Regolatore di tiraggio per canna fumaria - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolatore di tiraggio per canna fumaria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • nella zona in cui abito sarà dura trovare un tecnico della fumisteria che possa darmi giuste delucidazioni. che tu sappia, anche intuitivamente, così com'è installato ora, cioè 1,60 mt di tubo D 230 dal tc e circa 3,40 da 250 al comignolo, non potrei installare un tee da 230 e ridurre a 150 il ruduttore. o per forza di cose la canna dev'essere di un unico diametro..
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

    Commenta


    • certo che puoi installare un T da 230 e poi ridurlo lateralmente a 150
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • Aldo, guarda che il TEE esiste già pronto con diam.230mm passante e uscita ridotta a 150mm, il disegno che ho postato rappresenta un TEE 230mm sui tre lati con riduzione 230mm/150mm, per fare un foro da 150mm sul muro anziche da 230mm, poi la riduzione la puoi mettere dove vuoi . Non ho capito bene la domanda, il disegno è chiarissimo!!!
        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

        Commenta


        • grazie dott..
          renatom..
          si che il disegno è chiaro. solo che la canna e il tee erano di un unico diametro. la mia domanda, appunto, era quella che se installando un riduttore di tiraggio si doveva rispettare il principio di un diametro interamente uguale della canna. la mia, come rappresentato, è divisa in due diametri diversi e mi veniva il dubbio se la cosa non potesse compromettere il funzionamento regolare..
          un'altra cosa.. sicome abito in zona molto ventosa, sulla prete esterna dove esce il riduttore, dovrei installare una sorta di protezione per il vento, onde evitare che lo stesso, quando soffia favorevolmente, possa spingere il bilanciere vanificandone il funzionamento...? oppure non è necessario.. magari per com'è fatto il meccanismo... non l'ho mai visto e non ho idea...
          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

          Commenta


          • Quarda questo post giusto per capire come montarlo, poi dal TEE puoi prolungare il tubo da 150mm ed uscire dal muro.
            Se hai vento diretto sarebbe meglio fare un box chiuso su 5 lati, lasciando aperto quello di sotto.
            Il regolatore è fatto cosi:
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   reg.tiraggio.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 5.6 KB 
ID: 1934703
            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

            Commenta


            • si avevo giá visto in figura il regolatore, intendevo visto in funzione dal vivo e ho capito bene il suo meccanismo e funzionamento.. il dubbio era solo quello detto sopra... per tittia "ta frius" la cosa le risulta molto semplice per come si trova il tutto, per me è un pò più complicato per vari fattori.. la prima è quello di dover smantellare la cappa e forare il muro; la seconda cosa è come detto molti post su, che proprio dietro la canna fumaria, dove sarebbe l'ideale far uscire il regolatore c'è la caldaietta a gas, che non posso spostare, per i collegamenti idrici e della derivazione del gas. per cui non so se sia fattibile prolungare con tee di fianco con tubo per una lunghezza di mt.1,20 (diametro..? 230 o 150?). non so se mi spiego. altrimenti faccio uno schizzo...
              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

              Commenta


              • Ciao aldo, penso di aver capito, se hai problemi ad uscire perpendicolare alla canna fumaria, puoi ruotare il tee e mettere una curva a 45° o a 90° sempre da 150mm, in modo di spostarti a DX o SX rispetto allo scaldino ed uscire in zona libera.
                Questo disegno vista dall'alto, dovrebbe chiarire il concetto. fammi sapere se ho capito.
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   reg tiraggio vista alto.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 54.5 KB 
ID: 1934711
                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                Commenta


                • grazie renato... il disegno che hai postato non riesco a visualizzarlo, ma ho capito comunque cosa intendi... ci avevo pensato anche io.. in altrnativa posso fare anche così..?:

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   riduttore.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 31.8 KB 
ID: 1934712
                  o non posso allungarmi così tanto con l'innesto alla canna..
                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                  Commenta


                  • Si Aldo, cosi va bene tubo che esce da 150mm.
                    Se non visualizzi l'immagine prova a cambiare Browser Web, vedrai che risolvi
                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                    Commenta


                    • grazie renato... per tubo che esce da 150 mm intendi solo il finale (regolatore) o l'intero ramo, cioè dal tee fino al regolatore..
                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                      Commenta


                      • Aldo, l'intero ramo, dal tee al regolatore: 150mm
                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                        Commenta


                        • Ho la caldaia da quasi un mese e ho fatto migliaia di prove...con il regolatore di tiraggio tutto aperto (quindi con pesetto il più vicino possibile alla cerniera dello sportellino) i fumi stanno nel range 160-180 °C, che dite vanno bene? la temperatura dell'acqua sale abbastanza bene da far andare la caldaia in mantenimento... se chiudo troppo il regolatore invece i fumi stanno più alti, anche 200°C...ditemi voi.

                          Commenta


                          • è una caldaia marina?
                            se si, 160/180° vanno onestamente bene
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                              si scusa, ho fame e ragiono male, ehehehehanzi, meglio se porti:CL07 meno 1 punto di CL05CP07 a 30UC07 meno 2 punti di UC05A05 a 3
                              Scusate, mi spiegate a cosa corrispondono queste sigle? Io avendo una centralina tiemme che gestisce la lambda, ha codici diversi, e vorrei capire quali sono i parametri da modificare!

                              Commenta


                              • ogni modello di centralina ha i codici propri.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • E te conosci i codici della tiemme (sy400 e Lambda 100) interfacciata con display Indicato in allegato
                                  File allegati

                                  Commenta


                                  • @maurocon
                                    Se te la cavi con l'inglese qui trovi il manuale della sy400. Occhi a quello che vai a modificare però, potresti fare grossi casini. Consiglio di fare foto con cell. prima di variare parametri.
                                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                    Commenta


                                    • Ti ringrazio, mi metto a studiare!

                                      Commenta


                                      • Ho problemi a trovare il parametro per variare la quantitá di aria comburente, qualcuno sa dove devo cercare?

                                        Commenta


                                        • 7.4.2. MENU DI COMBUSTIONE FAN
                                          Menu per la regolazione della velocità della ventola di combustione.
                                          I valori si riferiscono alla ricetta combustione corrente.
                                          Ogni valore è una potenza di combustione (potenza di accensione, il potere di stabilizzazione,...)
                                          Codice Potenza MIN (%) MAX (%)
                                          F 00 Fix Accensione elettronica 0 99
                                          F 01 Accensione elettronica variabile 0 99
                                          F 02 Stabilizzazione Potenza 0 99
                                          F 03 Potenza 1 0 99
                                          F 04 Potenza 2 0 99
                                          F 05 Potenza 3 0 99
                                          F 06 Potenza 4 0 99
                                          F 07 Potenza 5 0 99
                                          F 08 Modulazione di potenza 0 99
                                          F 10 potere di spegnimento 0 99
                                          F 20 Velocità minima per ventilatore di combustione 0 99
                                          F 21 Velocità della ventola di combustione durante la pulizia periodica 0 99
                                          F 22 Check-Up Potenza 0 99
                                          F 23 Potenza Pulizia finale 0 99
                                          NOTA:
                                          • Il parametro F20 è il valore minimo per la velocità della ventola di combustione e si deve impostare secondo il
                                          tipo di ventola che si usa. Se questo valore è maggiore di un altro parametro del ventilatore di combustione
                                          automaticamente il sistema considera questo valore pari al minimo (F20). Solo il valore "0"
                                          Non può essere modificato dal sistema per mettere OFF il ventilatore in qualche stato
                                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                          Commenta


                                          • Grazie, proverò ad aumentare un po la quantitá d`aria che per il nocciolino ne occorre di piu

                                            Commenta


                                            • Mi intrometto nella discussione, ho la canna fumaria in acciaio da 250 e dato che l'uscita del nuovo termocamino è da 220 devo acquistare un pezzo a T con uscita per il regolatore di tiraggio da mettere esternamente.

                                              Sapete quanto potrebbe venire a costare all'incirca il pezzo a T e il regolatore di tiraggio?

                                              Commenta


                                              • Il regolatore lo ho visto intorno a 120-150 eur, mentre la T la trovi a 10-20 eur

                                                Commenta


                                                • Grazie per l'informazione

                                                  Commenta


                                                  • Sabato ho spostato la caldaia e eliminato il tratto orizzontale della canna fumaria.
                                                    Ora è dritta e ho installato il regolatore di fumi e il termometro fumi.
                                                    La temperatura fumi non supera i 60° e il regolatore è sempre chiuso (ma non ho regolato la vite).
                                                    La lunghezza della canna sarà all'incirca di mt. 3.
                                                    Cosa c'è che non va?

                                                    Commenta


                                                    • T° fumi 60° ?
                                                      Che caldaia hai?
                                                      Marca modello..
                                                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                      Commenta


                                                      • Ho una MBZ Fiamma Azzurra aspirata da 35kw.

                                                        Commenta


                                                        • ho installato il regolatore di fumi e il termometro fumi
                                                          Non conosco direttamente la tua caldaia ma alcune regole di massima possono essere:

                                                          Dove hai messo il temometro fumi per rilevare 60°C ?
                                                          Hai pulito per bene scambiatori e condotti uscita fumi?
                                                          La maniglia del termoregolatore hai provato a regolarla?
                                                          Il ventilatore è presente? e sopratutto funziona?
                                                          La combustione com'è?
                                                          Riesce a portare in T° l'impianto?
                                                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                          Commenta


                                                          • Il termometro stà a una distanza di circa 1 metro dall'uscita della caldaia nel tubo da 180 non coibentato .
                                                            I condotti (fasci tubieri) li abbiamo puliti sabato mentre gli scambiatori li devo pulire (sono quelli a V al contrario? ) .
                                                            Il ventilatore è presente ( è aspirata ) e funziona.
                                                            La combustione credo che sia normale anche se la legna non è proprio secca (l'ho acquistata a novembre ma la tengo all'interno del locale caldaia).
                                                            L'ho regolata come mandata a 70°.

                                                            Commenta


                                                            • Il termometro stà a una distanza di circa 1 metro dall'uscita della caldaia
                                                              Scusa di che termometro stiamo parlando, di quello di serie della caldaia o di un T° che hai voluto aggiungere tu.
                                                              Solitamente la sonda che rileva la T° dei fumi è posta, sul collettore d'uscita fumi della caldaia, prima del tubo e non ad un metro di distanza. E' normale che ad un metro in quel punto rileva T° più basse ripetto al collettore di partenza.

                                                              gli scambiatori li devo pulire (sono quelli a V al contrario? )
                                                              si sono questi
                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   scambiatori.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 10.8 KB 
ID: 1934934
                                                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X