trasporto pellet da silos: come si realizza il circuito pneumatico? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

trasporto pellet da silos: come si realizza il circuito pneumatico?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da turbogen Visualizza il messaggio
    per forza, hai aggiunto metà messaggio mentre io rispondevo..comunque confermo quello che ho scritto nell'ultima frase,accogliendo il tuo invito, ogniuno potrà leggere e farsi la sua idea.ciao
    Turbogen,non ricordo chi disse "chi è senza peccato lanci la prima pietra"....ok,poi mi verrà in mente........però so che a Roma c'è un detto che suona così " il più pulito cià la rogna"
    Ogni riferimento a fatti o cose accadute è puramente casuale,ho generalizzato sul comportamento di ognuno di noi

    Commenta


    • #32
      quante chiacchere...io non vendo proprio niente e se non ci credete non me ne può fregare di meno volevo solo confrontarmi con voi, non pensavo di essere sottoposto all'antitrust

      Commenta


      • #33
        vai tranquillo e fregatene di quello che è stato scritto fino ad adesso, alla stragrande maggioranza di noi(quasi tutti..)fa piacere confrontarci ,e apprendere dalle esperienze che ci vengono portate, è così che dovrebbe essere stare in un forum.ciao

        Commenta


        • #34
          Siccome il sito non l'ha postato l'interessato lo metto io:
          DENA IMPIANTI DI TRASPORTO PNEUMATICO
          GIU, senza andar tanto lontano RIBO è a 2 passi da casa tua come pure Aertecnica.
          Aspiratori Industriali - Ribo srl
          QUI clicca su video
          OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

          Commenta


          • #35
            grazie per i link bio, ribo la conoscevo già,ho il loro aspirapolvere per pulire le caldaie murali, non sapevo però che realizzassero anche impianti di aspirazione simili(magari lo fanno su richiesta)comunque se dovessi avere dai miei clienti richieste simili almeno adesso so dove rivolgermi....ciao e grazie ancora

            Commenta


            • #36
              Io sto montando un sistema di aspirazione della extraflame.
              Il kit senza serbatoio costa sui 2500 euro e si compone di un'unità da applicare sulla caldaia, tubi, 2 sensori serbatoio pellet, una turbina intermedia ed una coclea da posizionare sotto al serbatoio.
              Il serbatoio lo sto autocostruendo.

              Commenta


              • #37
                anche io sono alla ricerca di un sistema economico che mi permetta di trasportare il pellet a una distanza di 10 mt., ho richiesto offerte ad aziende trovate in rete ma sono prezzi esorbitanti tra i 2.500-3.000 euro.
                Mi sapreste consigliare qualche aziende che produce a meno?

                Commenta


                • #38
                  Ho consultato un po' di schede e manuali di sistemi di trasporto pneumatico "domestico" e ho visto che si basano su aspiratori da 1300W.
                  Pensavo di costruirmene uno così:
                  -bidone aspira cenere (non motorizzato) da mettere sulla tramoggia (costo 15-20 €).
                  -un bidone aspiratore da 1300W (costo 50 €).
                  -un plc per controllare le fasi di carico e scarico e i sensori capacitivi (costo 100 €, che gia ho).
                  -due sensori capacitivi (costo 20-30 € ciascuno)
                  -qualche metro di tubo, tipo quello da vino.

                  La mia intenzione è quella di togliere il fondo al bidoncino non motorizzato è mettergli una specie di imbuto con una chiusura a contrappeso.
                  Quando l'aspiratore aspira chiude ermeticamente l'imbuto e tira su il pellet. Dopo un tempo impostato si ferma e il peso fa cadere il materiale nella tramoggia e finito lo scaricamento riparte la fase di aspirazione.
                  Sul plc potrei impostare un numero massimo di fasi al giorno, così se c'è un qualche problema non gira di continuo e manda un allarme.
                  Cosa ne pensate?

                  Commenta


                  • #39
                    Per me non funziona.In primis,il tappo che metti sotto deve essere leggerissimo e se ci metti un contrappeso non chiuderà mai.Secondo,mettiamo il caso che non metti il contrappeso e lo sportello si chiude,questo rimane chiuso finchè è vuoto ,come entra il pellet il vuoto che si crea non riesce a tenere il tappo chiuso e di conseguenza si apre...e non funziona
                    puoi provare con questo o con un aspiratore soffiatore
                    http://www.ebay.it/itm/Aspiratore-soffiatore-ad-aria-compresa-wonder-gun-VALEX-/270526196893?pt=Utensili_elettrici&hash=item3efc9e 2c9d#ht_1981wt_905
                    l
                    o debbo fare anch'io e debbo provare con quell'accrocchio
                    Ultima modifica di tom-tom; 01-11-2011, 15:43.

                    Commenta


                    • #40
                      concordo col TOM

                      puoi solo usare una valvola stellare o a ghigliottina che neppure quella per svuotamento big bag sarebbe sufficente per la polvere che dopo un pò non lascia più chiudere e addio vacuum
                      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                      Commenta


                      • #41
                        Il sistema l'ho scopiazzato da i vari aspirapellet che si trovano in giro.
                        ASPIRO PELLET AUTOMAZIONE DEL CALORE
                        Start up Kit | Pellvac AB - Smart suction conveying of pellets
                        Vendita Accessori Impianti Riscaldamento a Pellet Coclea Centraline Bocchettoni per Scarico Pneumatico Sfuso
                        Ci sono anche alcuni filmati su youtube.
                        Per il sistema venturi suggerito da tom-tom il problema è la potenza del compressore da utilizzare.
                        I prodotti specifici, tipo exair, richiedono compressori professionali che costano un botto e necessitano la trifase.
                        Quella pistola valex comunque è da provare, il costo è talmente ridotto.

                        Commenta


                        • #42
                          bella la pistola aspirapolvere...... io l'ho provata (roba da mercatone) per il pellet è perfetta, per i miei noccioli purtroppo no..... per il pelett però la vedo dura, dovresti fare anche una specie di agitatore perchè in aspirazione puo fare ponte..... almeno la mia faceva così....
                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                          Commenta


                          • #43
                            va cambiata solo la lancia davanti e metterci un tubo rotondo e non schiacciato

                            Commenta


                            • #44
                              che sia a flap (come vorresti far tu) che sia a valvola qualcuno (a mano) o qualcosa (a motore) queste le dovrà azionare




                              il vortex funziona, ma come hai già visto servono grandi volumi d'aria in continuo che solo un compressore industriale può dare

                              EXAIR: Manufacturing compressed air products since 1983
                              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                              Commenta


                              • #45
                                X Biomassoso: lo schema che hai postato a che prodotto è riferito?

                                Motorizzare lo scarico del pellet è un'ottima idea, e come costo sto ancora nel budget.
                                Per il problema dell'effetto ponte pensavo di inserire due lance sfalsate di 15-20 cm, con quella superiore più corta che insuffla l'aria soffiata dal bidone, in modo da creare un movimento che faccia muovere il pellet. Così dovrebbe anche aiutare l'apirazione.
                                Se servisse più potenza si potrebbe usare il motore di un soffia-aspira foglie. Quello che ho io tira su di tutto!

                                Commenta


                                • #46
                                  @NEURO

                                  è solo uno fra le centinaia di modelli presenti sul mercato USA



                                  <iframe src="http://www.youtube.com/embed/Bk9OIWu9gI8?rel=0" allowfullscreen="" frameborder="0" height="315" width="560"></iframe>
                                  OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                  Commenta


                                  • #47

                                    Commenta


                                    • #48

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Da oggi disponibile il nuovo caricatore pneumatico nella versione più economica, per automatizzare la tua caldaia, visita la nostra vetrina commerciale su energeticambiente.

                                        http://www.energeticambiente.it/vetr...dustriali.html

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WX10.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 820.7 KB 
ID: 1932431
                                          Impianti di trasporto pneumatico pellet

                                          Commenta


                                          • #51
                                            trasporto pellet da silos

                                            ciao a tutti,
                                            è la prima volta che scrivo nel forum a proposito del trasportatore di pellet di legno. Stò appunto realizzando un sistema "pneumatico" che prevede l'impiego di un grosso ventilatore centrifugo da 6 cv trifase (serviva per asciugare le macchine all'auto lavaggio). Come primo prototipo sono riuscito nell'impresa di spedire a velocità il pellet dal motore a 8 m di distanza dentro un silos autocostruito. Ora stò affinando la realizzazione di un dispositivo (eiettore) per permettere l'aspirazione dal silos (o dal camion con il pellet sfuso) al contenitore da 3 q.li accanto alla caldaia.

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Sembra interessante. Puoi dare qualche dettaglio in più?

                                              Commenta


                                              • #53
                                                trasporto pneumatico pellet

                                                Buongiorno!
                                                ho realizzato un silos da 8 m3 per la mia riserva invernale di pellet. Problema, come riempirlo e come svuotarlo? Ho scelto la strada del trasporto pneumatico (Eiettore) per i seguenti motivi :
                                                1. versatilità posso/voglio usare lo stesso sistema sia per scaricare il camion quando mi porta il pellet, per riempire il contenitore da 3 qli posizionato accanto alla caldaia (settimanalmente circa) ed infine usare lo stesso oggetto come aspiratrucioli (falegnameria hobbistica).
                                                2. dispongo di un grosso ventilatore preso dallo sfasciacarrozze
                                                3. possibilità di coprire con estrema facilità distanze di tutto rispetto

                                                Ho fatto alcuni protoipi di Eiettore e ho ottenuto risultati soddisfacenti. Attualmente stò lavorando alla realizzazione di un nuovo prototipo sulla falsa riga del modello riportato in allegato. Appena possibile allegherò alcune foto.

                                                [IMG]file:///D:\DOCUME~1\i3z303x\LOCALS~1\Temp\msohtml1\01\clip _image002.gif[/IMG]

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Come l'hai fatto il silos? Che tipo di ventilatore usi? L'allegato non si vede.
                                                  Grazie.

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    ciao, scusa per il ritardo ma ho avuto giornate pesanti! Ho realizzato il silos con dei cavalletti per muratore (struttura), tavole per il fondo truciolato per le pareti. In pratica ho realizzato una "casetta" , poi rievestita con lamiere grecate, di circa 6 m3. Per le operazioni di carico e scarico ho impiegato un ventilatore usato da un autolavaggio. Tale ventilatore produce un potente getto d'aria che spinge in maniera formidabile il pellet dove vuoi. Stò realizzando un eiettore per il processo inverso, lo scarico. Appena funziona ti mando delle foto

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Non ho capito come fai a "soffiare" il pellet dentro il silos.

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Vi segnalo un altro sistema interessante, prelevamento diretto da big bag...

                                                        Prelevamento pellet da big bag - Pellet suction system from the big bag - YouTube

                                                        Ultima modifica di Zanna91; 08-03-2013, 19:04.

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Ciao a tutti!Visto che è passato un pò di tempo dagli ultimi post..Ci sono novità economiche che funzionano da dio per trasportare gusci vari dritti in caldaia?

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            https://www.youtube.com/watch?v=apggoNMEXnc&list=UU_VqVZsdtIv8Nrz5VFf9gWQ

                                                            Il WX10 trasporta anche gusci di nocciola, mandorla ecc.. la pezzatura max è 25-30mm

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              trasporto pellet

                                                              dopo un lungo periodo di assenza eccomi di nuovo quà. Però nè ho fatte di esperienza, tanto che ho abbandonato il trasporto pneumatico perchè troppo dispendioso e rumoroso. Sono tornato al vecchio sistema del nastro trasportatore che è semplice silenziosissimo e sufficientemnte efficace. Ho lavorato molto con il sistema pneumatico prima di desistere e io sono uno che non molla tanto facilmente, ma da semplici considerazioni qualità prezzo, sono arrivato alla conclusione che era inutile insistere. Avevo costruito persino un eiettore....Adesso racimolo qualche foto e preparo un piccolo dossier.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X