Dimensionameto nuova caldaia a biomassa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionameto nuova caldaia a biomassa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    A pavimento

    Boh.... È un po' non mi collego mi suona un po particolare l'abbinamento tra impianto a pavimento e biomassa. Ricordo che le temperature di alimento di quel tipo di riscaldamento è molto bassa e quindi rende ottimamente con le caldaie a condensazione (gas) , cosa che va in conflitto con le temperature di utilizzo tipiche della biomassa. Poi con valvole a tre vie e/o impiantistica si fa tutto però..... Non sovradimensionerei in virtù proprio del pavimento, e le modalità stesse di funzionamento.
    La mia "Bimba":

    http://www.dr-energierinnovabili.it/index.php?option=com_content&view=article&id=44%3A 2203e-bd&catid=2%3Aultimi-lavori-eseguiti&Itemid=21?=it

    Commenta


    • #92
      si, infatti io consiglio sempre l'abbinamento biomassa/puffer su impianto radiante, pena la bassa resa, malfunzionamenti di caldaia, consumi oltre le aspettative, ecc ecc
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #93
        Il paragone automobilistico fatto dal tecnico mi sembra poco calzante, e otrebbe valere al massimo se la produzione di acqua calda sanitaria fosse istantanea (cosa che non è visto che ti ha proposto un bollitore).

        Potresti pensare di affiancare alla caldaia, al posto del bollitore, un accumulo (puffer) da 500-800lt con serpentino interno od esterno per la produzione di acqua calda. Costa un po' di più ma con un volano termico del genere potresti mettere una caldaia molto più piccola (anche 14 kW) ed eviteresti frequenti accensioni della stessa.

        Commenta


        • #94
          Ha,ha,ha, buona questa, la caldaia che 'sforza'! Che rischi anche qualche ernia? Scherzi a parte, su 75 mq di casa isolata anche il modello più piccolo da 14 kw è sovradimensionato, il puffer è altamente consigliato, pena, meglio ancora col radiante, infiniti on-off. Senza contare poi che la caldaia modulerà quasi sempre al minimo della potenza, con possibili problemi di cattiva combustione. Per l'ACS, stai sereno, ti basta un bollitore adeguato alle tue esigenze, e al massimo ci mette qualche minuto in più per scaldarlo.
          Quot homines tot sententiae

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X