2019-n-CoV, il coronavirus di Wuhan

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dai, non esagerare! Non ho letto nessun commento che inciti a schierare le truppe alla Bava Beccaris! E semmai trovo un po’ grottesco che si invochino le rivolte di popolo in un momento simile!....

..guarda le leggi sulla caccia ad es. se andassi a caccia in un giorno proibito fino a 3 mesi di galera
e multe da paura .. sconfinare in un parco povero te..
..e leggi simili ce ne sono in quantità ..in un bosco basta raccogliere funghi fuori misura
per multe da paura ..perché invece prestare attenzione alla salute dell' altro dovrebbe essere
lasciato al solo buon senso o affidato al senso comune..?

Io sull' autocertificazione avevo capito che andava fatta prima di partire da casa, se no che gran senso avrebbe? Poterla fare quando mi fermano.. sarebbe come se andando a caccia potessi aggiornare il tesserino venatorio in presenza delle guardie venatorie...?

Sembra che la cina voglia donarci 1000 respiratori.
Giusto che in cina sebbene il virus lo conoscevano meno di noi siano riusciti a fermarlo e noi invece testardi per farci vedere che siamo meglio di loro ci stiamo tirando la zappa sui piedi? Quanti aiuti ci ha inviato l'unione europea? e la stessa germania che si vanta di non avere morti a respiratori che non servono per il momento, Perche' non si prende esempio dalla cina? dove arriva prima il virus si blocca tutto e poi si passa al paese successivo. Un tempo si diceva che l'unione fa la forza, qua mi sembra che l'unione fa i c.... suoi, o forse mi sbaglio?

Sembra che la cina voglia donarci 1000 respiratori.
Giusto che in cina sebbene il virus lo conoscevano meno di noi siano riusciti a fermarlo e noi invece testardi per farci vedere che siamo meglio di loro ci stiamo tirando la zappa sui piedi? Quanti aiuti ci ha inviato l'unione europea? e la stessa germania che si vanta di non avere morti a respiratori che non servono per il momento, Perche' non si prende esempio dalla cina? dove arriva prima il virus si blocca tutto e poi si passa al paese successivo. Un tempo si diceva che l'unione fa la forza, qua mi sembra che l'unione fa i c.... suoi, o forse mi sbaglio?
Potremmo prenderli a noleggio da paesi meno colpiti, chiudiamo tutto una settimana o due e poi li restituiamo o li passeremo ad un' altro stato. Ma a quanto pare non si fidano che li restituiamo?

L'esercito penso sia attrezzato meglio rispetto ad altri corpi che devo dire non vedo giustamente, comunque visto che abbiamo un esercito pagato e specializzato perche' non usarlo? Purtroppo conosco anziane che non mettono la mascherina per non rovinare la piega, anziani abituati alle loro abitudini che si comprano giornalmente il panino, mia mamma non fa mai ferie o gite fuori porta ma lei deve andare la mattina a bere il suo caffe al bar( hanno chiuso i bar:clapping:),in questi casi serva far vedere la forza solo come figura per dare una sicurezza e un certo rigore. Questo rigore lo otterremo solo quando porteranno via con l'ambulanza il vicino se non sono loro.
Preferisco usare quel'esercito che in questo modo si possa preparare per situazioni future che potrebbero capitare anche piu gravi di queste. Anche i virus non sono piu quelli di una volta, ora sono veloci,mutano, selezionano la preda, e usano un portatore inconsapevole come veicolo, la natura le studia tutte? o sara stato uno? ultimamente mi vengono anche questi dubbi. Supponiamo sia stato fatto in laboratorio unendo il comune virus influenzale mascherato da un corona virus il corpo lo conosce ma non lo vede, una comune influenza puo' arrivare in lunghi tempi ad uno stadio che crea il corona virus covid 19 in tempi brevi?
Sono mie idee quindi non consideratele reali ma solo come ipotesi.

Ultima modifica:
mi ricordi dove l'ho detto ?

altrimenti stai zitto, stai diventando presuntuoso all'eccesso, non ti ha eletto nessuno rappresentante del pensiero globale
Messaggio #547
In effetti non è dell'altro ieri ma del 7 marzo
anche se scandalizzerò qualcuno vi dico la verità
non sto prendendo alcuna precauzione, giusto non stringo la mano per cortesia, ma sono estremamente preoccupato se va avanti così tra un po' non c'è bisogno di stare a casa perchè contagiati, staremo a casa per tanto non ci sarà chiaro cosa dovremmo fare

PS. Io rappresento il mio pensiero libero e indipendente, non quello globale.

Ultima modifica:
...
PS. Io rappresento il mio pensiero libero e indipendente, non quello globale.

..non te lo vorrei dire ma proprio tanto libero il tuo pensiero non mi sembra.. mi pari un po inquadrato in certi atteggiamenti
della sinistra giovanile, che non si sa mai bene di quale protesta faccia parte, se non nel dare del fascista razzista xenofobo al prossimo in nome forse della difesa della fratellanza comune... :oops:

..riguardo al discorso di prima, affidare le mie possibilità di sopravvivenza al buon senso comune. mi farebbe solo pensare di venir meno protetto di una cinciarella dalle leggi sulla caccia..

..poi una curiosità in città gli spacciatori lavorano sempre? Ed un' altra visto che io non trovo mascherine nemmeno per assistere un malato
con insufficienza respiratoria perché vedo passare stranieri dei centri di accoglienza con la mascherina al viso dove le trovano?

E' un pò presto per trarre conclusioni, ma qualche segnale positivo si inizia a notare. Quello che non mi torna è quanto deve durare questa sorta di arresto domiciliare.

Prima ipotesi:
  • il numero dei contagiati giornalieri si attesta a 1.500, un numero sostenibile dal SSN
  • la popolazione che si contagerà in assenza di vaccino è il 60%
  • le statistiche che abbiamo visto fino ad adesso sono corrette, cioè i contagiati sono ad oggi 10.000 (ai nostri fini è uguale a nessuno)
  • il vaccino sarà pronto per l'autunno (6 mesi)

Il 60% della popolazione italiana (60 milioni) sono 36 milioni di persone, diviso 1.500 = 24.000 giorni per contagiare tutti quelli che vanno contagiati. Dobbiamo continuare così per 6 mesi fino al vaccino.

Seconda ipotesi
:
  • le statistiche che abbiamo visto fino ad adesso sono sbagliate di un ordine di grandezza (10)
  • il numero dei contagiati giornalieri si attesta a 15.000, un numero sempre sostenibile dal SSN perché le statistiche sono sottostimate
  • i contagiati sono ad oggi 100.000 (ai nostri fini è uguale a nessuno)
36 milioni di persone, diviso 15.000 = 2.400 giorni per contagiare tutti quelli che vanno contagiati. Dobbiamo continuare così per 6 mesi fino al vaccino.

Terza ipotesi
:
  • le statistiche che abbiamo visto fino ad adesso sono sbagliate di tre ordini di grandezza (1.000)
  • il numero dei contagiati giornalieri si attesta a 1.500.000, un numero sempre sostenibile dal SSN perché le statistiche sono sottostimate
  • i contagiati sono ad oggi 10.000.000 (numero influente)
36 milioni di persone - 10 milioni (già contagiati), diviso 1.500.000 = 17 giorni per contagiare tutti quelli che vanno contagiati. Dobbiamo continuare fino a fine marzo, questo va bene.

La domanda è: ma veramente stiamo sbagliando i conti di tre ordini di grandezza?

..guarda le leggi sulla caccia ad es. se andassi a caccia in un giorno proibito fino a 3 mesi di galera
e multe da paura .. sconfinare in un parco povero te..
Si. Ma non facciamo confusione! L'esercito serve per dare una mano nei CONTROLLI! Non mi pare che si schierino col mitra spianato. Poi che ci debba essere severità sono d'accordo. E C'E' eh! Ovviamente si è partiti per i primi due giorni un po' soft. Ma se si passa alla serrata puoi scommettere che saliranno anche controlli e severità!
Non si sta più scherzando! Non è ora il tempo dei vaffaday e delle ribellioni di popolo! Dobbiamo tutti considerarci in tempo di GUERRA! Certe libertà sono sospese! Molti diritti sono sospesi! Un infermiere lombardo deve ora rinunciare ad alcuni diritti garantiti dal contratto. E, a parte che lo fanno tutti senza nemmeno pensarci, sarebbe GROTTESCO che ora qualcuno di loro si arrogasse il diritto di dire "vabbè, il mio orario è finito, saluti a tutti!".
Ci si chiede di RESTARE A CASA, non di infilare il casco e scendere in trincea! Chi decide di ignorare la cosa e fare il furbo... sarà sanzionato! Che poi lo sanzioni un appuntato dei carabinieri o un caporalmaggiore degli alpini importa meno di zero.
Benvenuti nell'Italia reale al tempo del Covid-19!!

Stante grossomodo l'acquisizione dei dati percentuali dei contagiati che necessitano di ricovero e tra questi quelli che richiedono assistenza respiratoria leggera e quelli a cui serve quella intensiva, il problema più grosso è quello di spalmare nel tempo i contagi, in modo da permettere al servizio sanitario di farvi fronte quotidianamente. Qua la media del pollo non è consolatoria, se quel giorno il posto in terapia intensiva è occupato, qualcuno dovrà rinunciarvi anche se ne ha davvero necessità.
Inoltre, come scrive WuWei, il dato lombardo non è completo. Ieri lo spiegavano bene, i dati arrivano da diversi laboratori che forniscono i dati in tempi diversi, alcuni di questi dati non erano ancora pervenuti, quindi andiamoci piano a trarre conclusioni affrettate.

Purtroppo hai ragione per ora non abbiamo armi contro il virus quindi l'unica possibilita per ora e' la cosa piu complicata per il nord FERMARSI purtroppo abbiamo una repubblica fondata sul lavoro. Quindi un'arma micidiale per noi malattia e lavoro non si trovano e tra i due solitamente al nord si preferisce il lavoro, ma in questo caso non e' cosi, al sud si pone avanti la famiglia e difatti si condivide anche la malattia portandola a casa.
Sembra un virus costruito per distruggere l'Italia:cry:

Ma chi sarebbe quello che l'ha presa alla leggera? Non certo chi ha tentato di mediare tra economia, libertà personali e vincoli per il contenimento dell'infezione, dando però priorità ai suggerimenti del consiglio superiore della sanità e ai dettami dell'OMS. A volte si richiedono sacrifici, ma in questo momento è necessario che ciascuno faccia la propria parte, magari scordandosi di poterne approfittare per estendere la sua perenne campagna elettorale: il nemico ora non è il governo, ma il Covid-19!
Chi non si adegua non è soltanto un incosciente, è anche un criminale, non scordiamocelo, nel caso ci venisse in mente qualche bravata "tanto io sono giovane e a me il virus fa un baffo".
In questo credo vada vista la frase conclusiva di BrightingEyes, non certo una esaltazione dei regimi totalitari e/o militari.
Ripeto, siamo in guerra, ma il nemico da sconfiggere è il Covid-19, e chi non collabora a questa battaglia fa gli interessi del virus, non esiste una posizione neutrale, non esiste la possibilità di astenersi dalla lotta.

Ultima modifica:
Io ho detto che bisogna chiudere tutto. Non di rastrellare gli anziani. O le parrucchiee
Che poi e' quello che chiedono i governatori del nord adesso. Pure quelli che volevano tenere aperto per l'economia.
Saranno fascisti...
Per garantire che la gente non scappi da zone focolai da nord a sud come si fa?

"Una parvenza di normalità bisogna pur mantenerla" hai scritto.
Forse ti è sfuggito wuwei o non hai capito : NON C'È NULLA DI NORMALE IN QUESTA EMERGENZA. Chi minimizza i pericoli sostenendo che chi vuole va e le attività si preoccuperanno di far rispettare le distanze etc sei tu!
Ma quale legge marziale ce' stata a Codogno? Spiegacelo . Smettila con ste cretinate.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ma sottintendere che vada utilizzato per disperdere gli anziani al bar, chi va dal parrucchiere o i ragazzini al parco perché "il popolo è bue" è un atteggiamento PERICOLOSO.
Anche questi comportamenti vanno controllati. E capillarmente lo può fare solo l'esercito! Ma mica nessuno pensa a pattuglie coi cani lupo e il mitra! In ogni città ci sono e ci saranno sempre di più coppie di militari che se ti vedono in giro ti chiedono l'autocertificazione e prendono nota delle tue generalità e dei tuoi scopi. Ovviamente all'inizio si è morbidi, più avanti incorrerai in sanzioni. Ma non te le infligge la pattuglia col mitra! Sarà il giudice a imputarti se hai fatto una dichiarazione falsa. Finora si è molto chiuso un occhio sulle autocertifcazioni, ma sono una cosa seria, se si decide di andare a fondo.
Non voglio fare polemiche assurde che poi, giustamente, Eroyka ci sanziona. Ma non è credibile in Italia oggi pensare a un esercito che "reprime". Semplicemente controllano, oltre alle ovvie azioni che devono fare e che hai sottolineato.
Di certo non abbiamo il migliore governo possibile ma in questo momento disgraziato è meglio dell'alternativa che come sappiamo non si farebbe scrupoli a utilizzare l'esercito diversamente.
Non credo, ma concordo che l'alternativa piace meno anche a me.
Attenzione a non cascarci o saranno guai seri, molto più di quelli che già abbiamo.
Ok, ma vai tranquillo che non ci cascheremo. Già dobbiamo rinunciare a una quota importante di libertà di movimento e azione... ci manca che dobbiamo preoccuparci del militare che intima l'alt! :)

Forse ti è sfuggito wuwei o non hai capito : NON C'È NULLA DI NORMALE IN QUESTA EMERGENZA. Chi minimizza i pericoli sostenendo che chi vuole va e le attività si preoccuperanno di far rispettare le distanze etc sei tu!
Ma quale legge marziale ce' stata a Codogno? Spiegacelo . Smettila con ste cretinate.
Concordo che non c'è nulla di normale. Ma manteniamoci tutti calmi! WuWei ha espresso un suo timore, a mio parere un po' ingigantito dalla sua visione ideologica (che rispetto eh! Non è una critica) molto sospettosa degli schieramenti militari. Temo però che senza l'aiuto dell'esercito in controllo sarebbe davvero impossibile imporre le banali norme che regolano l'isolamento sociale.
Anche stamattina andando al lavoro ho visto un gruppo di ragazzi, 5 o 6, che passeggiavano allegri sul lungomare. Nulla di offensivo o sguaiato, sia chiaro. Ma se fossi nel capopattuglia militare li fermerei, non col mitra in mano, e chiederei loro le autocertifcazioni e segnerei i nomi per poi girarli alle forze dell'ordine!
NON SI PUO' nemmeno fare la passeggiata in gruppetto! Dobbiamo capirlo tutti! O evitare almeno di dare il like poi ai commenti orripilati delle tante anime belle che ora infestano i social dichiarandosi oltraggiati dalle direttive della società di anestesiologia e rianimazione...
Sia chiaro poi che io ritengo questo governo un temporaneo pasticcio impostoci dalla genialata del proporzionale, ma devo ammettere che si stanno comportando più che bene. Molto meglio di un'opposizione che a me sembra solo che cerchi di cavalcare il "comun sentire" della gente. Due settimane fa erano per la riapertura immediata di tutto ora sono per la serrata... vabbè! Persino gigetto, tolto dal far danni ai ministeri economici, si sta comportando davvero bene difendendo quel che si può difendere del made in Italy e stipulando contratti come quello sui respiratori cinesi che potrebbero fare la differenza fra la vita e la morte per molti anziani! Per una volta bravo!
Leggo che ci sono polemiche su questa decisione di DiMaio, ma per me è correttissima. Sono molti i paesi anche europei che sono ora a chiedere i respiratori, le mascherine, ecc. alla Cina, ma l'Italia è riuscita a farsi dare la precedenza. E non era così scontato. Come era più che ovvio aspettarsi tutte le tecnologie di ausilio respiratorio sono diventate improvvisamente preziose. E i paesi che le producono (l'Italia è uno di questi ed ha una produzione di altissima qualità) ovviamente sono già in difficoltà a coprire le proprie esigenze. In 45 giorni riusciremo a moltiplicare per dieci la produzione interna, ma non basterà ancora e fortunatamente essere stati uno dei paesi che più ha aiutato la Cina nel momento nero sta pagando. Sarà divertente vedere cosa faranno altri paesi meno attrezzati internamente e che hanno eretto il muro contro la Cina se, come tutto sembra lasciar credere, le misure di controllo alle frontiere si dimostreranno inefficaci e i focolai partiranno anche li! Se poi la Cina cerca di sfruttare questa situazione per recuperare dalla botta economica del virus... evabbè! Ce ne faremo una ragione!

P.S. Per chi spera nel "blocchiamo le frontiere"... alla expy. Io capisco l'ansia e la paura, ma NO! Non aveva e non avrà alcun reale impatto!
Coronavirus, uscito dalla Cina con 34 casi invisibili - Biotech - ANSA.it Il virus sfugge a qualsiasi "blocco" e la previsione del modello matematico è da brividi! DECUPLICA i contagiati ogni 19 giorni!!
L'unico modello davvero funzionante è quello italiano! STARE IN CASA! Ridurre a zero i contatti sociali! E tutto questo NON per "bloccare" un'epidemia che resta per il 82% della gente una malattia paragonabile a un'influenza e per il15% una polmonite brutta, lunga, ma da cui si recupera. Ma per evitare che il picco mandi in overflow gli ospedali e costringa a scelte pesanti i medici!

Ultima modifica:
Sono "sopravvissuto" all'epoca del terrorismo, con i controlli per strada fatti da esercito e polizia con i mitra spianati e puntati addosso! Dopo avermi controllato i documenti e in macchina, dove c'era tutta la mia famiglia, mi hanno congedato con un sorriso.
Ecco il punto, chi rispetta le regole non ha nulla da temere e ci si può salutare con un sorriso.
È così difficile capire che la nostra democrazia si riconosce anche quando serve l'intervento dell'esercito?
Mettiamo da parte le polemiche e cerchiamo di non farci vincere dalla paura, facendo azioni sconsiderate. Un po' di paura ci può stare, aiuta a tenere alto il livello di adrenalina, ma un eccesso è deleterio, obnubila la mente.

Ma chi sarebbe quello che l'ha presa alla leggera? Non certo chi ha tentato di mediare tra economia, libertà personali e vincoli per il contenimento dell'infezione, ...

SI era visto cosa era già successo in Cina e si doveva contenere da subito la fonte iniziale dei contagi , isolarli nel loro focolaio di origine , le zone ristrette di origine .

Invece c'è stato chi ha minimizzato , che era troppo per due tre contagiati , che era razzismo , che era xenofobia , che non si dovevano chiudere i musei .
Coronavirus, show di Sgarbi alla Camera: "È una presa per c... Non è peste, è tranello di Salvini" - YouTube

"Questa è una finzione, è una finzione, è una finzione. È una presa per il culo che umilia l'Italia davanti al mondo. Non c'è nessuna emergenza", tuona così alla Camera Vittorio Sgarbi, accusando i colleghi "di essere responsabili di votare il procurato allarme. La peste non c'è". "Chiudere i musei è una violenza contro la cultura - aggiunge - contro il buon senso. Siete caduti nel tranello di Salvini, e lo sapete perfettamente"

Sono "sopravvissuto" all'epoca del terrorismo, con i controlli per strada fatti da esercito e polizia con i mitra spianati e puntati addosso! Dopo avermi controllato i documenti e in macchina, dove c'era tutta la mia famiglia, mi hanno congedato con un sorriso.
Ecco il punto, chi rispetta le regole non ha nulla da temere e ci si può salutare con un sorriso.
È così difficile capire che la nostra democrazia si riconosce anche quando serve l'intervento dell'esercito?
Mettiamo da parte le polemiche e cerchiamo di non farci vincere dalla paura, facendo azioni sconsiderate. Un po' di paura ci può stare, aiuta a tenere alto il livello di adrenalina, ma un eccesso è deleterio, obnubila la mente.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom