termocamino: Carinci o Vulcano? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termocamino: Carinci o Vulcano?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da fuocoelegna Visualizza il messaggio
    bene facciamo i conti di quanta legna devo mettere per caricare il puffer come dice lei per poi alla sera avere 1 ora misera toh...1 ora e 20 minuti?
    (si si nuovo.... )

    inutile.... non comprendi.....
    UN PUFFER SERVE PER RICEVERE EVENTUALE SURPLUS, NON PER CARICARLO A CASO !!!!
    (si lavora con collegamento "alla tedesca" o con puffer SLS... sai cosa significa ??)
    vediamo se gridando si capisce... altrimenti ci rinuncio.
    Tu ti tieni la tua opinione, io mi tengo i miei lavori... con la buona pace per tutti....

    ecco un lavoro fatto intervenendo su impianto con TC diretto con caldaia a gas, ed enormi problemi di gestione (disegno creato utilizzando uno schema del cliente con aggiunta del resto). Vediamo se riesci a comprendere ciò che non riesci a cogliere con le parole....
    Ultima modifica di Dott Nord Est; 12-11-2014, 00:36.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • buonasera a tutti...

      vorrei esporre alcune cose riguardo ai tempi di combustione e vetro pulito..
      tra l'hanno scorso e questi ultimi giorni che sto accendendo il tc, ho fatto varie prove, un pò per curiosità e un pò per convenienza e sono arrivato alla conclusione di due fattori:
      prescindendo che il manuale del mio tc consiglia di mettere fuoco da sotto come ogni tc tradizionale; possibilmente al centro e in asse alla camera di combustione..
      le due conclusioni sono:

      1)- se accendo in modo tradizionale, il tc va molto prima in temperatura, la carica dura meno e il vetro si sporca abbastanza presto..
      ovvio per il fatto che la fiamma specialmente all'accensione inizia ad ardere da sotto e incontra tutta la legna sopra essa e i fumi circolano in tutta la camera di combustione...
      -durata combustione 3 h 3 ore e mezza. in questo modo ci sta meno legna per il modo in cui possa essere sistemata.
      2)- accendendo il tc da sopra, mettendo legna grossa sotto media al centro e fine sopra, il tc ci impiega molto più tempo ad andare in temperatura, in quanto è ovvio che la combustione è molto più lenta, il vetro non si sporca perchè il fumi sprigionano direttamente dalla parte alta uscendo immediatamente nella canna fumaria..
      -durata combustione anche 7 ore, ma, in questo modo ci va molta più legna perchè i ciocchi poggiano sui lati e sfrutti tutta camera di combustione...

      il primo caso lo uso quando l'accumulo è sotto una certa T e occorre una combustione veloce per messa a regime dell'impianto.
      mentre il secondo, quando l'accumulo è sopra una certa T e posso far andare il tc con calma...

      quello che voglio dire e che non c'è nessun miracolo di certe ditte costruttrici che vantano durate di molte ore della combustione e vetro pulito. alla fine si tratta solo di un fattore semplice e naturale. se metto un fiammifero sopra il fumo raggiunge prima l'uscita e viceversa da sotto dove deve fare un percorso più lungo per uscire...

      ma con questo non metto in dubbio che questi tc non siano di buona qualità anzi... ma che non si vada oltre sbandierando miracoli rivoluzionari...


      saluti
      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

      Commenta


      • Originariamente inviato da fuocoelegna Visualizza il messaggio
        Specie nelle mezze stagioni quando accendo ogni 2 gg o peggio ogni 3...
        nulla di più facile spiegazione:

        se accendo ogni 2 gg a impianto freddo, il TC PRIMA scalda l'impianto e la casa, e SOLO se ha del surplus scarica nel puffer, altrimenti il puffer rimane freddo, così si lavora....
        è così difficile comprenderlo ???
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • Bohhhh on so che dire

          Originariamente inviato da aldo55
          ... ma con questo non metto in dubbio che questi tc non siano di buona qualità anzi... ma che non si vada oltre sbandierando miracoli rivoluzionari...

          Alla fine mi sa che tutti sono uguali
          Ultima modifica di nll; 16-11-2014, 01:12. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

          Commenta


          • Originariamente inviato da beppe70
            Alla fine mi sa che tutti sono uguali
            ecco bravo, tutti sono dei pezzi di ferro, compresi quelli che vendo io
            la bontà la fà l'impianto nell'insieme, non il singolo pezzo......

            un generatore montato bene, sarà un'ottimo generatore
            un generatore montato male, sarà un pessimo generatore
            indipendentemente dalla marca.....
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio

              un generatore montato bene, sarà un'ottimo generatore
              un generatore montato male, sarà un pessimo generatore
              indipendentemente dalla marca.....
              Pero' mannaggia a te mi hai messo sto tarlo del puffer adesso....

              Commenta


              • non farti venire il tarlo...
                prima devi capire come funziona un sistema col puffer, e poi elabori se fa o meno al caso tuo....
                tu puoi parlare con TUTTI i miei clienti, e TUTTI ti diranno che prima di vendergli qualcosa, esigo che prima capiscano cosa stanno facendo o montando (e ti assicuro, non sono pochi....)
                per me un puffer in più o in meno, poco cambia, credimi..... cambia invece MOLTO che il cliente sia soddisfatto o meno, e su questo non transigo.
                comprendo che per il 90% delle persone che manco sanno come funziona un sistema generatore+puffer sia difficile capire come funziona.... e ancor più difficile è spiegarlo qui scrivendo... (già un pò più facile è a voce, rapportandosi direttamente e facendo domanda/risposta immediata diretta).
                quando leggo "serve un sacco di legna per scaldare il puffer", significa esattamente che non si conosce come funziona.
                hai mai visto che io parli direttamente di marche che tratto ? no, parlo sempre spiegando il principio.

                un piccolo esempio automobilistico che calza a pennello:

                - motore=generatore di calore
                - batteria=puffer
                - fanali=riscaldamento

                finchè l'auto è accesa, i fanali funzionano e una piccola parte di energia ricarica la batteria. Quando si spegne l'auto, la batteria fa funzionare i fanali anche a motore spento in base a quanti ampere ho caricato prima (se ho usato anche clima, radio, ecc ecc ne avrò caricati meno; se non avrò usato nulla ne avrò caricati di più... chiamasi surplus...)

                se uso auto senza batteria, finchè è accesa i fanali funzionano, quando la spengo si spengono pure loro.


                in entrambi i casi i fanali funzionano, ma con prestazioni diverse....



                NOTTE !!!
                Ultima modifica di Dott Nord Est; 12-11-2014, 01:14.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • Sisi questo lo so l ho capito ma non riesco a capire quanto surplus potrò avere e se sarà sufficiente x usarlo.
                  Notte!

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da beppe70 Visualizza il messaggio
                    ma non riesco a capire quanto surplus potrò avere e se sarà sufficiente x usarlo.
                    servono dati.... e fin'ora non sono mai stati dati in modo serio....
                    avendo quelli (meglio ancora se c'è uno storico con altro combustibile degli anni passati), tutto diventa semplice e comprensibile.

                    byyyyyyyyyyy
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da beppe70
                      tutti sono uguali
                      Beppe.. post #340Ciao
                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                      Commenta


                      • @beppe: lo screen 80 ce l'ho ad imperia e con soli 15 quintali all'anno mi scalda bene la casa (70mq) pur essendo solo ventilato. Il carinci intendo metterlo in una casa di campagna (140 mq a Pieve di Teco) dove, nonostante i pochi km di distanza, il clima è ben diverso.
                        si è quel che si fa, non quel che si dice

                        Commenta


                        • in riferimento al post #483.. aggiungo che c'è una terza opzione intermedia alle due citate..
                          consiste nel posizionare la legna un pò a piramide, mettendo un ciocco trasversale da 8/10 cm al centro, appoggiando legna fine sotto media al centro e gossa sopra. si accende da sotto. la combustione sará rapida al centro per poi diminuire ma mano che si sposta ai lati, in quanto l'aria primaria provveniente da sotto il braciere e diretta al centro per cui meno ai lati..
                          in questo modo ci sta più legna rispetto all'accensione da sotto e meno rispetto alla seconda (accensione sopra)..
                          lo stesso il vetro, si sporca un pò meno della prima e un di più risptto alla seconda..
                          durata combustione 4 h e mezza..
                          come vedete un tc può essere gestito in vari modi e ognuna può essere adeguata alle esigenze.. provare per credere...
                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                          Commenta


                          • Grazie Renato per il suggerimento, ma ha ragione il nostro sempre informato Beppe, la centralina del vulcano è inespugnabile! Io posso operare su tre fattori: modificare la velocità del circolatore, la quantità di legna e la tipologia ( più o meno stagionata, più o meno grossa, di ulivo o di pino ), la quantità di aria in ingresso al TC. In effetti mi sono reso conto che ieri, con 19 gradi esterni per tutto il giorno ed un bel sole, avevo messo una carica di legna esagerata, quindi forse involontariamente me la sono cercata... per la pulizia del vetro, dato che accendo sempre dall'alto, penso di dover aumentare ancora un po' l'ingresso di aria, perché continua un po' a sporcarsi. Anzi ieri dopo il piccolo falò si è pure pulito un po', per poi tornare a sporcarsi in fase di spegnimento, quando per la notte gli ho aggiunto un ciocco sulla brace ormai spenta ( ma al mattino a finestra chiusa non era rimasto nulla...). Penso che farò come hai detto Beppe, aprirò i termos della palestra e poi ti dirò. Ciao
                            FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                              nulla di più facile spiegazione:

                              se accendo ogni 2 gg a impianto freddo, il TC PRIMA scalda l'impianto e la casa, e SOLO se ha del surplus scarica nel puffer,?
                              Dottore, o parlo arabo o lei fa finta di non capire....
                              So a menadito con funziona un puffer li installo e' il mio mestiere sono utili so che non vanno caricati e so perfettamente come si gestisce un impianto a puffer.
                              Io parlo nello specifico caso di beppe, e del suo caso, non in generale.
                              Bene, riprovo a spiegare ....
                              Mi pare di capire che il buon beppe ha un termocamino ben dimensionato e proporzionato alla sua abitazione , se non erro da 18kw all acqua e i suoi termosifoni ne prendono 14,5 o giu' di li.
                              Mi pare anche di capire che beppe quando e' a casa sta benissimo con quelle che voi chiamate sovratemperature cioe' 21 22 gradi.
                              Allora , supponiamo beppe abbia il puffer
                              OPZIONE 1 : e' a casa , impianto freddo, mezza stagione. Ha 19,5 gradi, il pentolone e' a 20 gradi e il puffer idem.
                              Beppe carichera' il camino con mezza carica tanto non gli interessa far girare i radiatori x 6 ore ma solo per 3 .
                              Il pentolone si scalda , raggiunge la t di esercizio e i termosifoni partono. Il termocamino di beppe lavora a t max di 70 gradi e ha la miscelatrice a 68 cosi' scalda piu' velocemente l ambiente. Il camino lavorera'x 3 ore a 70 e per un ora tra i 70 e 65 , sotto i 60 si spengono i circolatori.
                              La casa di beppe arrivera' a 21,5 gradi e beppe sara' felice perche' il mattino dopo la casa sara' a 20,5 gradi quindi calda, ergo il puffer si carichera' ben poco o nulla idem per i giorni successivi
                              OPZIONE 2 : Beppe va via, parte al mattino e arriva la sera , non ha puffer. Bene, fara' una carica completa alle 8 che fara' girare il circolatore fino alle 14 in continuazione e dalle 14 alle 15 a scatti,aumentando la temperatura in casa anche a 22 gradi. All' arrivo Beppe trovera' casa calda e un letto di braci che consentono di riavviare il termocamino magari in serata dopo cena per mantenere il caldo tutta la notte, il suo termocamino ardera' sempre con t max di 70 gradi.
                              Simuliamo invece stesso discorso ma CON PUFFER E COME SUGGERITO DA TE ( VEDI POST PRECEDENTI ).
                              Beppe parte al mattino, imposta il crono a sera 2 ore prima del suorientro a 22 gradi, e prima di uscire accende il camino che carica il puffer ,ad impianto freddo.
                              Il camino lavora a 70 gradi e supponiamo riesca a caricare TUTTO il puffer a 80 gradi. A sera parte impianto FREDDO e beppe deve pregare di non ritardare altrimenti dopo 1 ,5 ore al MASSIMO parte la caldaia a metano e il puffer si scarica a 50 gradi.

                              Siccome la matematica non e' un opinione , nel caso da te citato una carica che poteva fornire piu' di 6 ore di caldo continuo ( 30 kg ) rende piu' di 3 volte rispetto alla carica da te suggerita di 20 kg che porta caldo per 1,5 ore al massimo e rischi pure di dover far partire la caldaia.
                              Beppe, con il suo impianto, e con i bisogni e piaceri che ha di sentire un bel tepore, non necessita di puffer.
                              Sicuramente il puffer potrebbe servire, per un tc sovradimensionato rispetto all impianto o per chi prende un camino grande e poi lo fa andare come una forgia non curandosi di cosa e quando butta dentro ergo il puffer fa il lavoro del cervello di colui che non ne ha.
                              Per impianti bt , per patiti dei 20 gradi e non 20.1 invece il puffer serve ma mentre per impianti bt rappresenta un ottimo e durevole volano, per impianti at serve cosi cosi ( e con questo ho fatto anche rima ).

                              Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                              in riferimento al post #483.. aggiungo che c'è una terza opzione intermedia alle due citate...
                              Buonasera Aldo,
                              premesso che quasi tutti i tc sono alla fine uguali , volevo segnalare che quelli con aria comburente prelevata da sopra ed in particolar modo la capacita' di carinci di moulare la potenza naturalmente in base alle temperature della camera di combustione, hanno quasi eugual durata in termini di autonomia anche quando la carica viene accesa tradizionalmente dal basso questo perche' fisicamente parlando l aria in ingresso viene preriscaldata e invece di investire la fiamma e di conseguenza direttamente la legna da sotto , la lambisce sul fianco.
                              I classici camini con aria da sotto vanno benissimo alla prima accensione se caricati da sopra in quanto fanno lavorare il tc al contrario come carinci helios o vulcano, mentre alla seconda carica l aria spinta da sotto verso sopra provoca l accensione piu' violenta, delle maggiori sovratemperature in camera di combustione ( come quando per riprendere il fuoco si soffia sopra con l apposito soffietto ) ma in modo costante e continuo anche a tiraggio minimo ed ecco che qui per far contento il dottore con questo genere di camini il puffer potrebbe essere relativamente utile in quanto manca completamente il controllo della fiamma sia in modo automatico che naturale e la stessa quantita' di legna ardera' in meta' tempo con il doppio di potenza emessa.
                              Ultima modifica di nll; 16-11-2014, 01:10. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                .... la centralina del vulcano è inespugnabile! Io posso operare su tre fattori: modificare la velocità del circolatore.....
                                Ciao lucky....
                                Questa storia della "blindatura" mi lascia perplesso!!!!!(oltre a provocarmi un leggerissimo e fastidioso giramento di @@)
                                Non capisco per quale motivo un'utente non debba potersi regolare ad hoc il suo TC.......Boh
                                Meno male che all'occorrenza ci sono sempre le centraline di terze parti va....

                                Saluti
                                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                Commenta


                                • In effetti non permette il tocco magico delle idee di renatone che mi hanno aiutato non poco.....
                                  @lucky....e cambiare la centralina? Salvaguardi vita e qualita' del camino!

                                  Commenta


                                  • Ragazzi, fra TC, installazione, rivestimento e scorta di legna per l'inverno ho speso una fortuna, ci metterò dieci anni per rientrare di tutta la spesa. Quando sarò rientrato inizierò a pensare a fare altre spese, anche se piccole come può essere una centralina nuova. Insomma, non ve ne curate, ma per un po' di tempo non voglio sentir parlare di altre spese per il termocamino o per il riscaldamento. Anzi, a questo riguardo, c'è lo zio di un mio amico che ha messo il TC e ha tolto del tutto la caldaia. Da Quanto ho capito ha smesso di pagare la tassa del comune e di fare il controllo dei fumi. Ma a me sorge il dubbio che non sia in regola, cioè non dovrebbe farlo sul termocamino essendo divenuto la fonte di riscaldamento principale di casa? ( che si è capito che se fosse in regola lo seguirei come un segugio sulla preda...?)
                                    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                    Commenta


                                    • @lucky.... una centralina costera'si e no 60 euro.....non lesinare su questo ne va della durata del vulcano.
                                      Purtroppo i parametri settati dalla vulcano sono generici e non tengono conto di esigenze particolari come la refolazione x anticondensa.
                                      Cosi facendo avrai sempre vetro sporco per formazione eccessiva di condensa, oppure se non vuoi mettere la centralina metti una vac ma la vedo dura da come lo hai murato sto camino.
                                      Quanto hai speso alla fine? Ma non usufruisci defli incentivi del 50%?
                                      Cosa e' la tassa del comune x il riscaldamento? Qui non esiste!

                                      Commenta


                                      • Ciao Beppe. Cos'è un VAC? In ogni caso il TC ormai è murato in modo totale, non ho lasciato neppure uno spiraglio per evitare fuoriuscite di polvere di lana di roccia, perché anche in rete ho trovato diverse evidenze sulla sua cancerogenicità. E poi così esteticamente è la fine del mondo, chi me lo vede resta a bocca aperta e mi chiede come ho fatto, quanto ho speso, che vorrebbe farselo pure lui a casa sua e così via. Per la spesa fra tutto sfioriamo i 10000... Meglio che non ci penso. Per la detrazione purtroppo il commercialista non me lo ha portato con quella del 50% perché al momento dell'acquisto non c'era ancora una scia aperta, avrei dovuto farla già da allora e non al momento dell'installazione come pensavo io, per cui me lo sta facendo scaricare come bene strumentale per la mia professione dato che si trova nel mio studio, ma così, anche se in meno anni, mi sa che noni recupererò più del 30-35%, almeno credo. Qui ormai è obbligatorio il controllo fumi annuale ( costa fra i 70 ed i 90€ ), da inviare insieme ad un bollettino di 25€ e rotti intestato ad un ente riscosso re del comune, da inviare al comune stesso. Fortuna che quest'anno questa specie di ente è fallito, per cui per quest'anno non si paga.
                                        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da fuocoelegna Visualizza il messaggio
                                          Siccome la matematica non e' un opinione , nel caso da te citato una carica che poteva fornire piu' di 6 ore di caldo continuo ( 30 kg ) rende piu' di 3 volte rispetto alla carica da te suggerita di 20 kg che porta caldo per 1,5 ore al massimo e rischi pure di dover far partire la caldaia.
                                          Beppe, con il suo impianto, e con i bisogni e piaceri che ha di sentire un bel tepore, non necessita di puffer.
                                          Sicuramente il puffer potrebbe servire, per un tc sovradimensionato rispetto all impianto o per chi prende un camino grande e poi lo fa andare come una forgia non curandosi di cosa e quando butta dentro ergo il puffer fa il lavoro del cervello di colui che non ne ha.
                                          Per impianti bt , per patiti dei 20 gradi e non 20.1 invece il puffer serve ma mentre per impianti bt rappresenta un ottimo e durevole volano, per impianti at serve cosi cosi ( e con questo ho fatto anche rima ).
                                          Ciao fuocoelegna, però nel tuo discorso, secondo me, non quadra qualcosa.
                                          Primo Beppe ha correttamente dimensionato il suo tc per quale periodo? Inverno con temperature sottozero o mezze stagioni/autunno/primavere. Perchè a seconda di come ha dimensionato o è sovradimensionato nelle mezze stagioni o e sotto dimensionato nella stagione piena invernale.
                                          Secondo se brucio 30 kg di legna in un tc produco un tot di kw pensi veramente che un puffer disperda di più di un intera casa riscaldata addirittura rendendo 3 volte in meno, cioè disperdendo tutti quei kw? (hai per caso messo il puffer in una cella frigorifera?) Secondo me no, carica al mattino il tc (30kg penso pieno), imposta la temperatura in casa 21°, durate il giorno in casa si fanno magari anche 23/24° (kw buttati alle ortiche perchè non c'è nessuno), alla sera si trova i suoi bei 21° e le braci, con puffer tutto il giorno a 21° o meno (tanto non serve a nessuno) alla sera puffer che ti permette di andare avanti ancora, quanto? dipende da dispersioni casa e dalla capienza del puffer e dimensionamento tc. Questo nel caso abbia giustamente dimensionato il tc per il periodo invernale freddo ed è sovradimensionato nelle mezze stagioni, altrimenti via di caldaia a metano nel periodo invernale se non vuoi stare al freddo.
                                          Questo per una gestione ottimale e miglior rendimento del tc.
                                          Quantificare in soldoni non s'ho (ma penso che sul lungo periodo risparmi), ma confort e gestione sono irraggiungibili rispetto al diretto
                                          Guarda che il cervello lo devi avere anche se hai il puffer, solo che ti permette margini di errore un pò più alti (magari dopo una giornata di lavoro, con mille pensieri in testa, qualche errore può capitare a tutti).
                                          Senza polemica questa è solo la mia opinione.

                                          Commenta


                                          • @lucky

                                            la vac è valvola anti condensa.. ora non ricordo com'è il tuo impianto, se diretto ai termosifoni o con piastra di scambio come quella di beppe.. se diretto diciamo che un gruppo anticondensa andrebbe messo, diverso se con scambiatore..
                                            servirebbe ad avere il ritorno ad una certa T e non freddo, specie al'vvio.. non va messa per forza dentro il box del tc ma anche un pò distante qualchw metro dallo stesso..
                                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                            Commenta


                                            • OPZIONE 1 : e' a casa , impianto freddo, mezza stagione. Ha 19,5 gradi, il pentolone e' a 20 gradi e il puffer idem.

                                              Scusa fuocoelegna: situazione casa a 19,5 gradi, il pentolone penso ti riferisci al TC idem, perchè il puffer si trova a 20°?
                                              Io che faccio impianti con i puffer, là dove la centralina della fonte di riscaldamento non ha determinate gestioni, uso un termostato di minima per fermare la o le pompe impianto quando il puffer in alto scende sotto un certo valore ( superiore a 40°), anche perchè senza questo sistema e nessuno che carica legna mi sà che diamo ai radiatori temperatura che non serve.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                                Ciao Beppe. Cos'è un VAC? In ogni caso il TC ormai è murato in modo totale, non ho lasciato neppure uno spiraglio per evitare fuoriuscite di polvere di lana di roccia, perché anche in rete ho trovato diverse evidenze sulla sua cancerogenicità. E poi così esteticamente è la fine del mondo, chi me lo vede resta a bocca aperta e mi chiede come ho fatto, quanto ho speso, che vorrebbe farselo pure lui a casa sua e così via. Per la spesa fra tutto sfioriamo i 10000... Meglio che non ci penso.

                                                10.000? Urcaaaaa ma non erano 6000? Io ne ho spesi 7000 in totale con rivestimento incluso!
                                                X la vac ti ha risposto aldo, da mettere!
                                                Ma scusa, quando hai acquistato il tc esisteva gia' detrazione 50.... fino a dicembre 2014....
                                                Pensa che io detraggo tutto al 50 e ho avuto tutto iva al 10 compreso camino in quanto l installatore mi ha fornito tutto ed il solo bene del camino era inferiore alle altre opere come costo quindi automaticamente iva agevolata tutta al 10 e senza nessuna pratica particolare... il tc fra 10 anni mi sara' costato 3.500 euro.
                                                Mi mandi in mail le foto di come e' rimasto finito? Sono proprio curioso

                                                Commenta


                                                • Come mi mandi le foto!!! Postale qui che di curiosi ce ne sono più di uno.....

                                                  Saluti
                                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                  Commenta


                                                  • eh beppe.. non fare l'egoista..
                                                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da fuocoelegna Visualizza il messaggio
                                                      Siccome la matematica non e' un opinione
                                                      sante parole....

                                                      una semplice domanda:
                                                      siccome le calorie non si moltiplicano per miracolo come i pesci e i pani, le calorie si disperdono meno se immesse nel puffer (se non servono in casa) o in casa (se nessuno è in casa) ?
                                                      cioè, è meglio metterle in casa il mattino e avere tutto il giorno la stessa abitazione che disperde (e con nessuno in casa), o metterle nel puffer e riprenderle quando mi servono? (logicamente questo nella situazione estrema dell'utente non presente in casa per varie ore)
                                                      dammi questa semplice risposta.....


                                                      P.S.: il famoso quantitativo di acqua fredda dell'impianto termosifoni, che spesso nomini, al primo avvio che vada nel tc o nel puffer, sempre un certo tot di calorie "ruba".... ricordalo.
                                                      Ultima modifica di Dott Nord Est; 13-11-2014, 15:22.
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                                        Meglio in casa sicuramente visto che nel puffer tutto quello che serve per portarlo da 20 a 60 gradi va alle cornacchie!
                                                        Ricordati che stiamo parlando di impianti at e non bt

                                                        Originariamente inviato da FaGa86 Visualizza il messaggio
                                                        OPZIONE 1 : e' a casa , impianto freddo, mezza stagione. Ha 19,5 gradi, il pentolone e' a 20 gradi e il puffer idem.

                                                        Scusa fuocoelegna: situazione casa a 19,5 gradi, il pentolone penso ti riferisci al TC idem, perchè il puffer si trova a 20°?
                                                        e.
                                                        Ciao carissimo, perche' si e' fatta l ipotesi di puffer scarico e casa ad impianto fermo tipo prima accensione

                                                        Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                                        Ciao fuocoelegna, però nel tuo discorso, secondo me, non quadra qualcosa..
                                                        Errori che commettono tutti! Il tc va dimensionato al 5% in piu' del reale assorbimento della casa ( parliamo di camini evoluti tipo carinci vulcano o elios o quelli tradizionali ma con cariche controllate automaticamente ) ed ovviamente non sempre caricato al massimo.
                                                        Nelle mezze stagioni carico 1 volta al giorno o anche meno, mezza carica o anche meno, e la casa ti garantisco che fa da puffer naturale e tiene bella calda.
                                                        Altro errore madornale e' quello di farli andare a temperature elevate quindi regolazione aria per combustione perfetta attorno ai 70 gradi.

                                                        Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                                        Secondo se brucio 30 kg di legna ...
                                                        Altro errore..... se ho il puffer scarico , parliamo solo di impianti in at e non bt, a cosa serve l energia per caricare il puffer da 20 a 60 gradi se il mio impianto in alta temperatura si ferma a 55 gradi? Risposta semplice, a nulla !E credimi che il puffer, come lo scaldabagno di casa, se non riceve surplus si scarica anche lui in pochi giorni! E poi rammenta che il surplus su un camino ben tarato in impianto at in casa classe D crea poco o nulla surplus. Il surplus eventualmente creato il giorno dopo partendo da 55 ben difficilmente quello successivo ancora riuscirebbe a garantire mezz ora di autonomia.
                                                        E se invece decidessi di caricare con impianto fermo un puffer a 50 gradi per partenza con cronotermostato dovrei stare ben ben attento a quanti kg di legna caricare, situazione quindi ingestibile.
                                                        Ripeto parlo di impianti tc diretti ad hoc non tanto fatti x fare! Come il 90% dei casi, ovvio si creano surplus ed ebollizioni enormi.



                                                        Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                                        Questo per una gestione ottimale e miglior rendimento del tc...
                                                        errato! Non risparmi nulla, anzi spendi all' inizio e non rientri, ripeto, per impianti at con tc ben ben dimensionato!
                                                        Per tutti gli altri casi puffer d obbligo!


                                                        Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                                        Guarda che il cervello lo devi avere anche se hai il puffer...
                                                        certo che si!

                                                        Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                                        Senza polemica questa è solo la mia opinione.
                                                        Lore, sempre un piacere rispondere a messaggi educati e piacevoli cosi
                                                        Ultima modifica di nll; 16-11-2014, 22:20. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                        Commenta


                                                        • Quindi collegheresti il camino con che tipo di anticondensa? Il bulbo/ miscelatrice motorizzata a che T intervengo? Quindi faresti lavorare anche un TC a 50 gradi nei giorni in cui fuori ci sono 10 gradi?

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da fuocoelegna Visualizza il messaggio
                                                            Meglio in casa sicuramente visto che nel puffer tutto quello che serve per portarlo da 20 a 60 gradi va alle cornacchie!
                                                            niente da fare.... vediamo se riesco a spiegarmi....

                                                            nel puffer ci và SOLO il surplus !!!
                                                            se invece vuoi usarlo per rimandare al rientro il riscaldamento, al mattino mentre funziona un tot calore lo cede all'abitazione tramite irragiamento, e il restante lo carica nel puffer (che non sarà mai a 20° di partenza, se non il primo giorno di avvio stagionale riscaldamento) con termosfioni spenti.
                                                            alle cornacchie ci va sempre e solo il fumo di combustione....... con puffer o senza puffer....
                                                            anzi, senza puffer, se in caso ho raggiunto la T° desiderata e ho ancora legna, allora si ho due sole soluzioni: o mandare la casa in sovratemperatura o scaldare le cornacchie anche con calore in più oltre che con il fumo...
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                              niente da fare.... vediamo se riesco a spiegarmi....

                                                              nel puffer ci và SOLO il surplus !!!
                                                              se invece vuoi usarlo per rimandare al rientro il riscaldamento, al mattino mentre funziona un tot calore lo cede all'abitazione tramite irragiamento, o...
                                                              Ciao , scusate se mi intrometto ma siccome vengo preso come esempio credo che fuocoelegna sappia bene come ho fatto l impianto.
                                                              Da quel poco che lo uso da utilizzatore posso dire di non aver mai avuto surplus di caldo in casa tranne le prime 2 accensioni che mi sono servite per capire come reagisce il camino.
                                                              Siccome mi piace avere in casa anche 22 gradi ti garantisco che una volta capito il tc e' semplicissimo regolarsi con la carica da mantenere livelli di temperatura piacevoli e costanti.
                                                              Per esempio ieri sera ho acceso con casa a 20 gradi, a 21,8 si e' spento tutto , oggi pomeriggio casa a 21 adesso casa a 20,9 domattina sara' a 20 abbondanti e riaccendero' domani sera con lo stesso criterio.
                                                              Ti faccio una domanda, supponi che io abbia il puffer carico a 55 gradi ora, domattina so che starei via tutto il giorno e quindi rientrerei alle 20, decido di caricare il camino e accenderlo ad impianto fermo con crono di partenza settato 2 ore prima del mio arrivo alle 18.
                                                              Quanta legna posso caricare per non fare scoppiare il puffer visto che si trova gia' a 55 gradi?

                                                              Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                                              Come mi mandi le foto!!! Postale qui che di curiosi ce ne sono più di uno.....

                                                              Saluti
                                                              Lucky non riesce a postarle qui quindi me le manda via email e le posto io x lui non sono egoista!!
                                                              Ultima modifica di nll; 16-11-2014, 01:05. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X