prezzo puffer per volano termico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

prezzo puffer per volano termico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Ciao Remo,

    ti consiglio anch'io la seconda soluzione... infatti è quello che dirò di fare al mio termotecnico.. sempre se riuscirò a farlo con le buone maniere altrimenti mi sà che dovrò "assumere" un legale..

    Pensa che da capitolato e da preventivo firmato avevo una soluzione con puffer per il camino e radiante a pavimento e boiler per il solare e ACS... a distanza di due mesi dalla firma mi chiama e mi dice "ho parlato con un ingegnere che mi ha consigliato di mettere un tank in tank per fare anche integrazione al riscaldamento" tanto il tank costa come i due accumulatori in preventivo.. Io gli ho risposto l'importante è che l'impianto funzioni e che soddisfi le mie richieste..

    Risultato: Tank sottodimensionato per il camino e sovradimensionato per il solare (20 tubi).. inoltre leggendo sul forum scopro che solamente un pazzo farebbe integrazione con 2,12 mq utili di pannelli. Domani avrò l'incontro e se non mi cambia quel tank il saldo della fattura lo dovrà chiedere al mio legale..

    Sunto dell'impianto è che a parità di spesa meglio 2 accumulatori separati e meglio gestibili che un tank in tank dove tutti apportano calore ma altrettanti lo prelevano con il rischio di rimanere senza ACS al mattino soprattutto se la tua unica fonte produttrice è il termocamino..

    Ciao
    Cri
    Loc: Milano - Zona Clim. E - Gradi Giorno 2448 Abit.: Casa Singola 160mq Due piani - Classe Energ. B
    Impianto:
    Tc legna/pellet: 34,8 Kw focolare - 27,84 Kw globale - 22,14 fluido - 5,70 Kw aria - PUFFER Solarbayer 800Lt + BOILER Cordivari 300Lt - Radiante Pav. 160 mq - Solare 20 tubi - Ap. 2,12 m2 - Orient. Sud/Sud-Ovest - Inclin21°(da portare a 30°)

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da Cricook Visualizza il messaggio

      solamente un pazzo farebbe integrazione con 2,12 mq utili di pannelli.
      ma chi ti ha detto che con 2 mt facevi integrazione del riscaldamento ??????
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #63
        Il termotecnico che ha seguito tutto l'impianto sempre se si può chiamare termotecnico.. inoltre ora mi dice che piuttosto che cambiare il tank mi aggiungerebbe un'altro pannello da 2,12 mq utili per aumentare la resa... a me non pare che 40 tubi riescano a scaldare 600+200 di tank in tank nelle mezze stagioni e comunque anche se ci riuscirebbero il calore verrebbe poi assorbito dal radiante e al mattino sempre senza ACS..
        Loc: Milano - Zona Clim. E - Gradi Giorno 2448 Abit.: Casa Singola 160mq Due piani - Classe Energ. B
        Impianto:
        Tc legna/pellet: 34,8 Kw focolare - 27,84 Kw globale - 22,14 fluido - 5,70 Kw aria - PUFFER Solarbayer 800Lt + BOILER Cordivari 300Lt - Radiante Pav. 160 mq - Solare 20 tubi - Ap. 2,12 m2 - Orient. Sud/Sud-Ovest - Inclin21°(da portare a 30°)

        Commenta


        • #64
          in che mani siamo finiti....
          il solare mai e poi mai farà integrazione sufficiente per il riscaldamento totale, a meno che tu non metta decine di mt.....
          una curiosità, hai la piscina? no, perchè poi il surplus di calore estivo, dove lo usi? a meno che tu non ti faccia 10/15 docce al giorno....
          se vuoi fare quel lavoro, devi dire al tuo "tecnico" che si deve usare i due accumuli separati..... oppure che vada ancora un pò a scuola, forse gli serve.....
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #65
            niente piscina, infatti è proprio il surplus che mi fà paura... in principio il sistema doveva avere due accumulatori poi ha deciso di cambiare con il tank in tank... la cosa che mi più mi fà rabbia è che questo "tecnico" lavora per una grossa azienda che rifornisce tutti gli idrauli dell'altomilanese ma quando gli avevo detto che il termocamino era l'unica fonte (a me non arriva il metano - e siamo nel 2012!!! pensare poi vicino ad un aeroporto intercontinentale) ha iniziato ad andare nel pallone... le sue risposte alle mie curiosità sono state "con tutti i condomini che faccio non ho mai avuto così tanti problemi che ho in questo cantiere"... beh forse il problema c'e l'ho io...IL TERMOTECNICO!!!
            Loc: Milano - Zona Clim. E - Gradi Giorno 2448 Abit.: Casa Singola 160mq Due piani - Classe Energ. B
            Impianto:
            Tc legna/pellet: 34,8 Kw focolare - 27,84 Kw globale - 22,14 fluido - 5,70 Kw aria - PUFFER Solarbayer 800Lt + BOILER Cordivari 300Lt - Radiante Pav. 160 mq - Solare 20 tubi - Ap. 2,12 m2 - Orient. Sud/Sud-Ovest - Inclin21°(da portare a 30°)

            Commenta


            • #66
              Anche a me sicuramente mi toccherà lottare con il termotecnico in primis e in secundis con l'idraulico.

              per cricook,
              quanti lt di vaso espansione hai?

              Grazie
              Remo

              Commenta


              • #67
                vasi espansione 35 lt per solare, 35 lt per camino, 25 lt su ingresso acqua fredda nel tank
                Loc: Milano - Zona Clim. E - Gradi Giorno 2448 Abit.: Casa Singola 160mq Due piani - Classe Energ. B
                Impianto:
                Tc legna/pellet: 34,8 Kw focolare - 27,84 Kw globale - 22,14 fluido - 5,70 Kw aria - PUFFER Solarbayer 800Lt + BOILER Cordivari 300Lt - Radiante Pav. 160 mq - Solare 20 tubi - Ap. 2,12 m2 - Orient. Sud/Sud-Ovest - Inclin21°(da portare a 30°)

                Commenta


                • #68
                  oggi sono stato dal termotecnico, in conclusione mi ha detto che il tank in tank da 600+200 acs non se lo porta via e me lo lascia da usare come volano da 600lt mentre mi aggiunge un boiler da 300lt per il solare.. che ovviamente devo pagare oltre a quello stipulato.. Io gli ho detto che se mi serviva un volano da 600 lt acquistavo un puffer che mi costava 1/3 del tank in tank... ASSURDO voleva aver ragione... Prossimo passo parlo con il titolare dell'azienda e se ottengo le stesse risposte non mi resta che il legale..

                  x Remo... Svuota la posta
                  Loc: Milano - Zona Clim. E - Gradi Giorno 2448 Abit.: Casa Singola 160mq Due piani - Classe Energ. B
                  Impianto:
                  Tc legna/pellet: 34,8 Kw focolare - 27,84 Kw globale - 22,14 fluido - 5,70 Kw aria - PUFFER Solarbayer 800Lt + BOILER Cordivari 300Lt - Radiante Pav. 160 mq - Solare 20 tubi - Ap. 2,12 m2 - Orient. Sud/Sud-Ovest - Inclin21°(da portare a 30°)

                  Commenta


                  • #69
                    600 lt per 22 kw restano cmnq una cosa ridicola.
                    devi metterne almeno 1500 se vuoi avere qualche ora di autonomia a tcamino spento
                    a titolo informativo, che prezzo ti ha proposto per il boiller 300 lt? 1 o 2 serpentine?
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #70
                      purtroppo quello da 1500 non mi ci stà in altezza e non passerebbe dalla porta (il locale tecnico è stato ricavato sotto un terrazzo) quindi pensavo di installarne uno da 800 e passare questo inverno per vedere l'effettivo e reale funzionamento e se proprio necessario installarne un altro da 800 la prossima estate collegandoli insieme.

                      La cosa bella accaduta oggi è stata quella di presentarmi con un foglio con tutte le problematiche riscontrate nell'impianto, le cause che generavano tali problemi e le possibili soluzioni... e la sua domanda è stata.. chi dice queste cose?? Risposta un ingegnere a cui ho fatto fare una perizia... ha taciuto e ha dato parere favorevole a tutte quelle cose quali mancanza di anticondensa, mancanza di ritegno tra puffer e camino, attacchi camino invertiti ecc ecc (Tutto ciò l'ho ricavato leggendo per numerosi notti questo forum e Vi ringrazio per l'enorme aiuto che date a noi poveri truffati) Alla fine avrei voluto dirglielo che quelle cose le ha scritte il sottoscritto, uno chef di cucina che di termoidraulica non sà nulla ma interessandosi è arrivato a saperne più di lui..

                      Ora rimane il problema tank che non si vuole portare via.. Per il bollitore da 300 lt 1 serpentino e la manodopera per scollegare il solare e l'ACS dal tank e collegare il tutto al boiler mi ha chiesto 1500... Il boiler costa da listino 838 e applicando lo sconto come per il resto sarebbe 670 quindi 830 me li ha chiesti di manodopera... Una volta mi ha fregato ma la seconda non ce la fai.. Oltre a pagare un tank che non avevo in preventivo ora devo anche pagare un altro boiler??? TUTTO QUESTO è ASSURDO!!!

                      x Dott
                      Ho messo giù un disegno di come dovrebbe essere l'impianto per funzionare bene, schema realizzato sempre grazie ai Vostri utilissimi consigli ma per paura di andare fuori tema e violare qualche altra regola del forum non sò dove postarlo... Come devo fare?? E come si allega un'immagine?

                      Grazie nuovamente di tutto l'interesse...
                      Loc: Milano - Zona Clim. E - Gradi Giorno 2448 Abit.: Casa Singola 160mq Due piani - Classe Energ. B
                      Impianto:
                      Tc legna/pellet: 34,8 Kw focolare - 27,84 Kw globale - 22,14 fluido - 5,70 Kw aria - PUFFER Solarbayer 800Lt + BOILER Cordivari 300Lt - Radiante Pav. 160 mq - Solare 20 tubi - Ap. 2,12 m2 - Orient. Sud/Sud-Ovest - Inclin21°(da portare a 30°)

                      Commenta


                      • #71
                        devi cliccare il tasto in basso a dx "modalità avanzata" e seguire la procedura indicata.
                        il boiller prendilo doppia serpentina, non singola..... (e per i prezzi mi sembra... un pò altino...)

                        P.S.: senza generalizzare.... ma il tuo esempio è la lampante dimostrazione in che situazione è questo settore in Italia.... Sembra l'armata Brancaleone....
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #72
                          Ciao, devo installare un termocamino Dal Zotto con potenza termica utile di 25KW, (14KW resi all'acqua e 11 KW resi all'ambiente. Il termocamino fornira' l'acqua calda solo per i radiatori per il riscaldamento dei 100 mq dell'appartamento. (Per l'acqua calda dei sanitari, continuero' ad usare la caldaia a GPL).
                          Il contenuto d'acqua della caldaia del termocamino e' di 125 litri. Poiche' il termocamino rimarra' spento durante la notte, almeno per 8 ore, se voglio evitare di riscaldare ogni giorno l'acqua per riportarla ad almeno 40gradi in modo che inizi a funzionare il circolatore, dovrei installare un puffer. Vorrei essere consigliato su qual'e' la capacita' in litri che deve avere questo puffer, e quanto costerebbe. Grazie

                          Commenta


                          • #73
                            per capire a grandi linee di che dimensioni, serve sapere quanto surplus di calore avrai durante il normale funzionamento del TC.
                            se invece vuoi il dimensionamento specifico per avere autonomia durante la notte (logicamente, avendolo durante il giorno "caricato" di calore, in quanto il puffer non è una bacchetta magica che moltiplica dal nulla le calorie....), serve sapere il tuto consumo notturno di calore e il tipo di riscaldamento che hai.
                            per i prezzi, da parte mia non posso darteli qui (vietato dal regolamento), ma se vuoi, in privato.
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #74
                              Grazie Dott Nord Est, il surplus di calore , durante il giorno, lo posso solo stimare, perche' basandomi sulla temperatura della giornata, decidero' la regolazione dell'aria comburente e la frequenza delle ricariche, onde evitare di mandare il TC in ebollizione
                              (Penso di poter raggiungere questo livello di maestria dopo la prima invernata).
                              Credo che un surplus realistico sara' di 30000 Kcal, che dovro' poter immagazzinare nel Puffer.
                              Per quanto riguarda il consumo notturno, sara' zero, perche' andando a dormire, il TC sara' spento.

                              Commenta


                              • #75
                                Domanda..... Chi ha deciso per quella potenza??? Perche se tu hai bisogno di 30 kw (es) al gg il puffer non conta niente.... Se tu hai bisogno di 10kw allora il gioco funziona.....ma se tu hai bisogno di 20 kw sei ancora nei guai....perche il camino da 30kw per fornire quella potenza deve bruciare 24/24 e tu credo vada a dormire la notte!!!! e quindi ti ritrovi a bestemmiare.....insomma i conti vanno fatti bene!!!...
                                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                Commenta


                                • #76
                                  Amazza, 11 KW resi all'ambiente!

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Originariamente inviato da salpizzolo Visualizza il messaggio
                                    durante il giorno, lo posso solo stimare, perche' basandomi sulla temperatura della giornata, decidero' la regolazione dell'aria comburente e la frequenza delle ricariche, onde evitare di mandare il TC in ebollizione
                                    (Penso di poter raggiungere questo livello di maestria dopo la prima invernata).
                                    guarda che il puffer serve anche a questo: non dovere essere schiavo del TC e caricare senza dover pesare ogni volta la legna.....
                                    cmnq come dice Giuggiolo è troppo semplicistico il conteggio che hai fatto tu; dietro, ce ne stanno molti altri.....
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Prezzo puffer per volano termico

                                      Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                      Domanda..... Chi ha deciso per quella potenza??? Perche se tu hai bisogno di 30 kw (es) al gg il puffer non conta niente.... Se tu hai bisogno di 10kw allora il gioco funziona.....ma se tu hai bisogno di 20 kw sei ancora nei guai....perche il camino da 30kw per fornire quella potenza deve bruciare 24/24 e tu credo vada a dormire la notte!!!! e quindi ti ritrovi a bestemmiare.....insomma i conti vanno fatti bene!!!...
                                      Mi sembra di capire che tutto dipenda da come sono stati fatti i conti che hanno determinato la potenza richiesta.
                                      Rispondo subito:
                                      I conti sono stati fatti utilizzando il dato dei metri cubi da riscaldare, ed il coefficente relativo al numero di Kilocalorie/h necessarie per riscaldare ciascun metro cubo. (300 m3 X 35Kcal/h=10500 Kcal/h., che convertito in Kw/h ci da':
                                      10500:860=12,2 Kw/h. Dalla gamma dei TC disponibili sul mercato e' stato scelto quello che ha 14Kw/h.

                                      Ora che sai come sono stati fatti i calcoli, potresti per cortesia dirmi se vanno bene? Grazie

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Spiacente....... Ma io di conti non capisco........vedi io faccio io contadino....so i ragionamenti che ci stanno alla base.....ma di puri conti "non mastico".....l'importante e' che sia dimensionato bene....tenendo conto del fatto che di nottee DORMI....e non ti far ingannare da propagande che dicono che rimane acceso per 10ore(es.)....che son conti fatti con fiamma al minimo e quindi NON sviluppa il calore "di targa"....insomma....il ragionamento deve essere il seguente....(con conti fatti bene) HO BISOGNO DI TOT. CALORE AL GG...CHE CORRISPONDE A X LEGNA...QUEL CAMINO QUANTO IMPIEGA A BRUCIARLA???(considerando anche le rese).... Se impiega 26 ore....tu avrai freddo!!!! Se impiega 24 ore tu dovrai svegliarti alla notte..... Se impiega 6ore , hai bisogno di un bel puffer.....considera poi che questo ragionamento va fatto sia per i periodi piu freddi che per quei gg che vuoi solo una stemperata alla sera...
                                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                        Commenta


                                        • #80
                                          salpizzolo, ora o l'anno scorso con cosa ti sei scaldato?
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Grazie.
                                            Finalmente ho capito.
                                            Devo dire che tu hai saputo spiegare la cosa molto bene.
                                            Hai proprio un talento per semplificare e rendere chiare anche le cose piu' difficili od oscure.
                                            Non credo pero' che tu faccia il contadino, e' piu' probabile che tu sia professore o avvocato.
                                            Per me la tua professione ideale sarebbe fare il Politico, con il dono della parlantina che hai, potresti subito essere nominato alla Camera o al Senato.
                                            Ciao

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Troppa grazia...... Comunque faccio propio il contadino.... In pianura padana.....sai cosa credo che faccia la differenza??? che io no vendo caldaie o impianti (a parte la mia personale in firma)....e che quindi e' tutta "passione"
                                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Dott Nord Est ma in caso di surplus di sole, quale può essere una soluzione fattibile per evitar la sovratemperatura dei pannelli? I miei genitori hanno "ereditato" 5 pannelli di tipo vecchio da 2mq l'uno ed hanno un puffer da 1500lt (poi da lì il boiler da 300lt preleva acqua per genereare ACS) dove l'idraulico andrà a collegarli questa primavera, ma in estate è ovvio che saranno eccessivi i pannelli!! Posso risolvere installando altri puffer? Così potrò anche godere di maggiore autonomia per riscaldamento in inverno scaldandoli tutti?! Il collegamento corretto di più puffer è metterli in serie?
                                                Più o meno le dimensioni in altezza e diamentro in base alla quantità di lt sono circa le stesse per tutti i produttori di puffer, oppure se ne trovano anche di maggiorati in larghezza e di altezza non superiore ai 2,25mt, magari di 3, 4 o 5000 lt??

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  quindi avresti 1500 + 300 lt disponibili, giusto?
                                                  quindi hai lt più che a sufficenza per scaricare il solare.
                                                  il boiller ha 1 o due serpentine?
                                                  il puffer ha 1 serpentina?
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Originariamente inviato da Petac Visualizza il messaggio
                                                    I miei genitori hanno "ereditato" 5 pannelli di tipo vecchio da 2mq l'uno ed hanno un puffer da 1500lt (poi da lì il boiler da 300lt preleva acqua per genereare ACS) dove l'idraulico andrà a collegarli questa primavera, ma in estate è ovvio che saranno eccessivi i pannelli!! Posso risolvere installando altri puffer? Così potrò anche godere di maggiore autonomia per riscaldamento in inverno scaldandoli tutti?!
                                                    Petac,una domanda..ma i tuoi genitori hanno eriditato 5 pannelli solari o 5 inceneritori? considerato che parli al plurale,quanti altri puffer da 1500 vorresti installare?di solito con 4 mt di pannelli ci si scaldano 300 lt... in estate,guarda un po tu

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Il puffer ha due serpentini, comunque entreremmo in quello basso, e il boiler della sanitaria ne ha uno solo in basso (dove entra l'acqua in arrivo dal puffer).
                                                      L'aggiunger un puffer era semplicemente perchè sento dire un sacco di amici che spesso gli vanno in sovratemperatura i pannelli in caso di vari giorni di sole di fila...

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        spesso gli vanno in sovratemperatura i pannelli in caso di vari giorni di sole di fila.
                                                        Si chiama "Stagnazione", il modo migliore per evitarla è l'impianto a svuotamento, idem dicasi per risolvere il problema ghiaccio d'inverno.
                                                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Ghiaccio?? Non misceli acqua e glicole? Ma quali tipi di impianto puoi svuotare? Perchè parlando con un tecnico della riello, in occasione di una manutenzione su un impianto con una perdita, mi ha detto che se l'impianto fosse stato vuoto in estate ed esposto al sole il pannello si sarà sicuramente deformato.. Questo l'ha detto lui.. Se si può fare ben venga, anche se mi preoccupa un pò visto che raggiungono temperature piuttosto elevate!

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            parlando con un tecnico della riello, in occasione di una manutenzione su un impianto con una perdita, mi ha detto che se l'impianto fosse stato vuoto in estate ed esposto al sole il pannello si sarà sicuramente deformato..
                                                            Ti consiglio di cambiare tecnico, altrimenti ciò che subirà frequenti deformazioni, sarà il tuo portafoglio.


                                                            Come funzionano gli impianti solari termici a svuotamento


                                                            L'impianto perfetto


                                                            Discussione su "Solare Termico a svuotamento per ACS"

                                                            Saluti
                                                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Il tecnico non è mio, ma faccio l'elettricista e capita spesso di cercar di dover cercar di sfruttar al meglio possibile i paciughi fatti da idraulici e termotecnici poco esperti, quindi son cose viste e sentite e appunto io chiedevo e ho messo apposta "questo lo diceva lui"

                                                              Ok, ho solo un paio di doamande:
                                                              -La caldaia a condensazione lavora bene e meglio se lavora solo in bassa temperatura?Perchè se lavora in alta la condensazione dove và a finire se ho un ritorno anche a 45-50°?Quindi mi sembra ovvio che sia meglio solo per pannelli radianti piuttosto che per impianti ad alta temperatura.
                                                              -Quindi nessun tipo di pannello corre rischi a star "asciutto" con il sole che ci batte sopra per molto tempo?
                                                              -Per sfruttar l'impianto a svuotamento nell'impianto dei miei cosa dovrei modificare:
                                                              Caldaia 29Kw a legna, predisposta per il pellet con valvola termostatica anticondensa a 72°
                                                              Puffer 1500lt 4 uscite nel lato e 1 sopra, 2 serpentini fissi uno alto e uno basso.
                                                              Boiler sanitaria 300lt 1 serpentino in basso.
                                                              Vaso aperto di espansione da 200lt nel sottotetto
                                                              Pompa impianto di riscaldamento Grund. ad inverter
                                                              Centralina climatica Landis con sonda esterna
                                                              Dosatore a liquido per trattamento acqua nell'acqua che alimenta sanitaria ed eventuale reinegro livello acqua tecnica

                                                              Caldaia a legna inserita a 3/4 nel puffer e ritorno a 0/4 (punto più basso) , mandata al riscaldamento presa a 4/4 (uscita verticale sopra al puffer) e ritorno a 2/4, mandata al boiler sanitaria (nel serpentino) presa sempre a 4/4 e ritorno a 1/4 nel puffer.

                                                              Il serpentino in basso del puffer era stato pensato per metterci il solare così da poter scaldare la maggior quantità di acqua sopratutto in estate e portar tutto lo sfruttabile in basso in qualunque stagione sfruttando la stratificazione.

                                                              Consigli?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X