Nestor Martin Catalytic Hybrid Woodbox - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nestor Martin Catalytic Hybrid Woodbox

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nestor Martin Catalytic Hybrid Woodbox

    Buongiorno a tutti,
    sono un felice possessore della stufa Nestor Martin modello S33. Acquistata usata ma praticamente nuova qualche anno fa mi ha sempre dato grandi soddisfazioni soprattutto come durata dell'autonomia. Le 12 ore dichiarate dalla casa dovute al sistema Woodbox le posso tranquillamente confermare anche se la stufa dopo queste ore è tiepida ma con braci accese in modo di poterla riaccendere aggiungendo solo legna. Incuriosito dall'introduzione del catalizzatore Catalytic Hybrid mi sono a lungo informato fino all'acquisto. Per chi ha un pò di manualità si riesce senza grandi problemi ad inserirlo nella propria stufa anche perchè online si trova il manuale di installazione. La differenza rispetto prima è enorme. Ora puoi chiudere l'aria molto prima senza dover far andare la stufa a temperature molto alte in quanto una volta chiusa l'aria e il bypass del catalizzatore la stufa dopo poco rimane senza fiamma (se è al minimo) o con poca, dipende dalla regolazione del calore che si vuole avere, e rimangono i tronchi interi li fermi che sviluppando fumo per la riduzione dell'aria, viene diciamo "mangiato" dal catalizzatore che diventa rosso acceso per la sua operatività. Quindi stufa apparentemente spenta ma con questo faro in alto acceso che brucia ed emana un calore costante per tantissime ore senza picchi o discese improvvise come succedeva prima di aver il catalizzatore. Ora a differenza di prima dopo 12 ore mi trovo un sacco di carboni ardenti e la stufa intoccabile e facendo prove con le varie chiusure dell'aria sono arrivato a trovare braci accese dopo ben 24 ore.
    Sicuramente rimarrò fedele al catalizzatore anche per i futuri acquisti.
    Buone feste a tutti

  • #2
    Buongiorno
    Ho comprato da poco la S33 ma ho difficoltà nella gestione.
    Potrebbe spiegarmi come e quando chiude l'aria. Io carico la legna quando si è annerita chiudo l'aria primaria ed abbasso la secondaria. Dopo altri minuti chiudo del tutto ma la legna continua a bruciare e devo ricarire ogni ora. Non ho mai visto il catalizzatore rosso e nemmeno le famose fiamme danzanti.
    Grazie mille.

    Commenta


    • #3
      Salve Giovanna,
      sicuramente hai il registro sotto la stufa completamente aperto. Praticamente sotto la stufa nella parte dietro a sx c'è un registro che ti permette di variare a piacimento la minima andatura della stufa. Girando la rotella in senso orario si apre mentre se si ruota in senso antiorario si chiude. Dalla tua descrizione è sicuramente da chiudere e inizierei con un paio di giri e vedi come va. Se vedi che il fuoco continua allora fai un'altro giro fin quando iniziano le fiamme danzanti per poi scomparire. Una volta scomparse la legna inizia a fumare e di conseguenza il catalizzatore diventa sempre più rosso acceso in quanto brucia il fumo prodotto dalla legna senza fiamma. Questo ti consente una stufa apparentemente spenta ma che produce calore per tantissime ore. Tienimi aggiornato che se c'è qualcosa da correggere sarò felice di comunicartelo. Ti allego una foto con fuoco spento e catalizzatore rovente
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Buongiorno Christian
        Grazie mille per le informazioni. Decisamente il mio catalizzatore non è Mai stato cosi!
        Farò le prove e le faccio sapere.
        Questa è con tutto chiuso
        Grazie ancora per la disponibilità.

        Commenta


        • #5
          Se hai un fuoco simile con la chiusura totale dell'aria secondaria ti è stata consegnata la stufa con il registro completamente aperto. In questa condizione non avrai mai la lunga autonomia, ne le fiamme danzanti, ne tantomeno il catalizzatore che fa il suo lavoro. Segui i miei consigli e vedrai che la differenza ci sarà, eccome. Che legna usi? Quanto è stagionata?

          Commenta


          • #6
            Ciao
            Usiamo carpino e faggio stagionato un anno.
            Ho contattato anche il mio rivenditore e aspetto notizie.
            Ti farò sapere.
            Grazie ancora

            Commenta


            • #7
              Ciao, sei riuscita a parlare col rivenditore? Hai provato con la regolazione del minimo?

              Commenta


              • #8
                Ciao
                La foto che mi hai inviato della stufa ci ha fatto capire che il nostro catalizzatore era montato sbagliato. Era troppo in basso. Il rivenditore, ma anche l'importatore, insistevano che era corretto anche se le istruzioni dicevano altro.....
                Ieri noi l'abbiamo riposizionato ed è cambiato tutto. Abbiamo anche sistemato il minimo e la legna dura tantissimo.
                Stiamo facendo un pó di prove per capire l esatto funzionamento dei registri ma è un altro mondo.
                Grazie di tutto

                Commenta


                • #9
                  Perfetto mi fa proprio piacere. La stufa ha grandi potenzialità e non sfruttarle è come avere una stufetta cinese...ad un costo leggermente più alto . Io uso anche rovere ben stagionato di quasi 2 anni e secondo me è il migliore per durata delle braci. Ciao e buon riscaldamento

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao ti stai ancora trovando bene con la stufa? Io possiedo una tq33 mi con vetro rotto. Ero indeciso se mettere vetro nuovo e catalizzatore.

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao davcurtoni, si mi trovo ancora bene col catalizzatore. E' il terzo anno che lo uso e rispetto a quando non l'avevo, l'odore di creosoto è praticamente cancellato. I primi 2 anni era sempre incandescente una volta abbassato l'aria e ora in tante occasioni lo vedi spento ma il suo lavoro lo fa ugualmente in quanto posso abbassare bene l'aria per le lunghe autonomie senza odori strani che prima avevo. L'importante è che raggiunga una elevata temperatura altrimenti è come non averlo

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X