Quagliuolo -, che può farlo con un semplice gesto: la raccolta differenziata. Un gesto che, però, è solo l’inizio, e che da solo non basta. Serve un sistema capace di includere gli enti locali che attivano la raccolta differenziata in una rete di corretta gestione verso riciclo e recupero. La raccolta differenziata deve crescere in termini quali-quantitativi - ha aggiunto -, servono più investimenti e impianti di trattamento e preparazione per il riciclo, e soprattutto dobbiamo continuare a promuovere l’innovazione a monte: è infatti nella fase di progettazione di un pack che si definisce circa l’80% degli impatti che un imballaggio genererà nel corso di tutto il suo ciclo di vita”.
                                      Ultima modifica di BrightingEyes; 25-06-2019, 09:38.
                                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                      Commenta


                                      • Credo che se la stessa domanda la poni ad un bambino ti risponde allo stesso modo del presidente di CONAI.

                                        Comunque altro che riciclo il vero business del futuro è incenerire. Rende di più... Che bello eh?
                                        "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                        “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                        "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio

                                          I punti fondamentali sono quindi la progettazione dell'imballo e il ciclo di smaltimento del rifiuto. .
                                          per chi ha voglia di capire e approfondire..invece di fermarsi ala foto e all'articolo sul blog sconosciuto..eco "la bibbia" della buona progettazione del packaging.
                                          Viene prima descritta in linea di massima come si fa la selezione degli IMBALLAGGI PLASTICI e il riciclo (che comporta ulteriore selezione dei MATERIALI che compongono una certa frazione di imballaggi selezionati) e di conseguenza come vanno progettati gli imballi per essere piu compatibili con la dotazione impiantistica.

                                          http://www.conai.org/wp-content/uplo...o_Plastica.pdf

                                          Se certe multinazionali facessero a meno di andare dietro la ONG di turno che schiamazza e si sedessero ad un tavolo con la GDO per adottare volontariamente questo "schema", sarebbe un enorme passo avanti per tutti.
                                          Ma a volte anche loro sembrano preferire un atteggiamento più mediatico che concreto...cercando di farsi concorrenza "fra loro" su questo tema, cercando di apparire i primi della classe con azione di greenwashing.
                                          Atteggaimento Ferrero mi sembra il classico esempio di concretezza piemontese; usiamo imballi in plastica multimateriale e dunque piu complicati da gestire come riciclo..ci impegniamo a migrare verso monomateriale.
                                          una riduzioine 20% la si fa anche smagrendo le specifiche..spessori e peso dei manufatti...se il coperchio Nutella trasmette "solidità e qualità", sarà magari abbassato di lato in modo da alleggerirlo..il consumatore è maturo per capire che questo non cambia il prodotto.
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                            ... Produciamo tanti rifiuti, molti sono di bassa qualità e infatti recentemente la Cina ha deciso di rifiutarli...
                                            Li prendevano perchè gli servivano come materia prima seconda, ora che sono ben attrezzati coi loro petrolchimici, li rifiutano... ma sarebbero dispostissimi a prenderli, se pagassimo bene!
                                            <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                              Comunque altro che riciclo il vero business del futuro è incenerire. Rende di più... Che bello eh?
                                              Ok, appena si discute di qualcosa di serio esce WuWei con i "poteri economici, gli speculatori, ecc." Evabbè!
                                              Io dall'incenerimento dei rifiuti non guadagno nulla, se non la parte di risparmio per i costi che lo stato sostiene per mandare in Olanda, Germania o dove hanno impianti funzionanti la quota di rifiuti che noi non inceneriamo perchè sennò foraggiamo la lobby degli inceneritori... ma mandiamo a incenerire foraggiando un'altra lobby di inceneritori!
                                              Il punto focale non è "inceneriamo". E' "come facciamo a smaltire quello che non è riciclabile altrimenti"!
                                              Risposte:
                                              1) Aboliamo la plastica. Io sono d'accordo! Lo sono sempre stato! Mi limito a segnalare che mi sembra un pelo una grottesca utopia. Ma se ci riuscite, senza tentare di appaltare a chi vi avverte che state caricando il mulino col manico di scopa la colpa di essere "contro"... ma per carità! Applausoni!
                                              2) Aumentiamo la frazione biodegradabile. Ottimo. Che non sia possibile arrivare in tempi brevi al 100% credo lo abbiamo capito tutti, ma anche qui... perchè no? Nessuno qui è contrario! Se andiamo sui pareri, secondo me, mia opinione, si arriverà prima a rendere biodegradabile la plastica tradizionale in appositi biodigestori con colonie di batteri adeguati che a sostituire tutte le plastiche con la canapa e derivati. Ma è solo un'opinione personale! Non un dogma! E senz'altro io NON sono contrario a canapa e altre soluzioni. Laddove funzionano, ovvio.
                                              3) Migliorare raccolta differenziata e riciclare di più. Splendido! Io inviterei anche il bambino a cui porre la domanda fatta al presidente del Conai e gli chiederei "caro bimbo... ma se poi appena cerchi di installare un centro di riciclaggio si formano 2771 (uau! Come i fuochi con rifiuti plastici!Quando dici le coincidenze eh??) comitati di madri, pensionati, disoccupati incarogniti e parvenu della politica populista locale che si oppongono... che fai?" E sentiamo che ci dice la voce dell'innocenza!
                                              4) Se l'alternativa è buttare in discarica, bruciare in campagna o nel deposito del furbone che raccatta i contributi e poi dice "occheppeccato! E' bruciato tutto! Strano!" o peggio ancora abbandonare nell'ambiente... si certo! Meglio, mille volte meglio, usare l'inceneritore. O il cementificio che comunque un qualche carburante dovrà usarlo e non è detto sia meglio! E qui sono i dati sanitari di chi è stato nel passato esposto alle emissioni dei roghi incontrollati a darmi ragione. Volete che facciamo un confronto fra patologie correlate nella terra dei fuochi e nelle località dove funzionano termovalorizzatori moderni ed efficienti?

                                              Non mi pare di avere offeso, dogmatizzato, indignato o mobbizzato nessuno. Mi aspetto pari livello di risposte.

                                              P.S. Ho letto il link di Wuwei (Riciclo della plastica, da business a problema / FOCUS - The Medi Telegraph) e difatti:
                                              "In Italia il quadro è aggravato da una carenza cronica di impianti dove bruciare i rifiuti in eccesso. Sono quaranta, concentrati al Nord (nessuno in Liguria), e applicano tariffe salate. Secondo le stime fatte dal governo Renzi nel 2016, e rimaste sulla carta, ne servirebbero altri otto. «Gestire la plastica sta diventando un costo insostenibile», dice Bonavita. «Venti euro a tonnellata per l’imballo, altri 20 in media per il trasporto, e almeno 90 se la mandiamo a bruciare in un termovalorizzatore."
                                              Ultima modifica di BrightingEyes; 25-06-2019, 10:16.
                                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                              Commenta


                                              • La Cina prendeva gli scarti. La plastica che noi non volevamo.
                                                "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                                  Incendi rifiuti, Costa: "In un anno 262 roghi"
                                                  "Per quanto riguarda la tipologia di incendi in relazione a ciò che brucia, statisticamente brucia quasi sempre plastica e varie tipologie di carte, quasi sempre è plastica o entrambe insieme, ..."
                                                  Certo, è.difficile che il vetro o l'umido brucino... e infatti la frase successiva è "... il che è ovvio perché l'umido non ha molto senso che bruci", aggiunge il ministro."
                                                  Nello stesso articolo, dice anche che:
                                                  "emerge un totale di 262 incendi, quindi una media di uno ogni tre giorni, di cui 165 incendi presso aree di deposito di rifiuti", cioè i cassonetti e varie aree dove si lascia l'immondizia. Niente fabbriche di plastica.
                                                  <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                                  Commenta


                                                  • Bright, il fatto è che si deve spingere sul riciclo e non sull'incenerimento. Ma se questo rende di più che riciclare ecco che cambia completamente il quadro di base. Mi sembra semplice: il denaro comanda.
                                                    Anzi, stiamo dimenticando che prima di tutto bisognerebbe DIMINUIRE l'uso di plastica alla base. Ma anche questo non è fattibile perché a comandare è sempre il denaro...

                                                    Tant'è che poi ci sono i
                                                    Note di Moderazione:
                                                    eliminata frase inadeguata

                                                    come marcober che trovano sempre l'occasione per denigrare ONG e associazioni ambientaliste, che in realtà fanno quello che dovrebbero fare le istituzioni...
                                                    Ultima modifica di BrightingEyes; 25-06-2019, 10:33.
                                                    "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                    “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                    "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                    Commenta


                                                    • Altro articolo lungo e zeppo di DATI...dunqie adatto solo a ch ha voglia di approfondire e capire..non è facile arrivare in fondoCemento, serve piu energia verde dai rifiuti ma le citta italiane la “regalano” alla Germania - Repubblica.it

                                                      la pare piu inteerssante

                                                      Uno studio che abbiamo commissionato al Politecnico di Milano e una sperimentazione in Piemonte su un cementificio con impianto integrato di produzione di Css ha stabilito che tutte le emissioni al camino del cementificio hanno volumi di polveri e metalli inferiori rispetto ai bruciatori alimentati a pet coke - spiega Gizzi - E comunque nell’impianto di Cuneo, che funziona dal 2014, dopo le proteste e i timori iniziali, da parte della cittadinanza, non ci sono stati sostanziali contenziosi. In compenso il costo dello smatlimento per i comuni della zona si è ridotto, scendendo prima a 145 euro a tonnellata e poi a 130, e anche le tasse comunali sui rifiuti sono scese».

                                                      ovviamente la Germania è felice che da noi non si arrivi a fare quello che fanno loro a pagamento per noi..chiamali fessi.
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                                        La Cina prendeva gli scarti. La plastica che noi non volevamo.
                                                        E che ora o bruciamo o finirà dispersa nell'ambiente. Mi ripetete cose che tutti conoscono con il cipiglio di chi ha scoperto qualcosa di straordinario. Ma quello che scrivi lo si sa. E' il problema!
                                                        E' sulla soluzione che non siamo d'accordo!
                                                        La Cina se li acquistava prima!
                                                        Ok. Un bene per te? Per me un bene economico, ma non certo un bene in senso etico! Spostavamo inquinamento in paesi in via di sviluppo!
                                                        Per me sarebbe meglio che questi rifiuti ce li smaltissimo NOI che li abbiamo prodotti! Non mi pare un concetto così complicato!
                                                        Se la proposta resta quella "non produciamoli" continuo a dirti che hai il mio supporto idealistico, ma in concreto resta una fantasia irrealizzabile! Se poi ci riuscite... bravissimi!
                                                        L'alternativa è semplice. Esaurito lo spazio per il riciclo più spinto (sempre che l'azione dei famosi comitati della ggente che, vedo, continuano ad essere santuari intoccabili da chi commenta qualsiasi cosa, non lo blocchi), resta sempre e resterà a lungo una frazione di rifiuto che nessuno vuole!
                                                        Se sai come trattarlo senza inceneritori... ma ben venga! In discarica è ormai impossibile e comunque pericoloso (non contando il fatto che alla discarica mi opporrei anch'io! Dove si firma per il comitato?). L'alternativa o me la fornite, seria, credibile e fattibile, o non stupiamoci poi se ci sono i roghi!
                                                        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio

                                                          Tant'è che poi ci sono i diretti interessati al profitto come marcober che trovano sempre l'occasione per denigrare ONG e associazioni ambientaliste, che in realtà fanno quello che dovrebbero fare le istituzioni...
                                                          veramente le istituzioni CONCEDONO le Autorizzazioni agli impianti perche è LORO DOVERE organizzare una corretta gestione dei rifiuti per i cittadini..ma poi gli Impreditori SCAPPANO davanti ai comitati..che trovano sponda in certa magistratura..e che sono foraggiate da Associazioni che no presentano mai u bilancio...e che guarda caso finiscoo per fare il favore al gestore della discarica di turno o a chi gestisce lo smaltimento illegale.
                                                          non mi riferisco a te..leggo i giornali
                                                          Se ti senti "nominato", è un problema tuo.

                                                          Esempio..questo era l'impinato che REPORT cita come MODELLO DA IMPORTARE
                                                          i Colibri: Il WWF contrario al pirogassificatore di Lanciano - Brecciaio che utilizzerebbe plastiche, pneumatici e rifiuti vari per produrre energia
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                                            Bright, il fatto è che si deve spingere sul riciclo e non sull'incenerimento. Ma se questo rende di più che riciclare ecco che cambia completamente il quadro di base. Mi sembra semplice: il denaro comanda.
                                                            Anzi, stiamo dimenticando che prima di tutto bisognerebbe DIMINUIRE l'uso di plastica alla base. Ma anche questo non è fattibile perché a comandare è sempre il denaro...
                                                            Tant'è che poi ci sono i diretti interessati al profitto come marcober che trovano sempre l'occasione per denigrare ONG e associazioni ambientaliste, che in realtà fanno quello che dovrebbero fare le istituzioni...
                                                            Non mi pare affatto che Marcober "denigri" le associazioni ambientaliste. Queste sono una galassia, con idee molto diverse. Alcune dicono e fanno cose serissime, altre meno. Altre alternano in base al momento o alle inclinazioni di chi le guida.
                                                            Sulle opposizioni ai centri di smaltimento, recupero, ecc. c'è una battaglia campale fra associazioni. Non cerchiamo di spacciare l'armata ambientalista come le forze del bene assoluto sempre e comunque. Fanno errori come tutti.
                                                            L'incenerimento rende di più perchè gli inceneritori sono pochi e molto richiesti. Domanda ed offerta! Infatti i più furbi prima ti promettono l'incenerimento e si fanno pagare da te, poi fingono l'incendio e risparmiano il costo.
                                                            Per correggere serve aumentare le possibilità di riciclo e rendere i prodotti del riciclo più convenienti. Ridurne l'IVA mi pare una buona idea.
                                                            Ah... ho lasciato volutamente nel link la frase che cancello ora dal post per far capire a TUTTI che queste provocazioni e insulti velati NON sono ammessi! Diamoci una regolata tutti.
                                                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                              Se ti senti "nominato", è un problema tuo.
                                                              E perché dovrei sentirmi nominato in questo caso? Mah...

                                                              Bright, non c'era nulla di inadeguato nella frase. A meno che non si vergogna del suo lavoro. Che denigra le associazioni ambientaliste è un dato di fatto. Lo fa continuamente dall'inizio della discussione. E lo hai sempre fatto anche tu a dirla tutta...
                                                              "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                              “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                              "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X