scambiatore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scambiatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • scambiatore

    Buongiorno,
    volevo un parere tecnico. Ho un impianto composto da un termocamino a legna collegato ad un accumulo (bollitore in acciao a doppia serpentina) di circa 300 litri che eroga acqua calda sanitaria (ACS) e per riscaldamento. È presente una caldaia murale a gas (pre-esistente)
    Tra il termocamino e l’accumulo è stato posto uno scambiatore (separatore idraulico); credo per tenere separate le due fonti di calore (termocamino e caldaia murale).
    Quindi la sequenza è: termocamino => separatore => accumulo + caldaia murale.
    Quando il termocamino è in funzione, l’acqua riscaldata dal termocamino passa attraverso lo scambiatore prima di essere immessa nell’accumulo.
    1. Questo potrebbe ipoteticamente generare una perdita di efficienza?
    2. Esistono dei parametri per ritenere lo scambiatore “adeguato” all’impianto ed evitare che diventi causa di dispersione?
    3. Se la funzione dello scambiatore è quella di mantenere separate le due fonti e non sommarle, non è possibile spostare lo scambiatore dopo l’accumulo ovvero tra l’accumulo e la caldaia murale in modo da mantenere la funzione di separazione ma consentire all’acqua riscaldata dal termocamino di essere immessa direttamente nell’accumulo evitando eventuale ulteriore passaggio precedente nello scambiatore?
    saluti,
    Marco.

  • #2
    Originariamente inviato da marco_2022 Visualizza il messaggio
    Quando il termocamino è in funzione, l’acqua riscaldata dal termocamino passa attraverso lo scambiatore prima di essere immessa nell’accumulo.[LIST=1]
    Non è così: l'acqua riscaldata dal termocamino non viene immessa nell'accumulo.
    L'acqua che circola tra camino e scambiatore è idraulicamente separata da quella che circola tra scambiatore ed accumulo.

    Quindi la sequenza è:
    - Camino scalda acqua A
    - acqua A va allo scambiatore
    - nello scambiatore, acqua A cede calore ad acqua B
    - acqua B va nello scmabiatore

    Una certa perdita di efficienza è intrinseca, ma se il tutto è correttamente dimensionato non ci sono problemi.

    Inserire lo scambiatore direttamente al ritorno della caldaia è possibile, ma molto meno efficiente (e l'accumulo perderebbe la sua ragione di essere)

    http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X