Info su termocamino combinato legna-pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info su termocamino combinato legna-pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ma questo puffer va acquistato a parte e dove? consiste in una specie di accumulatore? Tipo Boiler? Dove andrebbe montato?
    Ma il termocamino conviene prenderlo solo a legna o misto pellet? Magari con un misto si può programmare accensione a pellet quando non si è a casa, mentre una volta sul posto è possibile passare a legna e gestire la situazione come meglio si crede.
    Un termocamino clam(solo legna),ad esempio l'ho trovato a circa 2500 euro, però sono combattuto sulla marca (vorrei un prodotto che da buon equilibrio fra rendimento e consumo) e se prenderlo combinato o solo legna...
    La caldaia a condensazione voglio metterla,però non vorrei installare il bombolone GPL, devo farmi fare un preventivo dall'ENI (italgas) per vedere quanto costa far arrivare le tubazioni da dove si sono fermati fino a casa in quanto sono tutte spese che dovrei sostenere io!!!
    Per quanto riguarda i pannelli solori,vorrei installarne uno proprio per un utilizzo sia invernale ma anche estivo per avere l'acqua calda (secondo voi di che misure dovrei prenderlo e con quanti litri ? Al momento sarebbe solo per due persone, ma in futuro si potrebbe arrivare a 3, massimo 4).
    Vediamo se riesco a chiarirmi un po le idee :-)
    P.S. mi piace il termocamino, la stufa non mi ispira!!!

    Commenta


    • #32
      bè peris un 300lt e via

      Commenta


      • #33
        sono anch'io alla ricerca di un termocamino legna/pellet/triti vari ed ho avuto modo di vedere quelli della CPC. Tu Peris hai avuto qualche riscontro da eventuali utilizzatori o da chi ne ha approfondito le caratteristiche alquanto particolari?
        Mi rivolgo anche a Biomassoso se ci dice qualcosa in più visto che alcune volte li ha linkati.
        Tra l'altro alla CPC hanno anche una termostufa con le stesse caratteristiche dei termocamini multiflex quindi più semplice come installazione.
        Grazie a chi vuole ancora intervenire sullo specifico argomento.
        -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
        -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
        -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
        -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

        Commenta


        • #34
          Ciao frandi...ti confesso che mi sto orientando verso un termocamino Helios,sembra davvero ben fatto sotto tutti i punti di vista.

          Commenta


          • #35
            peris ma di che zona sei?

            Commenta


            • #36
              guarda anche questo:
              D'Alessandro Termomeccanica

              Commenta


              • #37
                Bioterm,

                Non avevo mai visto un termocamino tipo caldaia marina con 3 giri di fumo! ma non avrà problemi di tiraggio ?

                Di sicuro il rendimento sarà ottimo, ero convinto di acquistare il Foghet ma adesso sono indeciso, sai anche cosa possa costare il d'alessandro ?

                Ciao,
                Solare Termico: 60 tubi SHCMV a svuotamento superficie lorda 12mq, orientamento Ovest pieno inclinazione 21°, Boiler Sanicube 500L.

                Commenta


                • #38
                  Puoi visionare anche questo:
                  F.lli TATANO Caldaie - Sistemi Solari - Termocamini

                  Commenta


                  • #39
                    o questo

                    Helios Tecnologie :: IL BIOTERMOCAMINO ::

                    Commenta


                    • #40
                      Si può dare anche un'occhiata qui....
                      almeno ci son dei calcoli interessanti....

                      Termocamino Mercury-ALCUNE CONSIDERAZIONI TECNICHE

                      ed inoltre ecco un altro costruttore:
                      Vendita termocamini ventilati
                      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                        Questi lo prevedono...
                        Purtroppo NO!!!
                        Il passaggio tra legna e altro combustibile avviene solo in presenza di persona che schiaccia il tasto sulla centralina, altrimenti il fuoco si spegne!!!

                        Commenta


                        • #42
                          Ciao,
                          Anche io sto cercando un termocamino legna/pellet ad acqua, posso dire che il J...F quello che voi dite da 8000 € me lo fanno a molto meno ovvero 6300 con i 180€ di prima accensione compresi.

                          A parte il prezzo ne ho visti anche altri validi, ma questo come materiali secondo il mio modesto parere è superiore. poi volevo sapere come collegare il termocamino con iil solare termico ed un accumulatore da 300 litri.

                          Commenta


                          • #43
                            aggiungo anche io una domanda:
                            i termocamini a pellet\legna con bruciatore eruttivo non dovrebbero avere rendimenti simili a quelli delle caldaie?
                            perchè se il valore è solo leggermente inferiore hanno il vantaggio di essere posti in ambienti dove è comodo controllare la fiamma e anche l'utilizzo di legna (economica) viene avvantaggiato per cui lo svantaggio iniziale dovrebbe essere compensato (o almeno in via teorica io credo)

                            Commenta


                            • #44
                              hombre, hanno un rendimento leggermente inferiore.
                              hanno i loro pro e i loro contro, dipende dal cliente.
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #45
                                Simone1980,

                                Mi puoi dire in privato dove ti hanno fatto il preventivo di 6300 euro ? anche io sono interessato a questo termocamino.

                                Grazie,
                                Solare Termico: 60 tubi SHCMV a svuotamento superficie lorda 12mq, orientamento Ovest pieno inclinazione 21°, Boiler Sanicube 500L.

                                Commenta


                                • #46
                                  mi aggiungo alla richiesta, ma soprattutto hai chiesto se è la versione aggiornata?, non so se mi hanno dettu una bufalata... ma dicono che stanno facendo un po di sconto per smaltire i camini in stock per ppoi partire con un nuovo modello. confermi?

                                  Originariamente inviato da Belot Visualizza il messaggio
                                  Simone1980,

                                  Mi puoi dire in privato dove ti hanno fatto il preventivo di 6300 euro ? anche io sono interessato a questo termocamino.

                                  Grazie,

                                  Commenta


                                  • #47
                                    ...potresti essere più preciso??? che intendi per "dicono che stanno facendo un po di sconto per smaltire i camini in stock per poi partire con un nuovo modello".
                                    Dove hai sentito la notizia?

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Io posso smentire, per il fatto che mi hanno fatto vedere il listino del 2010 il quale presenta gli stessi modelli con un sovraprezzo del 10%.

                                      Perciò a meno che non abbiano solo modificato qualche piccolo componente all' interno il termocamino è quello.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        contatto in pm grazie

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Ciao Peris a distanza di tempo posso chiederti cosa hai deciso x il termocamino? Sono attualmente nella tua stessa situazione e vorrei avere qualche opinione diretta da qualche utente. Grazie

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Ciao atreviu, alla fine ho acquisto un termocamino Helios Itherm onnivoro.

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Grazie peris...e come ti trovi col termocamino abbinato al riscaldamento a pavimento? Sto valutando la cosa e sono indeciso sulla comodita' e sull'efficienza di un termocamino onnivoro sul radiante a pavimento. Ho 200 metri da scaldare. Hai abbinato un puffer? Rifaresti la stessa scelta a distanza di tempo? Grazie ancora

                                              Commenta


                                              • #53
                                                il termocamino abbinato ad impianto a pavimento ha sempre bisogno di un puffer e peris ce l'ha (gli ho dato io il termocamino)
                                                comunque valuta anche una caldaia se sei indeciso fra termocamino o caldaia
                                                la caldaia ti rende ovviamente qualcosa in più ma comunque personalmente e sto facendo anche io personalmente casa con impianto a pavimento e mi piace vedere il fuoco in casa e opto sicuramente per un termocamino

                                                http://www.venditastufepellet.it
                                                SINERJI, stufe a pellet, termocamini, caldaie
                                                AGENTE SOLARFOCUS CAMPANIA

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Hai perfettamente centrato il mio dubbio....anche a me piace il fuoco in casa anche se sono cosciente del fatto che una caldaia sarebbe piu' funzionale e probabilmente adatta x un impianto a pavimento. (Tant'e' che se mettessi una caldaia metterei cmq un camino in sala). Scusami...ma poi eventualmente il termocamino dovrebbe restare acceso giorno e notte (anche se in modulazione) x questo tipo di impianto? oppure si accenderebbe in automatico ad intervalli? Anche mettendo un grosso puffer?

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    automatico ad intervalli no perchè deve essere pulito ad ogni accensione, il consiglio è quasi sempre acceso e collegato al puffer, con gestione climatica in casa ovviamente per regolare la T

                                                    http://www.venditastufepellet.it
                                                    SINERJI, stufe a pellet, termocamini, caldaie
                                                    AGENTE SOLARFOCUS CAMPANIA

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Posso fare una domanda da profano? Capisco che con l'impianto a pavimento il comfort sara' maggiore ma parlando di consumi considerando che una caldaia a biomassa o termocamino consumera' circa 2kg/h di pellet e dovendolo tenere acceso x 24 ore non mi sembra proprio economico rispetto ai termosifoni!!! Accendendo 10 ore al giorno non risparmierei con questi ultimi? Ripeto che sicuramente con il radiante la temperatura sara' + costante pero' considerando che in generale una famiglia non sta in casa "sempre" poiche' si lavora mi sembrano kg di pellet sprecati. Mi scuso se da profano sto dicendo stupidaggini...e' solo che vorrei fare la scelta giusta (considerando che x il radiante ci vorranno almeno 5000 euro in piu' di spesa iniziale rispetto ai termosifoni. Grazie

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        si deve tenere acceso il riscaldamento a pavimento, non il generatore.
                                                        sono due cose diverse.
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                          si deve tenere acceso il riscaldamento a pavimento, non il generatore.sono due cose diverse.
                                                          Ti prego...fammi capire in termini (approssimativi) cosa intendi, ossia quante ore dovrei tenere acceso il generatore x far funzionare un impianto a pavimento? (Sempre una media in base alle vostre esperienze da tecnici)

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            nessuno ti dirà mai quanto, se è serio
                                                            dipende dall'accumulo che monti, dal periodo, dalla potenza, dal fabbisogno, ecc ecc....
                                                            stai lontano da chi ti "garantisce" tot ore senza fare un'analisi attenta di tutto quello detto sopra.
                                                            possono essere anche poche ore al giorno, ma con riscaldamento che gira 24/24 h
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Salve a tutti arrivato preventivo x impianto a pavimento....13000 euro senza caldaia! X 200 metri di casa cosa dite? Un po' fuori badget....misa' che torno sui vecchi radiatori magari abbinati a qualche fancoil sempre pero' con una bella caldaia a pellet oppure,a questo punto, proprio con un bel termocamino biomassa. Fancoil + termosifoni come li vedete? Serve sempre un bel puffer? Mi scaldero'. Grazie

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X