termocamino: Carinci o Vulcano? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termocamino: Carinci o Vulcano?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ciao beppe scusa ho editato il post in varie volte.. la tastiera sta dando i numeri, forse le batterie del cordless..

    io ho un tc de l'artistico 30 kw all'acqua Vendita stufe, camini, rivestimenti e inserti

    ciao
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

    Commenta


    • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio

      io ho un tc de l'artistico 30 kw all'acqua Vendita stufe, camini, rivestimenti e inserti

      ciao
      O mamma e ti trovi bene? Io avevo artistico ad aria fino a che per poco non morivamo tutti x il monossido di carbonio che si sprigionava a causa di una crepa sul cielo del monoblocco...

      Commenta


      • si beppe ricordo della tua esperienza..
        mah sinceramente fino a due stagioni fa avevo difficoltà, ma non perchè funzionasse male, era sovradimensionato e dovevo stare attento come caricare. spesso e volentieri andava in allarme..
        ora devo dire, grazie ai consigli di alcuni utenti del forum, sempre disponibili e gentili.., va veramente bene, anzi ottimamente.. posso dire di aver trovato il modo migliore per gestirlo al meglio e un giusto settaggio..
        pensa.. oggi ho acceso alla 12.55 (circa 28/30 kg di legna).. il boiler/accumulo era a 47°; 13,05 partenza pompa 1 che alle 13,15 ha portato la parte alta del boiler a 65° e partenza pompa 2 (riscaldamento) 13,25 termosifoni caldi sopra e sotto DT 10°..
        meglio di così e tutto senza alcun on/off delle pompe.. fino alle 19,15 girava ancora tutto...
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta


        • Ottimo allora! Io non ho il puffer provo senza poi vedro'.... il vantaggio del mio tc e' che non va in allarme manco morto ho provato con carichi grossi anche a combustione appena terminata...oltre i 78 80 gradi non va ... ovvio il puffer serve se hai caldo in casa ma non so se la spesa ne valga il vantaggio economico.
          Cosa ne pensi?

          Commenta


          • Originariamente inviato da beppe70 Visualizza il messaggio
            pompa 1 sia settata a velocita' fissa, pompa 2 variabile
            Confermo!!
            pompa 1 velocità fissa
            Pompa 2 velocità proporzionale auto regolante
            Riguardo la P1 se non senti i suddetti rumori non è necessario toccare niente.

            Io non ho il puffer provo senza poi vedro'.
            Con TC e impianto a termosifoni ben dimensionato, l'accumulo inerziale (puffer) non serve a niente, anzi oltre la spesa ci sono pure le perdite energetiche di cui questi sistemi soffrono!!!
            Quello che può fare la differenza al confort domestico casomai (e che consiglio), è un boiler per ACS di buona qualità, possibilmente con dei pannelli solari termici per le mezze stagioni e l'estate e che comunque da sempre il suo apporto anche in inverno.
            A casa mia ad esempio fino a due giorni fa (prima delle piogge), il solare mi portava l'accumulo a 60°C. Anche in inverno se esce appena di sole sale a 56/58°C tranquillamente, e questa è tutta energia che non devo prelevare dal TC, cosi posso sfruttarla tutta per il riscaldamento di casa.


            Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
            grazie ai consigli di alcuni utenti del forum.... va veramente bene, anzi ottimamente..
            ....e quegli utenti sono sempre in attesa del porcetto promesso.......
            Scommetto che ha sentito i nostri discorsi e se le filata...

            Scherzo he!!!!

            Saluti
            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

            Commenta


            • ciao a tutti :-)

              @beppe..
              vero quello che dice renato.. se puoi caricare al max il tc e non ti va su oltre misura, vuol dire che lo stesso è ben dimensionato alle esigenze dell'impianto..
              neanche io ho un puffer, ho realizzato con varie prove e modifiche un impianto un pò "anomalo" rispetto ad un impianto standard..
              alla fine però, con l'aiuto dei suddetti amici del forum e buona volontà sono riuscito a mettere su un discreto mix che pur con un pò di attenzione, mi soddisfa abbastanza bene.. .. se fai un ricerca sul forum troverai tutte le peripezie iniziali e i successivi risvolti, a volte con qualche discussione animosa, ma sempre contenuta nel rispetto delle regole..

              @renato

              mai si dica.. chissá se prima o poi capiterá l'occasione.. con vero piacere..
              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

              Commenta


              • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                A casa mia ad esempio fino a due giorni fa (prima delle piogge), il solare mi portava l'accumulo a 60°C. Anche in inverno se esce appena di sale a 56/58°C tranquillamente, e questa è tutta energia che non devo prelevare dal TC, cosi posso sfruttarla tutta per il riscaldamento di casa.
                sfruttarla o buttarla, dipende dai punti di vista. Ritengo poter regolare per esempio la temperatura ambiente a 20C senza arrivare a picchi di 24 o più ,come succede a miei amici che non hanno il puffer ,sia più uno spreco che un beneficio.

                Commenta


                • Stefano tu fai parte di quelli che hanno casa con basso fabbisogno energetico e li son d'accordo con te che l'accumulo sul riscaldamento è necessario. Idem dicasi per chi ha il radiante.
                  Chi invece ha casa con fabbisogni energetici elevati, non ha surplus da accumulare, ergo non ha senso dotarsi di accumuli.
                  Inoltre, nel mio caso, il TC viene gestito con termostato ambiente ed è in grado di auto regolare la potenza secondo le richieste.


                  Saluti
                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Stefano2010 Visualizza il messaggio
                    Ritengo poter regolare per esempio la temperatura ambiente a 20C senza arrivare a picchi di 24 o più ,come succede a miei amici che non hanno il puffer ,sia più uno spreco che un beneficio.
                    Dipende sempre da come dosi i carichi, senza puffer ovviamente devi conoscere pregi e difetti della tua casa e impianto, per esempio io in questo periodo carico piu' o meno il tc a seconda della temperatura esterna e quella interna della casa in modo da non sprecare legna e avere un caldo tropicale.
                    Ovvio con casa ad impianto radiante il puffer e' d obbligo idem per case in classe a , ma x la mia in classe D con radiatori non lo vedo al momento un elemento di aiuto.
                    Per esempio ieri sera hoo fatto mezza carica .. t esterna 10 gradi interna 19.8 . A mezzanotte al termine della combustione ero a 21.8 gradi ... sapendo che stanotte sarebbe scesa molto ( stamattina qui da me segnava 3 gradi il termometro ) ho messo 2 ciocchi grandi che hanno tenuto x quasi tutta la notte i termos ad intermittenza a 63 gradi e stamattina mi sono svegliato con tutta la casa a 21.6 gradi bella calda!
                    @aldo e renato .... vengo anche io a mangiare il porcellino!!!!!

                    Commenta


                    • Se avevi il puffer potevi ieri sera caricare il Carinci, impostare 20C fino alle 22.00 18Cper la notte e 20C mezz'ora prima della sveglia ,senza picchi di gradi non controllabili. Il giorno dopo forse nel pomeriggio, ricaricavi il camino. Io dico che anche con i radiatori, a fine stagione i risparmi e i miglioramenti in confort sono notevoli. Sia chiaro che condivido tutti i casi in cui non avendo spazio faccio a meno del puffer.
                      Ultima modifica di Stefano2010; 08-11-2014, 18:54.

                      Commenta


                      • come ho sempre ritenuto, un TC senza puffer deve essere gestito con il cappello in testa (fuochista ..... )
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Stefano2010 Visualizza il messaggio
                          Se avevi il puffer potevi ieri sera caricare il Carinci, impostare 20C fino alle 22.00 18Cper la notte e 20C mezz'ora prima della sveglia ,senza picchi di gradi non controllabili..
                          Premetto che il posto per il puffer ce l' ho e ho anche predisposto il tutto ma essendo il primo anno voglio testarlo senza .
                          Non e' vero che ho picchi di temperatura ... al max mi oscilla di 0.8 gradi nell arco dell 24 h il che non mi provoca nessun disagio...
                          Per esempio ieri sera a combustione ultimata avevo 22 gradi con partenza da 21 ( ho caricato pochissima legna ), stamattina era a 21,6 oggi 21,4 adesso ( mezzanotte passata quindi quasi 24 ore dopo ) ne ho 21 e manco ci penso ad accenderlo....domattina quando mi sveglio conoscendo casa mia ne avro' 20,5 forse accendero' alla sera ...
                          Se devo pensare ad un puffer devo mettere in conto tra materiale circolatore e manodopera altri 2000 euro.....al momento non ne vedo proprio la necessita'

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                            un TC senza puffer deve essere gestito con il cappello in testa (fuochista ..... )
                            Su questo al momento non posso concordare con te....se per fuochista intendi una carica ogni 8 10 ore..... Allora si !!!
                            Nocaricarlo a mettere un ciocchetto x volta ... e nemmeno carico ogni ora...anzi..ora come ora carico mezzo camino 1 volta al giorno se non 1 ogni 2 giorni e ti garantisco che non ho problemi ne di picchi ne di sovratemperature in casa ....basta caricarlo con ragion veduta e non usarlo come una vaporiera

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da beppe70 Visualizza il messaggio
                              Non e' vero che ho picchi di temperatura ... al max mi oscilla di 0.8 gradi nell arco dell 24 h il che non mi provoca nessun disagio..
                              scusami ma avevi scritto di oscillazioni da 19,8C a 22C. Se vuoi tenere una temperatura fissa a 20C come puoi fare? A te va bene stare a 22C ma per me sono troppi.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da beppe70 Visualizza il messaggio
                                Su questo al momento non posso concordare con te....se per fuochista intendi una carica ogni 8 10 ore.....
                                sono sempre punti di vista...
                                per te variazioni di 1/2 gradi sono accettabili, per altri no.... (esiste appunto il sistema climatico)
                                per te pensare ogni giorno come e quando caricare non è un problema, magari altri hanno altro da fare e per loro è un problema...
                                ecc ecc....
                                questo intendo, cioè che per me, il TC alla "vecchia maniera" non è assolutamente gestibile da tutti.

                                con il tuo stesso ragionamento dell'uso senza puffer, si può pensare ad un'automobile senza clima e una con clima: entrambe viaggiano su 4 ruote, ma il confort è ben diverso......
                                beppe, ti sei mai chiesto come mai il 99.9999% delle auto venduto nel 2014 hanno il clima?
                                è come tu comprassi ora un'auto con i finestrini a manovella.....
                                libera scelta per carità, ma non dirmi che è la stessa cosa......
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                  si può pensare ad un'automobile senza clima e una con clima: entrambe viaggiano su 4 ruote, ma il confort è ben diverso......
                                  Scusa Dott.NE..... ma il paragone è completamente errato!!!!!
                                  Il paragone (per essere tale) va fatto con due auto uguali entrambe con clima, di cui la prima ha un clima automatico dove imposti una T e il sistema la mantiene tale; l'altra invece monta un clima manuale dove la regolazione la fa l'umano manualmente.
                                  Il confort è +/- lo stesso, ma nel secondo caso si è dovuto agire sulle regolazioni manualmente.
                                  Nel primo caso però si è speso di più per avere la comodità automatica (che a volte richiede ugualmente l'intervento umano).
                                  Paragonare un'auto con clima, con una senza; equivale a paragonare una casa con riscaldamento con una senza.....!!!!
                                  Almeno mi pare sia cosi!!!!

                                  Saluti
                                  Ultima modifica di renatomeloni; 09-11-2014, 15:25.
                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                  Commenta


                                  • renato, il riscaldamento sono le ruote.... entrambe ce l'hanno
                                    avere un puffer e non averlo non è una differenza così minuscola come clima automatio e non....
                                    prova a chiedere a Stefano2010 o ad altri che sono passati da TC diretto a TC+puffer.
                                    solo chi ha provato entrambe le cose può sapere, gli altri possono solo ipotizzare......

                                    anche teramo ha fatto il passo, e vede la differenza
                                    ora provo a scrivergli in pvt se per cortesia risponde qui la sua esperienza

                                    siccome a me piace SEMPRE documentare quello che scrivo, ecco un post che ha scritto tempo fa:
                                    Ultima modifica di Dott Nord Est; 09-11-2014, 09:34.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • Fidatevi che un sistema in climatica, uno senza climatica e uno senza puffer si trovano su 3 pianeti diversi. Primo caso: tutto automatico, gestione temperature in casa, gestione automatica mandata T acqua, un calore più uniforme in tutta casa. Secondo caso: si accettabile se con il puffer ma mando acqua ai radiatori alla T che è presente nel puffer. Terzo caso: continua attenzione alla T esterna, continua attenzione alla T del TC o caldaia (ho visto molte caldaie a legna anche di certe potenze collegate dirette), calore che non è mai omogeneo in tutta casa, minor rendimento di tutto il sistema e quindi maggior spreco di legna. Poi per voler provare all'inizio e ricredersi, basterebbe mettere un gruppo di rilancio con miscelazione manuale (ovviamente poi motorizzabile in un secondo momento) per avere già un comfort maggiore. Capisco che spiegare la climatica e riuscire a farla capire è complicato per molti versi, ma se i nostri amici austroti la adottano già da più di 20 anni un motivo ci sarà.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                        beppe, ti sei mai chiesto come mai il 99 delle auto venduto nel 2014 hanno il clima?
                                        è come tu comprassi ora un'auto con i finestrini a manovella.....
                                        libera scelta per carità, ma non dirmi che è la stessa cosa......
                                        Bhe' il termocamino e' bello anche per questo....il piacere di gesrirlo caricarlo, studiarlo....poi se mi stufero' mettero' il puffer...
                                        Posso paragonarlo come gestione ad un auto con clima manuale ed un altra con clima automatico ma non pasarmelo con una differenza cosi' marcata con clima o vetri a manovella per la carita' !

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Stefano2010 Visualizza il messaggio
                                          scusami ma avevi scritto di oscillazioni da 19,8C a 22C.
                                          Si oscillazioni da 19.8 a 22 ad impianto e casa freddi..primo avvio...la stessa identica cosa con puffer perche' sarebbe identica la situazione di partenza,
                                          Ma una volta che la casa e' calda caricando a dovere e con testa non si presenta piu' questa situazione!

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da FaGa86 Visualizza il messaggio
                                            Fidatevi che un sistema in climatica, uno senza climatica e uno senza puffer si trovano su 3 pianeti diversi. Primo caso: tutto automatico, gestione temperature in casa, gestione automatica mandata T acqua, un calore più uniforme in tutta casa. .
                                            Devi comunque sempre mettere su legna...in ogni caso...poi bho' mi sbagliero' ....avro' una casa particolare....il tecnico che mi ha suggerito il tipo di potenza sara' un mostro....ma io da quando accendo ho temperarure omogenee in tutta la casa e non ho i termos in sovratemperatura...e siamo nella mezza stagione...quando la presenza di un puffer si ritiene maggiormente utile!

                                            Commenta


                                            • beppe70.... come ben dici, punti di vista....
                                              a te va bene così, ad altri no, tutto qua (hai mai provato ad abbinarci un puffer? no... quindi, come fai a sapere che non sarebbe meglio? hai la sfera magica? )
                                              qui nessuno mette in dubbio la bontà del tuo impianto, si dice solo la differenza di gestione tra tc diretto e tc + puffer.
                                              una domanda: se un giorno decidi di andare a farti una gita e parti il mattino e torni la sera tardi, come fai?
                                              Ultima modifica di Dott Nord Est; 09-11-2014, 15:07.
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                se un giorno decidi di andare a farti una gita e parti il mattino e torni la sera tardi, come fai?
                                                Allora, se la gita la faccio in questa stagione il camino resta spento in quanto carico solo la sera e non tutti i giorni...
                                                Se la gita la faccio in pieno inverno carico al massimo legna buona ... x 6 ore abbondanti ( ho gia' testato personalmente ) ho termos caldi , quando arrivo la casa e' calda e ricarico in quanto le braci hanno tenuto l acqua a 55 gradi e dopo 10 minuti riparte tutto.
                                                Casa mia in pieno inverno con -10 fuori non sono mai stati accesi i radiatori oltre le 10 ore nell arco dell 24.

                                                Adesso pero' ti faccio io la domanda cosi' mi spieghi...
                                                Ho il puffer , 1000 lt , vado a fare la gita, carico il camino che scalda i termos, nel frattempo il surplus va nel puffer, supponiamo sia carico a 40 gradi di partenza, metto 30 kg di legna , a che temperatura mi porta il puffer sapendo che casa mia i termos ciucciano 13,5kw la casa si trova a 19 gradi , il termostato fa off a 21,5 ?
                                                E alla sera quanta autonomia mi da questo puffer con radiatori in ghisa come sopra?

                                                Commenta


                                                • basta sapere quanti kw sviluppa all'acqua il tc e quanti kw servono alla casa e ti dico subito
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                    basta sapere quanti kw sviluppa all'acqua il tc e quanti kw servono alla casa e ti dico subito
                                                    Camino 18kw all acqua e 5,5 all ambiente ( da coibentare ) , i termos 13,5kw

                                                    Commenta


                                                    • ok, allora detto fatto... (metto le cifre approssimative per far prima, e considero i dati che mi hai dato al netto della resa)

                                                      parti alle 6, carichi 30 kg di legna (90.000 kcal)
                                                      accendo, e il tc brucerà per circa 5 ore
                                                      nelle 5 ore cede all'ambiente 27.5 kw e all'acqua 90 kw.
                                                      i termosifoni li lascio spenti, e i 5.5 kw mi mantengono i 19° (tanto non mi servono i 21 visto che non sono a casa)
                                                      i 90 kw li metto nel puffer, e lo porto da 40 a 117 (quindi 1.000 sarebbero anche pochi....)
                                                      allora facciamo che carico meno legna (20 kg), e porto il puffer a 80°.
                                                      alle 20 torno, ma il crono termostato riscaldamento si accende alle 18
                                                      prevelo acqua calda dal puffer a tc spento, arrivo a casa e trovo tutto a 21°.
                                                      con calma carico il tc (tanto, ho già caldo e acs a volontà) e faccio quel che voglio.

                                                      risultato?
                                                      non mi sono preoccupato di tornare prima o dopo dalla gita, ho consumato meno legna (in quanto i tuoi 10 kg carica in più al mattino non sarebbero serviti a nulla), trovo caldo come e quando voglio.
                                                      Ah, dimenticavo, la resa di combustione aumenta, perchè il tc lavora sempre a regime continuo e omogeneo.

                                                      quindi, dove è più agevole la gestione?

                                                      (domanda, secondo te Stefano2010 e teramo sono così stupidi da aver buttato i soldi inutilmente mettendo puffer ? che dopo si possa fare anche senza, lo ripeto da sempre, ma con ben altri riusultati....)
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                        ok, allora detto fatto... (metto le cifre approssimative per far prima, e considero i dati che mi hai dato al netto della resa)

                                                        parti alle 6, carichi 30 kg di legna (90.000 kcal)
                                                        accendo, e il tc brucerà per circa 5 ore
                                                        nelle 5 ore cede all'ambiente 27.5 kw e all'acqua 90 kw.
                                                        i termosifoni li lascio spenti, e i 5.5 kw mi mantengono i 19° (tanto non mi servono i 21 visto che non sono a casa)
                                                        Impensabile d inverno con -10 o -15 fuori non accendere x 12 ore pur tenendo solo i 5,5kw per mantenimento su abaitazione di 2 piani ( ti ricordo che il tc e' in una stanza separata dal resto dell' abitazione se ben ricordi ) .
                                                        Il crono partirebbe alle 18 e alle 20 quando arriverei batterei i denti....
                                                        E poi con termos in ghisa ad alta temperatura 1000 lt di puffer a 80 gradi con off a 55 quanto dura? Ad impianto freddo stento a crederci che possa avere unautonomia di 2 ore!

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                          (domanda, secondo te Stefano2010 e teramo sono così stupidi da aver buttato i soldi inutilmente mettendo puffer ? che dopo si possa fare anche senza, lo ripeto da sempre, ma con ben altri riusultati....)
                                                          Stefano se non erro ha radiante....quindi obbligato, e casa coibentata in classe diversa dalla mia ( la mia D ).
                                                          Ripeto, secondo me il puffer serve, non ne discuto, ma non in tutte le abitazioni, dipende da molti fattori....nel mio caso continuo a pensare sia inutile, poi magari a fine inverno mi ricredero' e lo mettero' .

                                                          Commenta


                                                          • Impensabile d inverno con -10 o -15
                                                            se non erro vivi a rho, non al polo nord.... (allego le medie annue del tuo paese)

                                                            Impensabile d inverno non accendere x 12 ore
                                                            ma nel post n.413 non scrivevi questo?
                                                            "Casa mia in pieno inverno con -10 fuori non sono mai stati accesi i radiatori oltre le 10 ore nell arco dell 24"

                                                            Stefano se non erro ha radiante....
                                                            e teramo ha termosifoni come i tuoi...

                                                            1000 lt di puffer a 80 gradi con off a 55 quanto dura
                                                            pura matematica, con un delta di 25° x 1000 lt, sono 25.000 kcal, ovvero 29 kw. Se la tua casa ne assorbe 14.5, sono due ore

                                                            alle 20 quando arriverei batterei i denti
                                                            pensi di batterli di più dopo due ore a termosifoni accesi a pieno regime, o dopo 6 ore di tc spento e riscaldamento spento come fai tu?

                                                            beppe.... a casa tua padronissimo di fare ciò che vuoi e gestire il tc come vuoi, ma non paragonare tc diretto a tc+puffer, è come combattere con la fionda contro un fucile...

                                                            una cosa sono le tue impressioni personali (che sono frutto SOLO della tua esperienza), e un'altra l'esperienza fatta con tanti impianti in tutte le salse....
                                                            Se poi non hai lo spazio, vogli di farlo, budget, ecc ecc, allora è un'altro discorso.....
                                                            Ultima modifica di Dott Nord Est; 09-11-2014, 19:36.
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • Si ma tu hai fatto l esempio di partire alle 6 del mattino quindi con la notte ad impianto fermo .... questo intendevo .... tenere l impianto fermo per altre 12 ore!
                                                              Mi piacerebbe trovare qui sul forum un utente che ha solo impianto a radiatori e puffer ed avere la sua opinione e gestione .
                                                              Un altra domanda ....magari sparo una cavolata ma almeno cerco di capire.
                                                              Se il mio tc viaggia sempre a temperature attorno a 70 gradi come posso caricare un puffer a 85?
                                                              Se non vado via e resto in casa, come carico il puffer se i radiatori sono accesi? Quanto deve essere il surplus giornaliero di calore del tc per permettermi di scaldare e allo stesso tempo caricare il puffer a 85 gradi?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X